Eccellenza/ Mogliano mette ko 42-17 la Rugby Rovigo Delta in ‘bambola’ dopo l’espulsione di Matteo Ferro; sconfitta amara per coach Frati


21/12/2014

Quando sono entrato per un “Poker Coffee + 1” nel Ristorante al Quaggia, ho fatto i complimenti a Roberto Roversi per la sua consueta ma ‘speciale’ analisi storica in casa Bersaglieri, nell’occasione a Mogliano in campo per la 1500esima partita.
Volete una coincidenza, giustamente raccontata by Roversi su www.rovigooggi.it?
Eccola:"Esattamente il 24 novembre del 1940 il Rovigo disputò la sua prima partita nel campionato di Serie A sul campo dell’Amatori Milano. Non fu un esordio particolarmente felice perché i rossoblù vennero battuti nettamente per 26 a 0 dalla fortissima squadra milanese,  allora dominatrice del rugby italiano".

Ma il passaggio dalla Story alla Cronaca non è stato affatto indolore per la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, visto la bruciante sconfitta patita per 42-17 contro il Marchiol Mogliano.
Al di là della signorilità e del fair play pre partita tra gli omologhi presidenti, il Mogliano ha meritato la vittoria perché ha capitalizzato presto il ‘regalo’ natalizio by Matteo Ferro punito col rosso a metà del pt, mentre i Bersaglieri hanno pagato a caro prezzo il fatto di essere andati in ‘bambola’ concedendo spazio e tempo a iosa per essere ‘trafitti by più mete’ nella restante parte del pt.

 

 

Questione di riorganizzazione , che invece è stata ritrovati dai Bersaglieri al rientro in campo nella ripresa., quando l’orgoglio e la ‘carica’ si sono fatti sentire fino a far pensare al popolo rossoblu che …il miracoloso-recupero potesse avverarsi.
Invece  ecco tutta la Cronaca & Commenti partita by reportage di Silvia Stievano , con relative Anteprima & Appendici News sia  a carattere locale che nazionale, giusto per proporvi risultati e Classifica di questo week end by rugby, dove quantomeno per quanto riguarda la ’ripresa del Bersaglieri a Mogliano, bisogna dire che …non tutto è perduto fuorché l’onore.

 

 

Sta di fatto che la Femi Cz Rugby Rovigo per quanto riguarda le ‘accelerazioni sulle ali’ sta lasciando a desiderare, visto che i vari Ngawini e Bortolussi sono purtroppo troppo spesso a digiuno come metaman ( anche a Mogliano, anche quando il Rovigo era in superiorità numerica e coach Frati ha preferito ‘insistere’ sullo sfondamento con la mischia e la maul.

 

 

E poi , come spesso succede anche nel calcio e negli altri sport, quando hai speso molto per centrare l’obiettivo, la Rugby Rovigo Delta nel finale quando ha ‘rifiatato’ è stata facilmente infilata in velocità dai passaggi e dai metamen del Mogliano, per un risultato fin toppo pesante.
Peccato, pur sconfitto, i Bersaglieri potevano cogliere almeno due punti, perché le 4 mete erano alla loro portata e perché anche il bonus-punti pareva essere a portata di mano ( però …troppi calci sbagliati, anche se non facili).

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 69 del 16.12.2014 )/ [infermeria] FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE IN VISTA DELLA PARTITA CON MOGLIANO
La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta si appresta ad affrontare l'ultima partita del 2014, in casa del Mogliano Rugby sabato 20 dicembre alle ore 15. 
In vista della settima giornata d'Eccellenza torna disponibile Giorgio Bronzini e, con tutta probabilità, anche Matteo Ferro che riprende oggi gli allenamenti. Dopo il match contro Grenoble Giacomo Riedo ha accusato una borsite al ginocchio destro ma sarà a disposizione di coach Frati per sabato.

 

 

Saranno da valutare in settimana Andrea De Marchi e Guglielmo Zanini, il quale sta già effettuando attività di recupero in piscina. Ha ripreso a correre Matteo Maran, che però non potrà ancora rientrare tra le fila dei Bersaglieri.
Infine, stop per Ross McCann che ha subìto una distorsione alla caviglia destra: il giocatore si è sottoposto ad una radiografia che ha escluso fratture, ma dovrà stare fermo almeno per 15 giorni.



SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvi Stievano,  Comunicato n. 71 del 18.12.2014 )/ FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A MOGLIANO
Dopo la parentesi europea, che ha visto i Bersaglieri sfidare il Grenoble, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna a calcare i campi del Campionato Italiano d'Eccellenza. Sabato 20 dicembre, alle ore 15, i rossoblù sfidano in trasferta il Mogliano Rugby nell'ultima partita del 2014.
Questa la formazione annunciata per la sfida: Basson, Bortolussi, Majstorovic, Menon, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Caffini, Ruffolo, Montauriol (c), Boggiani, Ravalle, Manghi, Quaglio. A disposizione: Balboni, Pozzi, Gajion, De Marchi, Lubian E., Bronzini, Farolini, Van Niekerk.

 

 

 

In vista del match, l'head coach Filippo Frati commenta: “Un altro importante scontro diretto lontano dalle mura del Battaglini ci aspetta, arriviamo a questo appuntamento molto motivati e con il desiderio di giocare il nostro rugby migliore. I ragazzi hanno dimostrato in queste ultime partite di avere notevolmente alzato il livello delle loro performance, in settimana abbiamo lavorato particolarmente sull'intensità e sul ritmo, due aspetti che penso saranno determinanti per vincere la partita. Ci aspettiamo un Mogliano galvanizzato dalla vittoria nella semifinale del Trofeo Eccellenza, ottenuta su un campo difficile come quello delle Fiamme Oro”.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 72 del 20.12.2014 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PERDONO 17-42 A MOGLIANO
Il 2014 della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non finisce come sperato: a Mogliano i
 Bersaglieri perdono 17-42.
 Il primo tempo inizia con i padroni di casa che partono subito agguerriti ma senza mettere paura ai rossoblù, che si fanno valere andando anzi vicini alla meta dopo pochi minuti dal fischio iniziale. È però Mogliano a racimolare i primi punti al 7' quando Barraud centra i pali dopo un calcio a favore per fallo in touche dei rossoblù. I Bersaglieri si dimostrano un po' troppi fallosi e poco dopo Mogliano ha di nuovo la possibilità di allungare le distanze e ne  approfitta nuovamente grazie al piede di Barraud che segna il drop del 6-0.

 

 

 Rovigo però reagisce e gioca bene al largo, portando Menon a schiacciare l'ovale oltre la linea: Basson non trasforma la meta. L'estremo rossoblù ha al 19' un'occasione dalla piazzola dopo un fallo in attacco dei padroni di casa, ma anche stavolta non riesce e centrare i pali. Al 22' Basson libera l'ovale nei 22 biancoblu, Van Zyl lo recupera al volo ma Ferro lo atterra malamente, cosa che costa un cartellino rosso diretto al Bersagliere. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, in 14, non riesce a reagire ed è bravo Mogliano a leggere il momento di difficoltà dei Bersaglieri: tre le mete segnate dai padroni di casa, le prime  due trasformate da Barraud, al 30' proprio con Van Zyl, al 34' con Boni e al 37' quella di Halvorsen che chiude il primo tempo sul 13-5.

 

 

 Già all'inizio della ripresa si vede in campo un Rovigo diverso da quello tornato 10 minuti prima agli spogliatoi. Dopo pochi minuti dal fischio d'inizio di Liperini, i rossoblù vanno in touche sui 5 metri dei padroni di casa mettendoli in difficoltà. Mogliano ne risente e perde Halvorsen punito con giallo per fallo in touche. In parità numerica, Rovigo va vicinissimo alla meta e si fa valere in mischia, ottenendo vari calci a favore. I padroni di casa  subiscono la pressione dei rossoblù e rimangono in 13 per un giallo a Roujet.

 

 

 Bisogna però aspettare il 18', e varie mischie e touche sui 5 metri, per vedere la seconda metà rossoblù segnata da Frati è trasformata da Basson per il 25-12.
 Mogliano risponde poco dopo con un piazzato di Barraud ma, vicino alla mezz'ora,  i Bersaglieri continuano a mettere pressione sui padroni di casa piuttosto fallosi, che pagano con un cartellino giallo a Van Vuren. I Bersaglieri non mollano e insistono con la touche sui 5 metri, arrivando poco dopo a segnare nuovamente con De Marchi: Farolini, entrato a sostituire Basson, non trasforma il 28-17.

 

 

Mogliano non si fa intimidire e al 36' chiude il match con una bella azione al largo che attraversa tutto il campo e che porta Benvenuti a segnare la metà del bonus che Barraud trasforma. I padroni di casa, inarrestabili, vanno a segnare la quinta meta proprio sul finire della partita, nuovamente con Benvenuti. Endrizzi, entrato a sostituire Barraud, decreta il definitivo 42-17.
 Questo il commento di coach Filippo Frati a fine partita: "Sono molto deluso. Dobbiamo avere la mentalità di affrontare anche certe situazioni difficili, un cartellino rosso non può diventare un alibi per smettere di giocare.

 

 

La cosa fondamentale è proprio come si reagisce nei momenti di difficoltà, non ci si può arrendere. Il rosso ha fatto scattare qualcosa nella testa dei miei giocatori, che però non doveva succedere. L'assenza di un leader davanti, come Mahoney e Ceccato, forse ha contribuito a rendere le cose ancora più dure. Ma, ripeto, un rosso non è un alibi. Cosa si fa con un cartellino rosso? Si gioca in 14, si continua a lottare.

 

 

Alla fine del primo tempo ho messo i ragazzi di fronte a questo fatto e nella ripresa si sono risollevati, hanno dimostrato di essere uomini e di sapere giocare a rugby. Ripartiamo da qui per il prosieguo del campionato. Dobbiamo guardare a lungo termine, abbiamo ancora tempo per recuperare e giocarci le nostre chance per arrivare primi in classifica.
 Mogliano ha disputato una grandissima partita, l'hanno preparata molto bene e sono stati bravi ad approfittare del momento down che abbiamo avuto dopo il rosso.

 

 

TABELLINO ( by www.federugby.it) / Mogliano V.to, Stadio "Maurizio Quaggia"
Sabato 20 Dicembre 2014 - ore 15,00/ Campionato Italiano di Eccellenza di Rugby 2014/2015
MOGLIANO RUGBY Vs RUGBY ROVIGO DELTA 42–17 (25-5)
Marcatori: pt.: 6' c.p. Barrauud (3-0); 13' drop Barraud (6-0) ; 16' m. Menon (6-5); 30' m. Van Zyl, tr. Barraud (13-5); 33' m. Boni, tr.Barraud (20-5); 37' m. Halvorsen (25-5).
st.: 59' m. Frati, tr. Basson ( 25-12); 60' C.p. Barraud ( 28-12), 70' m. De Marchi (28-17); 77' m. Benvenuti, tr. Barraud (35-17); 80' m. Benvenuti, tr. Endrizzi (42-17)



MOGLIANO RUGBY: 15 Van Zyl , 14 Onori (67' Sperandio), 13 Ceccato Enrico, 12 Boni, 11 Pavan Riccardo (50' Temp. Appiah)(75' sost. Benvenuti), 10 Barraud (78' Endrizzi), 9 Semenzato, 8 Halvorsen, 7 Saccardo (14' sangue VanVuren, 20'rientra), 6 Filippucci, 5 Bocchi (43' Van Vuren), 4 Cicchinelli, 3 Rouyet (60' Appiah), 2 Gega (67' Gatto), 1 Buonfiglio (72' A.Ceccato)
a disp.: 16 Gatto, 17 Ceccato Andrea, 18 Appiah, 19 Maso, 20 Van Vuren, 21 Endrizzi, 22 Sperandio, 23 Benvenuti
All.: Properzi, Galon

 

 

 

RUGBY ROVIGO DELTA: 15 Basson (67' Sost. Farolini), 14 Bortolussi (29' sost. De Marchi) , 13 Majstorovic, 12 Menon, 11 Ngawini, 10 Rodriguez (75' Van Niekerk), 9 Frati (60' Bronzini), 8 Ferro, 7 Caffini, 6 Ruffolo, 5 Montauriol (c), 4 Boggiani (53' E.Lubian), 3 Ravalle (60' Gajion), 2 Manghi (79' Balboni), 1 Quaglio.
a disp.: 16 Balboni, 17 Pozzi, 18 Gajion, 19 De Marchi, 20 Lubian E., 21 Bronzini, 22 Van Niekerk, 23 Farolini
All.: Frati

 

 

arb.: Liperini (Livorno)

g.d.l.: Bertelli (Brescia), Lorenzetto (Treviso)
quarto uomo: Giacomini Zaniol (Treviso)
Cartellini: 23' Rosso a Ferro (Rovigo); 45' giallo Halvorsen; 50' giallo Rouyet; 67' giallo Van Vuren.
Man of the match: Cicchinelli (Mogliano)
Calciatori: Basson drop 0/1 C.p. 1/3; Barraud drop 1/1 C.p. 5/6; Endrizzi 1/1; Farolini 0/1.
Note: Giornata nuvolosa ma non fredda, terreno in ottime condizioni, spettatori circa 1600, osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Veronica Giazzon.
Punti conquistati: Mogliano Rugby 5, Rugby Rovigo Delta 0

 

 

APPENDICE NEWS by www.federugby.it) / RISULTATI VII^ GIORNATA , CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO
Eccellenza, VII^ Giornata – 20/21 Dicembre 2014

Cammi Rugby Calvisano – Ima Pol. Lazio Rugby,  27 – 14  (5-0)
Rugby Petrarca Padova – Lafert Rugby San Donà,  09 – 15  (1-4)
Fiamme Oro Rugby Roma – Rugby Viadana,  45 – 27  (5-0)
Marchiol Mogliano – Femi-Cz Rugby Rovigo,  42 – 17  (5-0)
R. C. I Cavalieri Prato – L’Aquila Rugby Club 15 – 24  (0-4)

 

CLASSIFICA: Cammi Rugby Calvisano punti 30; Marchiol Mogliano punti 27; Fiamme Oro Roma punti 24; Femi Cz Rovigo Delta punti 23; Rugby Viadana punti 19; Lafert San Donà punti 16; Ima Lazio Rugby punti 14; Petrarca Rugby Padova  punti 13;  L’Aquila Rugby Club punti 4; R.C. I Cavalieri Prato punti 0.

 

 

 

PROSSIMO TURNO 4/5 Gennaio 2015
Ima Pol. Lazio – Petrarca Padova; L’Aquila Rugby Club – Lafert San Donà; Rugby Viqadana – R. C. I Cavalieri Prato; Marchiol Mogliano – Cammi Rugby Calvisano; Femi Cz Rugy Rovigo – Fiamme Oro Roma


EXTRATIME by SS/ La cover è per coach Frati che ‘fino alla fine’ ha esortato i suoi Bersaglieri a ‘rincorrere’ un risultato che ad un certo punto ( leggi Meta Tecnica …non pervenuta) pareva poter essere agganciato al di là del ‘cartellino rosso’ comminato a Matteo Ferro nel pt.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , nella prima parte vi proponiamo ( in sequenza cronologica) tutte le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella, con didascalie direttamente incorporate nei file.

 

 

 

Nella seconda parte della fotogallery abbiamo aggiunto , sempre in sequenza cronologica e coi nomi indicati nei file, una serie di immagini significative.
Dal tandem presidenziale Francesco Zambelli & Roberto Facchini che ho fotografato nel pre match assieme al dirigente locale Simionato, ai saluti delle due squadre a centrocampo, fino alla orgogliosa Home page della società Mogliano Veneto per la significativa vittoria ottenuta e che recita “ Un grande Mogliano batte Rovigo conquistando il punto di bonus…”.
Il tutto immortalato in last photo dalla facce preoccupate della panchina rossoblù, da coach Frati allo storico massaggiatore coi baffi Iginio Bagatello, al dottor Greggio fino al team manager Luca Gabban ( primo a sx, con barba).
Per un campionato che, visto anche tutti gli altri risultati della ‘giornata’, viaggiare all’insegna della ‘grande incertezza’, dove nessuno ha il posto play off garantito e la poule scudetto è un obiettivo che la Rugby Rovigo Delta deve essere conquistato sul campo a suon di performance e di disciplina tattica.

 

 

Insomma nel Mondo Ovale nessuno è ‘automaticamente’ più forte degli altri. Una prova? I Bersaglieri hanno sbancato il Calvisano ma hanno perso sia a San Donà che a Mogliano.
Ergo, ben venga il prossimo next year 2015, ma soprattutto per i Bersaglieri della Femi Cz Rugby Rovigo Delta vale il detto che “ Il Mondo ( Ovale) è dentro una bottiglia con il tappo nelle nostre mani”.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it