EPCR Qualifying Competition “pensando a Barraud e ai Morti di Parigi”/ La Rugby Rovigo Delta con Atalifo vince 29-19 vs G.D. Direito


14/11/2015

“La Società Rugby Rovigo Delta augura ad Aristide Barraud del Marchiol Mogliano, e alla sorella Alice, i migliori auguri di una pronta guarigione dopo i tragici avvenimenti avvenuti ieri a Parigi”. E’ difficile parlare di rugby, dopo l’attentato terroristico di Parigi, ma l’augurio della società Rugby Rovigo Delta ad Aristide Barraud del Marchiol Mogliano ci aiuta ad andare avanti nel nostro quotidiano vivere anche se i Morti di Parigi non ha colpito solo la Francia ma…tutti gli Uomini del Mondo.
E allora eccovi in sequenza News tutte le mail trasmesseci by Silvia Stievano –addetto stampa della RRD Femi CZ , per un reportage trittico-news che parte dall’arrivo a Rovigo del pilone Lee-Roy Eliki Atalifo , quindi dalla situazione medica della squadra e conseguente annuncio della Formazione ufficiale, fino al reportage in Main News di Cronaca e Commenti partita ‘europea’ tra la Rugby Rovigo Delta e i portoghesi del Grupo Desportivo Dereito, con relativa fotogallery trasmessa e integrata dai nostri personalissimi flash scattati dallo ‘steccato’ dello stadio Battaglini, dove comunque i Bersaglieri hanno vinto anche se non hanno convinto.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS  ( di Silvia Stievano,  Comunicato n. 60 del 09.11.2015 )/ FEMI-CZ RRD: IL PILONE FIJIANO ATALIFO DA DOMANI A DISPOSIZIONE DI COACH FRATI
Nella tarda mattinata di oggi il pilone fijiano Lee-Roy Eliki Atalifo raggiungerà Rovigo e già da domani mattina sarà a disposizione di coach Filippo Frati per unirsi al resto della squadra in allenamento.
Il neo-rossoblù verrà presentato ufficialmente durante una conferenza stampa di cui la Rugby Rovigo Delta darà comunicazione quanto prima.

 


 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 61 del 09.11.2015 )/ FEMI-CZ RRD: LA SITUAZIONE DELL'INFERMERIA ROSSOBLÙ 
Sono ripresi gli allenamenti della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, impegnata sabato alle 15 contro il GD Direito sul campo del Battaglini per la prima partita di Qualifying Competition. 

 

 

La squadra dei Bersaglieri vede Matteo Ferro e Stefan Basson costretti, in questo avvio di settimana, all'allenamento differenziato: il primo per una lieve distorsione alla caviglia destra, il secondo per un edema al dito medio della mano destra.
Entrambi continuano a sottoporsi alle terapie riabilitative così come Denis Majstorovic, che può fare allenamento evitando il contatto.

 

 

TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 63 del 13.11.2015 ) / FEMI-CZ RRD: AL VIA L'EUROPEAN QUALIFYING COMPETITION, I ROSSOBLÙ SFIDANO I PORTOGHESI DEL GD DIREITO
Domani, sabato 14 novembre, con fischio d'inizio dell'arbitro gallese Craig Evans alle 15, lo stadio “Mario Battaglini” ospita il primo turno dell'European Qualifying Competition. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta dovrà vedersela con il Grupo Desportivo Direito, squadra di Lisbona campione 2014/15 del Campeonato Nacional Honra/Super Bock, il massimo campionato portoghese.

 

 

Questa la formazione rossoblù per la partita: Rodriguez, Pavanello, McCann, Van Niekerk, Lubian L., Chillon, Bronzini, Ferro (cap), Lubian E., Bernini, Boggiani, Maran, Tenga, Silva, Balboni. A disposizione: Silvestri, Quaglio, Atalifo, Riedo, Ruffolo, Mantelli, Agbasse, Lucchin.

 

 

Ai box Francesco Menon, per una contrattura alla coscia destra, e Denis Majstorovic ancora in via di recupero per il colpo subìto al costato. Turn over, invece, per Perry Parker e Guglielmo Zanini che sono stati tra i giocatori più utilizzati in questa prima parte di stagione.

 

 

Alla vigilia del match, questo il commento di Filippo Frati, allenatore dei Bersaglieri: “Conosciamo poco dei nostri avversari, per cui in settimana ci siamo concentrati molto sul nostro gioco; l'obiettivo sarà quello di migliorare gli automatismi nel nostro sistema di attacco che, come al solito, dipenderà tanto da una solida conquista nelle fasi statiche. Affrontiamo questa per noi nuova manifestazione per riconquistarci un posto in Challenge Cup”.

 

 

FEMI-CZ RRD: THE EUROPEAN QUALIFYING COMPETITION BEGINS, ROVIGO FACING THE PORTUGUESE OF GD DIREITO
Tomorrow, Saturday, November 14, 3pm, with opening whistle of welshman referee Craig Evans, at stadium "Mario Battaglini" start the first round of the European Qualifying Competition. FEMI-CZ Rugby Rovigo will have to deal against Grupo Desportivo Direito, Lisbon team champion of the Campeonato Nacional Honra/Super Bock, the Portuguese top division.

 

 

This one the squad red-and-blue for the game: Rodriguez, Pavanello, McCann, Van Niekerk, Lubian L., Chillon, Bronzini, Balboni, Silva, Tenga, Maran, Boggiani, Bernini, Lubian Edoardo, Ferro (cap). Replacement: Silvestri, Quaglio, Atalifo, Riedo, Ruffolo, Mantelli, Agbasse, Lucchin.

 

 

At eve of the match, this is the comment of red-and-blue head coach Filippo Frati: “We don't know much about our opponents, so this week we focused a lot on our game; the goal will be to improve the automation in our attack system that, as usual, most will depend by a solid achievement in static phases. We will face this new challenge to win a back place in the next year Challenge Cup”.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 65 del 14.11.2015 ) / FEMI-CZ RRD: ROVIGO VINCE LA SUA PRIMA SFIDA EUROPEA  /
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 14 novembre 2015 / EPCR Qualifying Competition, I giornata
FEMI-CZ ROVIGO v GD DIREITO 29-19
Marcatori: p.t. 9' cp. Chillon (3-0), 16' m. tecnica tr. Chillon (10-0), 20' m. Ferrador non tr. (10-5), 27' m. Boggiani tr. Chillon (17-5), 37' m. Ferro tr. Chillon (24-5); s.t. 23' m. Guedes tr. Leal (24-12), 39' m. Riedo non tr. (29-12), 41' m. Travassos tr. Guedes (29-19)

 

 

FEMI-CZ Rovigo Delta: Rodriguez, Pavanello, McCann, Van Niekerk (33' Lucchin), Lubian L. (11' Agbasse) (16' Lubian L.) (49' Agbasse), Chillon (57' Mantelli), Bronzini, Ferro (cap) (57' Ruffolo), Lubian E., Bernini, Boggiani (57' Riedo), Maran, Tenga (49' Atalifo) , Silva (49' Silvestri), Balboni (49' Quaglio). 
all. Frati
GD Direito: Guedes, Ferrador (58' Antunes), Vareta, Pereira (73' Silva), Esteves, Salema, Leal (66' Queiros), Mendes (60' Aguas) (69' Mendes), Palha (47' Morais), Uva V., Uva G., Sousa (50' Travassos), Correia, Diniz (52' Lupi), Thomaz (18' Raposo). 
arb.: Evans (Wales) 

 

 

Cartellini: 16' giallo a Palha (GD Direito), 58' giallo a Correia (GD Direito)
Calciatori: Leal 1/3 (GD Direito), Chillon 4/4 (FEMI-CZ Rovigo), Mantelli 0/1 (FEMI-CZ Rovigo), Guedes 1/1 (GD Direito)
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Circa 800 spettatori. 
Punti conquistati: FEMI-CZ Rovigo 5; GD Direito 0
Man of the Match: Guedes (GD Direito)

 

 

CRONACA: La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta inizia con una vittoria e 5 punti la EPCR Qualifying Competition, superando 29-19 i portoghesi del Grupo Desportivo Dereito.
Non una grande partita quella dei rossoblù, che hanno commesso molti errori soprattutto sulla trasmissione del pallone. Buona la prova in mischia chiusa, in cui i Bersaglieri hanno decisamente dominato e che ha portato a conquistare i primi punti del match, al 9' dalla piazzola con Chillon. È ancora il pacchetto degli avanti il protagonista pochi minuti dopo, quando l'arbitro assegna una meta tecnica che Chillon trasforma senza problemi.

 


La concentrazione dei rodigini però viene meno al 20' e i portoghesi, rimasti con un uomo in meno pochi minuti prima per un giallo a Palha, ne approfittano andando in meta con Ferrador. Rovigo risponde, ancora una volta grazie al lavoro del pack, prima con Boggiani al 27' e poi con Ferro dieci minuti dopo. Chillon trasforma entrambe le mete e il primo tempo si chiude con il punteggio di 24-5.

 

 

 

 

Nella ripresa i rossoblù faticano a concretizzare, perdendo troppe volte l'ovale e dimostrando poca determinazione. Sono infatti i portoghesi a sbloccare il punteggio, al 23', con un intercetto dell'estremo Guedes, alla fine premiato come man of the match, che schiaccia oltre la linea quasi indisturbato. Sul finire del match la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta riesce ad ottenere il punto di bonus grazie ad una meta di Riedo, non trasformata da Mantelli, ma il Direito non demorde e all'81 segna la terza meta con Travasso, che schiaccia sotto i pali. Guedes trasforma e il match si chiude con il punteggio di 29-19.

 

 

 

 

 

DICHIARAZIONI:
Alla fine del match, l'head coach Filippo Frati commenta: “Forse imbarazzo è la parola più giusta per definire lo stato d'animo mio e dei miei collaboratori. Pensavamo di poter giocare un certo tipo di rugby contro una buona squadra come il Direito e non siamo riusciti a farlo. Il problema, però, sono i motivi per cui non siamo riusciti a fare certe cose.

Per giocare a questo sport, per fare questo lavoro, bisogna avere determinate caratteristiche, soprattutto mentali, che oggi sono mancate per quasi tutta la durata del match. Abbiamo giocato male, abbiamo portato a casa i 5 punti che servono solo ai fini della classifica, ma non possiamo dirci soddisfatti. L'unica nota positiva riguarda le mischie chiuse, sapevamo che potevamo dominare in questa fase di gioco che è stata determinante ai fini del risultato finale”.

“Abbiamo vinto la guerra, la partita, ma abbiamo perso la battaglia – afferma Luke Mahoney – c'è molto lavoro da fare, siamo stati deboli nelle fasi di conquista da touche. Se fossimo riusciti a mantenere sempre il possesso avremmo vinto di 50 punti”.

 

PENSIERO FINALE DALLA SOCIETA’/ La Società Rugby Rovigo Delta augura ad Aristide Barraud del Marchiol Mogliano, e alla sorella Alice, i migliori auguri di una pronta guarigione dopo i tragici avvenimenti avvenuti ieri a Parigi.

EXTRATIME by SS/  La cover è per il tandem portoghese che ho fotografato a fine gara perché …goldfingers  e smile come avessero vinto.
Quindi  in apertura di fotogallery , con riferimento all’augurio a Barraud e nel ricordo dei Morti di Parigi di venerdì sera 13 novembre , ecco il francese Barraud ( primo a sx) insieme ai suoi compagni del Mogliano che ho fotografato la settimana scorsa winners vs Bersaglieri rodigini.

A seguire tutta la professionale fotogallery trasmessaci by S.S. in gonnella e che mostra le più significative azione della sfida tra Bersaglieri e Portoghesi, fino alla premiazione del man of the match Guedes premiato da Francesco Zambeli presidente della Femi Cz Rugby Rovigo Delta.

A questo punto vi propongo in sequenza cronologica tutte le foto scartate dal sottoscritto a …bordo ring, partendo dal Team Direito che in partenza del match , di fronte ai Bersaglieri, ha onorato sempre con un minuto di silenzio i Morti di Parigi nell’attentati terroristico di venerdì sera.

Per quanto riguarda le didascalie, abbiamo indicato i relativi nomi e segnalazioni direttamente nel file, e visto si soliti noti …non ve li riproponiamo.
Vi segnaliamo soltanto che. Oltre alle mete dei rodigini, le touche e la ‘potenza’ evidente di Lee-Roy Eliki Atalifo, nuovo pilone dei Bersaglieri, vi proponiamo altresì le mete ‘frutto della spinta della mischia’.

Mentre per certificarvi l’andamento del match vi proponiamo i risultati del tabellone, compreso quello del risultato finale targato Adriatic LNG , perché ha concesso la sponsorizzazione biennale alla Rugby Rovigo Delta a sostegno della FRANCHIGIA BASSO VENETA di rugby.

Concludendo in nostro viaggio fotografico con i flash ai due team in cerchio a fine gara, con i Bersaglieri che stanno ascoltando il sermone di coach Frati mentre i Portoghesi sono più sereni nell’ascoltare il ‘consuntivo’ del loro capitano.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it