EPCR Qualifying play off: doppio KO italiano/ Passano Enisej-Stm ( 39-5 vs Rovigo Delta) e Timisoara Saracens ( OK 28-17 a Calvisano)


24/04/2016

Fuori le italiane dalla “EPCR Qualifying Competition play off” . Out sia Calvisano di coach Massimo Brunello che la Femi Cz Rugby Rovigo Delta di coach Joe Mc Donnell. Più amara per il Calvisano che giocava in casa e il ‘cuore italiano’ sperava in un riscatto rispetto alla sconfitta d’andata. Più prevista la sconfitta dei Bersaglieri rodigini dopo la pesante sconfitta casalinga al Battaglini ( 0-31).

Insomma nella prossima stagione nella Challenge Cup non ci sarà , per la prima volta, nessuna società italiana, mentre in PRO 12 ci sono peraltro le Zebre e il Benetton.

Ma per certificare ufficialmente quanto successo in entrambi e retour match della EPRC di questo week end eccovi in sequenza News quanto segnalato ufficialmente in casa Rugby Rovigo Delta da parte di Silvia Stievano puntuale addetto stampa della società del presidente Zambelli, nonché quanto segnalato sul sito ufficiale della Rugby Calvisano del presidente Vaccari.
Tanto più che sabato prossimo al Batrtaglini di Rovigo si ritorna a giocare nel campionato di Eccellenza proprio col big match tra i Bersaglieri e il Calvisano capolista con 2 punti di vantaggio.

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 127 del 21.04.2016 ) /  FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA IN RUSSIA
 Questa mattina la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è partita alla volta di Krasnodar, dove sabato 23 aprile al TRUD Stadium affronterà l'Enisej-STM nella seconda e ultima partita di qualificazione alla EPCR Challenge Cup 2016/17. Il fischio d'inizio è fissato alle 15 locali (le 14 in Italia), ad arbitrare il match sarà il gallese Ben Whitehouse coadiuvato dai compaesani Sean Brickell, Jonathan Hardy e dal quarto uomo Mark Jones.

 Il coach rossoblù Joe McDonnell deve fare i conti con l'infemeria piena e con la defezione all'ultimo minuto di Enrico Lucchin, influenzato. Questa quindi la formazione dei Bersaglieri che affronterà i siberiani: Mantelli, Agbasse, Majstorovic, Menon, Lubian L., Chillon (cap), Bronzini, Bernini, Lubian E.,  Ruffolo, Riedo, Maran, Atalifo, Silva, Balboni. A disposizione: Momberg,  Bordonaro, Pepoli, Grassotti, Tenga, Frati, Van Niekerk.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 128 del 23.04.2016 e successivo aggiornamento) /  FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PERDONO A KRASNODAR 39-5
 L'Enisej-STM si aggiudica l'accesso alla EPCR Challenge Cup 2016/17 grazie alla vittoria di 39-5 sulla FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta. Troppo forti i siberiani per i Bersaglieri, che hanno pagato un paio di mete per varie imprecisioni e per lo stesso motivo non sono riusciti a concretizzare in diverse occasioni. Una partita molto intensa ma la squadra rossoblù ha comunque retto bene lottando fino alla fine e dando buoni segnali, in vista dei prossimi impegni di Campionato, soprattutto in touche dove non ha sofferto come nel match di andata ed ha anzi messo più volte in difficoltà gli avversari.

A metà del secondo tempo un buon lavoro dei trequarti ha portato all'unica meta dei Bersaglieri, segnata  da Lorenzo Lubian ma non trasformata da Chillon.
Alla fine della partita, coach Joe McDonnell afferma: "Per me i ragazzi hanno giocato bene, decisamente meglio rispetto all'andata a Rovigo; abbiamo costruito molte fasi ma senza riuscire a concretizzare tutto il nostro lavoro. Non ci sono infortunati, nota molto positiva vista l'intensità della partita. Ora torniamo a pensare al Campionato e al match con Calvisano di sabato prossimo".

 

TABELLINO MATCH
MARCATORI: 17’ pt cp Enisej , 15’ met Enisej trasformata, 20’ pt cp. Enisej, 22’ meta Enisej trasformata; SECONDO TEMPO 48’ meta Enisej trasformata, 53’ meta Enisej trasformata, 62’ meta Lorenzo Lubian (32-5), 72’ meta Enisej trasformata ( 39-5 )
ENISEJ – STM – FEMI CZ ROVIGO DELTA 39-5
FemiCz Rovigo: Mantelli, Agbasse (11’St Frati), Majstorovic, Menon, Lubian L., Chillon (cap), Bronzini, Bernini, Lubian E., Ruffolo (18’ St. Tenga), Riedo, Maran, Atalifo (14’  St. Bordonaro), Silva (14’ St. Momberg), Balboni. A disposizione: Pepoli, Grassotti, Van Niekerk.

Arbitro: Ben Whitehouse
 Giudici di linea: Sean Brickell, Jonathan Hardy
 Quarto uomo: Mark Jones

 


SECONDA MAIN NEWS ( by www.rugbycalvisano.it , Sabato 23/04/2016 ) / CALVISANON NON PASSA CONTRO TIMISOARA ( 17 -23)

Rugby Calvisano contro Timisoara ha perso la partita 17-28 e ha perso anche la qualificazione alla Challenge Cup della prossima stagione. Troppi i 13 punti da rimontare dall’andata in Romania, e anche nel ritorno i gialloneri non sono riusciti a sconfiggere la corazzata romena.

TABELLINO
Sabato 23 aprile, ore 16.00, Calvisano (Bs), Peroni Stadium
European Rugby Challenge Cup Qualification Competition
Rugby Calvisano v Timisoara Saracens 17-28 (3-6)
Marcatori: pt. 2' cp Calafeteanu (0-3), 13' cp Buscema (3-3), 40' cp Calafeteanu (3-6). St. 6' M Minozzi te Buscema (10-6),

www.rugbycalvisano.it sabato 23.04.2016
13' M Drenceanu tr Calafeteanu (10-13), 18' M Burcea tr Calafeteanu (10-20), 31' M Tuivaiti tr Minozzi (17-20), 33' M Sefanaia (17-25), 38' cp Calafeteanu (17-28).

RUGBY CALVISANO: Minozzi, De Jager, Chiesa, Castello (C)(63' De Santis), Susio, Buscema (67' Di Giulio D.), Raffaele, Tuivaiti, Giammarioli, Zdrilich (41' Belardo), Beccaris (60' Zanetti), Cavalieri (60' Andreotti), Riccioni (59' Biancotti), Morelli (31' Luus), Panico (35' Scarsini).

TIMISOARA SARACENS: Conache, Tangimana (67' Moala), Umaga (59' Manumua, 65' Umaga, 75' Manumua), Kinikinilau (23' Sefanaia), Shennan, Rose, Calafeteanu, Burcea (C), Lazar, Ianus (67' Gorgioaia), Drenceanu, Poparlan, Tarus (58' Muresan), Rodoi (53' Capatina), Militaru (75' Taupaki). A disp: Maris.

Arbitro: Maxwell-Keys
Gdl: J. Meredith, C. Ridley Qu: R. Goodliffe
Man of the match: Calafeteanu (Timisoara)
Calciatori: Buscema 2/4, Minozzi 1/1, Calafeteanu 4/7
Note: cielo coperto e pioggia, campo in buone condizioni, spettatori circa 1500
Un minuto di silenzio per la recente scomparsa del Signor Aldo Gagliardi, papà del dirigente della società Rugby Calvisano Riccardo Gagliardi.

 



EXTRATIME by SS/Segnalato che sul sito della Federugby non abbiamo ancora trovato traccia dei risultati ufficiali e dei tabellini , per quanto riguarda il match tra Enisej e Rugby Rovigo Delta vi proponiamo by official web site della società Enisej la ‘certificazione’ sia del risultato 39-5 che della ‘rosa’ Russa ( in sequenza trittico flash) , oltre che in kit tandem il primo e l’ultimo dei suoi player in flash; nonchè un flash rewind match di andata al Battaglini di Rovigo con Balboni e Bronzi 'apertura' post mischia Femi Cz vs Enisej.
Tutto questo al di là del fatto che su qualche quotidiano polesano abbiano riportato un risultato diverso.
Fermo restando che per quanto riguarda la fotogallery, in assenza appunto di immagini ufficiali, vi proponiamo quindi in cover il ‘logo’ EPRC e in fotogallery altri due significativi flash che sottolineiamo comunque la partecipazione delle italiane Calvisano e Rugby Rovigo Delta.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it