EPCR Qualifying:Timisoara Saracens schiaccia FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 45-13 / E i Bersaglieri? Per ds Reato “non all’altezza”


12/12/2015

Avevo ricevuto il primo Sms che segnalava alla fine del primo tempo “Timisoara 38 e Rovigo Delta 6” . Davvero incredibile! Poi è arrivato il secondo by WatsApp  che recitava “In questo momento mete del Rovigo Delta” . Alla fine  il terzo Sms chiosava “Terminata 45-13”
Certo avevo avuto sottomano in foto poster i Bersaglieri in foto ricordo all’arrivo a Timisoara. Però ciò che conta è il campo , e allora ecco il pensiero-commento del ds Tommaso Reato nel post match:<< È una grossa delusione, sia per il risultato che per la prestazione offerta oggi dalla squadra ; Timisoara si è dimostrata una squadra ben preparata e motivata, confermando le nostre aspettative. Da parte nostra c'è stato un approccio alla partita non all'altezza di quanto l'occasione richiedeva".
Per tutto il resto tra camo e dintorni, vi proponiamo il consueto reportage by Silvia Stievano – addetto stampa della Rugby Rovigo Delta – che purtroppo registra la debacle by Bersaglieri in campo europeo.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 78 del 07.12.2015 ) / FEMI-CZ RRD: LA SITUAZIONE DELL'INFERMERIA DOPO LA PARTITA A ROMA
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna da Roma con qualche defezione tra le sue fila. Sublussazione traumatica dell’anca sinistra per Perry Parker, che dovrà sottoporsi a risonanza magnetica e la sua disponibilità verrà valutata una volta presa visione degli esiti.
Non si alleneranno per almeno tre giorni Marco Silva ed Edoardo Ruffolo, entrambi a causa di un colpo al rachide cervicale, mentre a Matteo Ferro è stata applicata la sutura all'arcata sopraccigliare destra ma può allenarsi senza problemi. 
Infine, quindici giorni di stop per Francesco Pepoli per impotenza funzionale algica per rotazione vertebrale da trauma.

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 80 del 10.12.2015 )/ FEMI-CZ RRD: L'ULTIMA SFIDA DEL 2015 PER I BERSAGLIERI È A TIMISOARA
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si appresta ad affrontare l'ultima partita del 2015, valida per il terzo turno dell'EPCR Qualifying Competition. I Bersaglieri partiranno domani mattina alla volta della Romania dove sabato 12 dicembre, con fischio d'inizio alle ore 13:30 locali, scenderanno sul campo del “Dan Paltinisanu Stadium” per la sfida con il Timisoara Rugby Saracens.
Questa la formazione rossoblù annunciata per il match: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Mantelli, Bronzini, Ferro (cap), Zanini, Bernini, Riedo, Maran, Atalifo, Silva, Quaglio. A disposizione: Balboni, Grassotti, Tenga, Ruffolo/Bordonaro, Lubian E., Frati, Lucchin, Pavanello.
In vista della partita, l'head coach della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta Filippo Frati afferma: “Probabilmente sabato ci aspetta una delle partite più dure e difficili dell'intera Stagione. Timisoara è la squadra che si è appena laureata campione di Romania; è un Club che, forte della collaborazione con i Saracens inglesi, si è potuto strutturare in modo professionistico con uno staff tecnico neozelandese e 15 giocatori stranieri in rosa. Ci sono in palio punti importanti per la qualificazione al barrage di European Challenge Cup e andremo in Romania con l'obiettivo di consolidare le nostri fasi statiche, migliorare la concretezza del nostro attacco e vincere”. 
A margine, la Società sportiva Rugby Rovigo Delta smentisce categoricamente quanto riportato nei giorni scorsi da parte di un quotidiano locale relativamente all'interessamento della stessa nei confronti dell'attuale tecnico della Benetton Treviso, Umberto Casellato. La Società afferma che tali illazioni sono prive di fondamento e frutto di fantasia giornalistica, e devono essere pertanto giudicate come tali.

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 81 del 12.12.2015 ) /  FEMI-CZ RRD: TIMISOARA È TROPPO PER I BERSAGLIERI CHE PERDONO 13-45

 TABELLINO:  EPCR Qualifying Competition /  Terza giornata

 TIMISOARA SARACENS vs FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA  45-13

 Marcatori: pt. 1' m. Shennan tr. Calafeteanu (7-0), 3' cp. Basson (7-3), 6' cp.  Calafeteanu (10-3), 9' cp. Basson (10-6), 15' m. Kinikinilau tr. Calafeteanu  (17-6), 17' m. Kinikinilau tr. Calafeteanu (24-6), 31' m. Fanovai tr.  Calafeteanu (31-6), 35' m. Shennan tr. Calafeteanu (38-6); st. 7' m. Ferro tr.  Basson (38-13), 22' m. Rose tr. Calafeteanu (45-13)

 TINISOARA SARACENS: Shennan, Lemnaru, Manumua, Kinikinilau, Tangimana, Rose,  Calafeteanu, Burcea (cap), Rus, Morrison, Poparlan, Lazar, Tarus, Radoi,  Militaru. Sono entrati: Capatina, Taupaki, Maris, Muresan, Ianus, Umaga,  Sefanaia, Zaharia.

 FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon,  Mantelli, Bronzini, Ferro (cap), Zanini, Bernini, Riedo, Maran, Tenga, Silva,  Quaglio. Sono entrati: Balboni, Grassotti, Bordonaro, Ruffolo, Lubian E., Frati,  Lucchin, Pavanello.

 Cartellini: 10' st Calafeteanu (Timisoara), 30' st Menon (Rovigo)
 Calciatori: Calafeteanu 7/7 (Timisoara), Basson 3/3 (Rovigo)
 Punti conquistati: Timisoara Saracens 5; FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 0

 CRONACA E DICHIARAZIONI:

 Senza storia la partita tra Timisoara Saracens e FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: i padroni di casa superano i rossoblù 45-13 chiudendo il match già nel primo tempo.

 La prima meta dei rumeni arriva dopo nemmeno un minuto dal fischio d'inizio con
 l'estremo Shennan che elude la difesa rodigina e il mediano di mischia Calafeteanu trasforma per il 7-0. Rovigo risponde con Basson poco dopo, dalla piazzola, ma passano pochi minuti e anche i rumeni ottengono altri tre punti  centrando i pali.
Al 9' Basson accorcia ancora le distanze sul 10-6 ma sono gli ultimi punti dei rossoblù nel primo tempo: i Bersaglieri a questo punto sembrano inserire il freno a mano. La supremazia al largo del Timisoara dilaga e i padroni di casa riescono ad andare in meta altre quattro volte, ottenendo il punto di bonus già al 31' e chiudendo il primo tempo sul 38-6.
 I rossoblù nella ripresa riescono a contenere la furia del Timisoara e si inizia a vedere uno spiraglio di luce quando Ferro segna oltre la linea al 7'; Basson  trasforma per il 38-13 ma la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non riesce ad andare  oltre.
Timisoara si dimostra meno precisa rispetto al primo tempo ma riesce  comunque a segnare un'ultima meta al 22' con Rose. La partita si chiude con il  punteggio di 45-13.
COMMENTI
 "È una grossa delusione, sia per il risultato che per la prestazione offerta oggi dalla squadra - sono le parole di Tommaso Reato della direzione sportiva rossoblù - Timisoara si è dimostrata una squadra ben preparata e motivata, confermando le nostre aspettative. Da parte nostra c'è stato un approccio alla partita non all'altezza di quanto l'occasione richiedeva".
Il capitano della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Matteo Ferro, a fine partita afferma: "Complimenti al Timisoara, si è dimostrata una squadra molto solida davanti ed abile a muovere la palla al largo. Per quanto riguarda noi, abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità e ci rimboccheremo le maniche affinché ciò non accada di nuovo".


EXTRATIME by SS/ La cover è per Timisoara Rugby cover logo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo il poster della Femi Cz Rugby Rovigo Delta a Timisoara, dapprima lato sx , poi lato dx e quindi al completo, per esigenze di risoluzione e conseguente visibilità dei protagonisti fotografati.
E per onorare ‘the winner’ ecco ancora il Timisoara –logo in forma completa come da home page societaria.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it