Enrico Bonati & Letizia Filosa dominano nei 18 km del “Trail Sovramontino 2017”/ Sui 10 km vincono Simone Orler e Gabriella D’Agostini


08/05/2017

Su un tracciato che ha promosso anche la bellezza del territorio bellunese, nella seconda edizione del “Trail Sovramontino” hanno gareggiato 150 concorrenti , per la soddisfazione di Giovanni De Cia, presidente della Polisportiva Sovramonte. Tanto più che quest’anno è stata proposto anche il Family Tour, una passeggiata di un paio di chilometri ha così permesso a famiglie e giovanissimi di gustarsi in relax il verde tra gli alberi.
A vincere ci ha pensato l’adriese Enrico Bonati, che sulla distanza dei 18 chilometri regolamentari ha messo in fila tutti , a partire dal trentino Agostino Zortea mentre a completare il podio è stato il feltrino Alberto Bertelle, peraltro vincitore della prima edizione del trail.
Invece nella gara femminile ha vinto Letizia Filosa (già quarta lo scorso anno) che ha messo in fila Mariagiulia Canello e Angelina Castaldo.
Va sottolineato altresì che quest’anno , oltre al percorso sui 18 chilometri, il Trail Sovramontino ha proposto anche un tracciato di 10 chilometri e la vittoria è andata a Simone Orler e Gabriella D’Agostini.
Ma eccovi il reportage completo del Trail Sovramontino 2017 vinto da Enrico Bonati e written by Guido Fraccon con relativa fotogallery tra podio e dintorni boschivi dove il runner adriese è stato il folletto più veloce di tutti.
Anche perché a fine gara, lo stesso Enrico Bonati ha spiegato così:<< «Sono un uomo di pianura ma la salita mi piace da matti. E  oggi di salita ce n’era tanta e non pensavo di andare così bene. Invece, sono riuscito a tenere un buon ritmo e a vincere una gara davvero bella».

MAIN NEWS ( di Guido Fraccon, mail 7 maggio 2017 )/ A SOVRAMONTE (BL) L’ADRIESE ENRICO BONATI VINCE LA “SECONDA EDIZIONE DEL TRAIL SOVRAMONTINO”
È Enrico Bonati a vincere la seconda edizione del Trail Sovramontino, evento podistico proposto domenica 7 maggio a Sovramonte (Belluno), nella suggestiva cornice della Vette Feltrine e del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dalla Polisportiva Sovramonte (Belluno).  L'adriese del Team Mud & Snow, specialista della corsa in montagna e dell'ultra trail, ha imposto un ritmo da subito importante e insostenibile per gli altri concorrenti alla vittoria. La gara  presentava 1200 metri di dislivello positivo spalmati su 18 km, con una salita di 7 km che dalla partenza portav alla Croce di Naroen il punto più alto (1500 metri di altitudine).

 

Bonati scollina alla croce in 48 minuti e con un margine di oltre 3 minuti sugli inseguitori. Vince così in solitaria in 1 h 40 min.  Alle sue spalle si è piazzato il trentino Agostino Zortea ,mentre a completare il podio è stato il bellunese di Feltre Alberto Bertelle, vincitore della prima edizione del trail.
"La salita è la mia specialità e oggi la gara ne aveva in abbondanza. Non pensavo di vincere, ma volevo arrivare in cima per primo. Mi sono trovato con un gran vantaggio grazie al ritmo che sono riuscito a tenere sul ripido e poi ho gestito la discesa sino ad alzare le braccia al traguardo. Una gara davvero bella in un angolo di montagna poco conosciuta, complimenti agli organizzatori !"

EXTRATIME by SS/ In cover  Enrico Bonati il folletto più veloce di tutti sui 18 km del “Trail Sovramontino” edizione 2017.
La location feltrina di cui vi proponiamo altresì la versione panoramica.
E sul gradino più alto del podio tra gli organizzatori e gli altri ‘podisti’ Agostino Zortea e Alberto Bertelle, riecco dulcis in fundo ancora Enrico Bonati smile  e trionfante.

Guido Fraccon & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it