EPCR Qualifying Competition play off: Rovigo Delta – Enisej-STM 0-31 e Timisoara Saracens -Calvisano 36-23/ Al Viadana il Tr. Eccellenza


09/04/2016

E’ stato un sabato del villaggio …ovale-globale per  un poker di squadre che sono protagoniste nel Campionato Italiano di Eccellenza.
Nello specifico le due migliori che stanno facendo slalom parallelo in vetta alla Classifica  del Campionato di Eccellenza sono state impegnate a livello europeo nella prima giornata EPCR Qualifying Competition: il Calvisano a Timnisoara e la Rugby Rovigo Delta in casa contro i russi dell’Enisej-STM.
Invece per aggiudicarsi il Trofeo di Eccellenza si è disputata la finale tra Viadana e Petrarca.
Perciò questa nostra rubrica Rugby stavolta trascende il Campionato di Eccellenza e vi parla di tutti i risultati relativi alle “Quattro Squadre” sopracitate.
Partendo dalla Rugby Rovigo Delta con relative Anteprima News e fotogallery trasmesseci by Silvia Stievano – solerte addetto stampa della società rossoblu - , quindi con la seconda Main News dedicata alla Rugby Calvisano ( che a Timosoara ha fatto comunque un risultato che  tiene accese le speranze per la giornata di ritorno) ; infine con la terza Main News a completamento e dedicata alla vittoria del Viadana winner Trofeo di Eccellenza.
Insomma tanta carne al fuoco, perciò …ecco tutta le sequenza News e relative sintetiche considerazioni nell’Extratime dove vi segnaliamo anche alcune didascalie indicative.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, comunicato n. 120 del 05.04.2016) / FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA : SABATO AL BATTAGLINI APPRODANO I RUSSI DELL'ENISEJ-STM
Si torna in campo per la EPCR Qualifying Competition, sabato 9 aprile al “Battaglini” con fischio d'inizio alle ore 16 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà la squadra russa Enisej-STM per il match di andata di qualificazione alla Challenge Cup 2016/17.
Si ricorda a tutti i tifosi ed appassionati che la partita di sabato rientra tra quelle in abbonamento e che alla Segreteria di viale Alfieri e al Caffè Molinari è già possibile acquistare in prevendita i biglietti per assistere al match.
In vista della sfida internazionale, coach Joe McDonnell dovrà fare a meno di Guglielmo Zanini che sabato scorso a Viadana ha subito un trauma distorsivo a carico della tibio-tarsica e gamba destra, per cui dovrà sottoporsi a diagnostica strumentale approfondita. Leggera distorsione alla caviglia anche per Giacomo Riedo, Federico Silvestri e Yannick Agbasse che si sottoporranno a terapie e bendaggi durante la settimana.
Allenamento differenziato senza contatto per qualche giorno per Ross McCann e Luciano Rodriguez, colpiti duri rispettivamente all'addome e allo sterno-costale destro. Torna a completa disposizione Domenico Grassotti, mentre Denis Majstorovic dovrà continuare terapie e allenamento differenziato per la lieve distorsione al ginocchio destro subita durante il match con Mogliano.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 121 del 08.04.2016 )/ FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER IL MATCH CONTRO I RUSSI DELL'ENISEJ-STM
Domani, sabato 9 aprile, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà la squadra russa Enisej-STM per la gara di andata del barrage di qualificazione alla EPCR Challenge Cup 2016/17. Il fischio d'inizio è fissato per le 16, a dirigere l'incontro sarà l'inglese Tom Foley coadiuvato dal rumeno Vlad Iordachescu e dal britannico Christophe Ridley; quarto uomo sarà l'inglese Paul Burton.
“Le ultime due partite sono state molto dure, prima con Mogliano e poi con Viadana - è il commento dell'head coach rossoblù Joe McDonnell - e questa settimana è stata particolarmente difficile perchè abbiamo avuto una lunga lista di infortunati. Abbiamo quindi impostato gli allenamenti in maniera più leggera per dare la possibilità ai giocatori acciaccati di recuperare le forze in vista di questo match contro l'Enisej. Questo non significa che mi aspetto dai ragazzi che scenderanno in campo meno intensità e concentrazione: domani si dovrà dare il 100%, come sempre”.
Questo, quindi, il XV dei Bersaglieri per la sfida europea: Basson, Pavanello, Menon, Lucchin, Lubian L., Rodriguez, Bronzini, Ferro (cap.), Ruffolo, Bernini, Maran, Boggiani, Atalifo, Silva, Balboni. A disposizione: Momberg, Bordonaro, Pepoli, Lubian E., Van Niekerk, Frati, Chillon, Mantelli.

TERZA APPENDICE NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 122 del 08.04.2016 )/ FEMI-CZ RRD: AL VIA LA NUOVA PARTNERSHIP CON LYONESS ITALIA
Sabato 9 aprile allo stadio Battaglini, in occasione del match di andata di qualificazione alla EPCR Challenge Cup 2016/17 tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e la squadra russa Enisej-STM, prenderà vita la nuova partnership internazionale tra la Rugby Rovigo Delta Srl Ssd e Lyoness Italia.
La Società rossoblù ha sottoscritto infatti un accordo con la società Lyoness, multinazionale austriaca che vanta più di 6 milioni di persone nel mondo attraverso una Shopping Community che conta 50 mila aziende convenzionale in 46 mercati dei 5 continenti; in particolare nella nostra provincia ci sono già 60 aziende convenzionate, un numero destinato ad aumentare per il forte ampliamento di Lyoness sul territorio in tutte le categorie merceologiche.
In queste ultime settimane è stata creata una tessera personalizzata FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che sarà regalata a tutti i sostenitori rossoblù che vorranno aderire ed usufruire così di sconti presso le imprese convenzionate Lyoness.
La card è già attiva e sarà sottoscrivibile da domani ai gazebi presenti sia agli ingressi dello stadio Battaglini e sia alla club house "Casetta Rossoblù". In questa occasione sarà inoltre possibile ricevere ulteriori chiarimenti ed informazioni in merito al funzionamento di tali tessere.
La Rugby Rovigo Delta invita quindi tutti i tifosi ed appassionati ad accorrere numerosi alla partita di domani per sostenere i nostri ragazzi in questa sfida difficile contro Enisej-STM.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 123 del 09.04.2016 ) /FEMI-CZ RRD: ENISEJ-STM ESPUGNA IL BATTAGLINI VINCENDO 31-0

TABELLINO: / Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato9 aprile 2016
EPCR Qualifying Competition, I giornata PlayOff

FEMI-CZ ROVIGO v ENISEJ-STM 0-31 (0-14)

Marcatori: p.t. 18' m. Baranov tr. Kushnarev (0-7), 34' m. Orlov tr. Kushnarev (0-14); s.t. 47' m. Gaisin tr. Kushnarev (0-21), 62' m. Gaisin non tr. (0-26), 67' m. Temnov non tr. (0-31).

FEMI-CZ ROVIGO: Mantelli (53' Chillon), Pavanello, Menon, Lucchin (53' Van Niekerk), Lubian L. (53' Frati), Rodriguez, Bronzini, Bernini, Ruffolo, Lubian E., Maran (71' Quaglio), Boggiani, Atalifo (62' Pepoli), Silva (53' Momberg), Balboni (62' Bordonaro). A disposizione: Grassotti.
All.Joe McDonnell

ENISEJ-STM: Gaisin (73' Kuzmenko), Kurashov, Kacharava (73' Rechnev), Simonov, Baranov (67' Ilienko), Kushnarev (cap.), Sherban, Rudoi, Temnov (67' Butenko), Orlov (62' Krotov), Krasylnyk, Saulite, Zykov (73' Pronenko), Gasanov (76' Magamedov), Volkov (60' Polivalov).
All. Vallev Vakil

ARBITRO: Foley (ENG)
g.d.l.:Iordachescu (ROM), Ridley (ENG)

Cartellini: nessuno
Calciatori: Kushnarev 3/6
Note: giornata uggiosa a tratti soleggiata, circa 10°, campo leggermente pesante. Circa 1100 spettatori.
Punti conquistati: Femi-CZ Rovigo  0 ; Enisej-STM 5
Man of the Match:Gaisin (Enisej-STM)

 

 

CRONACA:
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non riesce contro l'Enisej-STM: al “Battaglini” il match di andata dei playoff della EPCR Qualifying Competition finisce 0-31.
Rovigo si difende bene per quasi tutto il primo tempo, opponendo una buona prova in mischia chiusa non compensata da uguale rendimento in rimessa laterale dove l'Enisej ha dominato e costretto i rossoblù sulla difensiva oltre misura. Grazie proprio all'ottima touche e al vento che ha aiutato molto l'occupazione del territorio, gli ospiti hanno offerto poche occasioni in attacco ai Bersaglieri. Due le mete segnate da Enisej nella prima frazione di gioco, la prima al 18' schiacciata dall'ala Branov e la seconda al 34' da Orlov, entrambe trasformate dall'apertura Kushnarev.
Nel secondo tempo Rovigo fatica a mantenere il possesso e non riesce ad essere performante nelle fasi statiche. Al 47' l'estremo siberiano Gaisin trova il varco per la terza meta di Enisej, trasformata da Kushnarev. I rossoblù non riescono a reagire e continuano ad avere problemi in touche; è ancora Gaisin a schiacciare oltre la linea al 62', seguito pochi minuti dopo da Tamnov. L'apertura siberiana non trasforma, la partita si chiude con il punteggio di 31-0 a favore degli ospiti.

DICHIARAZIONI:
Alla fine del match, coach Luke Mahoney afferma: “Abbiamo provato diversi schieramenti e opzioni in touche ma abbiamo fatto molta fatica, complice anche il fatto che i nostri avversari sono stati nettamente superiori, reattivi, e hanno letto bene il nostro gioco. Sinceramente non mi aspettavo così tante difficoltà in questa fase, e giocare con così poco possesso è molto difficile. Per la partita di ritorno dovremo assolutamente provare qualcosa di diverso per riuscire ad avere maggior possesso, sperando già per il match con le Fiamme Oro di recuperare qualche giocatore visti i molti infortunati degli ultimi giorni che oggi ci hanno costretto a soluzioni precarie, come Quaglio e Grassotti in terza linea”.
“È stata una partita molto impegnativa dal punto di vista fisico – è il commento del direttore sportivo Tommaso Reato – considerando il momento delicato della Stagione. C'è il rammarico per non aver avuto molto possesso e non aver potuto mostrare qualcosa di più a livello offensivo”.

 

 


SECONDA MAIN NEWS ( by www.rugbycalvisano.it, 09.04.2016) / Sabato 09/04/2016 / CALVISANO VS TIMISOARA
Rugby Calvisano contro Timisoara realizza un risultato che lascia ben sperare per la partita di ritorno il 23 aprile in casa. In Romania il risultato 36-23 lascia l'amaro in bocca,ma speranze per il ritorno.

 TABELLINO
 Sabato 9 aprile 2016, Timisoara (Romania)
 European Rugby Challenge Cup Qualifying Competition, giornata I
 TIMISOARA SARACENS v RUGBY CALVISANO 36-23 (16-6)

 Marcatori: pt. Cp Vlaicu (0-3), Cp Calafeteanu (3-3), M Shennan (8-3), Cp Vlaicu (8-6), M Tangimana (13-6), Cp Calafeteanu (16-6). St. M Tangimana tr Calafeteanu (23-6), Cp Calafeteanu (26-6), M Umaga tr Calafeteanu (33-6), M De Santis (33-11), Cp Calafeteanu (36-11), M Susio tr Vlaicu (36-18), M Susio (36-23).

 TIMISOARA SARACENS: Conache, Lemnaru, Stefanaia, Kinikinilau, Shennan, Rose, Calafeteanu, Militaru, Capatina, Tarus, Poparlan, Drenceanu, Ianus, Lazar, Burcea (c).
 A disposizione: Radoi, Taupaki, Maris, Muresan, Gorcioaia, Umaga, Manumua, Tangimana.

RUGBY CALVISANO: Minozzi, Susio, Castello(c), Vlaicu, De Santis, Buscema (62' De Jager), Raffaele (30' Chiesa), Tuivaiti (60' Giammarioli), Belardo, Archetti (50' Zdrilich), Zanetti (55' Beccaris), Cavalieri, Costanzo (60' Biancotti), Morelli, Panico (70' Giovanchelli). A disposizione: Scarsini.

 ARBITRO: Brace

 

 

 

TERZA MAIN NEWS /  (by www.federugby.it, Sabato 09 Aprile 2016 19:33  ) / IL RUGBY VIADANA SI AGGIUDICA IL TROFEO ECCELLENZA 2016 
NELLA FINALE DI BOLOGNA BATTUTO IL PETRARCA PADOVA 22-15
Bologna – E’ il Rugby Viadana a sollevare la prima coppa di stagione, aggiudicandosi per la seconda volta nella propria storia il Trofeo Eccellenza nella Finale disputatasi questo pomeriggio allo Stadio Bonori di Bologna superando 22-15 il Petrarca Padova.
Ottanta minuti dai due volti all’ombra delle torri, con i veneti che chiudono in vantaggio sul 9-3 la prima frazione di gioco ma, soprattutto, mettono in scena un campo di gioco all’apparenza ideale, incentrato sul gioco al piede della coppia Nikora/Menniti-Ippolito e sul predominio dei primi cinque uomini di mischia.
Gli uomini di Casper Steyn concedono metri e penalità ai tuttineri nel primo tempo, ma all’intervallo il cambio della prima linea lombarda con l’ingresso dei due piloni Antonio Denti ed Irving si rivela decisiva per gli equilibri del match.
Padova non riesce a confermare il piano di gioco del primo tempo, rinuncia a calciare lungo preferendo le palle alte e consegnando una buona percentuale del possesso nelle mani degli avversari, che nei primi quindici minuti della ripresa ribaltano la partita con un parziale di 13-0, controllando il match nelle battute finali per poi festeggiare il successo nella prima finale della stagione 2015/2016.

 LA CRONACA
Il primo attacco del match è del Petrarca: niente di fatto, ma è la prima dimostrazione di forza del pack veneto in avvio di gara. Viadana prova a ripartire dai propri ventidue, conquista un piazzato e va in penaltouche, ma perde il possesso dell’ovale.
Al decimo il Viadana sblocca il risultato con McKinley dalla piazzola, dopo un crollo della prima mischia padovana.  Si riprende e Padova spinge sull’acceleratore, ma la reazione non è lucida ed i tuttineri vanificano una bella velocità nel proprio attacco con un turn-over.
Al quarto d’ora pasticcio della mediana viadanese mentre i gialloneri cercano di uscire dai propri ventidue, con un pallone non controllato da McKinley che commette in avanti regalando un possesso prezioso a Conforti e compagni.
La mischia di Padova avanza, conquista il piazzato e Nikora dalla piazzola pareggia. Gli avanti petrarchini si ripetono sul calcio d’invio, imbastendo un maul avanzante che li riporta ampiamente nella metà campo avversaria: nuova opportunità per Nikora, che non sbaglia e porta i veneti sul 6-3.
Al ventiseiesimo Petrarca ruba una touche a Viadana dopo un ampio guadagno territoriale innescato dal piede di Menniti-Ippolito, ma dopo un maul avanzante che porta i padovani vicini alla marcatura la difesa viadanese li costringe al tenuto. Viadana, in evidente difficoltà con i primi cinque uomini, respira.

 

 

Il piede dell’estremo padovano Menniti tiene costantemente sotto pressione Viadana ed al trentaquattresimo, sull’ennesimo calcio alto del numero quindici in nero, arriva una nuova chance dalla distanza per Nikora, che nonostante la distanza non sbaglia: 9-3.
Nel finale di primo tempo, da mischia ordinata, Padova fa indietreggiare ancora il pack avversario offrendo al proprio numero dieci il quarto tentativo del match per mettere punti al piede. Questa volta, il  numero dieci neozelandese colpisce il palo, si va a riposo sul 9-3 per il Petrarca.

Viadana cambia la prima linea all’intervallo ed è subito evidente che, nella sfida tra gli avanti, qualcosa è cambiato. Al 6’ gli uopmini di Steyn accorciano con McKinley dopo una penetrazione verticale dentro i ventidue padovani che termina con un fallo veneto su punto d’incontro.
L’inerzia è per i lombardi, che al decimo pareggiano ancora con McKinley dalla piazzola.
Quattro minuti ancora e Viadana allunga, con Delnevo che inventa un incredibile offload lungo la linea dell’out innescando Amadasi, che brucia in velocità il diretto avversario e vola oltre  la linea di meta. McKinley trasforma il 16-9. 
Ancora la mischia viadanese, rivitalizzata dal cambio dei due piloni, manda McKinley per i pali al ventunesimo ed il numero dieci irlandese non sbaglia, portando sopra-break i suoi: 19-9.
Nikora, poco dopo, tiene Petrarca in partita con il suo quarto centro di giornata.
Si entra nell’ultimo quarto d’ora di gioco, Padova ha una nuova punizione appena fuori dai ventidue avversari dopo un bel mail avanzante ma decide di andare in touche invece che cercare i pali: Nikora va in rimessa, i veneti conservano il possesso e sembrano poter avanzare con il maul, ma il loro attacco è vanificato da un muro irregolare.
E’ l’ultima vera chance per il Padova: Viadana va a +10 poco dopo la mezzora ed il piazzato di Nikora, a cinque minuti dalla fine, serve solo a ridurre il passivo.

 

 

IL TROFEO DI ECCELLENZA 2016 E' DEL RUGBY VIADANA
TABELLINO/ Bologna, Stadio “Pierpaolo Bonori” - sabato 9 aprile 2016/ Trofeo Eccellenza, Finale

RUGBY VIADANA v PETRARCA PADOVA 22-15

Marcatori: p.t. 10’ cp. McKinley (3-0); 18’ cp. Nikora (3-3); 21’ cp. Nikora (3-6); 34’ cp. Nikora (3-9); s.t. 6’ cp. McKinley (6-9); 10’ cp. McKinley (9-9); 14’ m. Amadasi tr. McKinley (16-9); 21’ cp. McKinley (19-9); 23’ cp. Nikora (19-12); 32’ cp. McKinley (22-12); 35’ cp. Nikora (22-15)

RUGBY VIADANA: Apperley Ke.; Manganiello, Brex, Pavan G. (10’ st. Gabbianelli), Amadasi (35’ st. Gennari); McKinley (cap), Apperley Kh.; Grigolon, Du Plessis, Delnevo (36’ st. Denti And.); Gerosa, Krumov; Romano (1’ st. Irving), Scalvi, Cafaro (1’ st. Denti Ant.)
all. Steyn

PETRARCA PADOVA: Menniti-Ippolito; Bettin, Favaro F. (30’ st. Belluco), Benettin, Rossi; Nikora, Soffiato (34’ st. Francescato); Conforti (7’-13’ pt. Targa), Nostran (31’ st. Larsen), Salvetti (11’ st. Targa); Michieletto (15’ st. Trotta), Gower; Rossetto (8’ st. Iacob), Ferraro (34’ st. Milani), Acosta (34’ st. Delfino)
all. Cavinato

ARBITRO: Schipani

Note: giornata piovosa, terreno duro ma in buone condizioni. In tribuna il Vice-Presidente federale Antonio Luisi. 1200 spettatori circa.
Calciatori: McKinley (Viadana) 7/7; Nikora (Petrarca Padova) 5/6

ALBO D'ORO TRODEO ECCELLENZA:

2011 Rugby Roma
2012 Calvisano
2013 Viadana
2014 Fiamme Oro
2015 Calvisano
2016 Viadana

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per l’incontenibile potenza russa targata Enisej allo stadio Battaglini di Rovigo vs rossoblu Femi Cz Rugby Rovigo Delta, ricordando che il retour match si disputerà a Sochi, la città sul Mar Nero dove si sono disputare anche recentemente importanti manifestazioni sportivi internazionali organizzate in Russia ( ricordate la medaglia d'oro della polesana Marta Menegatti in coppia con la Orsi Toth nell'Open di Beach Volley?) .

Giusto per la cronaca  e per la storia ( ricordate scolasticamente i fiumi che sfociano nel Mar Artico? Eccoli: Ob, Enisej, Lena…) , con riferimento alla squadra russa dello Enisej-STM certifichiamo quanto segue by wikipedia:<< Enisej-STM (in russo Eисей-СТМ) è un club russo di rugby a 15 di Krasnojarsk. Partecipa al Professional'naja regbijnaja liga, il principale campionato russo.
Fu fondato nel 1975 con il nome di Trud Krasnojarsk e nel 1978 fu rinominata Sibtjažmaš. Il nome attuale è del 2000.
Nel 2015 vincendo la doppia finale della Qualifying Competition con il Baia Mare si qualificò per la Challenge Cup 2015-16.
PALMARES/ Campionati russi: 6 1999, 2002, 2005, 2011, 2012, 2014
Coppa russa di rugby a 15: 4 2000, 2001, 2008, 2014 >>

A seguire nella prima parte della fotogallery tutte le eloquenti immagini trasmesseci by S.S. in gonnella e relative alla vittoria russa by Enisej vs Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta. Per la cronaca e per la storia ecco in sequenza windows a scendere i Bersaglieri: Peter Pavanello in penetrazione offensiva, quindi in tandem Menon & Lucchin che tentano di bloccare la furia russa; poi lo stesso discorso vale per Matteo Maran ( testa fasciata) & Bernini, mentre Bronzini è impegnato nella sua tradizionale ‘apertura’ assistito da Balboni.
Con riferimento all’altra sfida play off by EPCR, ecco due flash riferiti alla trasferta del Calvisano a Timisoara vs Saracens.
Mentre a chiusura proponiamo by FIR la gioia del Viadana nei festeggiamento col Trofeo di Eccellenza appena vinto a spese del Petrarca Padova.

POST finale: A rettifica di quanto segnalato in apertura di Extratime, giova ricordare la ‘fresca’ decisione by EPRC per la quale il citato match di ritorno tra Enisej e Rugby Rovigo Delta verrà disputato il prossimo 23 aprile a Krasnodar, anziché a Sochi come inizialmente deciso.



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it