Emilio Scuteri (team Celestini) sulla spiaggia di Rosolina Mare vince la Mx2 e la Supercampione nella tappa inaugurale dell’Eicma Supermarecross / Successi di categoria per Bertuccelli (Mx1), Razzini (125), Pulvirenti (minicross) e Galizzi (quad)


21/02/2020

Spettacolari derapage ed evoluzioni sulla sabbia di Rosolina Mare con sfondo il Mare Adriatico. E soprattutto ben 100 piloti di livello nazionale d internazionale hanno determinato il successo di una specialità e di una kermesse che fa onore alla perfetta organizzazione messa in campo dal Moto Club Rosolina Mare presieduto da Alessio Martinello.
Come ben spiega Gundalina Ferro – solerte addetto stampa – nel seguente reportage completo di fotogallery sia relativamente alla presentazione che alla cronaca evento .

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Guendlina Ferro , mail 14/02/20 ) / PRESENTATA UFFICIALMENTE BY MOTO CLUB ROSOLINA MARE LA PRIMA PROVA DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERMARECROSS – TROFEO GAETANO DI STEFANO
Rosolina Mare (RO) – La stagione 2020  degli appassionati delle ruote artigliate, ha acceso i motori. Ad aprire le danze è, come ormai tradizione, la pista di Rosolina Mare, in provincia di Rovigo.

 

Dove domenica 16 Febbraio scatta la prima prova degli Internazionali d'Italia Supermarecross - trofeo Gaetano Di Stefano, con l'organizzazione del sempre efficacissimo moto club Rosolina Mare, presieduto da Alessio Martinello e dai tanti soci volontari che rappresentano il cuore pulsante del sodalizio.

 

Il circuito si snoderà per 1200 metri per una larghezza di circa 8 metri, sulla sabbia lungo i Bagni Dal Moro(quartier generale della kermesse FMI)Acquamarina, Belvedere, Al Granso e Blu Marlin.
Una partenza in grande stile, quella del campionato su sabbia versione 2020, che vede l'ingresso come main partner di EICMA, il prestigioso salone della moto di Milano. 

 

Molti piloti di primo piano utilizzeranno la gara sulla spiaggia di Rosolina, e anche la successiva a Maccarese, per completare la preparazione in vista della stagione sulle piste tradizionali. Non mancheranno, naturalmente, i campioni in carica Mx1 e Mx2, Giovanni Bertuccelli e Matteo Del Coco, entrambi in gara con le KTM del team Pardi.

 

Presenza di rilievo anche quella del campione del mondo minicross Valerio Lata (KTM - Tuscia Racing), che l'anno scorso vinse il Supermarecross 85 e quest'anno si presenterà al via della classe 125. Nella ottavo di litro, però, il favorito è Pietro Razzini (Husqvarna - Fiamme Oro), fresco vincitore degli Internazionali d'Italia.

 

 Tra gli ospiti internazionali, è confermata la presenza in blocco del team Honda Assomotor, con i suoi tre piloti: il francese Stephen Rubini, lo svedese Alvin Ostlund e lo svizzero Luca Diserens.

 

Altri sicuri protagonisti saranno Emilio Scuteri (KTM - Celestini), l'ex pluricampione del Supermarecross Antonio Mancuso (Honda - Lion Montegranaro) e il pilota di casa Ismaele Guarise (Honda - Fun Bike), tutti in gara nella Mx2. Nella Mx1, invece, si rivedrà in azione Simone Furlotti (Suzuki - Salsomaggiore), che cerca riscatto dopo un 2019 compromesso dagli infortuni.

 

Sulle dune sabbiose del Veneto saranno protagonisti anche i quad, per il loro campionato italiano Supermare quadcross.
In pista tutti i migliori esponenti del mondo ATV nazionale, capitanati dal campione in carica Patrick Turrini (Yamaha - Gf Racer), che l'anno scorso si è aggiudicato sia il tricolore su sabbia che quello sulle piste tradizionali, affermandosi come la nuova, grande speranza del quadcross italiano.

 

Tenterà di mettergli i bastoni tra le ruote il suo compagno di squadra, Paolo Galizzi (Yamaha - Gf Racer), che nel 2019 è stato secondo al campionato italiano quadcross.

 

MAIN NEWS ( di Guendalina Ferro, mail 17.02.2020) / EMILIO SCUTERI DOMINA A ROSOLINA (vincendo la Mx2 e la Supercampione nella tappa inaugurale dell’Eicma Supermarecross )
Il pilota del team Celestini vince la Mx2 e la Supercampione nella tappa inaugurale dell’Eicma Supermarecross – Successi di categoria per Bertuccelli (Mx1), Razzini (125), Pulvirenti (minicross) e Galizzi (quad)

 

Rosolina (RO) – Giornata perfetta per gli Internazionali d’Italia Eicma Supermarecross e per Emilio Scuteri a Rosolina Mare. Il pilota della KTM Celestini festeggia alla grande il suo ritorno in pista dopo due stagioni tormentate dagli infortuni, dominando nettamente la prima gara del campionato.

 

Una gara bella, con tanto pubblico e una pista preparata alla perfezione dal sempre più collaudato moto club Rosolina Mare, in cui arrivano a dare spettacolo circa 100 piloti, compresi diversi nomi di livello internazionale.

 

Tra questi, naturalmente, c’è anche Scuteri, che vince entrambe le manche della Mx2 e poi conclude la giornata con una fuga d’autorità nella Supercampione. Sul podio di categoria insieme al calabrese salgono Andrea Bonacorsi (Fantic – Berbenno) e lo svedese Filip Olsson (Husqvarna).

 

Nella Mx1 il campione in carica Giovanni Bertucelli (KTM – Pardi) fa valere il peso dei suoi nove titoli italiani contro lo svedese Jonathan Bengtsson (Husqvarna), aggiudicandosi al fotofinish la vittoria della prima manche.

 

In gara-2, senza il rivale scandinavo, Bertuccelli vince in scioltezza, precedendo gli idoli di casa Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese) e Marco Paganini (Honda – Gaerne). Per quanto riguarda la classe 300, vince Alfredo Memoli (Yamaha – Salerno) su Luca Milani (KTM – Milani) e Alessio Della Mora (KTM – Cross park Ponzano).

 

Grande livello anche nella 125, dove il fresco campione degli Internazionali d’Italia Pietro Razzini (Husqvarna – Fiamme Oro) conferma il suo gran momento di forma, aggiudicandosi entrambe le manche. Il campione del Supermarecross 85 Valerio Lata (KTM – Tuscia Racing) continua a crescere e a Rosolina è secondo assoluto, davanti a Tiberio Mazzantini (KTM – La Rocca).

 

Nel minicross duello all’ultimo sangue tra Alfio Pulvirenti (KTM – Milani) e l’ungherese Noel Zanoscz (Husqvarna), col siciliano che riesce a spuntarla sempre per un soffio. Filippo Pivetta (KTM – Manzano) è terzo. Nella Junior successo di Nico Bertin (KTM – Fiamme Oro), con Pierpaolo Mosca (KTM – Sicilia) secondo e Hurricane Utech (KTM – Graffignano) terzo.

 

Rosolina, come ormai tradizione, ospita anche la prima prova del campionato italiano Supermare quadcross. A vincere è un sontuoso Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer), nonostante cadute e problemi tecnici. Il campione in carica Patrick Turrini (Yamaha – Gf Racer) è secondo.

 

 

Frenato da qualche problema fisico in gara-2, e terzo un combattivo Nicolò Roagna (Yamaha – Mgm). Eddy Ghizzo (Suzuki – Chimax Lonigo) vince la Sport, precedendo Gianmarco Monaci (Kawasaki – Scorpioni) e Lorenzo Bortolozzo (Suzuki – 100% Cross life).

 

Dopo questa grande partenza, l’Eicma Supermarecross fa rotta con decisione verso Fiumicino, alle porte di Roma, dove domenica prossima si disputerà la seconda prova.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery le immagini della presentazione ufficiale da parte del Moto Club Rosolina Mare del presidente  Alessio Martinello che vediamo stringere la mano a Cristiano Corazzari ( assessore regionale allo Sport) mentre Franco Vitale sindaco di Rosolina ( in maglione blu)  è nel poster con la moto da cross in primo piano.

 

Per quanto riguarda invece la manifestazione, andata in scena sul lungomare davanti ai Bagni del Moro  , le immagini della seconda parte della fotogallery parlano da sole , considerando i Protagonisti citati nel reportage, a partire dal vincitore Emilio Scuteri ( griffato team Celestini) intervistato dal conduttore dell’evento nel cerimoniale.

Guendalina Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it