Ecco il calendario Swatch Fivb World Tour 2011. Ma per l'Italia il Ct Lissandro punterà su Menegatti-Rosso?


16/12/2010

Di Marta Menegatti non dico niente. Lei, deve pensare solo al volley on the beach, cioè al beachvolley e ai Giochi Olimpici di Londra 2011. Ovviamente 'giocando alla grande' tutto il World Tour 2011 con relativi Mondiali in programma a Roma. Chi ci sarà con Marta a fare 'paso double'? Certo Marta deve meritarselo e comunque la scelta tocca al Ct Lissando best coach, come a dire la spiaggia di Capocabana in Italia. E per la 'seconda metà del cielo azzurro' tocca alle altre meritarsi ...l'altra faccia della medaglia olimpica. A partire da Valeria Rosso argento thailandese, in tandem proprio con la Menegatti, nell'ultima tappa del World Tour 2010.
Perciò, auguri a tutte e Vi proponiamo tutto il calendario dello Swatch Fivb World. Così come è stato pubblicato ufficialmente sul sito www.beachvolleymagazine.it (in data 16 dicembre 2010), cioè oggi.
A seguire proponiamo la mail di miss Anna Rado (della Manifactory snc e addetta stampa Probeach Team, oltre che teacher graphic woman a Lancenigo) perchè serve  a far capire quanto sia stata grande l'impresa italiana del tandem Rosso/Menegatti a Phuket in Thailandia e quali siano le aspettative prossime della Vally beacher Vally e della Marta beacher globetrotter in the world.
PRIMA NEWS/ CONFERMATO IL CALENDARIO DELLO SWATCH FIVB WORLD TOUR 2011/( by www.beachvolleymagazine.it)

 

 

<< L'FIVB ha ufficialmente confermato il calendario 2011 dello Swatch World Tour: saranno 14 le tappe maschili, 16 quelle femminili che toccheranno 13 paesi diversi, sei i Grand Slam (Norvegia, Svizzera, Russia, Polonia, Austria e Cina).
Il clou sarà sicuramente il Campionato Mondiale, che nella sua ottava edizione si svolgerà in Italia dal 14 al 26 giugno: il montepremi globale del circuito iridato sarà di 7,64 milioni di $ ($ 4.180.000 + $ 3.460.000 di Bonus Pool).
L'apertura annuale sarà come 12 mesi fa a Brasilia, in Brasile (dal 18 al 24 aprile): al momento gli unici due appuntamenti a proposito dei quali si attendono ulteriori conferme sulle date sono quelli di:
- Québec (Canada), che entra nel calendario per la prima volta (torneo riservato a uomini e donne, dal 18 al 24 luglio). Era dal 2007 (Montreal) che mancava una manifestazione nel paese con la bandiera che riporta come stemma una foglia d'acero
- Kristiansand (Norvegia).
Pechino torna nel programma FIVB dopo le Olimpiadi del 2008 (6-12 giugno): una curiosità, a Londra si svolgerà un test olimpico (riservato alle sole ragazze) denominato Horse Guard's Parade e che ricalcherà la formula agonistica dei Giochi a cinque cerchi, le date previste sono quelle del 9-14 agosto.

 

 


Al momento nel quale vi scriviamo possiamo dirvi che sono in fase avanzata di definizione eventuali tappe nel Medio Oriente (Doha, Qatar) ed Asia (Guangzhou, Cina): saranno invece sicuramente assenti gli appuntamenti di Marsiglia (Francia) e Seoul (Corea).
Si tratterà della 23^ "volta" per il Tour, che costituirà anche ulteriore tappa di avvicinamento per i Giochi Olimpici di Londra 2012: 16 sono i posti in palio (per entrambi i ranking) che dal 1 gennaio 2011 al 17 giugno 2012 forniranno la rampa di lancio per la prestigiosa manifestazione a cinque cerchi.
Le prime succose anticipazioni sul Mondiale nel nostro BelPaese sono queste: a Roma ci saranno i suggestivi incontri in notturna nel Parco del Foro Italico e nel turno ad eliminazione diretta, mentre la fase preliminare a gironi vedrà coinvolte due città differenti dalla nostra capitale.
Tornando al calendario, ecco le dichiarazioni a proposito delle massime autorità mondiali:

 

 


Jizhong Wei (Presidente FIVB): "La conferma del calendario 2011 dello Swatch FIVB World Tour è una conferma del nostro impegno massivo nel diffondere in tutto il pianeta la disciplina. Sarà una stagione intensa, che si esplicherà in quattro continenti e con Pechino e Québec come new-entry tra le locazioni prescelte: questo ci fa capire ulteriormente come ogni anno questo circuito cresca esponenzialmente !
L'FIVB lavora anche notevolemente per accrescere la copertura dei media e sotto questo aspetto raccogliamo frutti assai soddisfacenti: attualmente il World Tour rispecchia il top del beach: una kermesse che regala divertimento, sfide agonistiche eccelse, intrattenimento allo stato puro per i fans crescenti, tra i quali ci sono i futuri campioni e le campionesse dei prossimi anni... ".
Ary Graca (Presidente della Commissione FIVB Beach-Volley): "E' magnifico poter tornare a Pechino, scenario dei Giochi olimpici appena due anni fa. Sarà un anno spettacolare, impreziosito dalla Continental Cup, che vedrà in campo tutte le migliori selezioni nazionali".
Ma ecco il calendario diffuso ufficialmente, in attesa di conoscere le ulteriori modifiche e le date che verranno poi aggiunte.

 

 

Calendario femminile/
18-23 Aprile Brasilia, Brasile;
26 Aprile- 1 Maggio Sanya, Cina;
3-8 Maggio Shanghai, Cina;
17 –22 Maggio Myslowice, Polonia;
6-11 Giugno Pechino, Cina;
14 – 26 Giugno Italia, Fase Preliminare: in 2 città,
Fase Finale: a Roma;
27 giugno - 3 Luglio Stavanger, Norvegia;
4-9 Luglio Gstaad, Svizzera;
11-16 Luglio Mosca, Russia;
18-24 Luglio Québec, Canada;
25-30 Luglio Stare Jablonki, Polonia;
1-6 Agosto Klagenfurt, Austria;
8-13 Agosto Kristiansand, Norvegia;
15-20 Agosto Isole Aland, Finlandia/Svezia;
23-28 Agosto L’Aja, Olanda;
1-6 Novembre Phuket, Thailandia.

Calendario maschile/ 
19-24 Aprile Brasilia, Brasile;
2-7 Maggio Shanghai, Cina; 
17 –22 Maggio Praga, Repubblica Ceca;
7-12 Giugno Pechino, China;
14 –26 giugno Italia, Fase preliminare: in 2 città,
Fase Finale: a Roma;
28 Giugno - 3 Luglio Stavanger, Norvegia;
5-10 Luglio Gstaad, Svizzera;
12-17 Luglio Mosca, Russia;
18-24 Luglio Québec, Canada;
26-31 Luglio Stare Jablonki, Polonia;
2-7 Agosto Klagenfurt, Austria;
9-14 Agosto Kristiansand, Norvegia;
16-21 Agosto Isole Aland, Finlandia/ Svezia;
23-28 Agosto L’Aja, Olanda; 1-6 Novembre
Phuket, Thailandia.

 

 

SECONDA NEWS/ VALERIA ROSSO "ORSO D'ARGENTO A BIELLA" (by Anna Rado)
<<Biella, 13 dicembre 2010. Presso il Teatro Sociale, in occasione della serata celebrativa dell'eccellenza sportiva della provincia di Biella, Gianluca Bernardini, Presidente del CONI biellese, ha consegnato a Valeria Rosso l'Orso d'Argento simbolo della città. Il premio speciale le è stato attribuito come riconoscimento per il miglior risultato mai conseguito nel panorama internazionale del beach volley italiano: il 7 novembre, durante la tappa conclusiva del World Tour a Phuket l'atleta biellese ha vinto la medaglia d'argento.
Alla serata hanno partecipato oltre alle Istituzioni anche gli imprenditori locali più attivi nel sostenere lo sport locale come Acqua Lauretana e Caseificio Rosso.
Sempre il territorio biellese si sta distinguendo per la sensibilità verso lo sport grazie ad una bella idea del giornalista Paolo la Bua che insieme al fotografo Damiano Andreotti realizzeranno un libro fotografico che ritrae l'essenza degli sportivi biellesi. La pubblicazione dell'attesissimo libro è programmata per Natale 2011. Proprio il fotografo Damiano Andreotti pochi giorni fa ha ritratto Valeria in tenuta beacher, rappresentandone l'essenza dello spirito sportivo attraverso la luce che disegna il corpo.

 

 


Gli appuntamenti ufficiali per Valeria Rosso nel territorio biellese non sono finiti qui perché l'atleta il 30 dicembre alle ore 11.00
sarà la protagonista di una cerimonia al Santuario di Oropa durante la quale porterà in omaggio alla Madonna Nera, come da tradizione per gli sportivi fedeli, la divisa del World Tour, in segno di ringraziamento.

Presto nel sito ProBeach Team verrà pubblicata la puntata di ZonaVolley dedicata al beachvolley con ospite in studio Valeria Rosso e in collegamento telefonico Marta Menegatti, Nicola Grigolo, Luigi Dell'Anna ed Elisa Cella. La trasmissione è andata in onda in diretta venerdì 10 dicembre su Bluradio Veneto. >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem Rosso - Menegatti 'gioiose d'argento' a Phuket che sventolano il tricolore dell'Italia. Poi la fotogallery mostra la 'giovane pallavolista ravennate' Marta Menegatti, prima di scoprire quale sorpresa avrebbe trovato nel 'grande uovo pasquale del 2007'. E a seguire due foto della Vally Rosso, l'altra metà del cielo azzurro Italia, in visita anche a La Gazzetta dello Sport. Quindi con riferimento al World Tour, la foto di uno stadio strapieno certifica la grande attenzione che si è meritato il beach volley. Quindi la gioia incontenibile del Ct Lissandro nell'abbraccio d'argento a Phuket e la Vally Rosso premiata recentemente a Biella con 'l'orso d'argento. Ed infine, quale ideale passaggio di testimone tra il World Tour 2010 e quello appena 'calendarizzato' 2011, riproponiamo come bene augurante il total podio thailandese, con Vally & Marta (da sx a dx) felicissime per splendida medaglia d'argento al fianco delle statunitense-oro e delle brasiliane-bronzo.

 

Anna Rado & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it