Eccellenza 5^ Giornata: Marchiol Mogliano capitalizzando Odiete metaman e Barraud trasformer, vince 23-22 vs Rugby Rovigo Delta
Se dovessi riproporvi i pareri della tifoseria rossoblu, potrei parlarvi di un primo tempo col Mogliano in sofferenza per i ‘calci’ targati Rovigo Delta ma anche delle due mete che hanno rilanciato il Marchiol Mogliano winner vs la capolista Femi Cz Rovigo.
Praticamente il match clou della V^ Giornata, con tante emozione che vengono raccontate step by Step , tra Anteprima e Main News , attraverso il reportage written by Silvia Stievano, con relative immagini Top Five , alle quali seguono in sequenza cronologiche altri flash che ho scattato direttamente a Mogliano tra campo e dintorni.
Per una partita che il Mogliano ha ipotecato nel Primo Tempo, ma che poi la Rugby Rovigo poteva far suo al fotofinish, come da nostri flash significativi.
Come peraltro vi spiega appunto il seguente reportage written by Silvia Stievano, addetto stampa della Femi Cz Rugby Rovigo.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, mail 05.11.2014) / FEMI-CZ RRD: FATTO IL XV ROSSOBLÙ PER LA PARTITA A MOGLIANO
Si avvicina la quinta giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza, con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta impegnata sabato 7 novembre alle 15 sul campo del Marchiol Mogliano agli ordini del direttore di gara Vivarini.
Questa la formazione rossoblù annunciata per la partita: Basson, McCann, Menon, Van Niekerk, Lucchin, Rodriguez, Frati, Ferro (cap.), Zanini, Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga, Silva, Quaglio. A disposizione: Silvestri, Balboni, Pepoli, Bernini, Lubian E., Chillon, Mantelli, Lubian L. Ventiquattresimo: Maran.
Forfait dell'ultima ora di Majstorovic, ancora dolente al costato dopo la partita di due settimane fa a San Donà.
“Sabato ci aspetta un altro importante test di maturità - è il commento dell'head coach dei Bersaglieri, Filippo Frati - sicuramente il più difficile ma per questo più affascinante di questa prima parte della stagione. Mogliano è, insieme a noi, l'unica squadra ancora imbattuta e, come noi, è una squadra che cerca sempre di proporre un rugby positivo fatto di possesso e movimento palla. A differenza degli anni scorsi abbiamo notato che utilizza molto di più il gioco al piede per uscire dalla propria metà campo, l'efficacia del gioco aereo quindi sarà di vitale importanza per cercare di rimanere imbattuti, perché andremo a Mogliano con un solo obiettivo: vincere”.
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, by Comunicato n. 59 del 07.11.2015)/ FEMI-CZ RRD: PRIMA SCONFITTA PER ROVIGO, MOGLIANO VINCE 23-22
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non riesce ad espugnare il Quaggia di Mogliano e torna a casa con la prima sconfitta di stagione 22-23. Una partita intensa quella tra i Bersaglieri e il Marchiol, che hanno lottato fino alla fine ed anche ben oltre gli 80 minuti regolamentari.
I primi punti della partita sono della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta grazie al piede di Basson che dalla piazzola mette a segno un piazzato dopo pochi minuti dal fischio d'inizio. L'estremo rossoblù ha la possibilità di replicarsi all'11 ma il pallone esce di lato e il risultato rimane sullo 0-3. Poco dopo, però, altro fallo del Mogliano e calcio a favore del Rovigo che stavolta viene messo a segno da Basson. Stessa situazione al 19' ma l'estremo dei Bersaglieri non centra i pali. Al 22' arriva la risposta del Mogliano con Barraud che dalla piazzola accorcia le distanze.
Pochi minuti dopo, mischia al Mogliano, il pallone esce e i padroni di casa aprono il gioco riuscendo a lanciare in meta Odiete: Barraud trasforma per il 10-6. Rovigo non molla e approfitta di un fallo del Mogliano in difesa per andare nuovamente per i pali, Basson non fallisce il piazzato e si porta ad un punto dagli avversari. Poco dopo la mezz'ora i padroni di casa mettono in difficoltà i rossoblù con un drive devastante, il gioco viene aperto ed è di nuovo Odiete ad andare a schiacciare oltre la linea. Barraud trasforma per il 17-9. Sul finire del primo tempo, Mogliano viene punito per un fallo in mischia e Basson centra i pali per il 17-12 su cui si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo inizia subito con intensità, e i padroni di casa si dimostrano pericolosi senza però riuscendo a concretizzare la supremazia territoriale. Dopo 10 minuti dal fischio dell'arbitro arriva l'invenzione di Barraud che centra i pali con un drop. Il mediano del Mogliano ha la possibilità di mettere di nuovo tra i pali l'ovale, al 17', ma fallisce la trasformazione. Barraud si fa comunque perdonare poco dopo, al 21', segnando un piazzato per il 23-12. I padroni di casa soffrono la mischia rossoblù a cui viene assegnato un calcio a favore al 26' che Mantelli, entrato in sostituzione di Basson, mette a segno: 23-15.
Nei minuti successivi il possesso è dei rossoblù, che si fanno pericolosi e mettono in difficoltà il Mogliano: i padroni di casa rimangono infatti con un uomo in meno per un giallo a Buonfiglio. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta riesce ad approfittare della superiorità numerica e al 37' vanno in meta con Edoardo Lubian. Mantelli trasforma per il 23-22. Il finale della partita è uno spettacolo, con Rovigo che ottiene un calcio da mischia e gioca veloce per mancanza di tempo: inizia una lunghissima serie di fasi consecutive per i rossoblù, a pochi metri dalla linea di meta, ma gli sforzi si concludono con un fallo di tenuto che chiude il match sul 23-22.
Alla fine del match, Tommaso Reato della direzione sportiva rossoblù afferma: "Innanzitutto complimenti al Mogliano che ha saputo vincere la partita esprimendo un buon gioco e sfruttando alcuni nostri errori. Ho apprezzato lo spirito dei ragazzi che hanno lottato fino alla fine,p. Non dobbiamo lasciarci sfuggire l'occasione di imparare da questa partita per migliorare sotto il profilo tecnico e strategico. C'è ancora molta strada da fare".
"Mi dispiace perdere così - è il commento di Francesco Menon - ma alla fine mi è piaciuto il carattere di voler reagire e cercare comunque la vittoria. Siamo ad inizio campionato possiamo imparare dagli errori e migliorare quello che oggi non ha funzionato al meglio".
Gli fa eco Marco Silva: "Abbiamo fatto un paio di errori nei primi 20-30 minuti ma abbiamo avuto un buon atteggiamento a riprenderci dai 10 punti di scarto. Cerchiamo di guardare alle cose positive, anche se una sconfitta fa sempre male.
Pensiamo già alla prossima partita per partire al meglio subito".
APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 07 Novembre 2015 )/ ECCELLENZA, V GIORNATA: CADE ROVIGO, CALVISANO AGGUANTA LA VETTA. VINCONO PETRARCA E VIADANA
Roma- Faticano ma conquistano 4 punti e il primato i campioni in carica del Rugby Calvisano che nella prima partita odierna della quinta giornata del Campionato di Eccellenza battono 14-11, a Roma, una Lazio mai doma che riesce a strappare un punto bonus in difesa. Prima sconfitta stagionale per il Femi-CZ Rovigo che perde 23-22 a Mogliano e viene agganciato in testa dal Calvisano. Netta vittoria per il Petrarca Padova che, dopo il 39-18 sul Lafert San Donà, si porta a sola una lunghezza di distanza dal primo posto. Si riporta in zona play-off il Rugby Viadana 1970 con la vittoria per 45-0 sui Lyons Piacenza.
Nell’anticipo del venerdì le Fiamme Oro hanno espugnato il campo de L’Aquila Rugby Club battendo i neroverdi 33-16.
TABELLINI DEL MATCH MAECHIOL MOGLIANO VS FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA
Mogliano Veneto, Stadio "Maurizio Quaggia" – Sabato 7 novembre – ore 15
ECCELLENZA , V^ GIORNATA
MARCHIOL MOGLIANO v RUGBY ROVIGO DELTA 23 - 22 (17-12)
MARCATORI: p.t. 3' c.p. Basson (0-3), 14' c.p. Basson (0-6), 22' c.p. Barraud (3-6), 25' m. Odiete tr. Barraud (10-6), 29'cp. Basson (10-9), 33' m. Odiete tr. Barraud (17-9), 39' cp. Basson (17-12); s.t. 50' Drop. Barraud (20-12), 60' cp. Barraud (23-12) 65' cp. Mantelli (23-15), 78' meta Lubian E. tr. Mantelli (23-22)
MARCHIOL MOGLIANO: Odiete, Buondonno (84' Tmp per giallo Ferraro), Ceccato Enrico, Pavan Riccardo, Guarducci (78' Sperandio), Barraud, Endrizzi (75' Semenzato), Halvorsen, Filippucci (Cap.) (54'Cicchinelli), Riccioli, Van Vuren, Saccardo (78' Maso), Fernandez Rouyet (61' Koroi), Ferraro (54' Buonfiglio), Zani (54' A. Ceccato)
All. Galon/ Properzi
FEMI CZ ROVIGO DELTA: Basson (59' Mantelli), McCann, Menon, Van Niekerk, Lucchin, Rodriguez, Frati (59' Chillon), Ferro (Cap.)(59' Bernini), Zanini (64' Lubian E.), Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga (61' Pepoli), Silva, Quaglio (61' Balboni).
All. Frati
ARBITRO: Vivarini
Cartellini: 74' giallo a Buonfiglio (Marchiol Mogliano)
Calciatori: Barraud (Marchiol Mogliano) 4/5, Basson (Femi-CZ Rovigo) 4/6, Mantelli (Femi-CZ Rovigo) 2/2
Note: Spettatori circa 1500, pomeriggio soleggiato, temperatura non molto fredda, campo in perfette condizioni.
Punti conquistati in classifica: Marchiol Mogliano 4, Femi-CZ Rovigo 1.
Man of the match: Odiete (Marchiol Mogliano)
ECCO TUTTI I RISULTATI DELLA V^ GIORNATA DI CAMPIONATO ECCELLENZA
venerdì, 06 novembre 2015
19:10 AQ L'Aquila RC - FIA Fiamme Oro Roma 16 - 33
sabato, 07 novembre 2015
14:00 LAZ IMA Lazio - CAM Rugby Calvisano 11 - 14
15:00 MOG Marchiol Mogliano - RO Femi-CZ Rovigo 23 - 22
15:00 PD Petrarca Padova - DON Lafert San Donà 39 - 18
15:00 VIA Rugby Viadana 1970 - PIA Sitav Lyons Piacenza 45 – 0
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA V^ GIORNATA: IN TESTA APPAIATE LA RUGBY CALVISANO E LA RUGBY ROVIGO DELTA
CLASSIFICA: Calvisano, FemiCz Rovigo 20; Petrarca 19; Mogliano, Viadana 14; Fiamme Oro 11; San Donà, Lazio 9; Piacenza 2; L'Aquila -4 (Mogliano e L'Aquila 4 punti di penalizzazione)
PROSSIMO TURNO - 6^ GIORNATA
venerdì, 27 novembre 2015
19:10 DON Lafert San Donà - LAZ IMA Lazio
sabato, 28 novembre 2015
15:00 RO Femi-CZ Rovigo - VIA Rugby Viadana 1970
15:00 FIA Fiamme Oro Roma - MOG Marchiol Mogliano
15:00 CAM Rugby Calvisano - AQ L'Aquila RC
15:00 PIA Sitav Lyons Piacenza - PD Petrarca Padova
EXTRATIME by SS/ La cover é per il man of the match David Odiete , autore nel pt di 2 mete pro Mogliano.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo nella 'prima parte' tutte le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella.
Quindi dopo il flash pubblicato dal Mogliano Rugby in 'Primo Piano' orgogliosamente sulla relativa Home page societaria, vi proponiamo i più significativi flash che abbiamo scattato direttamene a Mogliano, come sempre da ...bordo campo.
Ma trattandosi dei soliti noti su questo sito , vi rimandiamo a quanto raccontato sopra, segnalandovi che le immagini che ho scattato da ‘bordo campo’ ve le propongo in ordine cronologico, fino ai saluti finali con tanto di fair play tra tutti i players delle due squadre protagoniste. Con i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta in vantaggio iniziale, poi sorpassati dal Mogliano che alla fine ha sofferto ma ha contenuto il ritorno dei Bersaglieri rossoblu, che probabilmente si ‘porteranno dentro’ il rimpianto di non aver scelto di andare al ‘drop’ nell’ultima azione d’attacco con Mantelli o Rodriguez, come invece aveva ‘scelto’ in precedenza il Marchiol Mogliano con Barraud dimostrando intesa tra coach e capitano, cioè con grande ‘lucidità e personalità tattica’ societaria.
Insomma , una partita che la Femi Cz anche per colpe proprie stava meritando di perdere ( vedi l’autostrada concessa due volte a Odiete in occasione delle sue due mete) , ma che poi poteva anche vincere al fotofinish se nell’ultima chance avesse applicato quel “Piano B” che le grandi squadre ( vedi staff tecnico ) sono in grado di applicare all’istante.
Anche perché, mentre raccontavo in diretta a .S.G. l’ultima azione in corso segnalavo come già scontata la vittoria della Rugby Rovigo Delta …se sceglieva quel ‘drop’ che era a portata di …piedi a pochi passi dall’Acca. Insomma non lo dico adesso, ma il Drop- Pensiero l’avevo già espresso preventivamente in diretta telefonica.
Peccato davvero, ma ovviamente tutto questo può succedere solo se sistematicamente in Società c’è un confronto metodico tra Coach e Direzione sportiva, su quelle ‘situazioni speciali’ che possono succedere in campo, adottando un minimo di ‘Regole di Responsabilità e Disciplina” (leggi DS, Coach, Capitano, Giocatori ) utili per …vincere partite già perse oppure ‘non perdere’. Senza dimenticare mai che le partite che non si dovrebbero mai perdere, vanno addirittura programmate con giusta attenzione anticipata.
Altrimenti può succedere ancora alla Rugby Rovigo che ‘Campioni ‘ come Montauriol manchino nella finale scudetto come è successo in entrambe le ultime due finali, e che giocatori ‘importanti’ come Majstorovic o Momberg siano assenti in alcuni momenti topici contro avversari ‘tosti e difficili’, chi per infortunio e chi per squalifiche che non era proprio il caso di ‘prendere’.
Magari la prossima parentesi internazionale, con la Coppa Europea prima in casa vs i portoghesi del Direito e poi in trasferta vs i belgi a Bruxelles può servire a fare quella autoanalisi che sempre occorre per migliorarsi ed essere competitivi in entrambi i tempi.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it