Emma Polichetti ‘cadetta’ by Confindustria Atletica RO è bronzo regionale a Caprino VR nel giavellotto (mt 38,62)
“Appena un anno e mezzo fa Polichetti lanciava attorno ai 24 metri, poi i netti e continui miglioramenti che l’hanno portata a 35 metri in primavera; ora i 38,62 metri rappresentano la decima misura italiana della categoria Cadetti”.
Partendo da questi dati estrapolati dal reportage trasmessoci by Marco Bonvento, vicepresidente Confindustria Atletica Rovigo e peraltro Delegato Fidal Rovigo, si capisce bene quale sia stato il ‘salto in avanti’ del suo giavellotto, delle qualità tecniche di Emma Polichetti e ‘logicamente’ dello spessore professionali dei tecnici della società rodigina.
Anche per questo il prossimo appuntamento organizzativo in programma domenica prossima allo stadio ‘Tullio Biscuola’ diventa location per visualizzare le potenzialità che potranno essere espresse nelle finali del Campionato regionale di società, riservati alle categoria Ragazzi/e (nati nel 2004 e 2005) nelle gare di Viale Alfieri.
MAIN NEWS ( di Marco Bonvento, mail 28.09.2017) / EMMA POLICHETTI “BRONZO” NEL GIAVELLOTTO AI REGIONALI “CADETTI” : VALE LA PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI DI CLES (TRENTO)
Arriva da Caprino Veronese l’ultimo exploit nerarancio che vale la partecipazione agli Italiani. Nel Campionato regionale categoria Cadetti la talentuosa Emma Polichetti ha colto nel giavellotto la misura di 38,62 metri, conquistando la medaglia di bronzo e la qualificazione ai Campionati nazionali in programma a Cles (Trento) dal 6 all’8 ottobre. Un risultato che arricchisce la già positiva stagione di Confindustria Atletica Rovigo e che conferma come, a fianco di numeri decisamente interessanti, stia aumentando anche la qualità dei giovani atleti rodigini.
“Con questa gara Emma ha migliorato il suo personale nel giavellotto di ben 3 metri – racconta il responsabile tecnico di Confindustria Atletica Rovigo Paolo Negrini – Nonostante ciò la medaglia di bronzo non è una sorpresa, bensì il risultato di un processo di crescita frutto dell’ottimo lavoro svolto insieme a tutti i tecnici che quotidianamente seguono il vivaio. Stiamo parlando di un’atleta con ottimi riscontri in tutte le discipline: cerchiamo di migliorarla nella multi disciplina, seguendo un approccio che deve assolutamente accompagnare ogni ragazzo fino ai 16 o 17 anni”. Appena un anno e mezzo fa Polichetti lanciava attorno ai 24 metri, poi i netti e continui miglioramenti che l’hanno portata a 35 metri in primavera; ora i 38,62 metri rappresentano la decima misura italiana della categoria Cadetti.
Ai Campionati regionali di Caprino Veronese Confindustria Atletica Rovigo ha schierato anche Anna Lamacchia negli 80 metri piani ed Emanuele Tumiatti nei 300 metri piani: per entrambi buone prestazioni, anche se la gara del secondo è stata disturbata dalla pioggia.
PROSSIMI IMPEGNI ORGANIZZATIVI/ Ora i riflettori si spostano sulla categoria Ragazzi/e (nati nel 2004 e 2005) e su Rovigo. Domenica 1 ottobre il campo “Tullio Biscuola” di viale Alfieri ospiterà le finali del Campionato regionale di società, con la regia di Confindustria Atletica Rovigo. Uno sforzo organizzativo immenso per la società nerarancio, che coltiva anche la speranza di cogliere qualche soddisfazione in pista.
Tra le 18 quotate società provenienti da tutto il Veneto, ammesse alle finali dopo qualificazioni che hanno coinvolto ben 50 club, ci sarà anche la squadra maschile di Confindustria Atletica Rovigo.
“Sei anni fa toccò alle ragazze, ma per i maschi si tratta della prima partecipazione alle finali regionali – spiega Negrini –Ci siamo posti l’obiettivo di entrare nelle varie finali, poi tutto quello che arriverà in più sarà guadagnato. Pretendo il massimo da tutti i dieci ragazzi che scenderanno in pista e spero la giornata possa chiudersi con un piazzamento tra il nono e decimo posto, sarebbe per noi un ottimo risultato per chiudere la stagione agonistica”.
Saranno circa 700 i talenti in erba che si riverseranno sull’azzurro anello rodigino. Confindustria Atletica Rovigo sta curando il dettaglio per garantire il perfetto svolgimento della giornata. Coinvolti ben 35 volontari che aiuteranno nella gestione delle tante gare.
“E’ una grande soddisfazione poter organizzare questo evento a Rovigo – conferma il vicepresidente nerarancio Marco Bonvento – Nel giro di un paio d’anni siamo riusciti nell’impresa di rivitalizzare e vivacizzare l’atletica leggera rodigina e oggi godiamo di considerazione a livello regionale, sia grazie ai risultati, come quello conseguito da Emma Polichetti, sia per capacità organizzativa. Sono da poco ripresi gli allenamenti per tutte le categorie dai 6 ai 20 anni e i numeri sono in crescita, anche in conseguenza dell’allargamento delle nostre attività nei comuni di Badia Polesine e Anguillara Veneta”.
EXTRATIME by SS/ In cover il tecnico Paolo Negrini assistito nel segno della vittoria da una sua allieva palesemente contenta.
Quindi in fotogallery Emma Polichetti stavolta sprinter e in versione flash d’archivio con ampio distacco alle dirette concorrenti.
E dulcis in fundo da Caprino Veronese il selfie con tutto il team femminile della Confindustria Atletica Rovigo del tecnico Paolo Negrini, con da sx Emma Polichetti orgogliosa della sua medagliai di bronzo regionale appena conquistata.
In una settimana che peraltro ha registrato altre soddisfazioni importante per l’atletica polesana.
In primis Taré Bergamo , della società Discobolo, che a Senigallia ha stravinto nella gara di triathlon, nella edizione del Trofeo Coni , la mini olimpiade giovanile italiana.
Infatti Tarè Bergamo ha totalizzato 2450 punti, grazie al suo 9”15 nei 60 mt, a 4,59 mt nel lungo e ad uno strepitoso 14,50 nel lancio del peso.
Ovviamente con somma soddisfazione della Fidal polesana, viste le sopracitate performance di livello nazionale.
Marco Bonvento & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it