Eccellenza 3^ Giornata: FemiCz Rovigo Delta sbanca San Donà 36-16 e col bonus sorpassa in vetta il Calvisano sconfitto 12-11 by Petrarca


26/10/2015

Giornata di campionato estremamente favorevole per la Rugby Rovigo Delta, come ben vi spiega in sequenza news tutto il calendario della cosi detta “Terza Coppa D’Europa”. Mentre per quanto riguarda la vittoria di San Donà eccovi il reportage completo, partendo dalle aspettative fino ai commenti sul match e sulle nuove prospettiva targate Femi Cz Rugby Rovigo.

Senza contare il Calendario gare della Terza Coppa Europea, che altresì vi proponiamo in calce, mentre la classifica del campionato di Eccellenza ‘festeggia’ i Bersaglieri new leaders in sorpasso sul Calvisano battuto 12-11 a Padova dal Petrarca ( come a dire “per un punto Martin perse la cappa”).

PRIMA FLASH NEWS/ ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano,  Comunicato n. 50 del 19.10.2015 )/  FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE DELL'INFERMERIA DOPO IL MATCH CON LA IMA LAZIO
Dopo la prima partita casalinga del Campionato Italiano d'Eccellenza 2015/16, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta deve vedersela con l'assenza di Matteo Maran per una frattura nasale, già riposizionata, la cui prognosi è di 15 giorni.
Leggero affaticamento per Alberto Chillon, che dovrà svolgere allenamento differenziato, così come Peter Pavanello che ha subìto un trauma indiretto da trazione muscolare a carico delle ultime coste destre. Preparazione differenziata anche per Luciano Rodriguez, poiché permane una minima contrattura al flessore sinistro, mentre migliorano le condizioni di Roberto Tenga, che può riprendere gli allenamenti.

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 51 del 22.10.2015 )/  FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A SAN DONÀ
 Sabato 24 ottobre, con fischio d'inizio alle 16, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta  scenderà sul prato del "Pacifici" per la terza giornata del Campionato Italiano  d'Eccellenza contro il Lafert San Donà Rugby.
 L'infermeria dei Bersaglieri in settimana si è svuotata, con il solo Roberto  Tenga a svolgere lavoro differenziato e non ancora disponibile per le attività  di contatto fisico.
 Questa la formazione rossoblù annunciata per la partita: Basson, McCann,  Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Chillon, Zanini, Lubian E., Ruffolo,  Parker, Ferro (cap), Pepoli, Momberg, Quaglio. A disposizione: Silva, Grassotti,  Bordonaro, Boggiani, Bernini, Frati, Mantelli, Lucchin.

 Coach Filippo Frati in vista della sfida afferma: "Trasferta insidiosa,  ricordiamo ancora tutti la sconfitta patita a San Donà maturata nella stagione  scorsa, al termine di una delle nostri peggiori partite, ci sorpresero nelle  fasi statiche e applicando una difesa molto aggressiva. Le condizioni in cui  arriviamo a giocarci la gara sono simili, sarà la prima partita casalinga di San
 Donà, che in questo periodo non ha mai nascosto le sue ambizioni. L'occasione è  quindi ghiotta per dimostrare, prima di tutto a noi stessi, che siamo una  squadra diversa rispetto a quella di dodici mesi fa, proprio le fasi statiche  sono ora divenute il nostro punto di forza, se riusciremo a confermare quanto di  buono fatto fino ad'ora potremmo mettere i nostri trequarti nelle migliori
 condizioni per sviluppare in modo efficace il nostro sistema di gioco e segnare  punti. A patto ovviamente di non ripetere gli errori commessi sabato scorso  contro la Lazio, quando, per poca attenzione, precisione e accuratezza, abbiamo  perso 24 possessi palla."


MAIN NEWS: LA PARTITA!!! (di Silvia Stievano, Comunicato n. 52 del 24.10.2015 )/  FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PASSANO CON BONUS A SAN DONÀ
 La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, con la vittoria con bonus di 36-16 sul Lafert San Donà è complice la sconfitta del Calvisano a Padova, al termine della terza giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza passa in vetta alla classifica.
 Il match inizia con qualche imperfezione rossoblù che favorisce la squadra di casa, la quale a pochi minuti dal fischio d'inizio guadagna i primi punti dalla piazzola grazie al piede dell'apertura Mortali. I Bersaglieri nei minuti successivi mettono le cose in chiaro, soprattutto nelle fasi statiche, e infatti al 17' arriva il pareggio grazie alla precisione al piede di Basson. L'estremo
 rossoblù replica la buona prova dalla piazzola poco dopo, portando la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta in vantaggio 6-3. San Donà non ci sta e si torna sul pareggio al 26', sempre con Mortali alla piazzola. Rovigo però risponde subito, stavolta con una grande incursione di Majstorovic che va a segnare oltre la linea. Basson trasforma per il 13-6.

Poco dopo la mezz'ora, Erasmus compie placcaggio alto e viene punito con un cartellino giallo, stessa sorte poco dopo per Chillon. Sul finire del primo tempo, un fallo dei rossoblù fa guadagnare ai padroni di casa un altro calcio a favore che Mortali mette tra i pali, ma proprio allo scadere
 Rovigo rimette in chiaro le cose grazie all'invenzione di Rodriguez che centra il drop del 9-16.

 La ripresa vede subito la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta portarsi ulteriormente in vantaggio grazie ad un piazzato di Basson, seguito a ruota dalla seconda meta di giornata di Majstorovic nata da un grossolano errore del San Donà in aerea di meta. Al 20' i rossoblù, decisamente superiori nelle fasi statiche, con una bella rolling maul da touche vanno a segnare la terza meta con Boggiani per il  31-9. La metà del bonus, nata sempre dal grande lavoro degli avanti, arriva al  29' a firma di Parker, Basson non trasforma.

Quando i giochi sembrano ormai fatti, una svista nella difesa dei Bersaglieri favorisce i padroni di casa che segnano proprio sotto i pali con Schiabel. Mortali trasforma per il 16-36 con cui si conclude la partita.
 Tommaso Reato della direzione sportiva, alla fine del match afferma: "Abbiamo avuto il merito di mantenere un livello mentale positivo per tutti gli 80 minuti nonostante il buon primo tempo del San Donà e qualche errore da parte nostra. La chiave della partita è stata la mischia chiusa in particolare che ci ha permesso di mantenere tutti i nostri possessi e di girare a nostro favore alcuni palloni ad introduzione del San Donà".

 L'autore di due delle quattro mete rossoblù, Denis Majstorovic: "In settimana ci siamo allenati bene e grazie alla grande prova nelle fasi statiche siamo riusciti a portare a casa la partita. Il San Donà è riuscito a metterci in difficoltà in più frangenti ma noi siamo stati bravi a mantenere salde le redini del gioco".

PRIMA APPENDICE FLASH NEWS ( by www.federugby.it ) / RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA , CLASSIFICA GENERALE ( per il Prossimo Turno vedi relativa foto flash)

ECCELLENZA, 3^ GIORNATA (23-24/10/2015)
 Viadana - Fiamme Oro 14 - 5 (4-0)
 L'Aquila - Mogliano 26 - 36 (0-5)
 Petrarca - Calvisano 12 - 11 (4-1)
San Donà - FemiCz Rovigo 16 - 36 (0-5)
 Lazio - Piacenza 20 - 16 (4-1)

CLASSIFICA GENERALE/ FemiCz Rovigo 14; Calvisano 11; Petrarca 10; Viadana 9; Lazio 8; Fiamme Oro 6; San Donà, Mogliano 5; Piacenza 1; L'Aquila -4
 (Mogliano e L'Aquila 4 punti di penalizzazione)

SECONDA APPENDICE FLASH NEWS ( by www.federugby.it, 22.10.2015) )/ FEMI CZ RUGBY ROVIGO E “TERZA COPPA IN EUROPA” CON RELATIVO CALENDARIO GARE

Gli addetti ai lavori Made in Polesine & dintorni hanno parlato di “competizione inutile” considerato che sono in gara come squadre italiane il trio Mogliano, Fiamme Oro e Riugny Rovigo Delta, oltre a squadre di pari livello in rappresentanza della Romania, Spagna, Portogallo, Germania e Belgio. Praticamente è la terza coppa europea in ordine gerarchico, ma lo spessore tecnico è solo pari a quello delle squadre di secondo livello inglese o francese. Da ricordare peraltro che i Bersaglieri esordiranno in casa con il GD Direito, poi andranno a Bruxelles in Belgio il 21 novembre per sfidare il Royal Kituro, il 12 dicembre a Timisoara con i Saracens (ovviamente quelli dell’est), per poi chiudere al Battaglini a metà gennaio con il Marchiol Mogliano.
Ricordando la problematica ripartizione ‘contributi’ della passata stagione e il barrage vinto dal Cammi Calvisano vs Femi Cz Rugby Rovigo Delta prima della fase finale del campionato, segnaliamo che gli otto club partecipanti si affronteranno in due gironi, ciascun club del girone A giocherà contro ciascun club del girone B. I due vincitori dei gironi si affronteranno fino alle fasi finali, dove si disputeranno i play-off secondo uno schema di partite in casa e fuori contro il Rugby Calvisano o un rappresentante nominato dalla Fir, e contro l'Enisei-STM o un rappresentante nominato dalla Federazione Russa.
Al termine dei play-off si avranno i due club classificati per la Challenge Cup 2016-17.
Laddove le italiane saranno ‘schiacciate’ dalle squadre anglosassoni e francesi.

I GIRONI

Girone A
Femi-CZ Rugby Rovigo (Italia)
 Valladolid Rugby (Spagna)
 Fiamme Oro Rugby (Italia)
 Heidelberger Ruderklub (Germania)

Girone B
 Timisoara Saracens (Romania)
 Mogliano Rugby (Italia)
 GD Direito (Portogallo)
 Royal Kituro (Belgio)

Il CALENDARIO

Sabato 14 novembre
 Femi-CZ Rugby Rovigo v GD Direito, Stadio Mario Battaglini (15.00)
 Arbitro: Craig Evans (Galles)
 Royal Kituro v Fiamme Oro Rugby, Plaine Wahis, Bruxelles (15.00)
 Arbitro: Christophe Ridley (Inghilterra)

Sabato 21 novembre
 Valladolid Rugby v Timisoara Saracens, Campos de Pepe Rojo, Valladolid (16.00)
 Arbitro: Elia Rizzo (Italia)
 GD Direito v Heidelberger Ruderklub, Campo de Monsanto, Lisbona (15.00)
 Arbitro: Inigo Atorrasagasti (Spagna)
Royal Kituro v Femi-CZ Rugby Rovigo, Plaine Wahis (15.00)
 Arbitro: Graham Wells (Scozia)
 Fiamme Oro Rugby v Mogliano Rugby, Caserma Stefano Gelsomini (15.00)
 Arbitro: Sam Grove-White (Scozia)

Sabato 12 dicembre
Timisoara Saracens v Femi-CZ Rugby Rovigo, Gheorghe Rascanu Stadium, Timisoara (13.30)
 Fiamme Oro Rugby v GD Direito, Caserma Stefano Gelsomini (15.00)
 Mogliano Rugby v Heidelberger Ruderkclub, Stadio Quaggia (15.00)
 Valladolid Rugby v Royal Kituro, Campos de Pepe Rojo (16.00)

Sabato 19 dicembre
 Timisoara Saracens v Fiamme Oro Rugby, Gheorghe Rascanu Stadium (13.30)
 Heidelberger Ruderklub v Royal Kituro, Heidelberger RK, Heidelberg (14.00)
 Mogliano Rugby v Valladolid Rugby, Stadio Quaggia (15.00)

 Sabato 9 gennaio 2016
 GD Direito v Valladolid Rugby, Campo de Monsanto (15.00)

Sabato 16 gennaio 2016
 Heidelberger Ruderklub v Timisoara Saracens, Heidelberger RK (14.00)
Femi-CZ Rugby Rovigo v Mogliano Rugby, Stadio Mario Battaglini (15.00)

EXTRATIME by SS/ La cover è per il “Trattore di Zagabria” , cioè metaman Majstorovic, perché frutto di questa …definizione in mix tra il sottoscritto e Mc Cann by Glasgow e dintorni.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco tutte le Top Five flash trasmesseci by S.S. in gonnella, mentre a completamento, e post stacchetto musicale 'prossimo turno' , vi proponiamo alcuni flash che ho scattato ai Bersaglieri giovedì nel giorno della foto ufficiale della Femi Cz Rugby Rovigo Delta allo stadio “Battaglini”. Dal tandem dirigenziale presidente Zambelli & ds Bettarello ai tre flash team – movie preparatori fino alla dulcis in fundo Top Five players in fase relax con Majstorovic ‘trattore di Zagabria’ già pronto per la …doppia meta a San Donà.

 

 


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it