Elena Barbini “fotografa di Rugby”, primi flash by Petrarca PD, poi Sei Nazioni, Mondiali e… intervista by Le Rose Rovigo for ”Petternella”


19/09/2016

Le emozioni del Rugby viste e fotografate da Elena Barbini, passione Rugby per Dna familiare e ‘professionista’ globetrotter anche nel Sei Nazioni e nel Mondiale.
Anche per questo l’intervista di Enrica Quaglio in vista del prossimo Torneo di Rugby Seven femminile “Mirko Petternella” diventa un blow up speciale su tutte le ‘emozioni’ della Palla Ovale.
Come ben spiega il reportage che vi proponiamo in Main News anche sul Rugby Seven , che domenica 25 cm va in scena in modo speciale ed internazionale appunto allo Stadio Battaglini di Rovigo.

Per parte nostra vi proponiamo comunque in Appendice News un flash che certifica la professionalità e la passione di Elena Barbini fotografa di Rugby a ...tutto campo.

MAIN NEWS ( di Enrica Quagliio, by Le Rose Rovigo Rugby, mail 19.09.2016)/ INTERVISTA AD ELENA BARBINI – FOTOGRAFO DI RUGBY ….
Elena Barbini è una delle fotografe più conosciute ed apprezzate per qualità nel mondo dello sport e della palla ovale in particolare, una testimonianza ulteriore che anche in uno sport ruvido come la palla ovale, il gentil sesso ha sempre un suo grande perché e sa trasmettere emozioni senza eguali.
Anche perché il rugby in famiglia scorre ormai da generazioni ed a tutti i livelli…
“Ho iniziato da adolescente a seguirlo, quando il sabato giocavo a pallavolo e poi la domenica andavo a seguire le partite di mio fratello Gian. Poi hanno iniziato i miei figli a giocare e allora ho coniugato la passione per la fotografia, che mi era stata trasmessa da mio padre, che amava soprattutto foto naturalistiche e di paesaggio”.
Da lì una carriera folgorante e quella che è diventata ad oggi qualcosa più che una passione e che l’ha fatta diventare una delle più quotate rilevatrici di immagini a livello nazionale e non solo.
“Quando ho iniziato a portarmi la macchina fotografica al campo per le partite dei miei figli sono naturalmente arrivate anche le prime richieste. Poi Giorgio Sbrocco, che allora curava il giornalino ufficiale del Petrarca Padova, mi chiese di aiutarlo con le immagini e di fatto quello è stato l’inizio. Da lì sono arrivati campionati, tornei, Sei Nazioni, Mondiali e quant’altro”.
Impensabile d’altronde, come detto, sfuggire al dna familiare.
“Mio fratello Gianfranco e i miei nipoti Matteo, Marco e Martina hanno tutti giocato a livello eccellente, vincendo anche titoli importanti e indossando la maglia della Nazionale”.
Martina, nipote che è stata pure il primo contatto, alla Riviera del Brenta, con il rugby femminile.
“Ad essere sincera l’inizio non è stato dei migliori. Non mi era piaciuto molto. Ma da un po’ di anni, il rugby femminile è cresciuto tantissimo a livello tecnico e non solo. Oggi lo considero davvero divertente e ben giocato”.
Il Petternella, però, è anche un torneo Seven. Altamente spettacolare e difficile da immortalare.
“Non ho fatto spesso il Seven infatti. È una disciplina più tattica e veloce, mentre forse nel XV ci sono maggiori situazioni come i placcaggi o le fasi statiche ed è più aggressivo”.
Rimane comunque un grande spirito da parte delle atlete. Una cosa che sicuramente accomuna le discipline.
“È una cosa che noto molto di più a livello femminile che negli uomini. Non essendo professioniste, vedo molta più passione per il rugby, più grinta, maggior senso di squadra, un’attitudine diversa. Spesso faccio anche mini rugby e giovanili e anche lì ritrovo questo approccio. Nel rugby femminile vedo tante emozioni vere”.
APPENDICE FLASH STORY ( bywww.elenabarbini.com) / ELENA BARBINI – FLASH BIOGRAPHY
Elena Barbini, nata a Cortina d’Ampezzo, vive e lavora a Padova dove svolge attività di fotografo.
La sua passione è lo sport, in particolare il rugby che segue sia a livello nazionale che internazionale. Collabora con agenzie, diversi siti e riviste specializzate.
Nel 2007, ha collaborato con Stefano Zardini alla pubblicazione del libro fotografico "Uno di sessanta", un ritratto della sessantesima stagione del Petrarca Rugby.
Nel 2011, il suo primo libro " Emozioni" in campo, fuori campo...ovunque” ritratti dal taglio emozionale.
Nel 2013, con la crescente diffusione dell’editoria online ha pubblicato un ebook “Una stagione ovale da ricordare” con testi di Giorgio Sbrocco.
Nel 2014  un altro ebook in collaborazione con la fotografa Sabrina Conforti, “This is beach rugby”.
Utilizza materiale digitale Nikon e fa parte del gruppo NPS (Nikon Professional Service). Membro dell’Associazione nazionale fotografi professionisti TAU visual.
EXTRATIME by SS/ In cover Elena Barbini come da suo profillo facebook.

Enrica Quaglio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it