Eccellenza: vincono le prime quattro/ Calvisano domina 29-7 a Reggio e Rugby Rovigo Delta al fotofinish by Basson 25-23 a Roma vs FF Oro
Non so se la fortuna aiuti sempre i più forti, di certo a Roma è stato il calciatore Stefan Basso a confezionare la vittoria pro Femi Cz Rugby Rovigo Delta.
Insomma allo stato attuale il Calvisano è empre più leader dominate, mentre in scia i ‘tuttineri’ del Petrarca Padova si confermano la seconda fora del campionato , mentre i Bersaglieri rodigini consolidano il terzo porto e …stanno carburando in attesa della ‘primavera’ e dei relativi play off quando con i rientri dagli infortuni’ sarà a ranghi completi.
E la sofferta vittoria a Roma e per di più al fotofinish grazie al drop finale centrato tra i pali dal ‘gran piede’ di Basson ha intanto fruttato tantissimo in classifica, dove il Calvisano di coach Massimo Brunello diventa sempre più imbattibile in questa fase del campionato.
Tutto questo emerge anche dal reportage che vi proponiamo , snocciolandovi in sequenza le mail ufficiale trasmesseci da Silvia Stievano –addetto stampa della società rodigina – e i resoconti della Federugby con tanto di Tabellini match, risultati di giornata e Classifica Generale aggiornata, con relativo prossimo turno.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 52 del 13.01.2017) / FEMI-CZ RRD: LA FORMAZIONE DEI BERSAGLIERI PER LA SFIDA CON LE FIAMME ORO
Dopo la vittoria della scorsa settimana in casa del Mogliano, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si appresta ad affrontare un'altra intensa trasferta. L'ottava giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza, in programma sabato 14 gennaio, vede infatti i Bersaglieri nella Capitale impegnati nella sfida contro le Fiamme Oro Rugby alla Caserma “Gelsomini”. Il fischio d'inizio, affidato all'arbitro Matteo Liperini, è fissato per le ore 15 e il match sarà trasmesso in diretta su therugbychannel.it come di consueto.
“Andremo a Roma aspettandoci una partita davvero difficile – afferma alla vigilia del match l'allenatore dei rossoblù Joe McDonnell – per il semplice motivo che la squadra delle Fiamme Oro proviene da una sconfitta rimediata all'ultimo la settimana scorsa contro il Calvisano e per rimanere in corsa per i play-off ha bisogno di una vittoria. Ad essere più sotto pressione, quindi, sono i nostri avversari più che noi, che avremo il compito di rimanere concentrati diminuendo il numero di errori e di falli e aumentando i placcaggi vincenti”.
Rispetto alla scorsa settimana la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta può contare sul rientro di pedine importanti quali Basson, dal primo minuto, De Marchi e McCann a disposizione in panchina. Inoltre, come spiega McDonnell: “Ritorneranno fra gli avanti Momberg e Iacob, dando così esperienza e forza al pacchetto di mischia, mentre fra i trequarti mantiene la posizione Modena, reduce da una bella prestazione la scorsa settimana. A Mogliano non è passata inosservata la voce dei nostri tifosi che speriamo la facciano sentire in egual modo anche questo sabato nella Capitale”.
Questa, quindi, la formazione dei Bersaglieri annunciata per la sfida: Basson, Arrigo, Apperley, Modena, Pavanello, Rodriguez, Chillon, Ferro, Lubian, Ruffolo (cap.), Parker, Boggiani, Iacob, Momberg, Muccignat. A disposizione: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Cicchinelli, De Marchi, Pasini, Barion, McCann.
MAIN NEWS ( di Silvi Sievano, Comunicato n. 53 del 14.01.2017 ) / FEMI-CZ RRD: ROVIGO BEFFA ALL'ULTIMO LE FIAMME ORO VINCENDO 25-23
Con un drop di Basson negli ultimi istanti del match, la FEMI-CZ Rugby Rovigo
Delta vince la sfida in casa delle Fiamme Oro superandole 25-23.
Le Fiamme Oro partono subito forte costringendo i rossoblù a difendere la propria metà campo per i primi minuti e ottenendo al 4' un calcio a favore che Azzolini mette tra i pali per il 3-0. La risposta del Rovigo, però, non si fa attendere e sfruttando un fallo per fuorigioco dei cremisi, i rossoblù portano il punteggio in parità al 10' grazie alla precisione al piede di Basson.
L'estremo rossoblù si rende protagonista anche nei minuti successivi, centrando i pali in altre due occasioni al 13' e al 15' allungando così le distanze sul 3-9. Rovigo si dimostra decisamente superiore in mischia chiusa ma pecca di indisciplina e i padroni di casa ne approfittano al 20' per accorciare sul 6-0, di nuovo con Azzolini.
Poco dopo un placcaggio alto su Rodriguez favorisce i Bersaglieri che optano per la touche sui 5 metri avversari, dove ottengono un secondo calcio a favore che Basson concretizza in 3 punti mandando l'ovale tra i pali. Le Fiamme Oro non ci stanno e, sfruttando un varco nella difesa rossoblù, riescono a segnare la prima meta del match con l'ex di turno Bacchetti. Azzolini trasforma per il sorpasso 13-12.
A pochi minuti dalla fine del primo tempo le Fiamme Oro allungano ulteriormente grazie alla marcatura di Marinaro, anche questa trasformata dal preciso Azzolini. I Bersaglieri però pareggiano i conti al 41', quando sui 5 metri avversari ottengono un calcio a favore e optano per la mischia, sfruttando la superiorità del pack rossoblù che difatti ottiene una
meta tecnica, trasformata agilmente da Basson: le squadre tornano agli spogliatoi sul 20-19.
Nella ripresa il gioco non decolla fino al 20', quando Basson si presenta alla piazzola e centra i pali per il momentaneo sorpasso 20-22. Poco dopo la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta rimane con un uomo in meno per un giallo a Momberg ma Azzolini commette il primo errore di giornata non mettendo a segno il calcio assegnato dall'arbitro alla squadra di casa. Il mediano d'apertura cremisi si fa comunque perdonare al 36' centrando i pali per il 23-20. La partita sembra chiusa ma proprio negli ultimi istanti di gioco arriva l'invenzione di Basson, premiato alla fine come Man of the Match, che mette a segno il drop del 23-25.
Una vittoria sofferta ma importante per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che la prossima settimana ospiterà al Battaglini il Rugby Viadana.
Alla fine del match l'allenatore rossoblù Joe McDonnell si dice soddisfatto: "È stata una partita dura, perché sia noi che le Fiamme Oro avevamo bisogno di vincere oggi. Ci sono due cose fondamentali su cui dobbiamo lavorare: placcaggi e disciplina. Sono comunque contento della prova in mischia, che anche oggi si è dimostrata forte e fondamentale. Complimenti ai ragazzi che hanno giocato 80' senza mai mollare in un match sempre sul filo del rasoio, e sono contento che Basson sia tornato in forma con una buona performance. Ora ci dobbiamo concentrare sul match di sabato prossimo contro Viadana perché è importante chiudere questa prima parte della stagione con un'altra vittoria. La partita contro Viadana sarà ancora più difficile, soprattutto perché sull'altra panchina, per la prima volta da avversario, ci sarà il mio amico Filippo Frati".
"Bella partita e bella vittoria, combattuta fino all'ultimo come dimostra il risultato finale - è il commento di Matteo Ferro - ora pensiamo a sabato, quando giocheremo l'ultima di andata della regular season contro il Viadana; migliorando la disciplina e provando a fare il nostro gioco cercheremo di ottenerne la terza vittoria in quest'ultimo scontro diretto".
TABELLINO DEL MATCH ( by www.federugby.it )/ Eccellenza, VIII giornata
Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 14 gennaio 2017
FIAMME ORO RUGBY VS FEMI –CZ RUGBY ROVIGO DELTA 23-25 (20-19)
Marcatori: p.t. 4’ c.p. Azzolini (3-0), 10’ c.p. Basson (3-3), 12’ c.p. Basson(3-6), 15’ c.p. Basson (3-9), 24’ c.p. Azzolini (6-9), 28’ c.p. Basson (6-12), 31’ m. Bacchetti tr Azzolini (12-13), 38’ m. Marinaro tr. Azzolini (20-12), 40’ m.t. tr Basson (20-19); s.t. 60’ c.p. Basson (20-22), 76’ c.p. Azzolini (23-22), 79’ drop Basson (23-25)
FIAMME ORO RUGBY : Wilbore; De Gaspari, Seno, Sapuppo (65’ Valcastelli), Bacchetti; Azzolini, Marinaro; Amenta, Cristiano (cap.), Zitelli; Caffini, Duca (71’ Cornelli); Tenga (27’ Di Stefano), Vicerè (41’ Kudin), Iovenitti (51’ Cenedese)
All. Casellato
RUGBY ROVIGO DELTA: Basson; Arrigo, Apperley, Modena (56’ McCann), Pavanello (55’ Barion); Rodriguez, Chillon; Ferro (57’ De Marchi), Lubian (67’-73’ Cadorini), Ruffolo (cap.); Parker, Boggiani (57’ Cicchinelli); Iacob (68’ Bordonaro), Momberg, Muccignat.
All. McDonnel
Arb. Liperini (Livorno)
AA1 Angelucci (Livorno), AA2 Schilirò (Catania)
Quarto Uomo: Giovanelli (La Spezia)
Cartellini: 63’ giallo a Momberg (FEMI-CZ Rovigo);
Calciatori: Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 5/6, Basson (FEMI-CZ Rovigo) 6/6;
Note: Giornata soleggiata con clima mite. Vento calmo. Osservato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa dell’arbitro Cristiano Secci. Spettatori: circa 800
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 1 ; FEMI-CZ Rovigo 4
Man of the match: Basson (FEMI-CZ Rovigo)
APPPENDICE FLASH SUL CAMPIONATO DI ECCELLENZA ( www.federugby.it 14.01.2017 ) ECCELLENZA VIII GIORNATA: SUCCESSI PER LE PRIME QUATTRO IN CLASSIFICA; SAN DONA' TORNA A VINCERE
Roma – Ottava vittoria consecutiva per il Patarò Calvisano che espugna il campo del Conad Reggio per 29-7. Gara saldamente in pugno agli uomini di Brunello che consolidano la leadership in classifica.
Partita senza storia a Padova dove il Petrarca si aggiudica il secondo derby veneto di fila battendo 38-0 il Mogliano. Restano al terzo posto i Campioni d'Italia in carica del Femi-CZ Rovigo che espugnano il campo delle Fiamme Oro grazie ad un drop di Basson al minuto 79. Match combattuto anche a Viadana dove i padroni di casa si impongono 31-29 su una Lazio mai doma. Torna al successo il Lafert San Donà che supera 19-13 il Sitav Rugby Lyons, fanalino di coda a quota 7 punti.
Gli highlights delle partite saranno trasmessi nel tg sportivo di Premium Sport, canale inserito nel palinsesto di Sport Mediaset e sui canali social della FIR.
TABELLINO DEL MATCH DELLA CAPOLISTA PATARO’ CALVISANO/
Reggio Emilia, centro sportivo “Crocetta Canalina” – sabato 14 gennaio 2017
Eccellenza, VIII giornata
CONAD REGGIO VS PATARO’ CALVISANO 7 - 29 (0-19)
Marcatori: p.t. 12’ m. Archetti tr. Novillo (0-7), 30’ m. Susio (0-12), 35’ m. Novillo tr. Novillo (0-19). s.t. 57’ m. Cazenave tr. Gennari (7-19), 77’ m. Novillo (7-24), 80’ m. Tuivaiti (7-29)
CONAD REGGIO: Gennari (78’ Fiume); Maghenzani (15’ Orsenigo)(49’Silvestri), Torri (52’ Canali), Silva, Caminati; Farolini, Cazenave(cap); Balsemin (24’-30’ Dell’Acqua), Rimpelli (72’ Perrone), Martani (49’ Dell’Acqua); Visagie, Du Preez; Celona, Manghi, Bergonzini (34’ Quaranta).
All. Manghi
PATARO’ CALVISANO: Minozzi; De Santis, Dal Zilio (72’ Paz), Chiesa(cap), Susio; Novillo, Raffaele (72’ Semenzato); Tuivaiti, Zdrilich (74’ Belardo), Archetti (72’ Pettinelli); Andreotti, Zanetti; Biancotti (63’ Riccioni), Giovanchelli (65’ Luus), Rimpelli.
All. Brunello
Arb.: Schipani (Benevento)
AA1.: Trentin (Lecco), AA2.: Piardi (Brescia)
Quarto Uomo: Pulpo (Brescia)
Cartellini: 46’ cartellino giallo a Manghi (Conad Reggio), 56’ cartellino giallo a Zanetti (Patarò Rugby Calvisano)
Calciatori: Farolini (Conad Reggio) 0/1 Gennari (Conad Reggio) 1/1; Novillo (Patarò Rugby Calvisano) 2/4, Minozzi 0/1 (Patarò Rugby Calvisano)
Note: giornata soleggiata. Osservato un minuto di silenzio per Secci Cristiano. Spettatori: circa 900
Punti conquistati in classifica: CONAD Reggio 0 ; Patarò Calvisano 5
Man of the match: Archetti (Patarò Rugby Calvisano).
RISULTATI DELLA VIII GIORNATA DI CAMPIONATO/
Fiamme Oro – Rugby Rovigo Delta 23 – 25
Viadana – Lazio 31 – 29
Conad Reggio – Patarò Calvisano 7 – 29
Petrarca – Mogliano 38 – 0
Lafert S. Donà – Sitav Lyons Piacenza 19 – 13
CLASSIFICA GENERALE
Patarò Calvisano 38; Petrarca 33; FemiCz Rovigo 29; Viadana 23; Conad Reggio 16; Fiamme Oro, Lafert San Donà e Mogliano 14; Lazio 10; Sitav Lyons Piacenza 7.
PROSSIMO TURNO 21/1/2017
Sitav Lyons Piacenza – Conad Reggio
Lazio – Lafert San Donà
Patarò Calvisano – Petrarca
Mogliano – Fiamme Oro
FemiCz Rovigo – Viadana.
EXTRATIME by SS/ In cover Stefan Basson calciatore e match winner in drop fotofinish a Roma, oltre che man of the match targato Femi Cz Rugby Rovigo vs Fiamnme Oro.
Poi in fotogallery , dopo la emblematica immagine del dottor Greggio impegnato nel 'rimettere in piedi' Stefan Basson ( a Rovigo,foto d'archivio, ecco tre flash by Flavia Conforti sulla sfida romana con tante mischie tra Poliziotti e Bersaglieri.
A seguire un momento della sfida tra San Donà e Lyons Piacenza ( by sito Federugby) , ma in last foto voglio proporvi un significativo flash della sfida di quest'anno al Battaglini di Rovigo dove i Bersaglieri probabilmente hanno perso per una ingenuità disciplinare di Parker ( in foto al centro della scena) che ...ho visto da vicino.
Come a dire che la 'disciplina' è fondamentale per battere le Grandi squadre come il Calvisano. Insomma , Petrarca Padova permettendo, possiamo dire che ...Rugby Rovigo Delta avvisata per la fase finale del campionato, dove tutto è possibile , anche nella finale scudetto.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it