EPCR Qualifying Competition: Vittoria-bonus by Femi-Cz RO Delta vs Rugby Mogliano 32-13/ Grazie a 4 mete + Basson man of the match


16/01/2016

I bersaglieri hanno metabolizzato al meglio la sconfitta a Calvisano e così nel terzo match disputato in EPCR Qualifying Competition hanno realizzato 4 mete e vinto col largo 32-13.
Ma prima di proporvi le relative Appendici News e il reportage in Main New sulla partita tra i Bersaglieri di Mc Donnell e il Mogliano di coach Galon, vogliamo ricordarvi innanzitutto due aspetti che qualificano lo ‘spirito’ societario della Rugby Rovigo Delta. Vale a dire, attraverso i due specifici Comunicati Stampa trasmessi by Silvia Stievano, la sensibilità verso in tifosi col proporre il ‘mezzo allenamento’ e verso la storia rossoblu nel ricordare la scomparsa di Gastone Cecchetto vincitore dei primi quattro scudetti all’epoca di Maci Battaglini.

PRIMO FLASH “SENSIBILITA’( di Silvia Stievano, Comunicato Stampa n. 90 del 12.01.2016 ) / FEMI-CZ RRD: PROMOZIONE DI MEZZA STAGIONE PER I TIFOSI
A seguito delle numerose richieste, la Rugby Rovigo Delta comunica che la prossima settimana, in occasione del Consiglio d'Amministrazione, valuterà, in via sperimentale, la possibilità di offrire ai propri tifosi una promozione conveniente per poter assistere alle prossime sei partite casalinghe previste nella seconda parte di Campionato.
A tale proposito il Club rossoblù chiede ai tifosi interessati di inviare la propria prenotazione all'indirizzo mail info@rugbyrovigodelta.it, in quanto è intenzione del Club di procedere con il progetto a fronte di un minimo di 100 prenotazioni.

 

 

SECONDO FLASH “SENSIBILITA” ( di Silvia Stievano , Comunicato stampa n. 91 del 14.01.2016 ) / FEMI-CZ RRD: CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA CECCHETTO
Se n'è andato un altro grande protagonista della storia rossoblù, Gastone Cecchetto. Nella sua carriera, in cui lo si è visto giocare come terza centro, estremo e non solo, ha vinto i primi quattro scudetti rossoblù, accumulando 152 presenze con i Bersaglieri, ed ha anche vestito la maglia Azzurra nel 1955 esordendo nel test del 21 luglio contro la Francia a Barcellona.
Il Presidente della Rugby Rovigo Delta, comm. Francesco Zambelli, e la Società tutta esprimo le loro più sentite condoglianze alla famiglia.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS  ( di Silvia Stievano ,  Comunicato n. 89 del 11.01.2016 ) / FEMI-CZ RRD: LA SITUAZIONE DELL'INFERMERIA ROSSOBLÙ
È iniziata una nuova settimana di allenamenti per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, reduce dalla partita a Calvisano del 6 gennaio scorso.
L'infermeria dei Bersaglieri vede il completo recupero di Perry Parker dal fastidio all'anca, mentre Francesco Pepoli dovrà lavorare con cautela per un leggero trauma distorsivo al quarto dito della mano destra.

 

 

Allenamento differenziato per Matteo Maran e Federico Silvestri ancora alle prese con, rispettivamente, un fastidio al piede destro e una distrazione alla spalla sinistra.
Infine, stop di almeno 7 giorni per Roberto Tenga a causa di tendinopatia achillea destra.
I rossoblù da oggi lavorano in preparazione al match di sabato 16 gennaio alle 15 contro il Mogliano Rugby, valido per la quarta giornata di EPCR Qualifying Competition. Al termine della partita, intorno alle 17 sempre sul campo 1 del Battaglini, andrà in scena la sfida tra le formazioni Under 18 Elite dei due Club veneti. 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 92 del 15.01.2016 ) / FEMI-CZ RRD: FATTO IL XV PER LA SFIDA EUROPEA CONTRO MOGLIANO
Domani la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta inaugura il 2016 allo stadio “Mario Battaglini”, affrontando il Marchiol Mogliano nella quarta giornata di EPCR Qualifying Competition. La partita avrà inizio alle ore 15 e sarà diretta dal ferrarese Elia Rizzo coadiuvato dai giudici di linea Stefano Pennè e Luca Trentin.

Questa la formazione rossoblù annunciata per il match: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Chillon, Ferro (cap.), Zanini, Ruffolo, Parker, Boggiani, Atalifo, Momberg, Balboni. A disposizione: Silva, Bordonaro, Pepoli, Riedo, Lubian E., Frati, Lucchin, Mantelli.

 

 

L'head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, analizza così la sfida imminente: “Questa partita è importante per noi, perché è la prima del nuovo anno che giochiamo in casa davanti ai nostri tifosi . Ci siamo allenati bene durante la settimana e i miei giocatori hanno un approccio positivo a questo match. Mogliano è una squadra molto consistente e competitiva, e ci aspettiamo una battaglia dura nei punti di incontro, testeremo la nostra difesa muovendo il pallone al largo, che è un tipo di gioco che mi piace molto, anche per intrattenere il pubblico per 80 minuti”.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 93 del 16.01.2016 ) /  FEMI-CZ RRD: ROVIGO INAUGURA IL 2016 AL BATTAGLINI CON VITTORIA E BONUS
 TABELLINO:  Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 16 gennaio 2016
 EPCR Qualifying Competition, IV giornata

 FEMI-CZ ROVIGO DELTA v RUGBY MOGLIANO 32-13 (13-6)
 Marcatori: p.t. 8' cp. Basson (3-0), 9' cp. Odiete (3-3), 13' cp. Odiete (3-6),
 19' m. Van Niekerk tr. Basson (10-6), 39' cp. Basson (13-6); s.t. 44' m. Basson  non tr. (18-6), 52' m. Momberg tr. Chillon (25-6), 71' m. Corazzi tr. Odiete  (25-13), 75' m. tecnica tr. Basson (32-13)

 

 

 FEMI-CZ ROVIGO DELTA: Basson (78' Mantelli), McCann, Majstorovic, Van Niekerk (78'  Lucchin), Menon, Rodriguez, Chillon (65' Frati), Ferro (cap.), Zanini (65'  Lubian E.), Ruffolo, Parker, Boggiani, Atalifo (74' Bordonaro), Momberg, Balboni  (63' Pepoli). A disposizione: Silva, Riedo.
 all. McDonnell
 RUGBY MOGLIANO: Odiete, Onori (64' Ceccato A.) (70' Onori), Benvenuti (7'  Ceccato E.) (14' Benvenuti) (41' Ceccato E.), Pavan (59' Lupini), Buondonno,  Endrizzi, Semenzato (56' Masato), Filippucci (cap.) (58' Bocchi), Cicchinelli,  Riccioli (41' Corazzi), Van Vuren, Maso, Koroi (52' Rapone), Makelara (46'  Gatto) (70' Makelara), Ceccato A. (52' Buonfiglio).
 All. Galon

 

 

 ARBITRO: Rizzo (Ferrara)
 g.d.l.: Pennè (Milano), Trentin (Lecco)

 Cartellini: 21' giallo Boggiani (Rovigo), 29' giallo Ferro (Rovigo), 37' giallo  Semenzato (Mogliano), 59' giallo Buonfiglio (Mogliano), 79' giallo Parker  (Rovigo)
 Calciatori: Basson 4/7 (Rovigo), Odiete 3/4 (Mogliano), Chillon 1/1 (Rovigo)

 

 

 Note: giornata soleggiata, circa 7°, campo in discrete condizioni. Circa 1100  spettatori. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio  in memoria dell'ex rossoblù e Azzurro Gastone Cecchetto, recentemente scomparso.
 Con l'occasione si è ricordato anche Nicola Perin, giovane Bersagliere che ci ha  lasciati prima di Natale dopo una lunga lotta contro la sua malattia.
 Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 5; Rugby Mogliano 0 / 

Man of the Match: Basson (Rovigo)

 

 

CRONACA & COMMENTI / FEMI-CZ RRD: ROVIGO INAUGURA IL 2016 AL BATTAGLINI CON VITTORIA E BONUS
 CRONACA:
 La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta inaugura nel migliore dei modi il nuovo anno tra  le mura di casa dello stadio “Mario Battaglini”, vincendo con bonus 32-13 contro  il Mogliano Rugby nella quarta giornata di EPCR Qualifying Competition.

 

 

 Rovigo parte subito bene, segnando i primi tre punti dalla piazzola con Basson  già all'8°. Mogliano, però, non tarda a rispondere con Odiete che centra i pali dopo un minuto portando il punteggio sulla parità. Sono gli ospiti ad allungare le distanze, sempre grazie al piede di Odiete, ma i Bersaglieri rimontano poco dopo grazie ad un magistrale calcetto di Basson che manda Van Niekerk a schiacciare oltre la linea di meta. Basson trasforma per il 10-6.

 

 

 Successivamente i rossoblù rimangono con due uomini in meno per un giallo a Boggiani al 21'ed uno a Ferro al 29', Mogliano ha la possibilità di accorciare le distanze, ma Odiete non è preciso e il calcio non entra tra i pali. Anche Rovigo ha un'altra chance dalla piazzola, ma come il collega avversario Basson non riesce a mettere a segno il calcio. L'estremo rossoblù si fa perdonare allo scadere del primo tempo, definendo il punteggio sul 13-6.

 

 

 La ripresa vede Rovigo subito agguerrito mantenere il possesso con numerosi fasi  e dei buoni break, fino ad arrivare alla meta di Basson del 18-6. Niente sembra più fermare i Bersaglieri che al 13' tornano a segnare con Momberg, Chillon trasforma per il 25-6. Mogliano reagisce e al 31' è Corazzi a segnare oltre la linea, con successiva trasformazione di Odiete che accorcia sul 25-13. I rossoblù però si dimostrano nettamente superiori con gli avanti e al 35' arriva la meta tecnica, trasformata da Basson, che decreta il risultato finale: 32-13 e cinque punti per i Bersaglieri. I giochi per la Qualificazione al barrage europeo sono ancora aperti.

 

 

 DICHIARAZIONI:
 Alla fine della partita, coach Joe McDonnell non può che dirsi soddisfatto: “Il primo tempo non è andato molto bene, abbiamo fatto troppi errori e preso troppi calci contro. Però nel secondo tempo ci siamo concentrati di più nelle fasi statiche, nel ritmo, e difatti sono arrivate le mete. Sono molto contento di come sono andate le touche da difesa, anche se dobbiamo migliorare quelle di attacco".

 

 

Continua Joe:"Bene anche la mischia e la difesa, siamo stati bravi a difendere per 10-15 fasi. Sono felice di aver visto Stefan correre e calciare così bene, mi ha fatto piacere vedere il carattere e l'impegno dei ragazzi, soprattutto di quelli che hanno giocato per tutti gli 80 minuti”.

 

 

“Ci siamo divertiti più del solito oggi – afferma Giuseppe Boggiani – durante la partita la nostra voglia di giocare è cresciuta, siamo riusciti a fare più fasi e a giocare la palla più del solito, e questo in un paio di occasioni ci ha portato alla meta. Il bilancio di questo match non può che essere positivo”.



EXTRATIME by SS/ Per la cronaca, visto i risultati dagli altri campi, i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta nel ‘recupero’ di sabato prossimo in Belgio dovranno vincere con 42 punti di scarto per ottenere il pass per disputare nella prossima stagione la Challenge Cup Europea.
Difficile ma non impossibile , visto ciò che ha fatto il Personaggio che mettiamo in cover. Cioè Stefan Basson , man of the match vs Mogliano al termine di un prestazione performante in tutto il suo repertorio ( accelerazione slalom, assist , calci piazzati, meta).

 

 

 

 

 

A seguire nella prima parte della fotogallery proponiamo tutte le immagini trasmesseci by S.S in gonnella, dal tandem tecnico Tommaso Reato & Joe McDonnell alla premiazione di Stefan Basson “man of the match” , premiato dal presidente Zambelli ( dx) e dai genitori di Nicola Perin lo sfortunato giocatore delle Giovanili rossoblu purtroppo recentemente deceduto per un male incurabile.
Invece nella seconda parte della fotogallery vi propongo le mie personalissime immagini flash che ho scattato da ‘bordo campo’ e che orma non hanno bisogno di speciali didascalie perché riguardano i soliti noti, come Parker ch proponiamo winner nell’ultima touche propedeutica alla ‘meta tecnica’ assegnata subito dopo dall’arbitro Rizzo , giusto per far scattare il bonus e il punteggio finale di 32-13 certificato dal tabellone finale a far da sfondo all’ultima azione del match.

 

 

 

Ma vista la eccezionale giornata  allo stadio Battaglini che ha visto sfidarsi anche le formazioni Under 18 della Rugby Rovigo Delta contro i pari età della Rugby Mogliano, ve ne proponiamo i relativi team nel cerimoniale del saluto iniziale al pubblico.
Sperando di ritrovarne tanti prossimamente in prima squadra in entrambe le società perché …il risultato non conta , ma il futuro è sempre più dei giovani anche per questione di budget e di rappresentatività socio-territoriale.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it