Eccellenza/ Calvisano batte Petrarca 28 – 20 ed è Campione d’Inverno; Rugby Rovigo Delta vince 42-24 vs Viadana ed è secondo posto


22/01/2017

In settimana la classifica si era rimescolata per effetto del Giudice Sportivo che ha ridato al San Donà gli 8 punti ‘tolti’ per effetto di irregolarità in occasione della sfida vinta vs Reggio Emilia.
Insomma, accettato il ricorso del San Donà perché le irregolarità non sussistevano e quindi ridati i 4 punti della vittoria e anche i 4 punti di penalizzazione, come si evince anche dalla Classifica aggiornata che vi proponiamo in Appendice News.
Ma la classifica si è altresì rimescolata anche in questo nostro sabato del villaggio rugby in Eccellenza, visto che il Calvisano già matematicamente Campione d’Inverno ha battuto altresì il Petrarca nell’ultima partita del girone d’andata, permettendo alla Rugby Rovigo Delta winner vs Viadana di salire così al secondo posto in sorpasso sul citato Petrarca.
Ma per sapere tutto quanto è successo nel doppio big match di giornata, basta leggere il reportage ( compresa Anteprima News) che vi proponiamo written by Silvia Stievano per quanto riguarda la sfida a Rovigo tra i Bersaglieri di Joe McDonnnel vs il Viadana dell’ex coach Filippo Frati, oltre al flash by Federugby sulla sfida vinta dal Calvisano vs Petrarca Pd, come da relativi tabellini ufficiali.

 

 

Insomma , detto che i primi tre posti sembrano a questo punto blindati per Calvisano, Rovigo Delta e Petrarca PD, ricordiamo che per il quarto posto play off la sfida e davvero aperta a ben 6 squadre, mentre il Lyons Piacenza è ben staccato sul fondo della classifica.

 

 

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 56 del 20.01.2017 ) / FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER IL BIG MATCH AL “BATTAGLINI” CON IL VIADANA
L'ultima giornata d'andata del Campionato Italiano d'Eccellenza va in scena domani, sabato 21 gennaio, alle ore 15. Dopo due vittorie consecutive fuori casa, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna a calcare il campo del “Battaglini” per affrontare il Rugby Viadana 1970 dell'ex coach rossoblù Filippo Frati. La partita, diretta dal sig. Tomò, sarà trasmessa su therugbychannel.it a partire dalle 14:55.

 

 

“Arriviamo da due partite difficili fuori casa – è il commento dell'allenatore dei Campioni d'Italia, Joe McDonnell, alla vigilia del match – ma che hanno dato risultati positivi e sono stati ottimi test sia fisici che mentali. Domani sarà un'altra battaglia perché conosciamo il valore del Viadana e soprattutto la pericolosità dei suoi giocatori, nel rugby che propone. La nostra sfida sarà quindi quella di mantenere il giusto approccio e il 'mental toughness' come nelle partite precedenti. Abbiamo ancora qualche problema d'infortuni ma il recupero è positivo e contiamo sul rientro a breve di tutti”.

 

 

E un rientro si registra già per la partita di domani, con Majstorovic che torna a vestire la maglia da titolare. Questo quindi il XV rossoblù annunciato: Basson; Apperley, Majstorovic, Modena, Barion; Rodriguez, Chillon; Ferro, Lubian, Ruffolo (cap.); Cicchinelli, Boggiani; Iacob, Momberg, Muccignat. A disposizione: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Parker, De Marchi, Lucchin, Mantelli, Pavanello.



PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 57 del 21.01.2017 ) / FEMI-CZ RRD: 5 PUNTI AI CAMPIONI D'ITALIA, CON VIADANA FINISCE 42-24

TABELLINO:
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 21 gennaio 2017
Eccellenza, IX giornata
FEMI-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970 42-24 (21-10)
Marcatori: p.t. 3' c.p. Ormson (0-3), 8' c.p. Basson (3-3), 11' m. Barion tr. Basson (10-3), 22' c.p. Basson (13-3), 25' m. Chillon (18-3), 29' m. Krumov tr. Ormson (18-10), 31' drop Basson (21-10); s.t. 44' m. Brex tr. Ormson (21-17), 59' m. tecnica tr. Basson (28-17), 67' m. Chillon tr. Basson (35-17), 72' m. Pavanello tr. Basson (42-17), 81' m. Brex tr. Ormson (42-24)

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Basson; Apperley (36' Pavanello), Majstorovic, Modena, Barion; Rodriguez (74' Mantelli), Chillon (74' Lucchin); Ferro (62' De Marchi), Lubian, Ruffolo (cap); Cicchinelli, Boggiani (50' Parker); Iacob (61' Bordonaro), Momberg (77' Cadorini), Muccignat (70' Balboni).
All. McDonnell, Wright
Rugby Viadana 1970: Taikato-Simpson; Manganiello (74' Bronzini), Brex, Menon, Gabbianelli (67' Pavan); Ormson, Frati; Grigolon, Delnevo (58' Breglia) (67' Denti And.), Du Plessis (cap); Orlandi, Krumov (74' Chiappini); Brandolini (56' Garfagnoli), Scalvi (5' Silva), Cafaro (74' Breglia).
All. Frati
Arb. Tomò (Roma)
AA1 Piardi (Brescia), AA2 Nobile (Frosinone)
Quarto Uomo: Giacomini (Treviso)

 

 

 

Cartellini: 7' giallo a Gabbianelli (Rugby Viadana 1970), 54' giallo a Ormson (Rugby Viadana 1970), 57' giallo a Cafaro (Rugby Viadana 1970)
Calciatori: Basson (FEMI-CZ Rovigo) 5/7; Ormson (Rugby Viadana 1970) 4/4
Note: giornata mite e soleggiata, campo leggermente pesante e scivoloso. Spettatori: circa 1000.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5; Rugby Viadana 1970 0
Man of the Match: Chillon (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

CRONACA / 
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince con bonus 42-24 contro il Rugby Viadana 1970 e, complice la vittoria del Patarò Calvisano sul Petrarca Padova, approda al secondo posto della classifica.
Partono subito forte gli ospiti gialloneri che, dopo appena due minuti dal fischio dell'arbitro, mettono in difficoltà la mischia rossoblù ottenendo un calcio a favore messo poi tra i pali da Ormson.

 

 

I Bersaglieri non ci mettono molto a rispondere e dalla piazzola Basson mette a segno il pareggio all'ottavo minuto, dopo un cartellino giallo assegnato a Gabbiannelli per placcaggio pericoloso. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta approfitta della superiorità numerica e osa una bella giocata, dopo una touche nei 22 avversari, che manda Barion a schiacciare l'ovale oltre la linea. Basson trasforma per il 10-3.

 

 

 

I padroni di casa allungano ulteriormente al 22' grazie ad un calcio a favore fischiato al pack e al piede di Basson, che centra i pali da 25 metri e posizione angolata. Rovigo ha ormai in mano le redini del gioco e dopo vari tentativi di meta andati a vuoto, riesce al 25' a segnare la seconda meta di giornata a firma di Chillon. Il Viadana sembra riscuotersi e sfruttando la spinta della maul al 29' va segna di prepotenza con Krumov, e Ormson trasforma la marcatura accorciando le distanze sul 18-10. Dopo pochi minuti Rovigo allunga ulteriormente grazie ad un'invenzione di Basson che mette tra i pali il drop del 21-10 su cui le squadre tornano agli spogliatoi.

 

 

A pochi minuti dalla ripresa i Bersaglieri acchiappano al volo l'opportunità di mettere punti in saccoccia ma Basson da lunga distanza prende la traversa. Il Viadana reagisce e stavolta è Brex a schiacciare l'ovale per il 21-17, riaprendo i giochi. A questo punto i rossoblù riprendono in mano le redini della partita, proponendo finalmente una buona prova in mischia chiusa e mettendo in seria difficoltà la difesa dei gialloneri la cui indisciplina viene punita con due cartellini gialli, ad Ormson al 54' e a Cafaro al 57'.

 

 

 

In 15 contro 13 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta dilaga: al 59' il gran lavoro del pack rossoblù ottiene una meta tecnica, al 67' è di nuovo Chillon (premiato alla fine come Man of the Match) a schiacciare oltre la linea e al 72' vola in meta Pavanello, tutte mete trasformate da Basson. Sul 42-17 la partita sembra chiusa ma proprio all'ultimo minuto una leggerezza difensiva dei padroni di casa permette di nuovo a Brex di segnare. Ormson trasforma per il 42-24 e il match si chiude con la vittoria con bonus della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.



COMMENTI

Alla fine del match l'allenatore rossoblù Joe McDonnell non può che dirsi soddisfatto del risultato: “Abbiamo lavorato molto bene durante la settimana, rispetto alla partita con le Fiamme Oro siamo migliorati in disciplina e placcaggi. Ho visto molta voglia di fare bene da parte dei ragazzi, soprattutto nel secondo tempo, e a tal proposito faccio i complimenti al capitano e ai leaders perché fin dagli allenamenti hanno guidato in maniera ottima il resto della squadra.

 

 

 

Sono contento che i ragazzi durante la partita siano riusciti a risolvere i problemi in mischia chiusa, siamo partita un po' sottotono prendendo subito un calcio contro ma continuando con fiducia, con la giusta concentrazione e 'mental toughness' è arrivata la rivalsa, coronata con la meta tecnica del secondo tempo”.

 

 

“Sono molto felice perché stiamo facendo vedere che stiamo crescendo – è il commento del capitano dei Bersaglieri, Edoardo Ruffolo – sapevamo che ci sarebbe servito del tempo ma ogni settimana saliamo di un gradino mostrando le vere capacità di questo gruppo. Oggi è stata una grande prova di maturità, di voglia di fare, e per questo ringrazio tutti i miei compagni di squadra, da quelli che scendono in campo per la partita a quelli che durante la settimana ci aiutano a prepararla al meglio”.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 21.01.2017) / ECCELLENZA, IX GIORNATA: CALVISANO CAMPIONE D'INVERNO. ROVIGO SALE AL SECONDO POSTO
Roma – Nove vittorie in altrettante partite per il Patarò Calvisano che conquista il titolo di Campione d'Inverno. La squadra guidata da Brunello batte 28-20 il Petrarca Padova nello scontro al vertice della nona giornata di campionato, salendo a quota 43 in classifica con nove punti di vantaggio sui campioni d'Italia in carica del FEMI-CZ Rovigo che battono 42-24 il Rugby Viadana 1970 e approfittano della sconfitta del XV di Cavinato contro la capolista per scavalcarli in classifica.

 

 

 
Importante successo del Conad Reggio che con la vittoria per 26-16 nel derby emiliano contro il Sitav Rugby Lyons si porta a sole tre lunghezze di distanza dalla zona play-off. Primo successo in campionato per la Lazio che supera 21-11 a Roma il Lafert San Donà agganciando i veneti all'ottavo posto.
Tutti gli highlights della nona giornata del Campionato Italiano di Eccellenza saranno trasmessi su Premium Sport, canale inserito nel palinsesto televisivo di SportMediaset.

 

 

 

 
Calvisano (Bs), "Pata Peroni Stadium" - sabato 21 gennaio 2017
Eccellenza, IX giornata
Patarò Calvisano v Petrarca Pafova 28-20  (16-13)
Marcatori: p.t. 13 m. Luus (5-0), 15' drop Novillo (8-0), 20' cp Menniti (8-3), 24' m. Minozzi (13-3), 33' cp Novillo (16-3), 34' m. Rossi tr Menniti (16-10), 39' cp Menniti (16-13). S.t. 53' m. Saccardo tr Fadalti (16-20), 65' m Minozzi tr Novillo (23-20), 82' m. Semenzato (28-20).
Patarò Calvisano: Chiesa (c), Bruno (75' De Santis), Paz, Lucchin, Minozzi, Novillo, Semenzato, Tuivaiti (42' Giammarioli), Pettinelli, Archetti, Andreotti, Cavalieri (78' Zdrilich), Riccioni, Luus (66' Giovanchelli), Panico.
All. Brunello

 

 

Petrarca Padova: Ragusi (11' Benettin), Fadalti, Favaro, Bacchin, Rossi (61' Delfino), Menniti-Ippolito, Su’a; Targa (cap.)(68' Afualo), Nostran, Trotta (42' Conforti), Saccardo (60' Michieletto), Salvetti; Irving (75' Rossetto), Delfino (47' Makelara), Acosta (58' Zago)
All. Cavinato
Arb. Bolzonella (Cuneo)
AA1 Roscini (Milano), AA2 Pretoriani (Milano)
Quarto Uomo: Borsetto (Varese)
Cartellini: 46' giallo a Paz (Patarò Calvisano), 59' giallo a Makelara (Petrarca Padova)
Calciatori: Novillo (Patarò Calvisano) 2/6, Menniti-Ippolito (Petrarca Padova) 3/6, Fadalti (Petrarca) 1/2
Note: giornata fredda, campo in buone condizioni, spettatori circa 1600
Punti conquistati in classifica: Patarò Calvisano 5; Petrarca Padova 0
Man of the match: Matteo Minozzi (Patarò Calvisano)


PRIMA APPENDICE FLASH STORY /( by www.federugby.it, 21.01.2017)/ RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO

I RISULTATI DELLA 9° GIORNATA
Patarò Calvisano – Petrarca 28 – 20
Lazio – Lafert San Donà 21 – 11
Sitav Lyons Piacenza – Conad Reggio 16 – 26
Mogliano – Fiamme Oro 12 – 23
FemiCz Rovigo – Viadana 42 – 24

 

 

 

LA CLASSIFICA
Patarò Calvisano 43; FemiCz Rovigo 34; Petrarca 33; Viadana 23; Lafert S. Donà 22; Fiamme Oro 18; Conad Reggio 16; Mogliano, Lazio 14; Sitav Lyons Piacenza 7.

PROSSIMO TURNO – 28/1/2017
FemiCz Rovigo – Conad Reggio
Mogliano – Lafert S. Donà
Viadana – Petrarca
Sitav Lyons Piacenza – Fiamme Oro
Lazio – Patarò Calvisano

 


SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by Silvia Stievano,  Comunicato n. 56 del 19.01.2017 )/ FEMI-CZ RRD: ANTICIPATE LE DATE DEL GIRONE DI RITORNO DEL CAMPIONATO
La Federazione Italiana Rugby ha modificato le date del girone di ritorno del Campionato Italiano d'Eccellenza, come spiegato nel comunicato ufficiale, “in virtù della qualificazione alla finale della Qualification Cup raggiunta dalla società Mogliano Rugby, programmata dall'EPCR nel weekend del 13 maggio 2017”.

 

 

 

Sarà quindi anticipata a sabato 18 febbraio l'undicesima giornata, che vedrà la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affrontare in trasferta il Lafert San Donà, e l'atteso derby con il Petrarca Padova verrà giocato al “Battaglini” sabato 4 marzo. La settimana successiva i Bersaglieri saranno impegnati sul campo del Patarò Calvisano, sabato 18 marzo accoglieranno invece a Rovigo la S.S. Lazio 1927 e il 25 marzo sfideranno in trasferta il Sitav Rugby Lyons.

 

 

 

Dopo una pausa di una settimana, i rossoblù torneranno al “Battaglini” sabato 8 aprile per la gara con il Mogliano Rugby e quello successivo per affrontare le Fiamme Oro. L'ultima giornata della regular season, con i Bersaglieri impegnati a Viadana, si giocherà sabato 29 aprile.
Infine, la semifinale d'andata verrà anticipata al weekend del 6 maggio mentre rimangono invariate le date della semifinale di ritorno (20/21 maggio) e della Finale (27 maggio).

 



EXTRATIME by SS/ In cover Joe Mc Donnell coach della rilanciata Rugby Rovigo Delta winner in sicurezza vs Viadana.
Poi in fotogallery vi proponiamo nella prima parte innanzitutto le cinque immagini trasmesseci by S.S. addetto stampa della società rodigina e che, visto i volti noti, non hanno bisogno di specifiche didascalie.
Discorso che vale per le successivi immagini personalissime che ho scattato come sempre da fondo capo prime degli ultimi scatti fair play by post match.
Tutto questo dopo aver proposto la Distinta delle due formazioni, proponendovi altresì by  sito Federugby un flash riferito alla supersfida tra Calvisano e Petrarca PD. Ma anche una simpatica previsione by tandem Fabio Giroldini & Antonio Zambelli su quante sarebbero state le mete complessive segnate dai Bersaglieri.

 

 

 

 


Per la verità a livello di ‘insiemistica’ flash e per quanto riguarda le mete ‘Seven Up” complessive che avrebbero segnato i Bersaglieri , più che ad un concetto di insieme la previsione era attinente alla …mistica.
Così come il risultato di 42 a 24 a favore dei Bersaglieri come da indicazione finale tabellone va inteso palesemente ‘palindromo’ e non soltanto per i punti segnati dai rossoblu tra i ‘pali’ dello Stadio Battaglini di Rovigo e che fanno da sfondo al ‘cerchio’ post match con gli ospiti in ascolto di coach Filippo Frati.
E dulcis in fundo vi proponiamo un trittico di immagini fair play, con tanto di corridoio fine gara, saluti al pubblico e premiazione di Chillon man of the match tra la senatrice Munerato e il presidente Francesco Zambelli ‘assistiti’ dal Bersagliotto smile perché ..secondo in classifica.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it