Eccellenza & test match: Rugby RO Delta work in progress 33-5 vs San Donà mentre Calvisano ‘spegne’ Fiamme Oro 26-5/ E Benetton? KO...


02/09/2017

Amichevoli di avvicinamento al rendimento adatto al Campionato. Questa la valenza dei test match finora disputati. E così anche settembre certifica le evoluzioni delle pretendenti al titolo di Eccellenza, in una annata che per decisione FIR non produrrà retrocessioni , in attesa dell’ampliamento a 12 squadre nella stagione 2018/19.
Tutto alla ricerca di un Mondo Ovale Made in Italy che ancor oggi conferma di essere troppo distante dal ‘valore’ internazionale.
Una conferma? Il Benetton di coach Kiearn Crowley e Ds Antonio Pavanello ha appena perso a Munster : secco 34-3 a Cork , dopo che la settimana scorsa aveva perso 7 -0 nel match d’apertura Champions Pro 14  nel turno casalingo vs Zebre ‘derby d’Italia’.
Ma restiamo nel campionato italiano di ECCELLENZA e allora la vittoria larga del Calvisano di coach Brunello per 26-5 sui cremisi delle Fiamme Oro che la settimana scorsa avevano sbancato i Bersaglieri al Bettinazzi sottolinea che …il Calvisano è la favorita per il titolo.

Così per il ruolo di sfidante ci sono vari pretendenti,  compreso appunto le Fiamme Oro e il Petrarca (in amichevole ha battuto Calvisano 21-12 oltre ai Medicei 35-14 a Firenze), mentre la solita partenza rallenty della Rugby Rovigo Delta nn pregiudica le speranza di un’altra finale scudetto vs il Calvisano favorito.

 

 

 

D’altra parte la vittoria dei Bersaglieri che ieri sera hanno dimostrato ‘qualità nuove’ rispetto ad una settimana fa, è la conferma che il work in progress rossoblu sta scaldando i cuori della sua tifoseria, più di quanto facciano da freno ( anzi no…) le ‘considerazioni negative’ di alcuni addetti ai lavori che hanno comunque tutto il loro diritto di criticare sia le scelte tecniche che quelle societarie.

 

 

Fermo restando che gli specifici approfondimenti-conclusioni, anche di persone qualificate coma ha fatto anche questa settimana il giornalista Alessandro Andriolli su Il Resto del Carlino hanno valore ‘ridotto’ quando prescindono da ‘vere domande dirette’ agli interessati, cioè ai tecnici McDonnell e al ds Bettarello che invece quelle scelte hanno fatto già in apertura di mercato estivo.

 

 

Come dimostrano le tante partenze-arrivi nella ‘stazione’ rossoblu del presidente Francesco Zambelli che invece è stato ‘decisivo’ nella scelta di Odiete per regalare un valore aggiunto ai Bersaglieri anche in funzione Coppa Europea.
Fermo restando che alla “Femi Cz, serve una nuova apertura” , come ha titolato il Resto del Carlino di giovedì 31.8.2017 con sottotitolo “Dopo l’addio di Rodriguez il giovane Mantelli non convince.  In compenso ci sono 5 esterni”.
Sostanzialmente è un’analisi corretta e qualificata.

 

 

Considerato però che le scelte tecniche sono state al 90% frutto di valutazioni proprie sia della coppia Mc Donnell –Wright e sia del ds Stefano Bettarello, ritengo che sia del tutto fuori luogo , per lo stile e per la realtà vera , la conclusione ‘acida’ dell’articolo che recita testualmente:<< La coppia tecnica neozelandese sta pertanto funzionando da comodo parafulmine su cui scaricare ogni responsabilità anche sequela di una campagna acuisti mal condotta. Comunque niente paura. La colpa sarà sempre e comunque di McDonnell e Wright.

 

 

Commento? Il presidente Zambelli è dimissionario, è un appassionato da anni pro Rugby Rovigo Delta prima sponsor e poi sponsor-presidente , di sicuro ha fatto errori anche nella gestione sportiva, ma non è uno ‘scaricabarile’ o un prevaricatore.
E nel caso specifico della ‘campagna acquisti’ by Rugby Rovigo Delta, ‘escludere’ il ds Bettarello dalle decisioni – come ritiene Andriolli-Resto del Carlino  quando scrive “ Tutti gli acquisti sono stati quindi, a parte Weepu, di pura iniziativa societaria con il ds pressato dalla dirigenza e non libero di decidere a modo suo “-  porterebbe a ridimensionare’ l’importanza autonoma di Bettarello come Ds , che sicuramente non è affatto un ‘mero esecutore’.

 

 

Poi ognuno ha il suo ‘carattere’ , vale per Beattarello come per il più ‘criptico’ Nicola Azzi, ma poso assicurare che  sono ‘portatori’ di impegno speciale al servizio della Rugby Rovigo Delta, ognuno a modo per la loro specificità funzionale.
Che poi si possa discutere “quello che si potrebbe fare o si dovrebbe fare” , questo è un diritto del tifoso come del giornalista, e anche le supercritiche fanno crescere il movimento.

 

 

Perciò…Grazie a Tutti, e forza Rugby Rovigo Delta: è stato un piacere ieri sera ‘ascoltare’ da vicino il canto a fine match  con i Bersaglieri & coach Mc Donnell cantare a squarciagola ‘uno per tutti e tutti per uno’ la Canzone del Bersagliere Rossoblu.
Da brividi…Grazie Bersaglieri, anche se ancora una volta quest’anno lo scudetto lo dovesse vincere il Calvisano.

 

 

Ma attenzione, i Bersaglieri adesso hanno diverse assenza importanti e non sono superuomini, ma coi rientri e il loro work in progress remando tutti dalla stessa parte, al di là dei vari problemi societari su tanti versanti ( Federazione e Dogi virtuali, ma anche Rugby Monti JR e Istituzioni varie) potremmo tornare orgogliosi … li sostenere la ‘bandiera’ dello Sport Made in Rovigo.

 

 

Davvero mi spiace quando vedo un mio amico, un mio fratello maggiore, ‘ricondurre’ il tutto ad una sola persona, che sia Zambelli o Costato, che sia Bergamin o Piva, che sia Renzi o Berlusconi, che sia Malagò o Gavazzi , che sia Tavecchio o Benetton, che sia Salvini o la Raggi, beh allora è difficile pensare di fermare ‘la corsa elettorale e distruttiva’ di tanti piccoli runners orgogliosi di una verità più da ‘followers’ che da ‘la vita è l’arte dell’incontro’.

 

 

 

Poi magari non fa scandalo il fatto che ‘nessuno a Rovigo abbia avuto la ‘forza’ di  ripartire dalla Terza Categoria nel Calcio; meglio dire che il presidente Francesco Zambelli ogni anno si dimette e ogni anno riparte.
Per fortuna che il ‘popolo rossoblu’  col suo affetto alla società e attaccamento alla squadra, funziona da telefonata che ‘allunga la vita’ per un Presidente dimissionario e che si è ‘permesso’ di garantire la copertura della gestione finanziaria per la società rossoblu ‘comunque’ fino al 30 giugno 2018.

 

 

Anche per questo , aver visto la tribuna ‘Lanzoni’ quasi piena per l’amichevole vs Lafert San Donà, dopo la sconfitta all’esordio casalingo vs Fiamme Oro, dimostra che a Rovigo e soprattutto nel ‘catino’ dello stadio Battaglini ‘tempio del rugby’ esiste ancora per il Mondo Ovale Rossoblu quella che potremmo dire essere ‘l’insostenibile leggerezza dell’essere Bersaglieri’.
Quella che assaporo ad ogni partita ‘camminando e cantando la stessa canzone … assieme agli ‘Amici della staccionata’ , dove Moreno col suo ‘Dai Rovigo’ è sicuramente il leader indiscusso, come Stefano Padoan & Le Posse rossoblu ‘Bersaglieri forever in tribuna, come gli Old e quelli dello staff societario operativi come sempre silenziosamente ed indispensabilmente .

 

 

Da Trombini a Alberto Gambato filmaker anche col recente ‘Dino’ dedicato al mitico Davide Lanzoni  proiettato al Cinema di Venezia , da Claudio Donati ‘mr Sicurezza’ alla Silvia Stievano & friends segreteria.
Personaggi che ho colto l’occasione di ‘salutare’ anche in questa occasione ‘amichevole’ perché sarebbe riduttivo parlare  solo del …resto che von va , anche se i problemi in casa Femi Cz Rugby Rovigo comunque ci sono ma comunque la società è il ‘primo punto di partenza per sollevare quel MONDO dell’orgoglio Made in Polesine che non può esser quello di ‘gemellarsi con Padova o con Verona, con Venezia o con Brescia o Ferrara.

 

 

O inorgoglirsi talmente tanto da proporsi come ‘cabina di regia’ di un progetto “Ven-To” ciclovia già nato da anni per merito del Policlinico di Milano e collegato ad un Bando Europeo.
Detto questo e al di à d tutto, per fortuna c’è il Terzo Tempo con i giocatori in simbiosi coi loro tifosi, e allora …eccovi cronaca e commenti come da solito reportage completo written by Silvia Stievano – la Ragazza di Ipanema che canta al Battaglini – con relativa fotogallery integrata da alcuni flash che ho scattato personalmente come sempre tra campo e dintorni.




ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 12 del 31.08.2017 ) / FEMI-CZ RRD: IL XV DEI BERSAGLIERI PER IL TEST CON SAN DONÀ
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si appresta a disputare la seconda amichevole pre-season contro il Lafert San Donà, in programma domani venerdì 1 settembre alle ore 20:30 allo Stadio “Mario Battaglini”.
Questi i rossoblù che scenderanno in campo dal primo minuto: Odiete; Biffi, Majstorovic, Modena, Arrigo; Mantelli, Loro; De Marchi, Venco, Ruffolo (cap.); Ortis, Ferro; D’Amico, Cadorini, Brugnara.
I titolari per il secondo tempo della partita saranno: Biffi; Arrigo, Cioffi, Barani, Barion; Mantelli, Pasini; Ferro, Venco, Lubian; Parolo, Boggiani; Vecchini, Cincotto, Balboni.
A disposizione: Merlo, Moscardi, Teneggi, Visentin.

 

 

 

Sarà possibile assistere al match solo dalla Tribuna Ovest “Lanzoni”, con ingresso dal cancello principale di viale Alfieri che aprirà alle ore 19:30. Il costo del biglietto unico è di 5 Euro e l'ingresso sarà gratuito per i minori di 18 anni. I biglietti sono disponibili in prevendita anche domani dalle 10 alle 12 alla Segreteria dello Stadio e alla biglietteria della Tribuna Ovest dalle 19:30.
Domani mattina dalle 10 alle 12 e successivamente dalle 19:30, alla Segreteria di viale Alfieri, sarà possibile acquistare gli abbonamenti per seguire le partite casalinghe della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta della regular season del Campionato d’Eccellenza e della Continental Shield.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 13 del 01.09.2017 ) / FEMI-CZ RRD: BUONA LA SECONDA, I BERSAGLIERI BATTONO 33-5 IL SAN DONÀ

TABELLINO MATCH: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – venerdì 1 settembre 2017
( Amichevole pre-Campionato)
FEMI-CZ ROVIGO v LAFERT SAN DONÀ 33-5 (19-0)
Marcatori: p.t. 6’ m. Arrigo tr. Mantelli (7-0), 18’ m. Majstorovic non tr. (12-0), 23’ m. Odiete tr. Mantelli (19-0); s.t. 49’ m. Dal Sie non tr. (19-5), 51’ m. Lubian tr. Mantelli (26-5), 80’ m. Cincotto tr. Cioffi (33-5)

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Odiete (62’ Biffi); Biffi (45’ Moscardi), Majstorovic (62’ Cioffi), Modena (62’ Barani), Arrigo (45’ Barion); Mantelli (72’ Teneggi), Loro (45’ Pasini) (69’ Visentin); De Marchi (62’ Ferro), Venco (45’ Lubian), Ruffolo (cap.); Ortis (58’ Parolo), Ferro (45’ Boggiani); D’Amico (69’ Vecchini), Cadorini (56’ Cincotto), Brugnara (55’ Balboni).
all. McDonnell, Wright
Lafert San Donà: Falsaperla (41’ Biasuzzi), Rigutti, Pratichetti (41’ Iovu), Bertetti (41’ Schiabel), Bardella (51’ Rorato), Reeves, Rorato (41’ Crosato), Derbyshire, Catelan, Bacchin, Van Vuren, Pasti (41’ Erasmus), Zanusso (41’ Michelini), Vian Gianl. (41’Dal Sie), Ros (41’ Ceccato).
all. Ansell
arb.: Blessano (Treviso)
Calciatori: Mantelli 3/4 (FEMI-CZ Rovigo), Cioffi 1/1 (FEMI-CZ Rovigo), Biasuzzi 0/1 (Lafert San Donà)
Note: serata mite, circa 23°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1000

 

 

CRONACA & COMMENTI

FEMI-CZ RRD: BUONA LA SECONDA, I BERSAGLIERI BATTONO 33-5 IL SAN DONÀ
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non fallisce la seconda prova pre-season e al Battaglini contro il Lafert San Donà i Bersaglieri vincono 33-5.
Il primo tempo è tutto di marca rossoblù, dopo appena 6 minuti dal fischio d’inizio arriva infatti la meta di Arrigo, trasformata da Mantelli. Il gioco veloce dei trequarti rodigini si mette in mostra anche in occasione della seconda marcatura, servita da un’inventiva di Odiete a Majstorovic che si tuffa oltre la linea per il 12-0. Odiete è di nuovo protagonista al 23’ quando segna la terza meta rossoblù, trasformata da Mantelli per il 19-0 con cui si chiude il primo tempo.

 

 

Ottimi spunti anche nelle fasi statiche, con la mischia che si conferma uno dei maggiori punti di forza dei Bersaglieri. La ripresa vede San Donà più agguerrito, tanto da riuscire a segnare dopo appena 9 minuti dal fischio dell’arbitro con Del Sie. I rossoblù però rispondono subito con un Lubian in gran spolvero che ottiene la meta del bonus. Mantelli trasforma portando il punteggio sul 26-5. Girandola di cambi da ambo le parti, ma anche i rossoblù più giovani non sfigurano contro un San Donà ben piazzato. Proprio negli istanti finali del match arriva l’ultima marcatura dei Bersaglieri a firma di Cincotto, trasformata da Cioffi per il definitivo 33-5.

 

 

 

Molto soddisfatto, alla fine del match, l’head coach rossoblù Joe McDonnell: “Sono molto soddisfatto soprattutto per il primo tempo, in cui abbiamo costruito fasi e messo pressione in difesa: queste sono due cose molto importanti per me. Sono molto contento per la prova di Mantelli, ha lavorato molto in settimana per rimediare agli errori commessi nella prima partita e oggi i risultati si sono visti. Altra cosa positiva è che la performance del primo tempo ha lasciato spazio nella ripresa a tutti i giocatori convocati, per me è importante che i più giovani riescano a crescere mettendosi in gioco. Il gruppo è unito, insieme si lavora bene e si crea anche una cultura rugbistica che forse mancava: si è visto alla fine del match quando in cerchio i ragazzi hanno cantato la storica canzone Squadron dei Fior”.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Odiete mentre fa ‘bicicletta’ a bordo campo dopo essere uscito al 62’ , sostituito da Biffi.
Poi in fotogallery ci agganciamo a quanto successo al Benetton all’esordio nel “Guinnes Pro 14” proponendovi la ‘formazione’ schierata a Cork vs il troppo forte Munster.
Stesso discorso per quanto riguarda il Calvisano proponendovi sempre by web site societario la certificazione che “Patarò Calvisano sa solo vincere, nulla da fare per le Fiamme Oro”.
A seguire tutta la serie di immagini trasmesseci by S.S. in gonnella  riguarda dell’amichevole disputata allo stadio Battaglini di Rovigo con protagonisti i Bersaglieri rossoblu.
E cioè in sequenza Arrigo metaman come poi Cincotto. Quindi uno scatto targato D’Amico e un percussione di Matteo Ferro, con  completamento le mete di Majstorovic e Odiete.

 

 

A questo punto vi propongo tutta una serie di immagini che ho scattato personalmente tra …inizio e fine partita.
Vedi il saluto dei Bersaglieri in maglia nera ad inizio partita, quindi una serie di azioni che vedono i noti Bersaglieri protagonisti sia in mischia che in touche,  con la certificazione dei risultati come da Tabellone a fondo campo.
Sia alla fine del pt  ( sul plexiglass il supertifoso Moreno Biscuolo nel promo ‘in prima fila’) che a fine match ( appena prima della trasformazione dei Bersaglieri post ultima meta segnata da Cincotto e prima della trasformazione ‘sigillo’ di Cioffi per il 33-5 finale.

 

 

Per la gioia della tifoseria rossoblu , come dimostrano in tandem il ‘Bersagliere’ rossoblu’ e Gianluca Casazza noto cantante delle band Motel Siffredi e anche Grace band ( due gruppi già noti per altre Story qui su www.polesinesport,it).
Altro tandem smile i bersaglieri rodigini Odiete & Arrigo, splendidi metamen di serata.
E per quanto riguarda l due squadre del test match, sono emblematiche le relative immagini in ‘cerchio’ a fine primo tempo ( team San Donà) e a fine partita ( con i Bersaglieri di coach Joe McDonnell che cantano buy heart e a squarciagola la loro canzone “Squadron dei Fior” in onore della mischia, dell’attacco, del …cuore rossoblu.


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it