Eccellenza XIV G: leader Calvisano ‘con bonus’ 27-7 vs Viadana come RoDelta con ‘triplo’ Ferro vs Lazio 56-12 e Petrarca mata 26-7 vs FF.OO.


10/03/2018

Tutto come prima, in questa XIV giornata del Campionato di Eccellenza dove il turno era più difficile per leader Calvisano ( vs Viadana) e per il Petrarca ( vs Fiamme Oro) , anche se giocare in casa per entrambe era uno stimolo ulteriore per conquistare bonus e cinque punti in classifica.
E così i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta, che a Roma contro la Lazio hanno conquistato presto a suon di mete i previsti 5 punti con bonus, non hanno guadagnato punti; né su leader Calvisano e né sull’inseguitrice Petrarca che resta terza in scia.
In un sabato che invece con tutta probabilità h certificato anche chi sarà la quarta classificata, cioè Lafert San Donà ch ha consolidato il suo posto in zona play off.

Ma per saperne di più , tra aspettative rossoblù e andamento di tutta questa XIV Giornata di campionato, vi proponiamo in sequenza i reportage trasmessi by Silvia Stievano – addetto stampa società rodigina – e panoramica by Federugby su tutte le partite di questo sabato ovale, con relativa Classifica Generale e Prossimo turno.
Fermo restando per quanto riguarda la partecipazione dell’Italia nel “Six Nations” ( domani vs Scozia) ve ne parleremo a parte in modo specifico, seguendo le performance di Bibi Quaglio pronto a subentrare dalla panchina

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 96 del 09.03.2018 ) / FEMI-CZ RRD: IL XV DEI BERSAGLIERI PER LA TRASFERTA A ROMA CONTRO LA S.S. LAZIO RUGBY
Il Campionato Italiano d’Eccellenza riprende la sua corsa e domani alle 15 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà sul campo del “CPO Giulio Onesti” di Roma la S.S. Lazio Rugby 1927, partita valida per la quinta giornata di ritorno.
Ad arbitrare il match, in diretta streaming su therugbychannel.it, sarà il livornese Riccardo Angelucci coadiuvato dai giudici di linea Federico Meconi e Gianluca Bonacci, quarto uomo sarà Stefano Romani.
“Dopo le partite degli ultimi due anni sul campo del Giulio Onesti, ho capito che non si può sottovalutare la Lazio perché quando gioca in casa ha l’abilità di fare propria la partita e ribaltare il pronostico in qualsiasi momento – afferma l’head coach rossoblù Joe McDonnell alla vigilia della sfida – Tra le fila laziali inoltre vi è un leader che ben conosciamo, Cicchinelli, un giocatore fondamentale per il gioco della Lazio, un esempio perché mette sempre il 100% in campo ed ha la capacità di condurre i suoi compagni con grande carisma. Domani sarà quindi importante contrastare dal primo minuto lo spirito guerrigliero dei nostri avversari e mettere in campo fin da subito il nostro piano di gioco”.

 

Continua McDonnell: “La partita di domani e quella successiva con il Mogliano sono per noi molto importanti perché ci possono permettere di crescere con il nostro piano di gioco e avere quindi più confidenza in vista del big match a Calvisano. Ma il primo passo, quello su cui siamo concentrati, sarà vincere a Roma contro la Lazio”.
Rispetto all’ultima formazione rossoblù scesa in campo contro Viadana si registra il ritorno di Biffi titolare all’ala e di D’Amico in prima linea a fianco di Brugnara, quest’ultimo reduce dall’esperienza celtica come permit player per il Benetton Treviso. Così come per Biffi, anche per Venco e Pasini che partiranno dalla panchina la partita di domani potrà essere un’opportunità da cogliere per dimostrare il proprio valore in vista delle fasi finali del Campionato.
Questa la formazione dei Bersaglieri per la sfida di domani: Odiete; Biffi, Majstorovic, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro, Lubian, De Marchi; Parker, Ortis; D’Amico, Momberg (cap.), Brugnara. A disposizione: Cadorini, Muccignat, Pavesi, Boggiani, Venco, Pasini, Barion, Davies.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 97 del 10.03.2018 ) / FEMI-CZ RRD: MATCH SENZA STORIA A ROMA, I BERSAGLIERI SUPERANO 56-12 LA LAZIO
Sul campo del "CPO Giulio Onesti" di Roma i Bersaglieri della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vincono 56-12 contro la S.S. Lazio Rugby 1927.
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta parte subito forte e impedisce ai padroni di casa di superare la metà campo ma, nonostante diverse occasioni propizie, non riesce a concretizzare prima del 13' quando un grande break di Brugnara apre la strada per una bella azione al largo che manda Van Niekerk a schiacciare oltre la linea. Mantelli trasforma per lo 0-7.
L'apertura rossoblù è protagonista anche 4 minuti dopo quando va a segnare la seconda meta dei Bersaglieri, anche questa nata da un'incursione di Ortis che apre al bel gioco dei trequarti, che poi trasforma agilmente nonostante il vento contrario.
La terza meta rossoblù arriva al 22' a firma di Biffi che va a schiacciare l'ovale quasi in mezzo ai pali, agevolando il lavoro di Mantelli per la trasformazione del 0-21.
Nei minuti successivi la Lazio tenta varie volte l'incursione in terra rossoblù senza però riuscire ad entrare nei 22 dei Bersaglieri, i quali tendono ben salde nelle proprie mani le redini delle partita tanto da mettere in saccoccia il punto di bonus già al 32' grazie alla quarta meta, segnata da capitan Momberg e trasformata da Mantelli. Al 35' arriva la quinta meta a firma di un impetuoso Odiete e anche in questa occasione Mantelli si dimostra preciso dalla piazzola. Sul finire del primo tempo i rossoblù sfiorano la sesta meta con Parker e l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-35.

 

Grazie all'ottimo lavoro del pack, nella ripresa i rossoblù riescono a segnare dopo appena 5 minuti dal fischio d'inizio con un drive che manda Ferro oltre la linea, marcatura che viene agevolmente trasformata da Mantelli. Al 52' la Lazio riesce a recuperare il possesso a causa di un'imprecisione dei rossoblù e a segnare con Guardiano la prima meta del match, trasformata da Ceballos per il 7-42. Pochi minuti dopo, però, i padroni di casa rimangono con un uomo in meno per un giallo a Giacometti e i rossoblù ne approfittano subito per andare a segno di nuovo con Ferro, meta fotocopia della precedente. Dalla piazzola è Chillon (Mantelli era stato sostituito poco prima da Pasini) a mettere l'ovale tra i pali per il 7-49. I padroni di casa comunque non demordono e, ripristinata la parità numerica, riescono a segnare la seconda marcatura con Pierini che però non viene trasformata da Ceballos. Il pack rossoblù ristabilisce la superiorità del Rovigo e al 71' Ferro schiaccia oltre la linea mettendo a segno una bella tripletta. La meta viene trasformata da Chillon per il 12-56 con cui si chiude la partita.

"Avevamo preparato bene la partita facendo una settimana di allenamenti intensi e concentrati dall'inizio alla fine - afferma Umberto Casellato alla fine del match - Abbiamo fatto tutto quello che avevamo studiato, anche se nel secondo tempo abbiamo perso un po' di intensità e cattiveria agonistica che poteva farci fare un paio di altre mete. Ma volevamo 50 punti, perché lo scarto doveva essere questo tra le squadre, e così è stato. Ora pensiamo alle partite future, per il Mogliano vincere al Battaglini potrebbe essere la salvezza della stagione e non dobbiamo sottovalutarlo".
Gli fa eco l'head coach rossoblù Joe McDonnell: "Con 8 mete segnate abbiamo centrato l'obiettivo. I primi 15 minuti sono stati duri come ci aspettavamo ma non appena abbiamo ingranato il ritmo giusto è stato difficile per la Lazio starci dietro. Abbiamo giocato per tutti gli 80 minuti e, con il bonus preso nel primo tempo, c'è stato spazio anche per la panchina e sono felice di come i ragazzi hanno sfruttato questa opportunità di mettersi in mostra. Faccio i complimenti a Matteo Ferro per la sua leadership e la performance di alto livello, coronata dalle tre mete del secondo tempo. Ora guardiamo al Mogliano, dobbiamo continuare a costruire dopo questa performance".

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 10 Marzo 2018 ) / ECCELLENZA, XIV GIORNATA: VINCONO LE PRIME TRE IN CLASSIFICA, SAN DONA' ALLUNGA IN ZONA PLAY-OFF
Roma – Vittorie con bonus per le prime tre squadre in classifica nella quattordicesima giornata del Campionato Italiano di Eccellenza. La capolista Patarò Calvisano conferma il primato superando 27-7 il Rugby Viadana 1970 nel derby lombardo che ha visto la squadra di Filippo Frati andare in vantaggio sbloccando il risultato nelle battute iniziali.
Successo esterno per il FEMI-CZ Rovigo che espugna il campo della Lazio Rugby mantenendo un punto di vantaggio sul Petrarca Padova, vincente con il punteggio di 26-7 sulle Fiamme Oro tra le mura amiche del “Memo Geremia”.  Importante vittoria per il Lafert San Donà in casa del Mogliano che consente alla squadra di Ansell di consolidare la quarta posizione in campionato. Sorride il Conad Reggio che supera 28-23 il Toscana Aeroporti I Medicei.
 
Calvisano (Bs), PATA Stadium - sabato 10 marzo 2018
Eccellenza,  XIV giornata
Patarò Calvisano v Rugby Viadana 1970 27-7  (12-7)
Marcatori: p.t. 10' M tecnica Viadana (0-7), 18' M Tuimavave tr Mortali (7-7), 31' M Andreotti (12-7). S.t. 30' cp Mortali (15-7), 34' M Lucchin (20-7), 41' M Venditti tr Mortali (27-7).
Patarò Rugby Calvisano: Chiesa (cap)(74' Dal Zilio); Bruno, De Santis, Lucchin, Tuimavave; Mortali, Semenzato; Tuivaiti (61' Venditti), Zdrilich (73' Zanetti), Pettinelli; Andreotti, Cavalieri; Leso (59' Zilocchi), Giovanchelli (64' Morelli), Cafaro (59' Rimpelli).
All. Brunello
Rugby Viadana 1970: Spinelli; Amadasi, Menon, Pavan (60' Finco), O'keeffe (61' Manu); Manganiello, Bacchi (49' Gregorio); Denti And. (cap)(77' Gelati), Moreschi, Ribaldi (77' Chiappini); Caila, Orlandi; Brandolini (66' Denti Ant.), Ceciliani (53' Silva), Breglia (53' Bergonzini).
All. Frati
Arb. Giuseppe Vivarini (Padova)
AA1:  Luca Trentin (Lecco) AA2: Ferdinando Cusano (Vicenza)
Quarto uomo: Salvatore D'Amico (Brescia)
Cartellini: 39' giallo a O'keeffe (Rugby Viadana 1970), 70' giallo a Orlandi (Rugby Viadana 1970), 81' giallo Caila (Rugby Viadana 1970)
Calciatori:  Mortali (Calvisano) 3/5
Note: giornata piovosa, campo in buone condizioni,  600 spettatori
Punti conquistati in classifica: Patarò Calvisano 5, Rugby Viadana 1970 0
Man of the Match: Michele Andreotti (Patarò Calvisano)

 

Roma, “CPO” Giulio Onesti – Sabato 10 Marzo 2018
Eccellenza, XIV giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Femi CZ Rugby Rovigo 12-56 (0-35)
Marcatori: p.t. 13’ m Van Niekerk tr Mantelli (0-7) ,17’ m. Mantelli tr Mantelli (0-14) , 22’ m. Biffi tr Mantelli (0-21) , 32’ m. Momberg tr Mantelli (0-28), 35’ m. Odiete tr Mantelli (0-35) s.t. 45’ m. Ferro tr Mantelli (0-42), 52’ m. Guardiano tr Ceballos (7-42), 67’ m. Ferro tr Chillon (7-49), 66’ m Pierini (12-49), 70’ m. Ferro tr Chillon (12-56)
S.S. Lazio Rugby 1927: Antl; Giancarlini (50’ Bonavolontà F.), Guardiano, Giacometti; Di Giulio (64’ Mastrangelo); Ceballos (77’ Calandro), Bonavolontà D (46’ Giangrande).; Freytes; Filippucci (cap), Pagotto; Cicchinelli (75’ Menarini)), Pierini; Forgini (50’ Forgini), Amendola (50’ Riedi), Di Roberto (50’ Gloriani).
all. Montella
FEMI-CZ Rovigo: Odiete (72’ Barion); Biffi, Majstorovic, Van Niekerk (36’ Davies); Cioffi; Mantelli (56’ Pasini), Chillon; Ferro; Lubian, De Marchi; Parker, Ortis; D’Amico (46’ Pavesi), Momberg (cap) (33’ Cadorini), Brugnara (46’ Muccignat).
All. McDonnell
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Federico Meconi (Roma) AA2 Gianluca Bonacci (Roma)
Quarto uomo: Stefano Romani (Roma)
Cartellini: Al 65’ giallo a Giacometti (S.S. Lazio Rugby 1927)
Calciatori: Mantelli (Femi-CZ Rovigo) 5/5, Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/ 2 , Chillon (FEMI-CZRovigo) 2/2
Note: Giornata nuvolosa. Spettatori: circa 600.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, FEMI-CZ Rovigo 5
Man of the Match: David Odiete (FEMI-CZ Rovigo)

Mogliano Veneto (Treviso), Stadio "Maurizio Quaggia"- Sabato 10 marzo 2018
Eccellenza, XIV Giornata
Mogliano Rugby v Lafert San Donà 23 - 34 (17-17)
Marcatori: pt. 2’ m. Falsaperla tr. Ambrosini (0-7); 6’ m. Van Zyl tr. Ambrosini (0-14); 11’ m. Ferraro tr. Buondonno (7-14); 18’ cp. Buondonno (10-14); 24’ m. Fabi tr. Buondonno (17-14); 27' cp. Ambrosini (17-17); st. 47' cp. Buondonno (20-17); 58' cp. Ambrosini (20-20); 65' cp. Buondonno (23-20); 73' m. Ambrosini tr. Ambrosini (23-27); 80' m. Van Zyl tr. Ambrosini (23-34)
Mogliano Rugby: D'Anna (58' Garbisi); Buondonno, Zanon (76' Zanchi), Zanatta, Guarducci; Giabardo A., Fabi (41' Gubana)(79' Fabi); Baldino, Corazzi (Cap.), Finotto; Flammini, Bocchi (41' Maso)(63' Carraretto); Vento (70' Ceccato E.), Ferraro (65' Nicotera), Buonfiglio (70' Bigoni)
all.: Dalla Nora
Lafert San Donà: Van Zyl; Biasuzzi, Lupini (70' Bertetti), Schiabel, Falsaperla; Ambrosini, Rorato (52' Pratichetti); Derbyshire (79' Rigo), Vian Gm., Bacchin; Van Vuren, Wessels (52' Erasmus); Zanusso (66' Ros), Bauer (66' Dal Sie), Ceccato A. (77' Pasqual)
all.: Ansell
Arb. Emanuele Tomò (Roma)
AA1 Alan Falzone (Padova) AA2 Vittorio Favero (Treviso)
Quarto Uomo: Massimo Brescacin (Treviso)
Calciatori: Buondonno (Mogliano Rugby) 5/5; Ambrosini (Lafert San Donà) 6/6
Note: Giornata con leggerissima pioggerellina, campo in discrete condizioni, circa 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 0; Lafert San Donà 5
Man of the match: Kyle Van Zyl (Lafert San Donà)

 

Reggio Emilia (RE), stadio “Mirabello” – sabato 10 marzo 2018
Campionato Nazionale Eccellenza,  XIV giornata
Conad Reggio v Toscana Aeroporti I Medicei    28-23    (11 - 16)
Marcatori: p.t. 2’ cp. Gennari (3-0); 8’ m. Farolini (8-0); 18’ cp Newton (8-3); 28’ cp Newton (8-6); 33’ m. Rodwell tr Mercerat (8-13); 37’ cp Gennari (11-13); 40’ cp. Newton (11-16). s.t. 42’ m. Rodwell tr Newton (11-23); 51’ m. Celona tr Gennari (18-23); 58’ m. Paletta tr Gennari (25- 23); 67’ cp Gennari (28-23);
CONAD Reggio: Farolini (cap); Costella, Paletta, Suniula, Gennari; Rodriguez, Panunzi; Ferrarini F., Rimpelli (80’ Gatti), Mordacci; Du Preez (20’ Dell’Acqua), Devodier; Celona (75’ Bordonaro), Manghi, Quaranta (56’-58’ Bordonaro).
A disp: Gatti, Saccà, Bordonaro, Balsemin, Dell’Acqua, Caminati, Canali, Fontana
All. Manghi
Toscana Aeroporti I Medicei: McCann (75’ Mattoccia); Morsellino, Mercerat, Rodwell (cap), Cornelli; Newton, Fusco (75’ Taddei); Bottacci, Boccardo, Brancoli; Cemicetti (68’ Chianucci), Savia; Schiavon (75’ Broglia) (77’ Balsemin), Baruffaldi (54’ Zileri), Montivero (58’ Battisti).
All. Presutti
Arb.: Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1.: Filippo Bertelli (Brescia), AA2.: Mirco Sergi (Bologna)
Quarto Uomo: Roberto Lazzarini (Salerno)
Calciatori: Gennari (Conad Reggio) 5/6 ;  Newton (I Medicei) 4/4 ; Mercerat (I Medicei) 1/1
Spettatori: circa 800
Punti conquistati in classifica: CONAD Reggio  4 , Toscana Aeroporti I Medicei 1
Man of the match: Suniula Roland (Conad Reggio)

Padova, Stadio “M. Geremia” – sabato 10 Marzo 2018
Eccellenza, XIV giornata
Petrarca Padova v Fiamme Oro Rugby  26-7 (21-0)
Marcatori: p.t. 20’ m. Fadalti  tr. Fadalti (7-0), 37’m. Ragusi tr. Fadalti (17-0), 47’ m. Fadalti tr. Fadalti (21-0)    s.t. 74’ m. Ragusi (26-0), 80’m. Ngaluafe tr. Gasparini (26-7).
Petrarca Padova: Ragusi; Capraro (53’ Rossetto), Benettin (60’ Bacchin), Riera Fadalti (68’ Favaro); Menniti-Ippolito, Francescato (64’ Su’a); Bernini, Nostran, Salvetti; Saccardo (cap.)( 53’ Borean), Michieletto (69’ Bettin); Rossetto (41’ Vannozzi), Marchetto (55’ Saccardo, 56’ Gerosa), Scarsini ( 50’Acosta).
All. Marcato
Fiamme Oro Rugby: Buscema (68’ Gasparini); Ngaluafe, Seno (50’ Quartaroli), Gabbianelli, Bacchetti; Edwardson, Parisotto (60’Calabrese); Cornelli (45 Amenta), Cristiano (cap.), Favaro (28’ Amenta, 32’ Favaro); Caffini, Fragnito; Iacob (64’Ceglie), Moriconi (45’ Kudin), Cocivera (45’ Zago).
All. Guidi
Arb.: Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Vincenzo Schipani (Benevento), AA2 Stefano Rebuschi (Rovigo)
Quarto Uomo: Roberto Lazzarini (Rovigo)
Cartellini: 27’ giallo a Ngaluafe (Fiamme Oro Rugby), 44’ giallo a Marchetto (Petrarca Padova), 52’ rosso a Vannozzi ( Petrarca Padova), 77’giallo a Kudin ( Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Fadalti ( Petrarca Padova) 3/3, Menniti Ippolito ( Petrarca Padova) 0/1, Gasparini (Fiamme Oro Rugby) 1/1
Note: osservato un minuto di silenzio in ricordo di Davide Astori, capitano della Fiorentina Calcio prematuramente scomparso in settimana. Cielo nuvoloso con qualche goccia di pioggia, circa 10°. Spettatori circa 1200.
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 5; Fiamme Oro Rugby 0
Man of the Match:  Simone Ragusi (Petrarca Padova)

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.fderugby.it , 10.03.2018)/ CAMPIONATO DI ECCELLENZA/ TUTTI I RISULTATI DELLA 14° GIORNATA

Lazio - Rugby Rovigo Delta 12 - 56
Mogliano – Lafert S. Donà 23 - 34
Patarò Calvisano – Viadana 27 - 7
Conad Reggio Emilia – Medicei Firenze 28 - 23
Petrarca – Fiamme Oro 26 – 7

LA CLASSIFICA
Patarò Calvisano 59; FemiCz Rovigo 56; Petrarca 55; Lafert S. Donà 43; Viadana 36; Fiamme Oro 35; Medicei Firenze 25; Conad Reggio Emilia 21; Lazio 10; Mogliano 5.

PROSSIMO TURNO – 18/3/2018
FemiCz Rovigo – Mogliano
Lafert S. Donà – Patarò Calvisano
Lazio – Conad Reggio Emilia
Viadana – Fiamme Oro
Medicei Firenze - Petrarca

EXTRATIME by SS/ In cover triplo metaman Matteo Ferro, immarcabile da parte dei laziali allo stadio Coni ‘Giulio Onesti’ di Roma.
 
Poi nella prima parte della fotogallery vi proponiamo una serie di immagini sempre relative al match Lazio vs Rovigo Delta, con in primo piano  e in sequenza flash i noti Parker –maul, D’Amico-apertura, Van Nikerek-meta, e trittico Brugnara-Parker-Ferro .

Insomma una bella notizia , quella dei Bersaglieri largamente vittoriosi a Roma vs Lazio, e che fa il paio con questo invito redazionale by Femi Cz Rugby Rovigo Delta pervenuto per lunedi 12 pv che recita  testualmente: << Gentili colleghi e redazioni, lunedì 12 marzo p.v., a margine della conferenza stampa indetta dal Comune alle ore 12:30 per la consegna delle chiavi della nuova palestra e del museo (la convocazione di seguito alla presente mail), la Rugby Rovigo Delta presenterà ufficialmente due importanti iniziative che andranno in scena allo Stadio “Mario Battaglini” al termine della corrente Stagione Sportiva: il primo Camp estivo rossoblù e il Rovigo Rugby Festival all’interno del quale spicca Rovigo 7s, Torneo di Seven internazionale.
Sperando in una vostra numerosa partecipazione, siamo a porgere cordiali saluti. >>

A seguire, oltre le certificazioni dei Risultati e della Classifica Generale post XIV giornata, vi proponiamo il significativo flash by FIR relativo alla vittoria della capolista Calvisano sul Viadana.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it