Eccellenza: Orgogliosa L’Aquila al “Fattori”, ma al fotofinish Rugby RO Delta vince 26-7 ed é bonus by Ferro & Mahoney + due ‘tecniche’
Sofferta quanto mai la vittoria dei Bersaglieri, tanto più che il bonus è arrivato al fotofinish. Non era stato così all’andata, ma in casa L’Aquila da qualche tempo sta facendo soffrire tanti avversari.
Attenuanti per il team dei Bersaglieri? Qualche assenza importante certo, ma probabilmente il ‘fermo’ campionato post San Donà ha pesato sul rendimento in Abruzzo. Ma eccovi tout court il reportage by Silvia Stievano con relativa Anteprima News e segnalazione dei ‘risultati’ della Festa al Petrarca che ha visto i Bersaglieri impegnati in una ‘serata conviviale’ una settimana fa. Il resto lo racconterà il …prossimo turno casalingo, con i Bersaglieri impegnati nella sfida decisiva contro il Calvisano..
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 94 del 05.03.2015 )/ FEMI-CZ RRD: LA FORMAZIONE ROSSOBLÙ PER IL MATCH A L'AQUILA
<< Dopo la lunga pausa riprende questo weekend il Campionato Italiano d'Eccellenza, che vede la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affrontare in trasferta L'Aquila Rugby sabato 7 marzo alle ore 15.
Il coach rossoblù Filippo Frati deve ancora sciogliere un paio di dubbi relativi alla formazione e deve vedersela con l'assenza di Billy Ngawini che si è andato ad aggiungere agli infortunati per un problema al polpaccio, di cui si è in attesa di capire l'entità.
Questo, quindi, il XV dei Bersaglieri annunciato per la sfida al “Fattori”: Basson, Bortolussi, McCann, Menon, Farolini, Rodriguez, Frati, Ferro, De Marchi, Zanini, Montauriol, Maran, Ravalle, Mahoney (cap), Quaglio. A disposizione: Ceccato, Balboni, Gajion, Caffini, Lubian E./Riedo, Bronzini, Van Niekerk/Majstorovic, Pavanello.
“Riprendere a giocare dopo quattro settimane di sosta al 'Fattori' non sarà un compito facile – è il commento dell'allenatore Frati - per questo dovremo essere bravi ad andare oltre a quelle che sono le posizioni in classifica e a quanto quello che Rovigo e L'Aquila hanno dimostrato fino a questo punto della stagione. In questo periodo di sosta ci siamo concentrati molto sulle fasi statiche, consapevoli che in questi tre mesi che rimangono da qui alla fine della regular season saranno l'arma più importante per raggiungere gli obiettivi
che inseguiamo. Mi aspetto quindi già da sabato una mischia dominante e una touche che sia in grado di fornire tanti palloni di qualità ai nostri trequarti”.>>
FLASH NEWS BY “SERATA FESTA RUGBY COI BERSAGLIERI AL RISTORANTE “PETRARCA”
<< La festa del 28 febbraio ha avuto successo, è stata una divertente serata che ha visto la partecipazione di soci, amici e tifosi insieme alla prima squadra. Il ricavo complessivo dell'evento è stato di 3110 Euro, e prossimamente la Società deciderà come utilizzarlo. La festa, con l'adozione di alcuni accorgimenti, potrà sicuramente essere ripetuta anche l'anno prossimo a febbraio, mese di sosta del Campionato. >>
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 95 del 07.03.2015 )/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO CON BONUS AL "FATTORI" ( BATTENDO L’AQUILA 26-7)
<< La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta espugna il "Fattori" superando 26-7 i padroni di casa de L'Aquila in una partita dura e molta frammentata. Prima della partita, in mattinata, lo staff tecnico rossoblù composto dagli allenatori Filippo Frati e Joe McDonnell, dal preparatore atletico Tommaso Boldrini e dal team manager Luca Gabban, ha aiutato il Comune de L'Aquila a spalare la neve dal campo.
Il match inizia subito con una mischia per Rovigo, che ottiene anche un calcio a favore: scena che si ripete dopo pochi minuti, con i Bersaglieri lanciati verso la meta che però non arriva per un calcetto non andato a buon fine. Al 15' i padroni di casa restano in 14 per un giallo a Di Roberto dopo l'ennesima mischia: il pack rossoblù fa un buon lavoro e viene premiato al 19' con una meta tecnica che Basson trasforma senza problemi da sotto i pali. I neroverdi, allo scoccare della mezz'ora, hanno la possibilità di accorciare le distanze ma Bonifazi non è preciso dalla piazzola. Sul finire del primo tempo, altra occasione da meta per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che si risolve purtroppo in un nulla di fatto.
Nella ripresa la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si fa subito valere e, infatti, dopo pochi minuti dal fischio dell'arbitro Ferro schiaccia l'ovale oltre la linea e Basson trasforma per lo 0-14. Sono bravi i padroni di casa a reagire, riuscendo a mettere in difficoltà e ad andare in meta al 12' con Riera, premiato alla fine come man of the match: Bonifazi trasforma per il 7-14. Cambio di fronte e i rossoblù si fanno risentire, tanto che i neroverdi vengono nuovamente puniti con un giallo a Lofrese.
Rovigo ne approfitta e arriva la meta di capitan Mahoney, non trasformata da Basson. L'Aquila non molla e Rovigo risponde, ma bisogna aspettare proprio i minuti finali per vedere la marcatura rossoblù del bonus: allo scadere, dopo varie mischie seguite da calci a favore per i Bersaglieri, l'arbitro assegna una meta tecnica che Basson trasforma per il definitivo 7-26.
Commenta così il match l'allenatore rossoblù Filippo Frati: "Prendiamo i cinque punti che restano in assoluto la cosa più positiva della giornata. È stata come ci aspettavamo una partita molto dura giocata contro una squadra che è scesa in campo molto più agguerrita di noi. Va da sè che se nel prossimo turno vogliamo battere Calvisano servirà un cambio di atteggiamento, a cominciare da lunedì alla ripresa degli allenamenti. Complimenti a L'Aquila che se continuerà a giocare con questa attitudine si toglierà delle belle soddisfazioni di qui alla fine della stagione". >>
TABELLINI ( by www.federugby.it ) / L'AQUILA RUGBY CLUB – FEMI CZ-ROVIGO RUGBY DELTA 7-26 (0-7)
( L'Aquila, stadio “Tommaso Fattori” - 7 marzo 2015 )
Campionato nazionale di Eccellenza, XII giornata
L'AQUILA RUGBY CLUB – FEMI CZ-ROVIGO RUGBY DELTA 7-26 (0-7)
Marcatori. Primo tempo: 6' m tecnica tr Basson. Secondo tempo: 5' m Ferro tr Basson; 11' m Riera tr Bonifazi; 18' m Mahoney nt; 40' m tecnica Rovigo tr Basson.
L'AQUILA RUGBY CLUB: Matzeu, Bonifazi, Panetti (33' st Erbolini), Forte, Palmisano (15' Cocchiaro, 33' st Mattoccia), Riera, Picone (1' st Leone), Catelan (1' st Ceccarelli), Boccardo, Lofrese, Fiore, Caila (27' st Flammini), Iovenitti (23' Brandolini, 27' st Iovenitti), Subrizi (33' st Sebastiani), Di Roberto (18' st Cocchiaro). All.: Di Marco.
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO: Basson, Bortolussi, McCann, Menon, Farolini (12' st Caffini), Rodriguez, Frati (26' st Bronzini), Ferro, De Marchi, Zanini (12' st Majstorovic), Montauriol, Maran, Ravalle (20' st Gaijon), Mahoney (21' st Ceccato), Quaglio. A disp.: Balboni, Riedo, Pavanello. All.: Frati.
Arbitro: Meconi (Roma)
Cartellini: 15' pt giallo Di Roberto (L'Aquila); 17' st giallo Lofrese (L'Aquila); 39' st giallo Lofrese (L'Aquila)
Man of the match: Joaquin Riera (L'Aquila)
Calciatori: Basson (Rovigo) 3 / 4; Bonifazi (L'Aquila) 1 / 2.
Note: giornata fredda, terreno pesante, spettatori 500 ca, con rappresentanza di tifosi del Rovigo
Punti conquistati in classifica: L'Aquila Rugby Club 0 – Rugby Rovigo 5
APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it sabato e domenica 7 e 8 marzo 2015) ECCELLENZA: RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO
DODICESIMA GIORNATA. VINCONO CALVISANO, MOGLIANO, ROVIGO E PADOVA
ECCELLENZA, XII^ Giornata – 7/8 marzo 2015
RISULTATI:
Lafert Rugby San Donà – Rugby Viadana, 33 – 20 (5-0)( disputata domenica)
Giocate sabato:
Ima Pol. Lazio Rugby 1927 – Marchiol Mogliano, 08 – 44 (0-5)
Cammi Rugby Calvisano – R. C. I Cavalieri Prato, 78 – 00 (5-0)
Rugby Petrarca Padova – G. S. Fiamme Oro Rugby Roma, 32 – 10 (5-0)
L’Aquila Rugby Club – Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, 07 – 26 (0-5).
CLASSIFICA: Cammi Rugby Calvisano punti 51; Marchiol Mogliano punti 47; Femi-Cz Rugby Rovigo punti 46; Lafert San Donà punti 34; Rugby Viadana punti 30; Fiamme Oro Roma punti 29; Petrarca Rugby Padova punti 27; Ima Lazio Rugby punti 22; L’Aquila Rugby Club punti 5; R.C. I Cavalieri Prato punti 0.
PROSSIMO TURNO 14/15 marzo 2015.
Fiamme Oro Roma – Ima Pol. Lazio; R. C. I Cavalieri Prato – Lafert Rugby San Donà; Rugby Viadana – L’Aquila Rugby Club; Femi-Cz Rugby Rovigo delta – Cammi Rugby Calvisano; Marchiol Rugby Mogliano – Petarrca Rugby Padova.
EXTRATIME by SS/ La cover è per coach Frati impegnato a ‘spalare la neve ‘ allo stadio fattori di L’Aquila.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto una mini serie di immagini trasmesseci di sua iniziativa ( e perciò con tanta signorilità) by Giancarlo Zanini ‘flash reporter’ con la passione del rugby. Immagini relative al match pre L’Aquila e relativo alla sfida vs Lafert San Donà.
Immagini che sono estremamente significative perché parte dall’omaggio alla scomparsa di Equisetto ricordato sul maxi schermo, poi mostra oltre a Van Niekers , Montauriol e McCann, tutta la potenzialità di Matteo Ferro in sequenza ‘verso la meta ’.
Insomma Matteo ferro ha ‘schiacciato’ in meta sia contro i San Donà e sia allo stadio Fattori de L’Aquila.
Quindi con riferimento alla “Festa Bersaglieri” ecco un flash che ho scattato durante la sosta del campionato e durante la serata al “Petrarca” col trittico Zambelli, Frati, Reale e All Players in …zona torta.
Per quanto riguarda la sfida a L’Aquila vi proponiamo tutte le foto trasmesseci by S.S. n gonnella e che mostrano , oltre alla situazione …neve al Fattori, anche lo staff dei Bersaglieri ( cioè in sequenza Luca Gabban, Joe McDonnell, Tommaso Boldrini, ) spalatori provetti ma soprattutto …signori di fair play.
Invece per un flash della partita vi proponiamo lo sprint di Joaquin Riera metaman ( e M.o.M.) inutilmente inseguito da Bortolussi; unico flash ma significativo anche perché pubblicato sul sito nero verde www.laquilarugbyclub.it.
Fermo restando che Silvia Stievano ci ha appena trasmesso 'alcune altre foto del match tra L'Aquila Rugby e FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e che quindi provvediamo a pubblicare segnalando come credits e come da richiesta, la sigla MM del collega aquilano.
Partendo dal flash che vede Andrea Frati ‘sprinter’ con l’ovale tra le mani, eludendo un placcaggio aquilano …ai suoi piedi.
Proponendo a seguire il rosso Mc Cann altrettanto sprinter con l’ovale stretto tra le mani e in fuga dal placcaggio aquilano, mentre Menon ( paradenti rosso) l’ovale lo sta passando ai compagni in arrivo.
Per la fase touche , chi possiamo proporvi se non Jeff Montauriol contrastato dall’omologo aquilano.
Per quanto riguarda le ‘battaglie in mischia’ eccovi prima Ravalle e poi Menon contrstati dagli avversari aquilani.
Più libero nello stacco aereo mister touche, cioè Jeff Montauriol ‘sollevato’ dagli amici Bersaglieri, prima nel cercare palla poi impegnato nella ‘presa dell’ovale’.
L’ultimo flash griffato MM from L’Aquila, ecco la panoramica di gioco con al centro Bronzini tempestivo in apertura a favore dei compagni rossoblu.
A questo punto però voglio sottolineare la ‘partecipazione sportiva’ di un tifoso speciale dei Bersaglieri.
Cioè Stefano Padoan ‘targato Posse Rossoblu’ e cronista da L’Aquila per Delta Radio, perché ha sofferto fino alla fine aspettando quel ‘bonus’ che finalmente è arrivato insieme ai quei 5 punti in classifica che fanno ‘buon sangue rossoblu’ in vista della prossima sfida al ‘Battaglini’ contro il Calvisano.
Chi invece ha potuto fare ‘ping pong’ con tanta gioia , ma sempre con Riccardo Travaglia in diretta su Delta Radio, è stato Fabio Coppo ( vecchia conoscenza dei Bersaglieri) che si è goduto la ‘bella vittoria’ del Petrarca sulle Fiamme Oro con tanto di bonus conquistato in ‘breve tempo’.
E dulcis in fundo, il canonico ‘girotondo post match’ dei Bersaglieri vittoriosi, perché trasmessoci by friend GC Zanini e riferito al …precedente match vinto vs San Donà, per la serie ‘di bonus in bonus’ .
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it