Elena Tuzza tripla TOP FIVE pro “Quota Cento 1 Team” alla Nove Colli in Romagna, alla Gf San Benedetto Tronto e alla “Stelvio-Santini”


09/06/2016

Strepitoso esordio di stagione per l’atleta del “Quota Cento1 Team”. Infatti l'atleta polesana è ormai in pianta stabile tra le migliori del circuito delle granfondo più frequentate e blasonate. Ecco allora che la ciclista Elena Tuzza la troviamo due volte “quinta assoluta” e poi quinta di categoria , nelle “Tre Grandi Corse” di cui vi parla il seguente reportage trasmessoci by Rhodigium Team e che vi proponiamo completo di fotogallery.

MAIN NEWS / RHODIGIUM TEAM: ALLA NOVE COLLI, ALLA GRAN FONDO SAN BENEDETTO DEL TRONTO E ALLA “STELVIO-SANTINI” OTTIME PRSTAZIONI DI ELENA TUZZA SEMPRE CON LE PIU’ FORTI
Alla Nove Colli, alla Gf San Benedetto del Tronto e alla “Stelvio-Santini” l’atleta del Quota Cento1 Team ha sfoderato prestazioni maiuscole.
Decolla nel segno di Elena Tuzza la stagione del Quota Cento1 Team. Le gare di maggio e il primo prestigioso appuntamento del mese di giugno hanno confermato le grandi attese per il sodalizio ciclistico rodigino, nato lo scorso autunno in seno alla Rhodigium Team.
Ma soprattutto hanno ribadito che Elena Tuzza da bella promessa del pedale rodigino può ora considerarsi un'autentica certezza. L'atleta polesana è infatti ormai in pianta stabile tra le migliori del circuito delle granfondo più frequentate e blasonate.

A iniziare dalla “NOVE COLLI” di SESENATICO che si è corsa domenica 22 maggio. Sulle strade della Romagna Elena Tuzza ha dovuto superare non solo impegnative salite, quali i temibili Barbotto e Gorolo, ma anche la sfortuna: nonostante una caduta e successivi problemi alla leva del cambio, è riuscita a completare i 204 km di gara in 7h 37’ chiudendo in quinta posizione di categoria.
In griglia anche un altro dei migliori atleti del Quota Cento1 Team, l’ironman Paolo Franzoso, anche lui impegnato sul terribile percorso lungo, chiuso con l’ottimo crono di 7h 21’.

Il weekend successivo Elena Tuzza è stata protagonista alla GRANFONDO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Dopo una prova superlativa sul tracciato di 157 km, la portacolori del Quota Cento1 Team ha sfiorato il podio tagliando il traguardo in quinta posizione assoluta col tempo di 5h 7’; per lei anche un eccellente terzo gradino del podio di categoria.
Plotone più numeroso per l’affascinante GRANFONDO “STELVIO-SANTINI” disputatasi domenica scorsa. Al via da Bormio, pronti a scalare il terribile Mortirolo e l’infinito Stelvio, c’erano Enrico Cattaneo, Claudio Martini, Davide Bragante, oltre all’instancabile Elena Tuzza.

Sfortuna nera per i primi due che, a causa dei soliti incivili che hanno gettato puntine sul percorso, sono incappati in ben tre forature dovendo dire addio alla gara. Per Davide Bragante, new entry nel team rodigino, percorso lungo di 151 km completato in 9h 28’. Straordinaria Elena Tuzza che ha raggiunto la cima del “Re Stelvio” in quinta posizione assoluta tra le donne e con il primo posto di categoria: tempo di 7h 4’ e media generale di 21,12 km/h.
Un risultato da applausi per la punta di diamante del Quota Cento1 Team che nel corso dell’estate si metterà alla prova in tante altre granfondo italiane e non solo: tra gli obiettivi c’è infatti anche la durissima Oetztaler Radmarathon di Solden (Austria) ad agosto.




APPENDICE NEWS / CLASSIFICHE GENERALI DELLA “NOVE COLLI” ( La gara disputata anche dalla Elena Tuzza)

a)_NOVE COLLI:

Percorso breve 131 km donne:
1. Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini) 3h44’47”  2. Serena Gazzini (Team LaPierre Trentino Alé) +6”  3. Elena Cairo (ASD Roma Ciclismo) +13”

Percorso breve 131 km uomini:
1. Emanuele Marianeschi (ASD MC Cycling Time) 3h37’35”  2. Andrea Pontalto (Associazione Sportiva Dilettantistica Alé) +0,2”  3. Lorenzo Fanelli (ASD Team UCSA) +0,2”

Percorso lungo 200 km donne:
1. Simona Parente (Somec-MG.K Vis-LGL) 6h27’20”  2. Claudia Gentile (Team Giletti) +21′  3. Barbara Genga (ASD Team Fausto Coppi Fermignano) +31’

Percorso lungo 200 km uomini
1. Igor Zanetti (Cannondale-Gobbi-FSA) 5h53’01”  2. Alessio Ricciardi (Dal Colle-Legend-Miche) +8”  3. Tommaso Elettrico (Miche-MG.K Vis-LGL) +2′

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per  Elena Tuzza “tripla” Top Five nelle 3 Granfondo disputate finora in questa stagione.
Quindi in fotogallery proponiamo Davide Bragante ( new entry nel team rodigino  e protagonista nella Stelvio-Santini) oltre alla stessa Elena Tuzza protagonista in corsa e in versione panoramica montuosa.

Con risultati strepitoso certificati anche dalle due Classifiche Generali che vi proponiamo in flash.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it