Eros Sporzon dal Team NordEst Villadose a CH EU Juniores 2024 col quartetto Italia inseguimento su pista
Del trenino azzurro guidato dal CT Edoardo Salvoldi, nella squadra ITALIA Campione d’Europa Juniores in Germania, fa parte anche il padovano Eros Sporzon, portacolori della società polesana Team Nord Est Villadose presieduta dal dott. Roberto Dolcetto.
E allora ...chapeau come da seguente reportage trasmessoci dallo stessa società di patron Dolcetto, al neo Campione d’Europa bravo a capitalizzare anche gli insegnamenti dello staff tecnico societario polesano, pro Italia orgogliosa anche come da Appendice Flash che vi proponiamo by FCI, peraltro work in progress in Germany.
MAIN NEWS ( di Roberto Dolcetto, mail 11.07.2024)/ CICLISMO - Team Nordest Campione Europeo con Eros Sporzon
Successo del quartetto italiano ai Campionati Europei su pista: Eros Sporzon regala il titolo continentale al Team Nordest Villadose Angelo Gomme
Rovigo, 10 luglio 2024 - Il 10 luglio 2024 è una di quelle date che resteranno impresse in maniera indelebile nella storia del Team Nordest Villadose Angelo Gomme: quest'oggi, infatti, il quartetto italiano si è imposto nell'inseguimento a squadre dei Campionati Europei su pista in corso di svolgimento a Cottbus (Germania). Del trenino azzurro guidato dal CT Edoardo Salvoldi, infatti, fa parte anche il padovano Eros Sporzon, portacolori della società polesana presieduta dal dott. Roberto Dolcetto.
Un successo storico per i colori della formazione di Villadose, un premio per il lavoro svolto sin dall'inverno sotto le direttive dei DS Mauro Bissoli, Carlo Chiarion e Paolo Stefani e in collaborazione con i tecnici azzurri.
Una maglia prestigiosissima e di grande valore, ottenuta per di più in una delle discipline regine della pista, va quindi ad impreziosire la bacheca del Team Nordest Villadose Angelo Gomme. Una notizia che ha fatto esplodere di entusiasmo il quartier generale della società rodigina, come sottolineato dalle parole del Team Manager, Fabrizio Zambello: "Questa è una vittoria storica per il nostro team. Un traguardo che ci eravamo prefissati sin da quando abbiamo iniziato a programmare la stagione 2024 ed averlo ottenuto ci rende felici e orgogliosi dei nostri ragazzi ed in particolare di Eros. Voglio fare i miei complimenti oltre che ad Eros Sporzon, a tutti i nostri tecnici e collaboratori per averci accompagnato, insieme allo staff tecnico della nazionale, sino a questo importantissimo e storico traguardo. Un grazie speciale anche a tutte le aziende, a partire dall'Organizzazione Produttori Nordest, che ci sostengono e che hanno reso possibile tutto questo. Ora godiamoci questa vittoria che andrà festeggiata come si deve consapevoli che per la nostra squadra deve rappresentare un nuovo punto di partenza verso altri obiettivi altrettanto importanti e ricchi di fascino".
APPENDICE FLASH STORY ( by www.federciclismo.it, 10.07.2024)/ Europei Pista Jrs e U23 - Trenino juniores conferma il titolo
Conferme dal settore inseguimento nel secondo giorno di gare in Germania, con l'oro di Davide Stella, Christian Fantini, Ares Costa, Alessio Magagnotti e Eros Sporzon. Bronzo per quartetto e team sprint donne juniores.
COTTBUS - L'inseguimento azzurro continua a dare conferme. Anche in Germania, ai Campionati europei di categoria, i trenini azzurri sono assoluti protagonisti. ll quartetto maschile, detentore del record del mondo, campione del mondo e campione europeo uscente, pur cambiando tre quarti dei componenti domina ancora la scena europea. Davide Stella, Christian Fantini, Ares Costa, Alessio Magagnotti fissano il miglior tempo nelle qualifiche (4'11"485) e poi battono la Germania in finale raggiungendo gli avversari al terzo chilometro.
Bene anche l'inseguimento a squadre maschile under 23: Renato Favero, Luca Giaimi, Manlio Moro e Niccolò Galli con 4’03”137 sono i migliori e domani proveranno a conquistare la finale per l'oro. Tra le donne, quinto tempo per Sara Fiorin, Francesca Pellegrini, Federica Venturelli, Vittoria Grassi con la possibilità di acciuffare la finale per il bronzo.
Le altre due medaglie di giornata sono di bronzo e arrivano dal settore femminile juniores. Nell'inseguimento a squadre Asia Sgavarato, Virginia Iaccarino, Linda Sanarini e Silvia Milesi nella finale per il bronzo superano il Belgio. Oro per la Germania e argento per la Gran Bretagna. Nel Team Sprint Erja Giulia Bianchi, Siria Trevisan e Matilde Cenci (1’09”977) perdono al primo turno contro la Polonia (1’08”634). Nella finale per il bronzo battono la Serbia con il tempo di 1’10”821.
Si ferma ai piedi del podio la prova di Stefano Minuta nel Km U23. L'azzurro vede sfumare la possibilità di una medaglia per 3 decimi. Ottimo settimo posto per Matteo Fiorin, al primo anno nella categoria. Vince Hayden Norris (GBR), davanti a Henric Hackmann (Ger) e all’altro britannico Harry Ledingham-Horn.
LE ALTRE GARE DEL GIORNO
KM JUNIORES – Nono Kevin Bertoncelli, undicesimo Christian Quaglio. Vince il francese Etienne Oliviero.
ELIMINAZIONE JUNIORES UOMINI – 13° posto per Julian Bortolami nella prova vinta dallo spagnolo Ruben Sanchez Cordoba.
SCRATCH UNDER 23 UOMINI – Non termina la gara Samuel Quaranta.
____LE MEDAGLIE DELL'ITALIA
ORO – Inseguimento U23: Federica Venturelli
ORO – Team Sprint Uomini U23: Stefano Minuta, Daniele Napolitano, Mattia Predomo
ORO - Inseguimento a squadre Juniores: Davide Stella, Christian Fantini, Ares Costa, Alessio Magagnotti e Eros Sporzon
ARGENTO – Scratch Juniores: Chantal Pegolo
ARGENTO – Inseguimento U23: Manlio Moro
ARGENTO – Scratch Juniores: Davide Stella
BRONZO - Inseguimento a squadre donne juniores: Asia Sgavarato, Virginia Iaccarino, Linda Sanarini e Silvia Milesi
BRONZO - Team Sprint donne juniores: Erja Giulia Bianchi, Siria Trevisan e Matilde Cenci
____ GARE DI DOMANI
10:00 – 14:00
Inseguimento Individuale Juniores donne e uomini: qualifiche
Velocità Donne Juniores e Under 23: 200 lanciati e ottavi
Inseguimento a squadre U23 donne e uomini: 1° turno
17:00 – 22:00
Inseguimento Individuale Juniores uomini e donne
Scratch donne U23
Inseguimento a squadre U23 uomini e donne
Eliminazione juniores donne
EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery il giovane Eros Sporzon, sia griffato Team Nord Est Villadose che in ‘quartetto azzurro ’ golden medal agli Europei in Germania, orgoglio FCI Italia come anche da immagine dulcis in fundo relativa al reportage federale come da Appendice Flash Story.
Roberto Dolcetto & Sergio Sottovia