Elisa Bertaglia ’Out of the Blue e Brutal Imagination’ …Fattori d’arte al “MAC,N” in mostra Monsummano Terme
Se gli altri fanno già tutto, è più facile anche per il cronista fare …qualcosa.
Vale a dire …grazie a“MAC,N” , Museo di Arte Contemporanea e del ‘900 in mostra con i seguenti 10 artisti contemporanei selezionati: Francesco Avesani, Elisa Bertaglia, Giuseppe Carta, Gabriele Grones, Stefano Luciano, Angelo Gilberto Perlotto (Gibo), Andrea Romano, Carlos Santos, Giovanni Timpani, Nicola Villa.
Per una iniziativa organizzata con il contributo della Regione Toscana, con Sponsor tecnico/ Progetto Sicurezza di Marco Scannerini.
Mettiamoci anche la bellezza artistica di Elisa Bertaglia e …allora eccovi in sequenza l’invito direttamente by Elisa Bertaglia e il promo-mostra che si apre domani a Monsummano Terme e sarà visitabile per 4 mesi fino al 17 marzo 2019.
INVITO by Elisa Bertaglia: << Carissimi, sono felice di invitarvi all'inaugurazione della mostra "OASI. Giovanni Fattori, la villa e l'arte contemporanea", a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori , che si terrà sabato prossimo 24 novembre 2018 alle ore 18 al Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento (via Gragnano 349, Monsummano Terme - Pistoia) . In quest'occasione presenterò una selezione di opere del 2016 e del 2017, proveniente dai cicli Out of the Blue e Brutal Imagination. La mostra sarà visitabile sino al 17 marzo 2019. Potete trovare altre informazioni nell'invito allegato. Un caro saluto, Elisa >>
PROGRAMMA MOSTRA : << OASI GIOVANNI FATTORI, LA VILLA E L’ARTE CONTEMPORANEA / MAC,N - Museo di arte contemporanea e del Novecento
VILLA RENATICO-MARTINI , Via Gragano 349 - Monsummano Terme (PT)
24 NOVEMBRE 2018 - 17 MARZO 2019 / INGRESSO GRATUITO
Mostra e catalogo a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori; Catalogo Pacini Editore Pisa;
L’iniziativa è organizzata con il contributo della Regione Toscana
Orario: Lunedì, giovedì, venerdì 15.30-18.30; mercoledì 9.30-12.30; sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.30-18.30. / Chiuso il martedì, il 25 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019.
Informazioni / Museo: 0572 952140 • www.macn.it / m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it >>
Ma poiché sia personalmente che come www.polesinesport.it conosciamo ‘fin dalla nascita’ Elisa Bertaglia made in Fetonte City ma cittadina del mondo come la sua arte tanto onirica quanto work in progress per una prossima realtà migliore, ecco che diventa ‘repetita juvant’ riproporvi in calce , come doverose Appendici Flash Story la sua ‘biography’ , nella sua più sintetica ufficialità proposta direttamente by suo web site - artista.
Ma anche l’Evento stesso presentato direttamente by Mac,n come da mission ‘Fattori’ specifica di presentazione by relativo web site, dove guarda caso la liason Fetonte City / Elisa Bertaglia trova aggancio storico nel …palazzo Foresti di Carpi, visto che proprio Felice Foresti è stato uno dei principali ‘germi storici’ della Carboneria in Italia partendo proprio da Fetonte City prima di ritrovarsi in carcere con Silvio Pellico nelle …sue prigioni allo Spielberg insieme a Giovanni Bacchiega altro figlio di Fetonte, come Elisa Bertaglia made in Po River.
PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by www.elisabertaglia.com) / ELISA BERTAGLIA – BIOGRAPHY / BIOGRAPHY | ARTIST STATEMENT
(Scroll down for the English version)
ITALIAN BIOGRAPHY/ Elisa Bertaglia è nata a Rovigo il 16 marzo 1983.
Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia presso l’Atelier del Prof. Carlo Di Raco, conseguendo nel 2006 la Laurea di I Livello in Pittura e nel 2009 la Laurea di II Livello in Pittura con lode. Nel 2008 ha collaborato con Riccardo Caldura co-curando la mostra Devozioni Domestiche alla Galleria Contemporaneo di Mestre (Venezia) scrivendo un testo critico pubblicato in catalogo. Nel 2009 ha vinto una Borsa di studio per collaborazione didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nell’aprile del 2011 la sua opera Populus III, una serie di 28 disegni e dipinti su carta, è stata selezionata per la 54° Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Accademie.
Dal 2009 ad oggi il suo lavoro è stato selezionato e menzionato in vari premi e molte riviste del settore hanno scritto del suo lavoro.
Ha iniziato solide collaborazioni con diversi critici, curatori e galleristi, esponendo in progetti espositivi sia in Italia che all’estero.
Vive e lavora a Rovigo.
Attraverso cicli di dipinti su carta, grandi disegni a parete, piccole installazioni e progetti site specific, Elisa Bertaglia indaga alcune tematiche centrali nella propria ricerca artistica, tra cui il mondo dell’inconscio, la natura, il doppio, la memoria. Utilizzando un linguaggio onirico e simbolico, l’artista rappresenta un ricco vocabolario di piante, animali e bambini, immersi in paesaggi immaginari ma possibili. Bertaglia affronta in molteplici sfaccettature il concetto di soglia come metamorfosi, difficile quanto necessaria nella ricerca e formazione dell’identità: bimbi e fiere, sospesi nel vuoto o impigliati tra rami di piante carnivore, sono simboli del corto circuito nel complesso compendio di rituali e regole che celebrano il naturale passaggio tra non-coscienza e consapevolezza.
__________________________________________________________________
ENGLISH BIOGRAPHY/ Elisa Bertaglia is an Italian visual artist. She was born in 1983, in Rovigo (Italy).
She studied at Venice Academy of Fine Arts under Carlo Di Raco; she graduated in painting at the first level in 2006 and second level painting in 2009 with distinction. In 2008 she collaborated with Riccardo Caldura curating “Devozioni Domestiche”, a group show for Contemporaneo Gallery, in Mestre (VE), also writing an essay for the exhibition catalogue. In 2009 she won a scholarship for painting in Carlo Di Raco’s Painting Atelier at Venice Academy of Fine Arts.
In April 2011 she was selected to exhibit “Populus III”, a series of drawings and paintings on paper, at 54° Venice Biennial, Academy Pavilion.
From 2009 until today her work has been selected and mentioned for various awards, and several articles have been written about her work.
Elisa Bertaglia participates in solo and group exhibitions in Italy and abroad.
She lives and works in Rovigo, Italy.
Through series of paintings on paper, big wall-drawings, small installations and site specific projects, Elisa Bertaglia investigates the themes that are central in her artistic research, such as the world of unconsciousness, nature, duality and memory. Choosing an oneiric and symbolic language, the artist portrays a rich vocabulary of plants, animals and children, fully immersed in imaginary, but possible, landscapes. Bertaglia investigates the concept of threshold as metamorphosis, difficult and necessary to the search and the development of the identity: children and wild beasts, hanging in the empty space or bound on branches of carnivorous plants, are symbols of the short circuit in the complex compendium of rituals and rules that celebrate the natural passage between non-consciousness and consciousness.
SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by www.macn.it ) / “MAC,N” : MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA E DEL ‘900/ EVENTI / OASI: GIOVANNI FATTORI , LA VILLA E L’ARTE CONTEMPORANEA
Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l'arte contemporanea
INAUGURAZIONE MOSTRA
Sabato 24 novembre 2018 alle ore 18 verrà inaugurata la mostra "Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l'arte contemporanea", a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori.
Interverranno:
Rinaldo Vanni - Sindaco del Comune di Monsummano Terme
Elena Sinimberghi - Assessore alla Cultura di Monsummano Terme
Paola Cassinelli - Responsabile scientifico Mac,n e curatrice.
L'evento è ad ingresso libero e gratuito.
La mostra si propone di riportare a Villa Martini uno dei 12 dipinti che decoravano i lacunari del soffitto d’ingresso, commissionati da Ferdinando Martini nell’ultimo ventennio dell’Ottocento e il primo del Novecento, e venduti all’asta nel 1928, anno della sua morte, dal figlio il conte Alessandro Martini Marescotti all’imprenditore milanese Paolo Ingegnoli.
Il dipinto a olio su tela di Giovanni Fattori (Livorno 1825-Firenze 1980), La Raccolta delle foglie del 1887, proveniente dalla raccolta di Palazzo Foresti di Carpi, sarà esposto assieme a foto e documenti che raccontano la storia delle opere del soffitto di Villa Martini.
Così come Ferdinando Martini ha progettato di sostenete gli artisti che lui apprezzava per la fama che diffondevano con il loro lavoro, oggi l’Amministrazione Comunale di Monsummmano Terme, intende continuare l’opera del suo concittadino proponendo in contemporanea all’esposizione del dipinto di Giovanni Fattori un’altra mostra realizzata da dieci artisti, molti dei quali di fama internazionale, che operano nell’ambito dell’arte figurativa, che presentano la loro visione della realtà, con un linguaggio e una lettura originale del mondo che li circonda, proponendo una loro ipotesi di luogo dell’otium.
I dieci artisti contemporanei selezionati sono:
Francesco Avesani, Elisa Bertaglia, Giuseppe Carta, Gabriele Grones, Stefano Luciano, Angelo Gilberto Perlotto (Gibo), Andrea Romano, Carlos Santos, Giovanni Timpani, Nicola Villa.
L'iniziativa è organizzata con il contributo della Regione Toscana.
Sponsor tecnico: Progetto Sicurezza di Marco Scannerini.
EXTRATIME by SS/ In cover Elisa Bertaglia, artista …work in progress durante una sua performance a Borca di Cadore.
Quindi in apertura di fotogallery la ‘cartolinaweb’ dedicate alla Mostra organizzata by MAC,N, Museo di Arte Contmporanea a Monsummano Terme.
A seguire e in sequenza le immagini dei dipinti trasmessici dall’artista (Courtesy Galleria Officine dell'Immagine ) e così catalogabili: “ Elisa Bertaglia, Out of the Blue, 84,2x94,2 cm, olio e pastelli su faesite, 2016 “ e poi “Elisa Bertaglia, Out of the Blue, 60,8x48 cm, olio, carboncino, grafite e collage su carta, 2017 “.
Elisa Bertaglia & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it