Educazione stradale “Sicuramente in bici” in cattedra nella Scuola di Pontecchio. Là dove la Bronzini nel 2007 vinse nel Giro d’Italia -Donne


11/02/2012

Continuiamo il nostro viaggio ‘sposando’ il progetto “Sicuramente in bici” presentando la tappa di Pontecchio con una Appendice speciale: la cronaca del Giro Donne che nel 2007 ha fatto tappa proprio a Pontecchio Polesine, dopo essere partito da Riese Pio X.
Giusto per ‘partecipare attivamente’ al doppio-concetto corrispondente alle parole Educazione e Stradale.
A tale proposito faccio anche una premessa/proposta.
PREMESSA/ Parto dal punto che ho fatto una capatina nel sito del citato Comune di Pontecchio ma non ho trovato quella “storia” che di solito fa bella mostra in ogni home page di ‘promozione’ istituzionale.
PROPOSTA/ A chi ci legge, sia che abbia rappresentatività istituzionale locale o che abbia interessi legittimi in quanto cittadino di Pontecchio o sia referente a livello di Biblioteca comunale, propongo di attivarsi presso il citato Comune perché la pagina di STORIA sia completata in modo ufficiale.
Certo , in questa rubrica potrei mettere la STORIA del Comune di Pontecchio scritta a suo tempo sul Libro IL POLESINE pubblicato da Il Resto del Carlino (che guarda caso a Rovigo aveva come Direttore a Rovigo proprio Dario Nicoli originario di Pontecchio)  oppure quella più recente pubblicata su un dossier de Il Gazzettino dedicato a tutti i Comuni del Polesine.

Ma la combinazione ha voluto che la fotogallery del Giro Donne stimolasse adeguato completamento kit storico/ciclistico con la cronaca di “quella tappa Giro Donne 2007” e che perciò ecco che la ‘base musicale’ per questa tappa di “Educazione Stradale” a Pontecchio (by Sandro Baracco & Arturo Faedo) , proposta dalla Bosaro Emic del presidente Vittorino Gasparetto.

Tutto nell’ambito del progetto Sicuramente Bici  by FCI & Ministero Pubblica Istruzione di cui peraltro non ripetiamo i concetti base perché già espressi nelle ‘presentazioni’ precedenti, cui vi rimandiamo.
Mentre come ‘prologo’ proponiamo due flash di carattere storico sul paese di Pontecchio, vista da …vicino e visto nel contesto del territorio polesano da promuovere in ambito turistico.

PRIMO PROLOGO NEWS ( www.comune.pontecchio.ro.it) /PONTECCHIO POLESINE/
<<Pontecchio Polesine appartiene alla provincia di Rovigo e dista 8 chilometri da Rovigo, capoluogo della omonima provincia.
Pontecchio Polesine conta 2.095 abitanti e ha una superficie di 11,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 131,83 abitanti per chilometro quadrato. (Consulta l'andamento demografico degli ultimi 50 anni).
Sorge a 5 metri sopra il livello del mare.>>

SECONDO PROLOGO NEWS ( www.deltapocard.it ) / PONTECCHIO: ARTE E CULTURA
<<Pontecchio è un piccolo e agricolo comune in provincia di Rovigo che presenta molti luoghi sacri di grande interesse artistico. Ricordiamo la Chiesa Arcipretale del XVII dedicata a S. Andrea e che conserva al suo interno pregevoli dipinti; l'Oratorio S. Rocco costruito dalla famiglia Foscarini nel XVIII secolo internamente affrescato; il seicentesco Oratorio di S. Pietro; l'Oratorio di S. Anna del XVIII ed infine l'Oratorio della Madonna del Carmine e di Lourdes. Alcuni di questi Oratori sono situati vicino a delle Ville padronali, tra le quali non bisogna dimenticare la Villa Grimani ora Borile del XVIII secolo e la Villa Ca' Salvioni, con l'Oratorio dedicato a S. Giovanni Battista. Da segnalare sono anche la Villa Cappello (ormai in grave stato di abbandono), la Villa Cappello-Andreotti del secolo XVIII ed infine la Villa Paglierini del XVII secolo.>>



APPENDICE NEWS ( www.girodonne.it ) / GIRO D’ITALIA 2007 / 1^ TAPPA: RIESE PIO X (TV) - PONTECCHIO P. (RO) - 7 Luglio 2007 - /
<< Prima tappa di questa 18° edizione del Giro Donne, kermesse di massimo rilievo nel panorama del ciclismo femminile internazionale. Dopo la spettacolare cronometro individuale di ieri, 6 luglio 2007, presso Crocetta del Montello (TV), che ha sancito il trionfo della Maglia Rosa lituana Edita Pucinskaite (Team Nurnberger Versicherung), le atlete si spostano a Riese Pio X (TV), per approdare a Pontecchio Polesine (RO).

Si tratta della tappa più lunga della competizione, per un totale di 168,00 Km. Al via 130 partenti: ritirata ieri l’italiana Sabrina Raggiante, classe 1968, del team Fenixs Hpb Edilsavino. Il percorso Partenza dallo stabilimento “Pasta Zara” in Via Castellana, a Riese Pio X (TV). Presenti, oltre al Sindaco della Città di Riese Pio X, Gianluigi Contarin, Fiorenzo Magni, Marino Basso e Giorgio Albani. Consegnata al team Fenixs Hpb Edilsavino da parte del Direttore Generale Giuseppe Rivolta la Maglia Rosa firmata da tutte le atlete, in ricordo della tedesca Liane Bahler, deceduta ieri mentre si recava all’aeroporto di Francoforte per raggiungere Crocetta del Montello (TV), sede del prologo.

A dare il via ufficiale sono i fratelli Furio e Umberto Bragagnolo, titolari di “Pasta Zara”. L’arrivo di tappa, dopo un rettilineo di 1 Km, è fissato in via S.Pietro Martire a Pontecchio Polesine (RO). Percorso interamente pianeggiante, adatto alle velociste, con un leggero strappo al 90° Km, in località Colle Euganei – Valle S. Giorgio, in provincia di Padova. Tra i centri attraversati si annoverano: Castelfranco Veneto (TV), Monselice (PD) e Anguillara Veneta (PD).
La gara Dopo una partenza a ritmo blando attraverso le colline della Marca trevigiana, successivamente all’attraversamento di Castlefranco Veneto (TV), primo scatto ad opera della neocampionessa del Belgio Ludivine Henrion (team DSB Bank), compagna di squadra dell’iridata Marianne Vos, prontamente riassorbita dal gruppo. Il tentativo di maggior consistenza si sviluppa al Km 87 con lo scatto della nipponica Miho Oki (Menikini Selle Italia Gysko) in compagnia dell’abruzzese Alessandra D’Ettorre (Saccarelli Emu Sea). Vantaggio massimo al Km 131 con 4’ 41”. Alle spalle l’inseguimento viene condotto prevalentemente dal team Safi Pasta Zara Manhattan, con Nurnberger Versicherung e Michela Fanini Record Rox a dar man forte alla formazione trevigiana. Il ricongiungimento riesce proprio alla periferia di Pontecchio Polesine.

Spettacolari gli allunghi nel finale, alla ricerca della soluzione solitaria di Julia Martissova (FRW Gauss Rdz) prima e della varesina Noemi Cantele (Team Bigla) poi. E’ la volata a ranghi compatti a premiare lo spunto vincente dell’estrosa velocista piacentina Giorgia Bronzini (Safi Pasta Zara Manhattan). La vincitrice del Gran Premio Liberazione di Crema, al settimo sigillo stagionale, precede l’iridata di Madrid, Regina Schleicher (Nurnberger Versicherung) e l’estone Grete Treier (Michela Fanini Record Rox). Edita Pucinskaite mantiene la Maglia Rosa, così come la promessa svedese Monica Holler (Team Bigla) conserva la leadership tra le giovani (Maglia Bianca). La Maglia Ciclamino ha in Giorgia Bronzini la nuova titolare, in virtù della vittoria odierna.>>


EXTRATIME by SS/ La cover è per la “Educazione Stradale” rappresentata a Pontecchio dal sovrintendente Sandro Baracco. Poi nella fotogallery le immagini della ‘lezione in classe’ nella Scuola Primaria di Pontecchio sono… lapalissiane e non hanno bisogno di alcun commento. Per quanto riguarda il trio foto del Giro Donne, vi proponiamo la foto ‘traguardo’ in attesa dell’arrivo, poi la foto gruppo promozionale degli ‘organizzatori’ con al centro il sindaco Davide Rizzi, quindi la foto della Bronzini winner applaudita anche da Tiziana Virgili e dal sindaco Davide Rizzi ( primo a dx).
Dulcis in fundo la foto di Sandro Baracco col suo computer e la sua Educazione Stradale in viaggio “Sicuramente in bici” nella Scuola Primaria di Pontecchio, dove scolari e insegnanti saranno altresì “Sicuramene in Storia”, cioè in grado di veicolare il ‘necessario testo della Pontecchio Story’ nella già citata home page del sito municipale.



Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it