Eros Finotti su Peugeot 208 R2 by team Baldon era ‘secondo di classe’ ad Agordo nel Rally Dolomiti 2019/ Ma un problema elettronico…


11/06/2019

Insieme al suo collaudato compagno Nicola Doria, il piloto polesano Eros Finotti stava avendo le giuste soddisfazioni ad Agordo nel Rally Dolomiti 2019/ Ma un problema elettronico… lo ha fermato quando ormai assaporava il ‘secondo podio’ nella sua classe, e relativi punti davvero utili in ottica di punteggi attribuibili, sia per il Trofeo Peugeot Regional Rally Club che per la Coppa Rally ACI Sport di zona quattro.
Peccato, perché Eros Finotti sulla sua Peugeot 208 R2  messagli a disposizione dal team Baldon Rally ed iscritta per i colori della Scuderia Torre del Moro a.s.d., stava dimostrando di poter competere sia col dal leader provvisorio Dal Castello che con gli altri agguerriti avversari.
Come ben spiega Fabrizio Handel , che di motori se ne intende e che ci ha trasmesso il seguente reportage dal recente Rally delle Dolomiti, comprese aspettative pre-gara e commenti post gara, ovviamente con Eros Finotti amareggiato per quel problema elettronico che l’ha costretto al ritiro quando il podio di classe era a portata di mano.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 05.06.2019) /    FINOTTI PUNTA ALLA SCALATA DEL DOLOMITI

Il pilota di Taglio di Po, reduce da un positivo debutto sulla Peugeot 208 R2, è al via dell'evento valido per il Trofeo Peugeot Regional Rally Club e la Coppa Rally ACI Sport.

Taglio di Po (Ro), 05 Giugno 2019 – Riparte dalla provincia di Belluno la stagione agonistica 2019 di Eros Finotti, il quale sarà impegnato, Sabato 8 e Domenica 9 Giugno alla quarta edizione del Dolomiti Rally, evento che avrà come fulcro la cittadina di Agordo.

Il pilota di Taglio di Po, affiancato come di consueto dal clodiense Nicola Doria, tornerà alla guida della Peugeot 208 R2, messa a disposizione dal team Baldon Rally ed iscritta per i colori della Scuderia Torre del Moro a.s.d., nella speranza che il parco partenti, in classe R2B, possa regalargli maggiore soddisfazione rispetto alla precedente apparizione.

“Al Rally Bellunese abbiamo fatto una buona esperienza” – racconta Finotti – “ed abbiamo potuto migliorare il nostro affiatamento con la Peugeot 208 R2. Il vero peccato, in quel frangente, è che ci siamo trovati da soli in classe e questo ci ha tolto il confronto diretto, per capire come ci stavamo evolvendo nel corso della gara. Ci auguriamo che qui al Dolomiti la situazione sia diversa e che ci possano essere al via degli avversari tosti, con i quali poterci confrontare apertamente e che ci spingeranno a crescere ulteriormente, di prova in prova.”

Un desiderio, quello di avere un parco partenti più nutrito nella propria classe, che si tradurrebbe in un maggiore potenziale, in ottica di punteggi attribuibili, sia per il Trofeo Peugeot Regional Rally Club ed alla Coppa Rally ACI Sport di zona quattro.

Nel monomarca della casa del leone Finotti risulta attualmente trasparente mentre in quella del CRZ comanda, in solitaria tra le R2B, le operazioni con 5,25 punti.

“I nostri due obiettivi stagionali” – aggiunge Finotti – “sono tutt'ora il Trofeo Peugeot Regional Rally Club e la Coppa Rally ACI Sport, in quarta zona, ma il confronto risulta essere difficile da vincere se ci troviamo in pochi partenti in classe. Avere al via più avversari ci permetterebbe di ambire ad un maggiore bottino di punti e confidiamo che questo si verifichi qui al Dolomiti.”

Il Dolomiti Rally 2019 ricalcherà, in linea di massima, l'ossatura della precedente edizione: saranno tre le prove speciali che andranno a comporre il percorso di gara, tutte da ripetere per tre passaggi, a partire dalla “Oltach” (6,63 km) che sarà seguita dalla “San Tomas” (6,85 km) e dalla “Valada” (7,48 km), un totale di poco meno di sessantatre chilometri cronometrati.


 

“Dalle ricognizioni svolte la scorsa settimana” – sottolinea Finotti – “abbiamo potuto constatare come l'asfalto sia molto bello, con tanto grip. Le prove speciali, seppur corte, sono caratterizzate da parecchia discesa e noi amiamo correre in queste condizioni. Il basso chilometraggio, per singola prova, non deve essere sinonimo di semplicità. Si tratterà di una sorta di gara sprint, zero errori ammessi e dare sempre il massimo. Un errore risulterebbe molto difficile da recuperare. Al Bellunese abbiamo lavorato molto sul setup. Partiremo quindi da buona base di lavoro. Un grazie di cuore a tutti i nostri partners, i quali rendono possibile ciò.”

MAIN NEWS ( di Fabrizio Hnadel, mail 11.06.2019) / SECONDO SFUMATO PER FINOTTI AL DOLOMITI

Un problema di natura elettronica, lo stesso già accusato nel precedente Bellunese, toglie di mano, al pilota di Taglio  di Po, un gradino del podio alla propria portata.

Taglio di Po (Ro), 11 Giugno 2019 – La provincia di Belluno si conferma stregata, in questo 2019, per Eros Finotti, il quale è rientrato dalla quarta edizione del Dolomiti Rally, disputata tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno nell'Agordino, con uno zero deleterio in chiave campionato.

Il pilota di Taglio di Po, affiancato dall'inseparabile Nicola Doria, si è visto costretto ad alzare bandiera bianca prematuramente, al termine della terza prova speciale, per il ripresentarsi di un problema di natura elettronica che ne aveva rallentato il passo nelle prime battute del Rally Bellunese, poi risolto, e che, nell'occasione, lo ha consigliato a deporre anticipatamente le armi.

Una classe ben nutrita, rispetto al precedente round della Coppa Rally ACI Sport di zona quattro, portava il giusto stimolo al polesano per cercare il rilancio, anche in ottica di Trofeo Peugeot Regional Rally Club, secondo obiettivo dichiarato per la stagione in corso.

Nonostante uno splendido sole, ad evidenziare l'incantevole cornice delle Dolomiti, per il pilota della Peugeot 208 R2, messa in campo da Baldon Rally, si addensavano all'orizzonte, già durante lo shakedown, le prime, preoccupanti, nubi.

“Era la nostra prima partecipazione al Dolomiti Rally” – racconta Finotti – “ed avevamo svolto un ottimo lavoro durante le ricognizioni. Il percorso di gara era caratterizzato da molta discesa, terreno che amo particolarmente. Durante lo shakedown abbiamo lavorato bene sul setup ma, sul finale della sessione, si è ripresentato lo stesso problema che abbiamo accusato all'inizio del Bellunese. Un problema elettronico che, nella sostanza, generava un calo di potenza improvviso. I ragazzi di Baldon Rally hanno lavorato sino a tarda notte, cambiando di tutto, per risolvere il problema. Al Bellunese erano riusciti nell'intento, qui purtroppo non è stato così.”

Pronti, via ed il neo portacolori della Scuderia Torre del Moro a.s.d. staccava un ottimo secondo tempo di classe, sulla “Oltach”, a soli 2”6 dal leader provvisorio Dal Castello.

Un dritto, sulla successiva “San Tomas”, allontanava Finotti dalla vetta, portando il divario a 21”5, senza fargli sfuggire il secondo gradino del podio virtuale, seppur per 4”3.

Era la speciale di chiusura della prima tornata, la “Valada”, a porre la parola fine alla trasferta.

 

“Siamo partiti bene” – sottolinea Finotti – “e, dato che nella prima non abbiamo rischiato, i margini potenziali di miglioramento ci facevano ben sperare per il resto della giornata. Un lungo sulla seconda, complice l'asfalto scivoloso, ci ha penalizzato ma eravamo comunque secondi. Sulla terza si è purtroppo ripresentato il problema dello shakedown e, in quelle condizioni, abbiamo preferito non rischiare. Ci siamo fermati. Davvero un peccato perchè questo stop, assieme ai pochi punti del Bellunese, rende la vita molto dura per la Coppa Rally ACI Sport e per il Trofeo Peugeot Regional Rally Club. Grazie a Baldon Rally, per avercela messa davvero tutta, ed a Nicola. Un particolare ringraziamento, in vista del terzo Rallysti in Kart, lo voglio fare a Mauro Riva, partner della seconda edizione, tenutasi sul tracciato di Chioggia a Marzo.”


EXTRATIME by SS/ In cover e controcover il pilota Eros Finotti sulla sua Renault 208 R2 , nell’immagine a cura di Damy Rally Emotions , in azione nello sfortunato Rally Dolomiti 2019.
Mentre al entro della fotogallery e in aggancio alle aspettative pre-gara, vi proponiamo ancora Eros Finotti in coppia con Nicola Doria sulla sua Renault 208 ( immagine ovviamente d’archivio e a cura di Fotosport) , impegnato nel precedente Rally Bellunese. Dove peraltro nella sua ‘classe’ non ha trovato alcun avversario.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it