Ecco Premi Coni Rovigo 2016 e le Medaglie, Stelle, Palme di bronzo 2015/ Da Nadia Bala, Barbierato, Lugli, Pastorello fino a... Zanirato


Fare Sport con passione è quanto mai meritevole di Benemerenze, Riconoscimenti e Premi. Anche per questo  tanti Sportivi Evergreen si sono emozionati quando sabato 19 cm sono stati ‘premiati’ a Palazzo Roncale dal Coni , la massima Istituzione Sportiva super partes, che a Rovigo ha in Lucio Taschin il suo Delegato provinciale mentre a livello Veneto ha in Gianfranco Bardelle il suo ormai storico presidente.
Personaggi noti, Atleti e Dirigenti, che conosciamo personalmente e che è un piacere ascoltare, come ho fatto oggi ascoltando il presidente Bardelle intervistato da Salvatore Binatti nel consueto ‘spazio’ Coni in sequenza alla storica trasmissione “Domenica Sport” con tutti i risultati del Calcio Dilettanti Made in Veneto, dalla Serie D alla Terza categoria.
Detto questo , ecco tout court il reportage completo elle premiazioni del nostro “Sabato del Villaggio Sportivo Polesano” con tutti i nominativi premiati by Coni Point Rovigo e che , per tanti di loro, sono di casa qui su www.polsinesport.it con speciali Personaggio Story che ne raccontano il loro lungo percorso sportivo.
Quello Made in Polesine che insieme a quello delle altre Provincie del Veneto ha permesso al Veneto di essere posizionato al secondo posto nella speciale  Classifica stilata dal prestigioso “Sole 24 Ore” , cioè alle spalle della Lombardia che peraltro di abitanti ne ha il doppio del Veneto.
Una regione la nostra che peraltro in estate , in Sardema, si è aggiudicata il prestigioso TROFEO CONI mettendo in fila tutte le altre regioni d’Italia e che perciò vedrà proprio Gianfranco Bardelle ritirare prossimamente a Roma lo speciale trofeo proprio dalle mani di Giovanni Malagò e di Matteo Renzi, guarda caso le massime autorità sportive e istituzionali di un’Italia orgoglioso dei risultati sportivi e dei suoi tanti “Campioni & Signori” che hanno fatto del volontariato il loro cavallo di battaglia.

 

 

ANTEPRIMA MAIL ( di Paolo Romagnolo, by mail Rovigo 14.11.2016 ) / CONI POINT ROVIGO: TORNA LA CERIMONIA DELLE BENEMERENZE SPORTIVE, SABATO MATTINA AL PALAZZO RONCALE L’ECCELLENZA DELLO SPORT POLESANO
Ci saranno campioni autentici, medaglie, titoli italiani. Ma anche esempi di dedizione, storie lunghe decenni di passione trasmessa alle nuove generazioni. La cerimonia delle Benemerenze sportive del Coni torna come ogni anno a riproporsi come appuntamento di festa dello sport polesano. Un momento per concedere il giusto tributo a chi ha raggiunto traguardi importanti, che si consumerà sabato 19 novembre a partire dalle 10 al Palazzo Roncale in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo.
Durante la mattinata saranno consegnate le Stelle di bronzo al merito sportivo, le Medaglie di bronzo al valore atletico e le Palme di bronzo al merito Tecnico in relazione all’anno 2015 per quanto riguarda la provincia di Rovigo. A consegnarle ad atleti, tecnici e dirigenti il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle. Con lui le più alte autorità sportive e non solo del territorio, ad iniziare dall’assessore allo sport regionale Cristiano Corazzari.

 

 

Come di consueto il Coni Point di Rovigo affiancherà alle benemerenze sportive numerosi riconoscimenti per dare risalto a chi nell’anno che sta per concludersi ha dato contributi importanti per far crescere il proprio sport. Ancora una volta il Comitato a cinque cerchi polesano “ha fatto rete” chiedendo la collaborazione di Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva e Discipline sportive associate per individuare atleti, tecnici o dirigenti che, pur non avendo necessariamente vinto titoli o medaglie, siano ugualmente meritevoli di un premio per l’impegno profuso nel processo di crescita del proprio sport.
Presenza come sempre gradita quella della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, perennemente al fianco del Coni Point nel sostenere le sue attività di promozione dello sport nel territorio. Non mancherà nel corso della mattinata un momento per ricordare alcuni grandi uomini dello sport locale scomparsi nel corso del 2016. La cerimonia sarà inoltre arricchita dalla consegna di alcuni riconoscimenti speciali.

 

 

MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, by mail Rovigo 19.11.2016 ) / ECCO TUTTI I PREMIATI BY CONI POINT ROVIGO : CONSEGNATE LE BENEMERENZE E I PREMI
Nella splendida cornice del salone di Palazzo Roncale questa mattina si è svolta l’attesa Cerimonia di consegna della benemerenze sportive del Coni. Un grande momento di festa per lo sport polesano ma, soprattutto, l’occasione per raccontare storie di vittorie, titoli, passione e dedizione. Il Coni Point di Rovigo come ogni anno non si è limitato a premiare atleti, tecnici e dirigenti con le Stelle di bronzo al merito sportivo, le Medaglie di bronzo al valore atletico e le Palme di bronzo al merito tecnico (in relazione all’attività 2015).
Ad arricchire la mattinata, moderata dal giornalista Andrea Gardina, una carrellata di riconoscimenti andati a sportivi segnalati dalle federazioni e dagli enti di promozione provinciali, coinvolti dal Comitato a cinque cerchi per rappresentare davvero ogni sport.
Il tutto accompagnato dalla musica del pianista Danilo Cubuzio e del contrabbassista Marco Vavassori, allievi del Conservatorio “Venezze” di Rovigo che rafforza così la sua collaborazione con il Coni Point di Rovigo.
“Questa cerimonia non è solo celebrativa. In realtà è il racconto di grandi esperienze sportive”, ha spiegato il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin. Come ha ricordato il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, quello rodigino è l’evento che ha aperto il ciclo di cerimonie in tutti i capoluoghi della regione.

 

 

“Saranno consegnate in tutto 280 medaglie ad atleti, tecnici e dirigenti veneti. Abbiamo la fortuna di avere istituzioni che ci sostengono e che ci sono vicine per far crescere i nostri giovani e per far capire che lo sport è fondamentale. Questi messaggi arrivano anche attraverso la consegna di queste medaglie – ha ricordato il numero uno del Coni regionale, che poi ha annunciato in anteprima agli sportivi in sala – Il 19 dicembre il Veneto riceverà il Trofeo Coni alla presenza del presidente Giovanni Malagò e del presidente del consiglio Matteo Renzi: un riconoscimento importante, conquistato anche per merito vostro”.
Il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Sandro Fioravanti ha ricordato quanto il bando Sportivamente stia aiutando lo sport locale: “Siamo alla sesta edizione. E’ un piacere contribuire al futuro delle società sportive. Spero che con il nuovo bando Rovigo riesca a ottenere una quota significativa di contributo. Questa Fondazione resta l’unica in Italia a erogare certe cifre in favore dello sport”.
Prima delle premiazioni è arrivato anche il saluto dell’assessore allo sport del Comune di Rovigo Luigi Paulon: “Con il Coni di Rovigo stiamo lavorando intensamente e mi complimento per l’ottimo lavoro fin qui svolto. Come amministrazione non ci vergogniamo di ammettere che a volte copiamo ciò che funziona al meglio in altri enti, come appunto il Coni e la Fondazione”.

 

 

Questi i benemeriti premiati in riferimento al 2015:

Medaglie di bronzo al merito tecnico
1) SARA CORAZZA - Campionessa italiana 2015 di pugilato cat. 64kg dilettanti
2) FRANCESCA ZANIRATO - Campionessa italiana 2015 canoa velocità, specialità K4 metri 200 e metri 500
 Stelle di bronzo al merito sportivo
3) GRAZIANO BARBIERATO - Da ben due mandati presidente provinciale Federazione ciclismo
4) GIULIANO GOVONI - Ex arbitro e presidente Aia Rovigo, oggi osservatore in Lega Pro.
5) LUCA PASTORELLO - Presidente provinciale Figc
Palma di bronzo al merito tecnico
6) CARLO CHIARION - Responsabile tecnico Ciclistica Villadose Angelo Gomme.
Stella di bronzo società
7) ASD BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO

 

 

Questi i Premi Coni Point Rovigo 2016:
SEGNALATI DALLE FEDERAZIONI PROVINCIALI
1) Figc - ANDREA GUAGNETTI (tecnico/dirigente US Badia Polesine)
2) Fci – GIOVANISSIMI ASD GS PORTO VIRO
3) Fin – LUDOVICA LUGLI (PadovaNuoto/RovigoNuoto)
4) Fipav – LUIGINO NAVARO (atleta/tecnico/dirigente Polisportiva San Pio X Rovigo)
5) Fitarco – LORENZO STOCCO (Compagnia Arcieri Rovigo)
6) Fidal – MAURIZIO PRETI (Gruppo Podisti Avis Taglio di Po)
7) Fis – PAOLA CAMELLIN (Centro Scherma Rovigo)
8) Fir – ALESSANDRO LODI (Rugby Rovigo/Rugby Badia)
9) Fise – FRANCESCA LUCCHIN (Centro Equitazione Il Bosco)
10) Fit - ANDREA CREPALDI (Adria Max Sport)
11) Fihp – NICOLO’ GREGUOLDO (Skating Club Rovigo)
12) Fibs – STEFANO CATTOZZO (tecnico BSC Rovigo)

SEGNALATI DAGLI ENTI DI PROMOZIONE
1) Csi Rovigo – ASAF SANT’APOLLINARE (pallavolo e calcio a cinque)
2) Us Acli Rovigo – DANIELE MARZANA (Asd Acli Sarzano)
3) Uisp – MARIO FABIANO e GIOVANNI GRIMALDI

SEGNALATI DAL COMITATO PARALIMPICO ITALIANO
1) NADIA BALA (sitting volley)
2) STEFANIA CHIARIONI (nuoto)

 

 

Premi Speciali Coni Point Rovigo 2016
PAOLO PONZETTI – Per l’impegno da sempre profuso con la società Skating Club Rovigo, specie per consentire la realizzazione del nuovo Pattinodromo delle Rose
LICEO ARTISTICO “CELIO-ROCCATI” ROVIGO – Per la partecipazione alla mostra “Gli occhi dei giovani sullo sport” organizzata lo scorso ottobre dal Panathlon Club di Rovigo in Gran Guardia.
PANATHLON CLUB ROVIGO – Per l’armonia che da sempre caratterizza il rapporto con il Coni Point di Rovigo nella promozione dei principi dello sport e del fair play.

Durante la cerimonia il Coni di Rovigo ha voluto dedicare un’ampia finestra ad alcuni sportivi purtroppo scomparsi nel corso dell’anno. Istanti molto profondi e toccanti, che hanno visto le autorità presenti consegnare alcune targhe alla memoria ai familiari di:

GUIDO BRUNO BOLDRIN (presidente Gruppo Canoe Polesine)
MASSIMO ROSSI (campione di motonautica)
MILTO BARATELLA (giocatore, allenatore e dirigente Rugby Rovigo)
SILVANO MODENA (“maestro” della Pugilistica Rodigina)
BRUNO COMINATO (tecnico della Pugilistica Rodigina)
FLAVIO PAIO (dirigente ciclismo Libertas Ramodipalo Rasa)
GIUSEPPE SCANAVINI (presidente onorario Gruppo Podistico Salcus)

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Lucio Taschin al microfono con Gianfranco Bardelle ‘osservatore’ interessato e soddisfatto.

 

Poi nella prima parte della fotogallery ecco in sequenza panoramica le “targhe” pronte sul tavolo Coni e poi in tandem i premiati Giuliano Govoni & Luca Pastorello entrambi “Stelle di Bronzo” al merito sportivo.

A seguire le premiazioni di Nadia Bala & Stefania Chiarioni ‘segnalate’ dal CIP e insieme all’assessore comunale Paulon; poi la premiazione ‘alla memoria’ di Silvano Modena maestro di pugilato.

Quindi in foto ‘quintetto’ la premiazione della Fondazione Cassa Risparmio Padova Rovigo ( al centro Maddalena Zanetti in versione floreale con a fianco Flavio Fioravanti e Flavio Zampieri 'Governatore Panathlon Triveneto)  e poi la premiazione dei “Premi Point 2016”  col seguente quartetto dei ‘targati’ :Ludovica Lugli, Andrea Guagnetti, Giovanissimi Asd Gs Porto Viro 96, Luigino Navaro, ‘accompagnati in foto’ da Grziano Barbierato, l’assessore Paulon, Luca Pastorello, Natascia Vianello in versione floreale.

E dulcis in fundo la foto poster con tutti i ‘premiati’ by Coni Point Rovigo con Lucio Taschin & Consiglio Direttivo, da Paolo Rondina ( primo a sx) fino al vicepresidente Renato Burato ( primo da dx, in seconda fila).

 


 

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it