Eccellenza 4^ Giornata: FemiCz Rovigo Delta con Riedo-MOM vince 52 -7 vs L’Aquila, ma Calvisano batte Viadana e resta in scia


31/10/2015

“Non cambia nulla in vetta dopo la quarta giornata del Campionato Italiano di Eccellenza. Rovigo mantiene la vetta dopo la netta vittoria interna contro l'Aquila, così come le inseguitrici mantengono il secondo e il terzo posto: Calvisano ha battuto 36-12 Viadana, mentre il Petrarca Padova ha battuto a domicilio le Fiamme Oro 26-10. Sale al quarto posto il Marchiol Mogliano dopo il successo per 40-5 contro la Lazio.
Nell'anticipo del venerdì il Lafert San Donà ha battuto, in trasferta, i Sitav Lyons Piacenza per 20-17”
Questo l’incipit ufficiale by www.federugby.it a commento di questa IV^ Giornata del Campionato di Eccellenza 2015-16, in cui si conferma leader la Femi Cz Rugby Rovigo Delta che ho visto battere come da pronostico l’Aquila nel turno casalingo allo stadio Battaglini.
E come sempre , rimandandovi all’Extratime per il commento in fotogallery, vi proponiamo Anteprima & Main News targate Silvia Stievano , addetto stampa dei Bersaglieri, con relativi risultati ufficiali by Federugby , compreso Prossimo turno e Classifica Generale con relativi ‘numeri’ significativi.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 53 del 26.10.2015 )/ FEMI-CZ RRD: INFERMERIA ROSSOBLÙ, TENGA RIENTRA A PIENO REGIME
La trasferta a San Donà di sabato scorso non lasciato gravi strascichi tra i giocatori della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che questa mattina hanno ripreso gli allenamenti in vista della partita contro L'Aquila Rugby Club in programma allo stadio “Mario Battaglini” sabato 31 ottobre alle ore 14:30 (l'anticipo dovuto alla Finale della Rugby World Cup).

 

 

Unico giocatore che dovrà effettuare allenamento differenziato fino a giovedì è il capitano Matteo Ferro, che ha subìto una lieve distorsione della caviglia destra. 
Acciaccati anche Nicola Quaglio e Domenico Grassotti, entrambi per borsite da trauma al sottorotuleo di destra, i quali possono comunque allenarsi regolarmente.
Infine, Roberto Tenga ha ripreso ad allenarsi insieme ai compagni tornando a completa disposizione di coach Filippo Frati.



SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 54 del 27.10.2015 ) / FEMI-CZ RRD: QUASI CONCLUSE LE PRATICHE PER L'ARRIVO DI ATALIFO
Questa mattina la documentazione completa per il visto d'ingresso in Italia del pilone fijiano Lee-Roy Atalifo è stata inviata all'Ambasciata Italiana di Canberra. Il giocatore riceverà nel giro di pochi giorni il nulla osta definitivo e potrà finalmente raggiungere Rovigo per aggregarsi alla FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.

 

 

 

TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 55 del 28.10.2015 ) /FEMI-CZ RRD: ADMO IN CAMPO SABATO CON I BERSAGLIERI
Sabato la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, in occasione del match casalingo delle 14:30 con L'Aquila Rugby Club valido per la quarta giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza, ospita gli amici di ADMO Padova. 
L'Associazione Donatori Midollo Osseo sarà presente all'evento con alcuni stand dove i volontari saranno a disposizione dei tifosi rossoblù per dare informazioni sulla tematica della donazione. Inoltre gli atleti del minirugby della Monti Rugby Rovigo Junior e dell'Adria Rugby accoglieranno, subito prima del fischio d'inizio, i giocatori delle prime squadre nel consueto corridoio d'entrata, indossando le magliette che ADMO ha preparato per l'occasione.

 

 

La presenza di ADMO Padova al “Battaglini” ha anche lo scopo di porre le prime radici per la nascita di una sede a Rovigo. Un percorso, questo, iniziato qualche mese fa grazie alla collaborazione tra ADMO Padova e la LIBR, la Lega Italiana Beach Rugby, storica ambasciatrice ADMO. 
La speranza è che presto si possa parlare di ADMO anche a Rovigo, con la nascita della sezione locale dell'Associazione che da anni cerca nuovi donatori di midollo osseo, soprattutto tra i giovani visto che è possibile iscriversi al registro dei donatori solo tra i 18 e i 37 anni. 

 

 



Nel solo 2015 in Veneto, grazie all'opera di sensibilizzazione di ADMO, si sono iscritti 1343 nuovi giovani, un numero che attesta il Veneto come terza regione in Italia. Il registro nazionale però si sta sfoltendo gradualmente in questi anni per sopraggiunti limiti di età (55 anni); secondo i dati del Registro Italiano Donatori nel 2014 si sono iscritte 16925 nuove persone a fronte però delle 10884 uscite, il numero più alto dal 2001 ad oggi . 

 

 

Ecco perché l'Associazione ha bisogno di nuove leve, di nuovi “eroi silenziosi”, di persone giovani che abbiano voglia di donarsi per salvare una vita umana attraverso il trapianto che, ad oggi, porta alla guarigione l'80% di bambini e il 60/70% di adulti malati di tumore o leucemia che vedono nel midollo la loro ultima speranza di vita.



QUARTA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 56 del 29.10.2015 )  / FEMI-CZ RRD: AL BATTAGLINI ARRIVA L'AQUILA, IL XV ROSSOBLÙ PER LA QUARTA GIORNATA
Sabato 31 ottobre, con calcio d'inizio alle ore 14:30, allo stadio “Mario Battaglini” andrà in scena il match tra FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e L'Aquila Rugby Club, valido per la quarta giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza.
Questo il XV rossoblù annunciato per la sfida imminente: Basson, Pavanello, Lucchin, Menon, Agbasse, Rodriguez, Bronzini, Zanini, Lubian E. (cap), Bernini, Parker, Riedo, Pepoli, Momberg, Grassotti. A disposizione: Silvestri, Balboni, Tenga, Maran, Boggiani, Frati, Lubian L., Mantelli.

 

 

 

L'head coach dei Bersaglieri, Filippo Frati, commenta in vista della partita: “Sabato affronteremo un avversario che ha cambiato tanto rispetto alla stagione scorsa, a cominciare dallo staff tecnico che ha portato grande solidità nelle fasi statiche e un sistema di gioco che coinvolge tutti i giocatori in campo. L'Aquila è indubbiamente una squadra in crescita, capace di giocarsela fino a 10 minuti dal fischio finale con una corazzata come Mogliano, ragion per cui ci sarà bisogno nuovamente di una buona prestazione, partendo dalle fasi statiche. L'obiettivo che ci siamo dati è quello di alzare il ritmo il più possibile per aumentare il tempo di gioco effettivo”.

 

 

La partita di sabato avrà come ospiti speciali gli amici di ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo, che la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha deciso di sostenere affiancando l’Adria Rugby Club.
Una rappresentativa di giovani atleti dell’Adria Rugby Club A.S.D. scenderà in campo assieme ad una compagine del vivaio della Monti Rugby Rovigo Junior, con agli atleti della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e dell’Aquila Rugby Club, a testimoniare e motivare il pubblico sull’opera che ADMO sta svolgendo. Operatori volontari dell’ADMO saranno presenti ai gazebi sotto le due tribune dello stadio “Battaglini”, per illustrare e fornire informazioni sulla mission dell’ADMO, sugli scopi, le modalità e le disponibilità che l’Associazione persegue.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 57 del 31.10.2015 ) / FEMI-CZ RRD: ALTRI 5 PUNTI AL ROVIGO CHE VINCE CONTRO L'AQUILA
TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 31 ottobre 2015
Eccellenza, IV giornata
FEMI-CZ ROVIGO v L'AQUILA RUGBY CLUB 52-7 (14-7)
Marcatori: p.t. 9' m. Biffi tr. Faasen (0-7), 16' m. Zanini tr. Basson (7-7), 23' m. Riedo tr. Basson (14-7); s.t. 1' m. Bernini non tr. (19-7), 13' m. Bronzini tr. Basson (26-7), 21' m. Riedo tr. Mantelli (33-7), 27' m. Lubian L. non tr. (38-7), 31' m. Lubian L. tr. Mantelli (45-7), 40' m. Frati tr. Mantelli (52-7)

 

 

FEMI -CZ ROVIGO: Basson (59' Mantelli), Pavanello, Lucchin (61' Lubian L.), Menon, Agbasse (14' Silvestri), Rodriguez, Bronzini (62' Frati), Zanini, Lubian E. (cap), Bernini, Parker (59' Maran), Riedo (61' Boggiani), Pepoli (52' Tenga), Momberg, Grassotti (57' Balboni). 
all. Frati

 

 

L'AQUILA RUGBY CLUB: Biffi, Erbolini, Cortés, Angelini (66' Perju), Panetti (74' Speranza), Matzeu (cap.), Faasen (66' Carnicelli), Cecchetti, Boccardo (59' Casolari), Sirbe, D'Onofrio (48' Ciotoli), Cialone, Montivero (48' Rossi), Marchetto (72' Di Valentino), Breglia (66' Sebastiani). All. Mercier, Niculae
arb.: Palladino (TO) 

 

 

CARTELLINI: 13' rosso Momberg (Femi-CZ Rovigo), 33' giallo Cecchetti (L'Aquila Rugby Club), 53' giallo Cortés (L'Aquila Rugby Club)
CALCIATORI: Basson 3/4 (Femi-CZ Rovigo), Mantelli 3/4 (Femi-CZ Rovigo), Faasen 1/1 (L'Aquila Rugby Club)
NOTE: giornata mite e soleggiata, campo in buone condizioni. Circa 1100 spettatori. 
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 5; L'Aquila Rugby Club 0
Man of the Match: Riedo (Femi-CZ Rovigo)

 

 

CRONACA E DICHIARAZIONI: La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta esce vittoriosa dal campo del Battaglini, superando L'Aquila Rugby Club per 52-7.
Un primo tempo decisamente brutto quello andato in scena allo stadio rodigino, con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che manca di concentrazione e soffre la pressione neroverde. Sono infatti gli aquilani a segnare i primi punti grazie alla meta di Biffi, trasformata da Faasen. Dopo 13 minuti dal fischio d'inizio la formazione rossoblù rimane in inferiorità numerica per un cartellino rosso a Momberg, al suo esordio casalingo, ma i Bersaglieri non si fanno scoraggiare e infatti dopo pochi istanti arriva la meta di Zanini trasformata da Basson per il pareggio 7-7.

 

 

Al 24' arriva un calcio a favore per i rossoblù che vanno in touche ed è bravo Riedo ad oltrepassare la linea e schiacciare la meta, che Basson trasforma. Poco dopo anche L'Aquila rimane con un uomo in meno, per un giallo a Cecchetti, ma fino al fischio dell'arbitro nessuna delle due squadre riesce a concretizzare gli sforzi e si va agli spogliatoi sul 14-7.
La ripresa, da parte rossoblù, è tutta un'altra cosa rispetto al primo tempo. I Bersaglieri si dimostrano fin da subito più concentrati e agguerriti, riuscendo finalmente a dominare sugli avversari. Sei le mete segnate dai rossoblù, la prima dopo pochi istanti dal fischio dell'arbitro a firma di Bernini.

 

 

Al 13' arriva quella del bonus di Bronzini, trasformata da Basson per il 26-7, mentre è nuovamente Riedo ad andare oltre la linea al 22', con le squadre nuovamente in parità numerica per un giallo a Cortés. È poi la volta di Lorenzo Lubian, che segna due mete consecutive in velocità, prima al 28' e poi al 32', la prima non trasformata da Mantelli e la seconda si. Proprio negli istanti finali del match, è Frati a schiacciare sotto i pali e Mantelli trasforma per il definitivo 52-7.

 

 

Il man of the match e autore di due mete, Giacomo Riedo, alla fine del match afferma: “Sono contento quando mi vengono date queste possibilità, spero ce ne siano altre nel corso della stagione. La partita non è cominciata bene ma poi abbiamo saputo reagire e giocare secondo i nostri schemi. La prossima settiamana sarà importante cominciare fin da subito con intensità e concentrazione”.

 

 

“Troppi errori nel primo tempo - è il commento dell'assistant coach Joe McDonnell - ma è stato importante la reazione dei ragazzi nel secondo, hanno ritrovato la calma e la fiducia per lavorare bene insieme. Ancora una volta la mischia ha fatto la differenza sul recupero degli errori, si è visto il carattere della squadra che avanzando insieme ha portato a casa la partita. Complimenti ai ragazzi entrati dalla panchina, che hanno alzato il ritmo e l'intensità del gioco. Una menzione speciale a Riedo, che non gioca molto ma oggi ha avuto la possibilità di far vedere il suo valore e l'ha dimostrato giocando una buona partita e facendo due mete”.


APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it,  ) / RISULTATI IV^ GIORNATA, , CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA 2015-16

RISULTATI IV^ GIORNATA:

SITAV LYONS PIACENZA V LAFERT SAN DONA' 17-20 (7-17)
FEMI-CZ ROVIGO v L'AQUILA RUGBY CLUB 52-7 (14-7)
RUGBY CALVISANO v VIADANA 36-12 (15-5)
MOGLIANO RUGBY v IMA LAZIO  40 - 5 (28-0)
FIAMME ORO RUGBY v PETRARCA PADOVA 10-26 (7-0)



PROSSIMO TURNO:
Venerdì 6.11.2015/
L'Aquila RC vs Fiamme Oro Roma

Sabato 07.11.2015/
Marchiol Mogliano  vs Femi-CZ Rovigo
Petrarca Padova vs Lafert San Donà
IMA Lazio  vs Rugby Calvisano
Rugby Viadana 1970  vs Sitav Lyons Piacenza


CLASSIFICA GENERALE  POST IV^ GIORNATA::
 
 Posizione       Squadra                      Punti  Giocate  V      N       P      Pf:  Ps  Diff.
1   (1)     RO  Femi-CZ Rovigo                19       4     4        0       0     154:50  104 
2   (2)     CAM  Rugby Calvisano             16       4     3        0       1     114:57  57 
3   (3)     PD  Petrarca Padova                14       4     3        0       1       90:51   39 
4   (4)     MOG  Marchiol Mogliano           10       4     3        0       1       109:72  37 
5   (5)     VIA  Rugby Viadana 1970          9       4     2        0       2        67:74    -7 
6   (6)     DON  Lafert San Donà               9       4     2        0       2        76:94   -18 
7   (7)     LAZ  IMA Lazio                         8       4     2        0       2        58:119  -61 
8   (8)     FIA  Fiamme Oro Roma             6       4     1        0       3         80:66   14 
9   (9)     PIA  SitavLyons Piacenza           2       4     0        0       4        53:114  -61 
10   (10 AQ  L'Aquila RC                         -4       4     0        0       4         43:147  -104 



EXTRATIME by SS/ La cover è per l’ovale del Bernini… in touche vs L’Aquila.
Quindi vi proponiamo by sito Federugby un flash dell’antico di venerdì sera tra Piacenza e San Donà, con a seguire una serie di immagini  della fotogallery trasmessaci by S.S. in gonnella, fino alla premiazione Man of the match col rosssoblu Riedo festeggiato dal presidente Francesco Zambelli (sx) e dal sindaco Massimo Bergamin (dx).
Ricordando che il match ha avuto un andamento double face!

 

 

 

 

Cioè “Un primo tempo decisamente brutto quello andato in scena allo stadio rodigino, con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che manca di concentrazione e soffre la pressione nero verde”.
Mentre “La ripresa, da parte rossoblù, è tutta un'altra cosa rispetto al primo tempo. I Bersaglieri si dimostrano fin da subito più concentrati e agguerriti, riuscendo finalmente a dominare sugli avversari. Sei le mete segnate dai rossoblù…”

 

 

 

Il tutto documentato anche dai flash personali che ho scattato da ‘zona steccato’ giusto per essere ‘dentro l’azione’. Come dimostrano le percussioni di Riedo, le touche di Bernini, la faccia di Momberg che purtroppo per lui non ha esordito da ‘Campione & Signore” allo stadio Battaglini, visto la sua ‘reazione’ che gli è costata l’espulsione, la relativa squalifica by Fir e che impegnerà anche l’analisi comportamentale da parte del trittico Ds formato da Bettarello, Reato, Favaretto giusto per’sottolineare a tutti’ che a Rovigo non dovrà succedere che ( l’esperienza di Montauriol assente per squalifica nelle due ultime finali-scudetto) la disciplina è una ‘priorità’ sulla strada della vittoria finale.
Ne sa qualcosa coach Frati appunto nelle due ultime edizioni; insomma al di là di ogni scelta tattica sul campo… a ciascuno il suo, per la professionalità sportiva e gestionale che gli compete. D’altra parte al Napoli Calcio hanno appena punto due ‘grandi giocatori’, giusto per dare indicazioni iniziali su quali binari correre.
Poi salto tutte le altre didascalie, perché sono tutti noti i personaggi presenti in questa nostra carrellata e puntata settimanale. Compresi tra i risultati tabellone stadio Battaglini e la mitica Haka degli All Blacks winners Campionato del Mondo vs Australia, match visto inizialmente alla Club House Rossoblu e poi a casa Fetonte City, dove la voglia di volare e sempre tanta.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it