ECCELLENZA/ Femi Cz Rugby RO Delta 34-17 vs Mogliano e sarà finale scudetto al Battaglini vs Calvisano winner 33-7 sul Petrarca Padova


22/05/2016

Circa 3500 spettatori allo stadio Battaglini di Rovigo per vedere il return match vs Marchiol Mogliano; circa la metà a Calvisano per assistere all’altra sfida di semifinale vinta dai locali sul Petrarca Padova.
Anche per questo vi proponiamo in Anteprima News la significativa apertura del punto vendita ‘rossoblu’ al Centro Commercale “la Fattoria” di Rovigo.
Due ottime semifinali dal punto di vista della ‘battaglia agonistica’ , quella che sarà ancor più accesa domenica prossima alo stadio Battaglini di Rovigo dove i Bersaglieri locali cercheranno di sfatare le ultime stagioni, visto che le finali vs il Calvisano le hanno sempre perse.
Ma non precorriamo i tempi e …così viaggiando tra Anteprima News e Main News ‘ufficiali’ grazie a Silvia Stievano – puntuale addetto stampa rodigina -  vi proponiamo il reportage su entrambe le sfide delle semifinali viste anche by FIR e con ampia fotiogallery.
Tutto relativo alle semifinali ‘di ritorno’ che hanno confermato i successi per le squadre winner all’andata, cioè Rugby Rovigo Delta (prima classificata nella regolar season anche l’anno scorso)  e il Cammi Calvisano Campione d’Italia nelle due ultime stagioni.

 



FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 142 del 16.05.2016 ) /  FEMI-CZ RRD: INAUGURATO IL PUNTO VENDITA DEI BIGLIETTI A "LA FATTORIA"
Questo pomeriggio è stato inaugurato al Centro Commerciale “La Fattoria” uno spazio dedicato a tutti i tifosi per la vendita dei biglietti per la semifinale di ritorno in programma sabato alle 20 al "Battaglini" contro il Marchiol Rugby Mogliano. Il taglio del nastro effettuato dal Presidente della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, comm. Francesco Zambelli, e dal direttore del Centro Commerciale, il dott. Marco Cavallaro, è avvenuto alla presenza dei Bersaglieri e di numerosi tifosi rossoblù.

 

 

 

Il nuovo punto vendita rimarrà aperto fino a venerdì nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Allo stand ogni pomeriggio saranno presenti le cheerleaders, il Bersagliotto e alcuni giocatori rossoblù, oltre ad uno spazio espositivo dello sponsor tecnico Kappa che ha pensato ad una speciale promozione per i tifosi: chi acquisterà il biglietto della partita di playoff avrà uno sconto del 20% sul merchandising ufficiale della Rugby Rovigo Delta al negozio Robe di Kappa in via Cavour!

 

 

 Ricordiamo che i prezzi dei biglietti sono:
 TRIBUNA EST/OVEST INTERO UNICO 20 Euro
 TRIBUNA EST RIDOTTO POSSE 18 Euro
 TRIBUNA EST/OVEST RIDOTTO 16-18 ANNI 5 Euro
 TRIBUNA EST/OVEST RIDOTTO UNDER 16 ANNI 2 Euro
 TRIBUNA OVEST VIP 50 Euro

 


 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 144 del 19.05.2016 ) / FEMI-CZ RRD: SEMIFINALE DI RITORNO, IL XV ROSSOBLÙ PER LA SFIDA AL “BATTAGLINI”
Il secondo round dei playoff del Campionato Italiano d'Eccellenza è alle porte e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, dopo la vittoria della scorsa settimana, è pronta ad affrontare nuovamente il Marchiol Rugby Mogliano. Sabato 21 maggio, con calcio d'inizio alle ore 20, i Bersaglieri scenderanno in campo avvolti dall'atmosfera elettrica del “Battaglini” delle grandi occasioni.

 


 

L'head coach rossoblù Joe McDonnell analizza così la cruciale sfida imminente:“Sabato giochiamo il secondo tempo di una partita iniziata la settimana scorsa a Mogliano e in questi giorni abbiamo lavorato soprattutto sulla disciplina, per evitare gli errori commessi in casa degli avversari. Sarà un match intenso, come dev'essere tra due squadre che sono rimaste ai vertici della classifica per tutto il Campionato. Le previsioni meteo sembrano essere buone e il campo sarà in ottime condizioni, perciò credo sarà una bella partita in cui si muoverà molto la palla. Anche i tifosi giocheranno un ruolo importante, il sostegno dalle tribune è un'arma in più per i giocatori in campo”.

 

 

 

Rispetto alla formazione di partenza della scorsa settimana, il XV rossoblù annunciato per sabato presenta un solo cambio in mediana: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati, Bernini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga, Momberg (cap.), Quaglio. A disposizione: Silva, Balboni, Atalifo, Maran, Ferro, Chillon, Bronzini, Mantelli.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 146 del 21.05.2016 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VOLANO IN FINALE, BATTUTO IL MOGLIANO 34-17
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si aggiudica l'accesso alla Finale del Campionato Italiano d'Eccellenza vincendo 34-17 contro Marchiol Mogliano Rugby.
Il Mogliano parte subito forte ottenendo un calcio a favore dopo appena due minuti dal fischio d'inizio per fuorigioco fischiato ai rossoblù, ma Renata non centra i pali.

 

 

 

Gli ospiti premono sull'acceleratore ma la difesa dei Bersaglieri non fa passare gli avversari e Boggiani ne paga le conseguenze, uscendo prima del tempo con il braccio al collo, e viene sostituito da Maran. Anche i rossoblù hanno una possibilità dalla piazzola al quarto d'ora, ma come il collega avversario Basson non manda l'ovale tra i pali. Rovigo però ha ormai in pungo la situazione e sfrutta al meglio la suepriorità numerica per un giallo a Van Vuren.

 

 

Al 18' il Mogliano nulla può contro la maul devastante dei rossoblù: è Lubian a schiacciare oltre la linea, Basson trasforma per il 7-0. Tre minuti dopo la scena si ripete ma stavolta è capitan Momberg a segnare e grazie alla precisione di Basson il punteggio va sul 14-0. Mogliano reagisce e alla mezzora, dopo una touche vinta sui 5 metri e maul avanzante, Filippucci supera la linea di meta e la marcatura viene assegnata dopo aver consultato il TMO. Renata non trasforma: 14-5.

 

 

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non si fa intimorire e, dopo l'invenzione di Basson che al 31' mette a segno un drop, sul finire del primo tempo sfiora nuovamente la meta con Majstorovic: il TMO decreta in avanti. Al 38', fallo del Mogliano e calcio a favore per i rossoblù che Basson manda tra i pali chiudendo sul 20-5.

 

 

La ripresa vede Mogliano schierare forze fresche dal primo minuto, scelta che giova la squadra ospite che al 48' va in meta con Saccardo. Odiete trasforma per il 20-12. Il gioco è equilibrato, Mogliano mette pressione e Rovigo non molla. Basson tenta nuovamente la via del drop ma stavolta il calcio non è preciso, e anche McCann si fa scivolare tra le mani una meta praticamente già fatta. La svolta arriva con Chillon, entrato a sostituire Frati, che va oltre la linea e segna al 68'.

 

 

Dopo il responso positivo del TMO, Basson mette tra i pali la trasformazione del 27-12. La strada rossoblù è spianata: al 71' arriva anche la meta del bonus, a firma di Menon, che Basson trasforma per il 32-12. Con l'accesso alla Finale in tasca, Rovigo concede una meta al Mogliano nei minuti finali del match: Buondonno schiaccia oltre la linea ma Odiete non trasforma. La partita si chiude con il punteggio di 34-17 per i Bersaglieri.

 

 

DICHIARAZIONI:
“Complimenti ai ragazzi, sono stati gradi - si congratula l'head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell dopo la vittoria - Nel primo tempo abbiamo mantenuto alta la concentrazione e questo si è visto nella disciplina pressoché perfetta. Proprio disciplina è stata la parola chiave della settimana, abbiamo lavorato soprattutto su questo aspetto durante la settimana e oggi abbiamo visto i frutti. La performance è la chiave, ed oggi la nostra performance è stata bella. Complimenti anche ai ragazzi entrati dalla panchina che hanno alzato ritmo e livello nel secondo tempo. Ho visto impegno e cuore nei ragazzi, gli ingredienti più importanti per vincere il Campionato”.

 

 

Il capitano e man of the match rossoblù Jacques Momberg alla fine della partita afferma: “Quando la squadra gioca bene, anch'io gioco bene. Nelle ultime settimane siamo cresciuti molto, da parte mia avere i gradi di capitano mi ha aiutato a fare un passo in più, a responsabilizzarmi ulteriormente. Abbiamo apprezzato moltissimo il sostegno dei tanti tifosi presenti oggi allo stadio, ci hanno supportato fin dal riscaldamento prepartita e questo ha acceso ancora di più il nostro animo”.

 

 

Il direttore sportivo Stefano Bettarello: “Le mie sensazioni sono indescrivibili. Abbiamo raggiunto la Finale, uno dei nostri obiettivi stagionali. Dovremo tenere bene a mente la lezione dello scorso anno, perché il finale dovrà essere diverso.”

TABELLINO
FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VOLANO IN FINALE, BATTUTO IL MOGLIANO 34-17
TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 21 maggio 2016 / Eccellenza, Semifinale di ritorno

 

 

FEMI-CZ ROVIGO v MARCHIOL MOGLIANO RUGBY 34-17 (20-5)
Marcatori: p.t. 18' m. Lubian tr. Basson (7-0), 21' m. Momberg tr. Basson (14-0), 30' m. Filippucci non tr. (14-5), 31' drop Basson (17-5), 38' cp. Basson (20-5); s.t. 48' m. Saccardo tr. Odiete (20-12), 68' m. Chillon tr. Basson (27-12), 71' m. Menon tr. Basson (34-12), 79' m. Buondonno non tr. (34-17).

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk (55' Bronzini), Menon, Rodriguez (71' Mantelli), Frati (48' Chillon), Bernini, Lubian (58' Ferro), Ruffolo, Parker, Boggiani (9' Maran), Tenga (57' Atalifo), Momberg (cap.) (63' Silva), Quaglio (63' Balboni). 
All. McDonnell

 

 

 

MARCHIOL MOGLIANO RUGBY: Odiete, Onori (41' Buondonno), Ceccato E., Pavan (74' Guarducci), Guarducci (65' Benvenuti), Renata, Semenzato (41' Endrizzi), Halvorsen, Saccardo, Filippucci (cap.) (45' Riccioli), Van Vuren, Maso (41' Cicchinelli), Rouyet (41' Koroi), Gatto (41' Makelara), Buonfiglio (45' Zani). 
All. Galon

 

 

 

ARBITRO: Rizzo (Ferrara)
g.d.l.: Bertelli (Ferrara), Favaro (Treviso)
quarto uomo: Cusano (Vicenza)
TMO: Marrama (Padova)
Cartellini: 16' giallo Van Vuren (Mogliano)
Calciatori: Basson 6/8 (Rovigo), Renata 0/2 (Mogliano), Odiete 1/2 (Mogliano)
Note: serata mite, circa 23°, campo in perfette condizioni. Circa 3000 spettatori. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Franco Valier, azzurro numero 233 scomparso questa mattina.
Punti conquistati: FEMI-CZ Rovigo 5; Marchiol Mogliano Rugby 0
Man of the Match: Momberg (Rovigo)

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , domenica 22.05.2016) / CALVISANO BATTE 33 - 7 IL PETRARCA PADOVA E VOLA IN FINALE CON IL ROVIGO
Calvisano (Brescia) – Sarà nuovamente Rovigo-Calvisano la finale che assegnerà lo Scudetto numero 86 del Campionato Italiano di Eccellenza. I campioni d'Italia in carica hanno battuto 33-7 il Petrarca Padova nella semifinale di ritorno in un match dominato si dal primo minuto.

 

 

Inizio infernale per il Petrarca Padova che, in un pomeriggio caratterizzato da una temperatura di circa 26 gradi, va subito sotto sul parziale di 6-0 dopo nove minuti grazie a due calci di Vlaicu che sfrutta al meglio le punizioni conquistate dai suoi.

 



Gli ospiti hanno la possibilità di accorciare le distanze con Fadalti che non centra i pali, mentre gli ospiti non falliscono le proprie offensive e vanno in meta con Tuivaiti al 19'. Il XV di Brunello continua ad attaccare e costringe gli ospiti a commetterre ripetuti falli che portano all'ammonizione del neo entrato Milani al 29'. La squadra di Cavinato non riesce a reagire e sul finale di tempo viene punita dal soltito Vlaicu che centra nuovamente i pali che vale il 16-0 all'intervallo.

 



La ripresa continua sulla falsa riga della prima frazione di gioco, con i padroni di casa che attaccano e incrementano il vantaggio a proprio favore con il solito Vlaicu che muove il punteggio sul 19-0. Gli ospiti vanno in confusione e tra il 58' e il 63' rimediano due cartellini gialli, rispettivamente a Ferraro e Targa, che costringono il Petrarca in 13 uomini.

 

 

 

Il Calvisano sfrutta gli ampi spazi a disposizione andando in meta con Giovanchelli prima e l'onnipresente Vlaicu, portandosi sul 33-0 al 68'. Nonostante l'ampio svantaggio la squadra di Cavinato non molla e nel finale trova la prima e unica meta del match con Gower che Marcato trasforma inchiodando il risultato sul 33-7.

 

 

TABELLINO / Calvisano (Brescia), “Peroni Stadium” - domenica 22 maggio 2016 / Eccellenza, Semifinale ritorno

RUGBY CALVISANO V PETRARCA PADOVA 33-7 (16-0)
Marcatori: p.t. 2' c.p. Vlaicu (3-0); 9' c.p. Vlaicu (6-0); 19' m. Tuivaiti tr. Vlaicu (13-0); 41' Vlaicu (16-0); s.t. 54' c.p. Vlaicu(19-0); 64' m. Giovanchelli tr. Vlaicu (26-0); 68' m. Vlaicu tr. Vlaicu (33-0): 78' m. Gower tr. Marcato (33-7)
RUGBY CALVISANO: Chiesa; Canavosio (72' Raffaele), Bergamo (53' Minozzi), Castello (cap) (60' Buscema), Di Giulio; Vlaicu, Raffaele (57' Surugiu); Tuivaiti (22' Giammarioli), Mbandà (67' Andreotti), Zdrilich; Beccaris, Cavalieri; Costanzo (36' Riccioni), Morelli (55' Giovanchelli), Panico (60' Violi).
All. Brunello

 

 

 

PETRARCA PADOVA: Menniti-Ippolito; Fadalti (30' Iacob) (51' Rossetto), Favaro, Bettin (67' Belluco), Rossi; Nikora (67' Marcato), Su'A (67' Francescato); Zago (27' Nostran), Conforti (cap), Michieletto (48' Trotta); Gower, Tveraga (45' Targa); Rossetto (39' Fadalti) (60' Zago) (66' Michieletto) (72' Fadalti), Ferraro, Acosta (22' Milani)
All. Cavinato

 

 

ARBITRO: Blessano
Cartellini: 29' cartellino giallo a Milani (Petrarca Padova); 58' cartellino giallo a Ferraro; 63' cartellino giallo a Targa
Calciatori: Vlaicu (Rugby Calvisano) 7/7; Fadalti (Petrarca Padova) 0/1; Marcato (Petrarca Padova) 1/1
Note: pomeriggio molto caldo con circa 26 gradi. Campo in buone condizioni. Circa 2000 spettatori presenti
Punti conquistati: Rugby Calvisano 4; Petrarca Padova 0
Man of the match: Maxime Mbandà (Rugby Calvisano)



EXTRATIME by SS/ In cover la gioia dei ‘Bersaglieri vittoriosi ‘uno e trino’ vs Marchiol Mogliano.
Poi in apertura di fotogallery vi proponiamo innanzitutto due flash relativa all’apertura nuovo ‘punto vendita’ nella locatorio de La Fattoria con tanti rossoblu presenti all’inaugurazione.

 

 

 

 

Quindi a seguire tutti le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella, e che non hanno bisogno di specifiche didascalia , visto i nome dei Personaggi noti oltretutto ‘citati’ col cognome nel file.

 

 

 

Come d’altra parte abbiamo con le altre immagini che ho personalmente scattato tra bordo campo e staccionata  e che vi proponiamo in sequenza cronologica dopo avervi proposto la Distinta Formazioni per doveroso aiuto dei lettori.

Quindi con riferimento al match vinto dal Calvisano vs Petrarca vi proponiamo altresì alcuni flash by tv , partendo da Alfredo Gavazzi presidente Fir peraltro già presente anche al Battaglini a Rovigo, visto che Raisport ha trasmesso in diretto anche questa semifinale di Fermo restando il penultimo flash relativo ad una speciale meta di Tuivaiti ( by www.federugby.it) vi proponiamo come dulcis in fundo le facce dei Personaggi rodigini presenti in tribuna ‘Lanzoni attorno al presidente Zambelli che sta parlando con Carlo Checchinato team manager della nazionale italiana.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it