Erano “Quattro Amici” al Bar Antonella di San Pietro Polesine/ E lì da 30 anni “tra un bicchier di vino ed un caffè” hanno cambiato il “Mondo Calcio Sampietrese”


Bei tempi il Calcio all’epoca di Lascia o Raddoppia. Era anche quello della Grande Sampietrese dei Giambo Cavicchioli che abbiamo già raccontato nella trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori” e anche su questo sito www.polesinesport.it.
 Adesso il Calcio Sampietrese ritorna protagonista su questo sito grazie a Franco ‘prof’ Rizzi e al Bar Antonella sponsor e ‘casa’ del Calcio Amatori sampietrese.

 

 

Perciò per onorarlo al meglio vi proponiamo la Main News written by prof. Rizzi …waiting for photo team del Bar Antonella, la compagine degli Amatori di cui ho conosciuto i dirigenti in una trasmissione Uisp nella quale ero ‘ospite fisso’ per il commento tecnico con Gigi Patrian e con Mario Fabiano & Gianni Grimaldi gran dirigenti Uisp Rovigo.

Anche per questo meritano le foto-team con relativi nomi dei giocatori da citare in Extratime e in apposito focus promesso by prof. Franco Rizzi, giusto per abbinare gli attuale atleti del Bar Gelateria Antonella “Calcio Amatori” agli storici calciatori della Grande Sampietrese anni ’70, perché allora come adesso lì nell’enclave a San Pietro Polesine  anche i veronesi sono di casa.

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 12.10.2015) / SAN PIETRO POLESINE-IL BAR ANTONELLA GRAN RIFERIMENTO LOCALE E…DEL CALCIO AMATORI UISP
Il Bar Gelateria Antonella da sempre è il più importante riferimento per la piccola frazione sampietrese in cui il calcio giocato e tifato la fa da padrone. Entriamo un sabato pomeriggio ottobrino prima delle 17 e troviamo il ritrovo pieno di gente ognietà. I pensionati Ivano Barbieri, Agostino Maestrello, Renzo Lupi e Franco Lorenzetti abitano a Villa Bartolomea ed affermano concordi che “questo bar ci piace da tempo per l’ospitalità, i clienti simpatici, il vino buono e il caffè invitante. Siamo veronesi ma basta passare il Canalbianco e arrivare qui”.
Altri veronesi  come Soufiane Labrahiri, il fratello Ayoub Labrahiri e Yassine El Morsli (“risiediamo a Vangadizza di Legnago”) fanno tappa qui il sabato pomeriggio per motivi sportivi.

 

 

“Siamo tesserati col Bar Gelateria Antonella che partecipa al campionato interprovinciale di calcio amatori Uisp. Siamo all’inizio del campionato ed abbiamo appena battuto allo stadio locale per 2-1 lo Spinimbecco. Quando giochiamo in casa  prima e dopo il match l’Antonella è il nostro punto di ritrovo, così durante gli allenamenti serali infrasettimanali. Si respira aria familiare in questo bar”.

 

 

La titolare Antonella Ramazzina gestisce il ritrovo insieme al marito Marco Garbellini e a lei diamo la parola. “Nel 1986 abbiamo rilevato il bar che comunque ha una valenza storica nostrana, essendo stato aperto dopo il 1960  per una numerosa clientela locale e non. Diciamo che caffè e calcio sono sempre stati il binomio vincente: tifo per la serie A, la mitica Sampietrese prima, il team di calcio amatori che noi sponsorizziamo poi. Abbiamo ristrutturato l’ambiente nel 1999 e da allora con varie promozioni c’impegniamo per venire incontro alle esigenze della clientela e al mutar dei tempi. Il calcio amatori c’ha dato grandi soddisfazioni sempre, su tutte il titolo italiano 2004-2005”.

 

 

Marco Bernardelli è il vice presidente del rinomato team amatoriale e tiene a dire di venire “all’Antonella da quando avevo 14 anni ed ora ne ho 46. Qui tanti in tanti amici siamo cresciuti, ci siamo divertiti, innamorati del calcio e continueremo a farlo. Il vice sindaco Francesco Masini concorda in pieno con l’amico, evidenziando che “questo pubblico esercizio ha una clientela varia, stanziale e di passaggio tra il Basso Veronese e l’Alto Polesine. Ormai è l’unico bar aperto qui e la sua importanza appunto per questo è ancora più grande e in tanti siamo sentimentalmente legati a tale realtà”.

 

 

L’83enne Vittorio Secchiero è il più anziano avventore. “Nato da queste parti, sono emigrato a Milano, ritornando da pensionato nel 1992. Da allora l’Antonella è la mia seconda casa: vengo sempre il pomeriggio e la sera e non mi faccio mai mancare un sorso di caffè e un buon prosecchino; sto bene qui fra amici”.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per la coppia di gestori del Bar Gelatoria Antonella di San Pietro Polesine.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dagli old che ricordano la Mitica Sampietrese ed arriviamo agli Young Players del nuova calcio sampietrese, griffati Calcio Amatori San Pietro in ‘casa’ Bar Gelatoria Antonella dove anche i veronesi sone da sempre di casa.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it