Eccellenza, Semifinali Andata con 2 vittorie in trasferta/ Rovigo Delta vince 13-10 a Mogliano, poi Calvisano vince 11-3 vs Petrarca a Padova


15/05/2016

Il pronostico delle semifinali di andata è stato rispettato, ma sono state rispettate anche le previsioni che parlavano di sfide equilibrate.
Tant’è che davvero tutto è rimandato alla partita di ritorno, specialmente per quanto riguarda i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta, mentre per i Campioni in carica del Calvisano il vantaggio pur non essendo già decisivo è pur sempre un …vantaggio di sicurezza.
Ma per capire come sono andate le cose prima a Mogliano nel match del sabato e poi a Padova nel match della domenica , vi proponiamo in sequenza news tutto il reportage rossoblu griffato Silvia Stievano –addetto stampa della Rugby Rovigo Delta -  e poi il reportage by Federugby relativo alla vittoria del Calvisano.
Fermo restando che il sottoscritto ha visto direttamente il primo match a Mogliano, mentre per il secondo che ho visto in tv, ringrazio Mamma anche per le immagini che vi propongo

ANTEPRIMA NEWS  PRIMA SEMIFINALE ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 138 del 12.05.2016 ) / FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA SEMIFINALE D'ANDATA A MOGLIANO
La fase più emozionante della Stagione è alle porte: sabato 14 maggio, con fischio d'inizio alle ore 18 e diretta su Rai Sport 1, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà allo stadio “Quaggia” i padroni di casa del Rugby Mogliano per la gara d'andata dei play-off 2016.

 

 

L'attesa è febbrile e palpitante a Rovigo, ma l'head coach Joe McDonnell durante tutta settimana ha mantenuto alta la concentrazione dei suoi giocatori: “Questa sarà la sfida più dura degli ultimi mesi ed è probabile, stante le previsioni meteo, che giocheremo sotto la pioggia. In queste condizioni sarà importante essere preparati al gioco con il pack e penso che questo sarà l'elemento focale di tutto il match. Potrebbe essere un aspetto importante il corretto uso del gioco al piede, che probabilmente entrambe le squadre valuteranno come arma per mettere in difficoltà l'avversario. La preparazione per questa partita durante la settimana è stata buona.

 

 

 

Si è cercato di lavorare con la mente sgombra da qualsiasi condizionamento per arrivare così a gestire il clima di pressione tipico di questo momento della Stagione. Siamo pronti a qualsiasi evenienza, nel senso di trovarci preparati sia a quello che ci si può aspettare ma coscienti che le cose possono anche andare diversamente da quanto prospettato. In effetti, tutto può accadere a questo livello di competizione, è quindi importante saper gestire l'imprevisto o le situazioni di pressione, e comprendere che la partita dura 80 minuti e chi la interpreterà al meglio avrà ragione.

 

 

 

 

Di sicuro contro Mogliano non bisognerà mollare la presa fino all'ultimo secondo”.
Questo il XV della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta annunciato per la semifinale d'andata: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Chillon, Bernini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga, Momberg (cap.), Quaglio. A disposizione: Silva, Balboni, Atalifo, Maran, Ferro, Frati, Bronzini, Mantelli.

 



MAIN NEWS “PRIMA SEMIFINALE” ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 141 del 14.05.2016 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI ESPUGNANO IL “QUAGGIA” VINCENDO L'ANDATA PLAYOFF 13-10
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince la partita d'andata delle semifinali superando 13-10 il Marchiol Mogliano Rugby tra le mura del “Quaggia”.

Rovigo parte subito forte mettendo molta pressione ai padroni di casa. Dopo pochi istanti dal fischio d'inizio l'arbitro è costretto a chiamare il TMO per un intervento di Riccioli su un rossoblù senza palla: è calcio a favore per i Bersaglieri che ne approfittano subito. Al 5', infatti, dopo una touche perfetta i rossoblù aprono magistralmente il gioco al largo e Rodriguez riesce a trovare il varco per andare a segnare oltre la linea. Basson trasforma: 0-7. Sono i rossoblù a dettare legge nei minuti successivi, ma Renata al 21' è bravo a trovare la via del drop e a non mancare i pali per il 3-7.

 

 

 

 

I Bersaglieri mantengono il controllo della partita e la supremazia territoriale fino allo scoccare della mezzora, quando un errore consegna la palla al Mogliano che ne approfitta con Renata che va a schiacciare in mezzo ai pali e poi trasforma per il 10-7 con cui si chiude la prima frazione di gioco.

Nella ripresa è ancora Rovigo il più agguerrito, anche se il gioco si fa molto più frammentato e l'arrivo della pioggia non aiuta. Al 13' arriva un calcio a favore per i Bersaglieri e Basson non fallisce dalla piazzola agguantando il pareggio.

 

 

 

I padroni di casa per ben due volte hanno la possibilità di allungare ma Renata non si dimostra preciso come nel primo tempo, e non mette a segno i piazzati concessi dall'arbitro al 16' e al 22'. Alla mezzora un fallo del Mogliano sulla linea dei 40 metri fa ottenere un calcio a favore ai Bersaglieri che coraggiosamente vanno per i pali: Basson, alla fine meritatamente premiato miglior giocatore in campo, mette a segno il piazzato del sorpasso. Il match si chiude quindi sul 10-13 per la formazione rodigina, che ora dovranno affrontare il Mogliano nella gara di ritorno in programma sabato 21 maggio alle ore 20 tra le mura amiche dello stadio “Mario Battaglini”.

 

 

Alla fine della partita, coach Joe McDonnell è soddisfatto soprattutto della prova dei suoi nella prima frazione di gioco: “Nel primo tempo abbiamo costruito molto, gestendo bene il gioco. Peccato per le diverse occasioni che abbiamo avuto per segnare e che non siamo riusciti a concretizzare, e per i pochi errori commessi che gli avversari sono riusciti a trasformare in punti. Sono comunque molto felice per i ragazzi, hanno avuto fiducia e non hanno mai mollato fino alla fine. Questa vittoria è molto importante, soprattutto in vista della partita in casa di sabato prossimo davanti al nostro pubblico”.

 

 

“Abbiamo gestito il primo tempo in maniera molto intelligente – gli fa eco il man of the match Stefan Basson – siamo stati più cinici e agguerriti. Sono molto contento per la squadra e per tutti i tifosi, a Mogliano non è mai facile e anche oggi è stata dura ma abbiamo portato a casa il primo risultato, ora pensiamo a sabato prossimo”.

 

 

 

TABELLINO/ Mogliano Veneto (Treviso), Stadio “Quaggia” - sabato 14 maggio 2016
Eccellenza, Semifinale di Andata

MARCHIOL MOGLIANO RUGBY VS FEMI-CZ Rovigo 10-13 (10-7)

MARCATORI: p.t. 5' m. Rodriguez tr. Basson (0-7); 19' drop Renata (3-7); 32' m. Renata tr. Renata (10-7); s.t. 53' c.p. Basson (10-10); 73' c.p. Basson (10-13)

MARCHIOL MOGLIANO RUGBY: Odiete; Buondonno (65' Onori), Ceccato E., Pavan, Guarducci; Renata, Semenzato; Halvorsen, Saccardo (cap.), Riccioli; Van Vuren, Cicchinelli (76' Maso); Rouyet (50' Koroi), Gatto (47' Makelara), Zani (63' Buonfiglio).
A disposizione non entrati: Bocchi, Endrizzi, Benvenuti
All. Galon

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Basson (76' Frati); McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon; Rodriguez, Chillon; Bernini, Lubian (53' Ferro), Ruffolo; Parker, Boggiani; Tenga, Momberg (cap), Quaglio (63' Balboni).
A disposizione non entrati: Silva, Maran, Bronzini, Mantelli, Atalifo
All. McDonnell

ARBITRO: Vivarini

Calciatori: Basson (FEMI-CZ Rovigo) 3/4, Renata 1/3 (Marchiol Mogliano Rugby)
Note: Serata umida con pioggia battente nel secondo tempo. Campo in buone condizioni.
Punti conquistati: Marchiol Mogliano Rugby 1, FEMI-CZ Rovigo 4
Man of the match: Basson (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

MAIN NEWS “SECONDA SEMIFINALE” ( by www.federugby.it  , Domenica 15.05.2016) / CALVISANO VINCE 11 - 3 IN CASA PETRARCA LA SECONDA SEMIFINALE
Padova – Va al Rugby Calvisano l'andata della seconda semifinale del Campionato Italiano di Eccellenza. La squadra allenata da Brunello ha battuto in trasferta 11-3 il Petrarca Padova in un incontro molto combattuto e ben giocato in fase difensiva soprattuto dagli ospiti.
Dopo un calcio sbagliato da Nikora al secondo minuto, è il Calvisano a sbloccare il risultato con un piazzato di Vlaicu che, dal lato destro del campo, da circa 35 metri centra i pali. Il numero 10 del Petrarca si rifà dopo dieci minuti con un calcio da poco più di 40 metri che vale il pareggio. Il mediano di apertura della squadra di casa fallisce nuovamente il piazzato del possibile vantaggio e la squadra di Brunello ne approfitta per andare in meta con Bergamo che finalizza una bella azione andando in meta accanto alla bandierina sul lato mancino d'attacco.

 

 

Nella ripresa il XV di Cavinato attacca a testa bassa ma i campioni d'Italia in carica si difendono bene e in più riprese spediscono al mittente la minaccia. Nella prima sortita offensiva del secondo tempo al 22' il Calvisano riesce ad andare in meta, ma Mitrea dopo aver consultato il TMO annulla a causa di un in avanti di Chiesa che ha viziato l'azione. Gli ospiti riescono a muovere il punteggio al 70' con Vlaicu che non si lascia sfuggire l'opportunità di calciare e su piazzato inchioda il risultato sull'11-3.

 

 

ANTEPRIMA NEWS SECONDA SEMIFINALE ( by www.federugby.it , venerdì 13.05.2016)/ ECCELLENZA / LE FORMAZIONI DI PETRARCA E CALVISANO PER LA SEMIFINALE DI ANDATA
Roma – La seconda semifinale del Campionato Italiano di Eccellenza metterà di fronte per la terza volta in stagione il Petrarca Padova e il Rugby Calvisano. Un match difficile per entrambe le compagini che hanno vinto le rispettive gare di andata nella regular season, con il XV di Brunello che ha chiuso al secondo posto in classifica la stagione e i padroni di casa che hanno consolidato la terza piazza nel corso della stagione. La gara di andata, in programma allo stadio “Geremia” di Padova alle 17.45 di domenica 15 maggio, sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.



PETRARCA PADOVA – Dopo un ottimo inizio di stagione, dove a suon di risultati positivi sono stati quasi ipotecati i play-off, la squadra di Cavinato ha avuto una flessione nella seconda parte di stagione dove il Petrarca si è visto soffiare dal Rugby Viadana 1970 il Trofeo Eccellenza. La voglia di riscatto e di fare bene contro il Calvisano - già battuto nella gara interna in regular season - è tanta, come sottolinea il direttore sportivo del Petrarca, Corrado Covi: “Siamo molto soddisfatti per aver raggiunto questo traguardo. È l'occasione per ringraziare lo staff del lavoro svolto, ma ora che ci siamo proviamo a giocarcela fino alla fine. In regular season abbiamo ottenuto ottimi risultati contro il Calvisano, vincendo in casa e perdendo di misura in trasferta. Ora proviamo a giocare ad armi pari contro i Campioni d'Italia. Una squadra forte, ben strutturata e abituata a queste sfide. Ai nostri giocatori dico: provate a giocarvi questa grande opportunità”.
Questo il XV che scenderà in campo: Menniti-Ippolito; Fadalti, Favaro, Bettin,Rossi; Nikora, Su'a; Targa, Nostran, Conforti (cap.); Michieletto, Gower; Rossetto, Ferraro, Acosta.
A disposizione: Milani, Iacob, Zago, Tveraga, Trotta, Salvetti, Francescato, Belluco.

 

 

 

 RUGBY CALVISANO – L'obiettivo della squadra campione d'Italia in carica è quello di centrare per la terza volta consecutiva il titolo. L'ostacolo nelle semifinali è il Petrarca Padova che nella regular Season ha fatto sudare e non poco la squadra guidata da Brunello. L'Head coach di Calvisano, che per la trasferta di Padova dovrà fare a meno di Minozzi, Riccioni e Zdrilich, ha analizzato il match di domenica prossima: “Padova è una squadra che sbaglia poco,  hanno buoni giocatori nei ruoli giusti, sanno restare in partita, dovremo fare molta attenzione. Con l’atteggiamento giusto potremo fare due belle partite. Ci aggrappiamo ai nostri numeri, 16 vittorie su 18 partite, solo 230 punti subìti, e penso che possiamo fare molto bene ai playoff.

 

 

I giocatori sono convinti e hanno tante qualità, e, come dice il capitano Tommaso Castello, nelle difficoltà si può tirar fuori di più e questo potrà farci vincere. Durante questa settimana ci sono stati alcuni problemi fisici per alcuni giocatori, che hanno condizionato un po' gli allenamenti. Ci aspetta una battaglia, viste le condizioni meteo e del campo, una battaglia che sappiamo come affrontare: con Padova in campionato sono state due partite equilibrate, queste due semifinali potranno essere condizionate da episodi, dobbiamo restare concentrati per ottanta minuti. Mi aspetto una buona prestazione”.
Questo il XV che scenderà in campo: Chiesa; Canavosio, Bergamo, Castello (cap), Di Giulio G.; Vlaicu, Raffaele; Tuivaiti, Mbandà, Belardo; Beccaris, Cavalieri; Biancotti, Giovanchelli, Panico.
A disposizione: Violi, Morelli, Costanzo, Andreotti, Giammarioli, Surugiu, Buscema, De Santis.

 

 

TABELLINO DEFINITIVO DELLA PARTITA PETRARCA PD VS CALVISANO CON RELATIVI DATI MATCH / Padova, Stadio “Geremia” - domenica 15 maggio
Eccellenza, Semifinali Andata

PETRARCA PADOVA VS RUGBY CALVISANO (3-8)
Marcatori: p.t. 7' c.p. Vlaicu (0-3); 13' c.p. Nikora (3-3); 22' m. Bergamo (3-8); s.t. 70' c.p. Vlaicu (3-11)
PETRARCA PADOVA: Menniti-Ippolito; Fadalti, Favaro, Bettin, Rossi; Nikora (65' Soffiato), Francescato; Targa (47' Trotta), Nostran, Conforti (cap); Michieletto (54' Salvetti) (58' Tveraga), Gower; Rossetto (43' Iacob), Ferraro, Acosta (68' Milani).
A disposizione non entrati: Zago, Belluco
all. Cavinato

 

 

 

RUGBY CALVISANO: Chiesa; Canavosio, Bergamo (60' Buscema), Castello (cap), Di Giulio; Vlaicu, Raffaele; Tuivaiti, Mbandà, Belardo; Beccaris (59' Andreotti), Cavalieri; Costanzo (56' Biancotti), Giovanchelli (56' Morelli), Panico.
A disposizione non entrati: Scarsini, Giammarioli, Surugiu, De Santis
all. Brunello
ARBITRO: Mitrea
Calciatori: Nikora (Petrarca Padova) 1/3, Vlaicu (Rugby Calvisano) 2/3
Note: campo in buone condizioni. Pomeriggio nuvoloso. Circa 1500 spettatori
Punti conquistati: Petrarca Padova 0; Rugby Calvisano 4
Man of the match: Vlaicu (Rugby Calvisano).

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per  Vlaicu premiato Man of the match al termine dalla gara vinta dal suo Calvisano a Padova vs Petrarca.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con i due flash che ho scattato al “Quaggia” , prima ai rossoblu della Rugby Rovigo Delta e poi ai padroni di casa del Marchiol Mogliano.
A seguire tute le immagini trasmesseci by Silvia Stievano –addetto stampa della società rodigina – e che mostrano in sequenza come protagonisti Stefan Basson ‘calciatore’, quindi Chillon all’apertura, poi Rodriguez in meta e infine Ruffolo winner in touche.

 

 

 


A questo punto ritorniamo a proporvi le mie personalissime immagini che ho scattato come sempre dalla ‘staccionata’ del campo di gioco.
Partendo dal pre-partita che vede i Bersaglieri ancora in tuta di allenamento e poi i tifosi rossoblu già ‘caldi’ e pirotecnici con tanto di bandiere che sventolano.
A seguire una serie di flash prima che arrivasse il buio e la ‘grande pioggia’ che ha inzuppato tutti i giocatori ( compreso Basson uscito anzitempo) oltre che il terreno dello stadio “Quaggia”. Anche per questo le ultime foto sono ‘ scure’ salvo quella che ho scattato a Luciano Rodriguez a fine match smile coi suoi amati fan.

 

 

 

 

Per un week end che ha visto entrambe le semifinali inquadrati dalle telecamere, come dimostra anche il tabellone che certifica entrambi i risultati finali.
Anche per questo con riferimento alla seconda semifinale, tra Petrarca Padova e Calvisano, vi propongo ancora qualche flash televisivo che, visto i nomi noti, da Costanzo all’arbitro Mitrea , non hanno bisogno di alcuna didascalia.

 

 

 

 

Fermo restando che il Calvisano, visto anche il risultato certificato by Rai Sport, avrà un retori match di semifinale sulla carta più abbordabile rispetto a quella della Rugby Rovigo vs Marchiol Mogliano.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it