Eccellenza 3^ Giornata/ Vincono il Calvisano leader e in scia Viadana e Petrarca; KO Rugby Rovigo a San Donà, bene i Medicei con Basson


08/10/2017

Calvisano è come un rullo compressore, così si conferma leader battendo le Fiamme Oro con bonus, mentre in scia tengono il rito solo il Viadana e il Petrarca Padova. Male invece la Rugby Rovigo di Joe Mc Donnell che ha perso ‘da subito’ allo stadio Pacifici di San Donà.
Che sia logico vedere il Calvisano di coach Massimo Brunello sbancare per 43-15 lo stadio Gelsomini di Roma dimostrando superiorità netta, questo ormai è una cantilena che ripetiamo ogni domenica.
Che la Rugby Rovigo Delta abbia rimediato una secca sconfitta a San Donà senza essere mai in ‘partita’ , questo lo spiega il campo, mentre non ci si aspettava una ‘resa’ che può preoccupare non soltanto Joe Mc Donnell, ma anche la società del dimissionario presidente Zambelli e del suo vice Nicola Azzi, oltre che ovviamente i giocatori.
Tutto questo in un Campionato di Eccellenza che quest’anno è peraltro senza retrocessioni, in vista del prossimo Pro 12 italiano.
Ma a questo punto eccovi in sequenza news il reportage by Silvia Stievano – addetto stampa della società rodigina- partendo dalla aspettative in Appendice News per capire cosa è successo  San Donà , dove la cronaca e i commenti parlano di vittoria meritata per i padroni di casa.
In una terza giornata del Campionato di Eccellenza che , per quanto riguarda le altre partite, non ha riservato alcuna sorpresa.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 27 del 06.10.2017 ) / FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A SAN DONÀ
Dopo la vittoria casalinga sulle Fiamme Oro Rugby, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si appresta ad affrontare la terza giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza sul difficile campo del “Pacifici”. Domani, con fischio d’inizio alle ore 16, i Bersaglieri si scontreranno con il Lafert San Donà con l’obiettivo di portare a casa il terzo successo consecutivo.
“Non sarà una partita facile – avverte l’head coach rossoblù Joe McDonnell – mi aspetto un Lafert San Donà diverso da quello visto nel pre-stagione a Rovigo, è una squadra molto forte con giocatori di qualità e sicuramente combatterà in campo per dimostrarlo.

 

 

 

Noi veniamo da due partite molto dure ma siamo pronti per un’altra bella battaglia, abbiamo gli stimoli giusti per fare una buona prova e per riscattare la sconfitta subìta al Pacifici lo scorso anno. Abbiamo apportato diversi cambiamenti al XV di partenza rispetto alla partita con le Fiamme Oro, anche per dare la possibilità ai giocatori con più minutaggio di ricaricare le pile. Tra i rossoblù in panchina ci sarà anche Ferro, sono molto contento del suo rientro perché ha lavorato sodo nel pre-stagione e in queste settimane di stop per essere al top della forma: è un giocatore di esperienza, un leader importante per il gruppo, la sua presenza farà sicuramente la differenza”.

 

 

 

Confermato Robertson-Weepu estremo, all’ala Odiete sarà affiancato da Biffi mentre la coppia dei centri sarà formata da Majstorovic e Davies. Torna titolare Mantelli all’apertura, con Loro a dirigere come mediano di mischia e De Marchi a vestire la maglia numero 8. In terza linea a fianco di capitan Ruffolo ci sarà Venco per garantire una maggiore mobilità nelle rimesse laterali, e in seconda torna Parker a fare coppia con Boggiani. In prima linea D’Amico affronterà i suoi ex compagni di squadra affiancato da Brugnara e Cadorini.

 

 


Questa, quindi, la formazione della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per la sfida di domani: Robertson-Weepu; Biffi, Majstorovic, Davies, Odiete; Mantelli, Loro; De Marchi, Venco, Ruffolo (cap.); Parker, Boggiani; D’Amico, Cadorini, Brugnara. A disposizione: Momberg, Vecchini, Pavesi, Ferro, Zanini, Pasini, Modena, Cioffi.
Il match, diretto da Chirnoaga coadiuvato dai giudici di linea Falzone, Favaro e dal quarto uomo Brescacin, sarà trasmesso in diretta streaming su therugbychannel.it.

 

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 28 del 07.10.2017) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI CEDONO 17-24 A SAN DONÀ
Il "Pacifici" si dimostra ostico per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che contro il Lafert San Donà perde 17-24 nella terza giornata di Eccellenza.
I padroni di casa partono subito forte, mettendo pressione sulla difesa e sul pack rossoblù fino ad arrivare a segnare con l'estremo Falsaperla, meta trasformata da Ambrosini per 7-0. Pochi minuti dopo una leggerezza difensiva dei Bersaglieri dà ai biancocelesti la seconda possibilità di marcatura, a mettere la firma è il tallonatore Bauer e Ambrosini anche stavolta non fallisce la trasformazione. Sul 14-0 gli animi rossoblù si riprendono e il pack dei Bersaglieri torna a mettere in difficoltà la mischia di casa.

 

 

 

Il Lafert San Donà però non si scoraggia e, complici anche molti falli da parte dei Bersaglieri, continua a dominare il campo andando vicinissimo alla terza marcatura, fischiata alta dal direttore di gara. I biancocelesti riescono comunque ad allungare ulteriormente grazie alla precisione al piede di Ambrosini che al 36' porta il punteggio sul 17-0. A pochi istanti dalla fine del primo tempo arriva finalmente la riscossa rossoblù, partita da un ottimo break di Cadorini e proseguita in una bella azione al largo, che porta in meta Odiete. Lo stesso non trasforma la marcatura e la prima frazione di gioco termina sul 17-5.

 

 

 

La ripresa vede due cambi tra le fila rossoblù, Momberg al posto di Cadorini e Ferro - al suo esordio stagionale - a rimpiazzare Venco. Rovigo parte subito con grinta e determinazione, tanto che già al primo minuto arriva la meta di Majstorovic, non trasformata da Odiete, che accorcia le distanze sul 17-10. San Donà comunque non demorde e continua a mettere pressione ai rossoblù portandoli all'indisciplina, punita dall'arbitro con un giallo a Brugnara. In superiorità numerica i biancocelesti ne approfittano riuscendo a segnare, nuovamente con Bauer, la terza meta di giornata grazie ad un buon drive sui 5 metri.

Sul 24-10 i rossoblù hanno ancora voglia di lottare e lo fanno con il pack, riuscendo ad ottenere una meta tecnica a pochi minuti dalla fine. Nei minuti di recupero il Rovigo cerca il pareggio, ma l'ultima touche rossoblù sui 5 metri avversari viene fischiata storta e la partita si chiude sul 24-17.

 

 

 

"San Donà oggi ha giocato bene, noi no - è il commento a fine partita dell'head coach rossoblù Joe McDonnell - abbiamo fatto vedere spunti positivi nelle prime due giornate di Campionato con Reggio e Fiamme Oro, oggi non è successo. Durante la settimana abbiamo lavorato bene ma in campo non c'è stata la giusta concentrazione e la pressione messa dagli avversari ci ha portati a commettere troppe imprecisioni individuali: abbiamo preso troppi calci contro su cose basilari del rugby. Lunedì riguarderemo il video e continueremo a lavorare per migliorarci, oggi è stata veramente una giornata storta".

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 07 Ottobre 2017 ) ECCELLENZA, III GIORNATA: CALVISANO IN TESTA, VIADANA SECONDA. DERBY A SAN DONA'
( ECCO TUTTI I TABELLINI DELLE 5 PARTIE DEL CAMPIONATO)

Roma – Prosegue il ruolino di marcia del Patarò Calvisano che nell’anticipo della terza giornata del Campionato Italiano di Eccellenza espugna il campo delle Fiamme Oro Rugby per 43-15 ribaltando il passivo negativo della prima frazione di gioco.
Al secondo posto saldo il Rugby Viadana 1970 che con la vittoria per 25-10 sul Mogliano conferma il punto di distacco dalla capolista. Prima vittoria con bonus stagionale per il Petrarca Padova che vince senza problemi contro il Conad Reggio. Primo stop stagionale per Rovigo: i Bersaglieri si arrendono 24-17 al Lafert San Donà nel rugby veneto. Sorridono I Medicei che davanti al pubblico di casa centrano la prima vittoria contro la Lazio.

 

 

 

 

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 7 ottobre 2017
Eccellenza, III giornata
Fiamme Oro Rugby v Patarò Calvisano 15-43 (12-10)
Marcatori: p.t. 7’ m. Tuivaiti (0-5), 20’ m. Tuivaiti (0-10), 26’ m. Edwardson tr Roden (7-10), 38’ m. Gabbianelli (12-10); s.t. 47’ m. Paz tr Susio (12-17), 57’ cp Roden (15-17), 62’ m. Zanetti (15-22), 70’ m. Paz tr Susio (15-29), 77’ m. Dal Zilio tr Susio (15-36), 80’ m. Chiesa tr Susio (15-43)
Fiamme Oro Rugby: Edwardson , Sepe, Gabbianelli (71’ Gasparini), Massaro, Bacchetti, Buscema (15’ Roden); Martinelli (62’ Calabrese), Cornelli, Cristiano (cap.), Favaro (18’-21’ Bianchi, 71’ Bianchi), Caffini, Fragnito (61’ Amenta), Iacob (62’ Di Stefano), Moriconi (73’ Daniele), Cocivera (45’ Zago)
All. Guidi
Patarò Calvisano: Chiesa, Bruno, Paz, Lucchin, De Santis (73’ Dal Zilio), Mortali (45’ Susio), Semenzato (76’ Casilio), Tuivaiti, Pettinelli, Archetti (15’ Zanetti), D’Onofrio, Zdrilich (79’ Martani), Leso (63’ Biancotti), Morelli (cap.; 72’ Giovanchelli), Rimpelli (67’ Fischetti)
All. Brunello
Arbitro: Blessano (Treviso)
Giudici di linea: Schipani (Roma) e Pier’Antoni (Roma)
Quarto uomo: Rosamilla (Roma)
Calciatori: Mortali (Patarò Calvisano) 0/2, Roden (Fiamme Oro Rugby) 2/4, Susio (Patarò Calvisano) 4/5
Note: Giornata soleggiata e ventilata. Spettatori: circa 1000
Man of the Match: Fabio Semenzato (Calvisano Rugby)
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0; Patarò Calvisano 5

 

 

 

 

 
San Donà di Piave, Stadio “Mario e Romolo Pacifici” – sabato 7 ottobre
Eccellenza, III giornata
Lafert San Donà v FEMI-CZ Rovigo  24-17 (17-5)
Marcatori: p.t. 4’ m. Falsaperla tr. Ambrosini (7-0), 15’ m. Bauer tr. Ambrosini (14-0), 32’ cp. Ambrosini (17-0), 37’ m. Odiete (17-5); s.t. 42’ m. Majstorovic (17-10), 56’ m. Catelan tr. Ambrosini (24-10), 79’ m. tecnica (24-17)         
all. McDonnell
Lafert San Donà: Falsaperla; Schiabel, Iovu, Bertetti, Bardella (67’ Rorato); Ambrosini, Crosato; Derbyshire (67’ Contarin), Vian GM, Catelan (63’ Giusti); Van Vuren, Wessels; Michelini (76’ Chalonec), Bauer (63’ Dal Sie), Ceccato (67’ Zanusso).
Femi CZ Rovigo: Robertson-Weepu; Biffi (77’ Cioffi), Majstorovic, Davies (79’ Modena), Odiete; Mantelli, Loro; De Marchi (64’ Pavesi), Venco (41’ Ferro), Ruffolo (cap.); Parker, Boggiani; D’Amico (70’ Zanini), Cadorini (41’ Momberg), Brugnara.
All. Ansell
arb.: Chirnoaga
AA1 Falzone, AA2 Favaro
Quarto Uomo: Brescacin
Cartellini: 55’ giallo a Brugnara (Femi CZ Rovigo), 80’ giallo a Falsaperla (Lafert San Donà)
Calciatori: Ambrosini (Lafert San Donà) 4/4; Odiete (Femi CZ Rovigo) 0/2
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Stadio Pacifici 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 4; Femi CZ Rovigo 1
Man of the Match: Luca Crosato (Lafert San Donà)

 


 

Viadana, Stadio "Luigi Zaffanella"- Sabato 7 ottobre 2017
Eccellenza, III giornata
Rugby Viadana 1970 v Mogliano Rugby 25-10 (10-7)
Marcatori: 3’ m Sila (5-0), 10’ meta tecnica Mogliano (5-7), 30’ m Denti Ant. (10-7), 47’ cp Giabardo (10-10), 54’ cp Finco (13-10), 70’ m Amadasi (18-10), 74’ m Caila tr Finco (25-10).
Rugby Viadana 1970: O’Keeffe; Amadasi, Finco, Tizzi, Mokom (70’ Spinelli); Manganiello, Gregorio (57’ Bacchi); Denti And. (73’ Silva), Moreschi (70’ Delnevo), Wagenpfeil (51’ Grigolon), Caila, Orlandi (72’ Gelati), Brandolini (41’ Garfagnoli, 50’ Brandolini), Silva (59’ Ceciliani), Denti Ant (57’ Bergonzini, 72’ Denti Ant.).
All. Frati/Sciamanna
Mogliano Rugby: D’Anna; Gallimberti (35’-38’ Ceccato), Visentin, Pavan (54’ Ceccato), Guarducci (41’ Facchini); Giabardo (53’ Da Re), Endrizzi (70’ Gubana); Padrò (70’ Flammini), Corazzi, Baldino, Maso (57’ Manni), Bocchi, Buonfiglio (58’ Bigoni), Giazzon (62’ Nicotera), Vento.
All. Dalla Nora
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Andrea Palladino (Torino), AA2 Giacomo Giovanelli (La Spezia)
Quarto Uomo: Roberto Lazzarini (Rovigo)
Cartellini: 25' giallo a Finco (Rugby Viadana 1970),  27’ giallo a Vento¸(Mogliano Rugby); 54’ rosso a Vento (Mogliano Rugby), 75' giallo a Ceciliani (Rugby Viadana 1970)
Calciatori: Finco (Rugby Viadana 1970) 1/4; Manganiello (Rugby Viadana 1970) 0/1, Giabardo (Mogliano Rugby) 1/2
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Stadio Luigi Zaffanella, circa 700 spettatori reali.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5; Mogliano Rugby 1
Man of the Match: Brandolini (Rugby Viadana 1970)

 

 

 

 

 
Padova, Impianti Sportivi "Memo Geremia”- Sabato 07 Ottobre 2017
Eccellenza, III Giornata
Petrarca Padova v Conad Reggio  55-16(24-9)
Marcatori: p.t. 5’ c.p Gennari (0-3); 11’ cp. Gennari (0-6); 14’ m. Riera tr. Rizzi(7-6); 28’ c.p. Rizzi (10-6); 33’ c.p. Gennari (10-9); 36’ m. Riera tr. Rizzi (17-9), 38’ m. Nostran tr Rizzi (24-9); s.t. 45’ m. Du Preez tr Gennari (24-16), 50’ m.Rizzi tr. Rizzi (31-16), 57’ m. Vannozzi tr Rizzi (38-16), 60’m Riera( 43-16), 65’ m Menniti tr Rizzi (50-16), 77’ m Coppo (55-16).
Petrarca Padova: Menniti-Ippolito (66’ Coppo); Fadalti, Bacchin (46’ Bettin), Riera , Rossi; Rizzi, Francescato(58’ Cortellazzo); Saccardo(cap) (66’ Salvetti), Lamaro, Nostran; Cannone (65’ Michieletto) Gerosa(6’-20’ Salvetti) ; Filippetto(55’ Vannozzi), Santamaria (61’ Delfino), Acosta.
All. Marcato
Conad Reggio: Gennari; Fontana, Costella (61’Mannato),, Scalvi (70’ Ferrarini A.), Caminati (47’ Masini); Farolini (cap), Panunzi (75’Daupi); Ferrarini F., Rimpelli, Visagie; Balsemin, Du Preez (61’ Messori); Bordonaro (41’ Celona), Manghi(61’ Gatti), Quaranta. All. Manghi
arb.: Meconi (Roma)
AA1 Nobile (Frosinone), AA2 Franzoi (Verona)
Quarto Uomo: Bellinato (Treviso)
Cartellini: 72’ giallo a Ferrarini F. (Conad Reggio)
Calciatori: Rizzi (Petrarca Padova) 7/10; Gennari (Conad Reggio) 4/4      
Note: giornata calda, campo in buone condizioni. 1100 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 5; Conad Reggio 0;
Man of the Match: Riera (Petrarca Padova)

 

 

 

 
Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” - sabato 7 ottobre
Eccellenza, III giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v S.S. Lazio Rugby 1927 31-21   (31-7)
Marcatori: p.t.  4’ m Greeff  (5-0); 11’ m Cosi tr Basson 12-0; 15’ m Montivero tr. Basson 19-0; 19’ m Cerioni tr Basson 26-0;  28’ m Greeff 31-0; 38’ m Bonavolontà  tr. Ceballos (31-7); s.t. 58’ m Santoro tr Ceballos 31-14; 78’ m Guardiano tr Ceballos 31-21.
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli; Citi, Rodwell, Cerioni, McCann (76’ Lubian); Basson, Taddei; Greeff, Boccardo, Cosi; Montauriol, Maran (cap); Montivero (56’ Battisti), Baruffaldi, Schiavon (56’ Zileri).
All. Presutti, Basson
S.S Lazio Rugby 1927: Antl; Lombardo, Di Giulio (29’ Santoro), Lo Sasso (29’ Guardiano), Bonavolontà; Ceballos, Giangrande (66’ Pagotto);  Cicchinelli, Filippucci (cap), Freytes; Pierini, Romagnoli (29’ Ercolani);  Amendola (48’ Forgini),  Cugini,  Di Roberto (48’ Marsella).
All. Montella
Arb.: Trentin (Lecco)
AA1:  Sgardiolo (Rovigo): AA2 Laurenti (Bologna).
Quarto uomo: Borraccetti (Forlì-Cesena).

Calciatori: Basson (Toscana Aeroporti I Medicei) 3/6; Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 3/3.
Note: giornata di sole, campo in ottime condizioni.  spettatori 987.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medice 5 ; S.S. Lazio Rugby 1927 0.
Man of the Match: Carel Greeff (I Medicei).

 

 

 




EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo la ‘caparbietà’ del San Dinà in ‘possesso ovale’ vs i rossoblu della Rugby Rovigo Delta.
Poi in fotogallery , sempre dallo stadio Padifici, di San Donà, vi proponiamo una serie di azioni ( segnalate anche da Riccardo Travaglia in diretta nella sua cronaca su Delta Radio ) e nelle quali troverete protagonisti i noti Bersaglieri nel match vinto però dai veneziani.
Perciò , al di là dei nomi che potrete trovare indicati direttamente nei file, segnaliamo in sequenza Martelli in fase ‘apertura’, poi Weepu che si congratula con Odiete metaman, quindi il biondo Davies impegnato in un ‘passaggio’.
A seguire una serie di azioni sviluppate dai Bersaglieri nella ripresa grazie anche all’apporto dei rossoblu neo-entrati.
Così ripartiamo con Zanini assistito da Ferro, poi Momberg ‘placcato’ e Davies in lancio ‘assist’.
A seguire Matteo Fero in fase sfondamento , quindi la meta di Majstorovic ed infine Robertson Weepu più sprintoso che non nel primo tempo.

 

 

In una giornata amara per due Personaggi importanti del rugby rodigino e che vi proponiamo in tandem: cioè Bacchetti griffato Fiamme Oro insieme a Zambelli presidente della Rugby Rovigo, visto che entrambi sono stati sconfitti.
E allora chapeau alla home page del Calvisano winner vs Fiamme Oro e sempre leader a punteggio pieno al termine di questa 3^ Giornata del Campionato di Eccellenza di cui vi proponiamo la ‘Tabella Risultati’ by Federugby.
Mentre in last flash proponiamo coach Joe Mac Donell insieme ai sui Bersaglieri in un match mentre canta “Rovigo squadro” …sperando che i Bersaglieri rossoblu ritornino presto ad esserlo al ritorno in Campionato dopo i prossimi incontri di Coppa Europa.
Anche perché pare proprio che il Calvisano allenato dal rodigino Massimo Brunello non sbaglia un colpo, confermandosi più che squadra da battere una squadra …imbattibile dove i ‘senatori’ sono catalizzatori di gioco di quadra e impegno massimo.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it