EU Continental Shield “2° Turno”/ Palindromo Calvisano domina Viadana 41-14 e Petrarca PD batte una ‘indecisa’ Rugby Rovigo Delta 18-13
Si conferma che il Calvisano è la …regina del reame Italia, anche nella Continental Shield.
Più staccata le altre come dimsotra anceh l’andamento del match al ‘Plebiscito’ di Padova, dove è bastata una ‘volitiva’ Petrarca Padova per battere una Rugby Rovigo Delta ‘sprecona’ nel secondo tempo.
Così partiamo in viaggio con Silvia Stievano – addetto stampa della società rodigina – tra aspettative, cronaca e commenti di coach Mc Donnell.
Mentre per quanto ci riguarda , vi rimandiamo ai nostri commenti nell’Extratime, a commento della fotogallery che vi proponiamo in aggiunta a quella trasmessaci ufficialmente.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 36 del 20.10.2017 ) / FEMI-CZ RRD: CONTINENTAL SHIELD, I BERSAGLIERI PER IL PRIMO DERBY DI STAGIONE CON IL PETRARCA
Il primo derby tra FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Petrarca Padova è alle porte, domani rossoblù e tuttineri si affronteranno allo Stadio “Plebiscito” nella seconda giornata di European Continental Shield.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15, a dirigere il match sarà il georgiano Shota Tevzadze coadiuvato dai connazionali Tornike Gvirjishvili e Sulkhan Chikhladze; quarto e quinto uomo saranno rispettivamente Andrea Spadoni e Luca Girardi.
“Domani giochiamo il primo derby della Stagione, una partita che porta con sé una lunga storia e una gloriosa tradizione – afferma l’head coach rossoblù Joe McDonnell – Sarà importante iniziare subito, dal primo minuto, con la giusta concentrazione e prestando attenzione ai dettagli poiché la disciplina sarà fondamentale al fine di mettere pressione sugli avversari e per convertire tale pressione a nostro favore.
Questa settimana è stata intensa, l’infortunio di Ruffolo e la defezione di Momberg (ha subìto una contusione alla spalla che richiede qualche giorno di stop) sono stati duri colpi ma, nonostante ciò, il morale dei ragazzi è alto e si avverte quell’elettricità nell’aria che accompagna ogni partita con il Petrarca. Avremo in campo una terza linea di rodigini che, oltre a trasmettere lo spirito ‘da derby’ ai loro compagni di squadra, daranno valore aggiunto alla nostra difesa.
Sarà Ferro a vestire i gradi di capitano e ne sono felice perché in questi mesi ha lavorato duramente, dimostrando maturità, e sono sicuro che saprà guidare la squadra in questa battaglia. La leadership della prima linea è affidata a Brugnara, che da inizio stagione ha giocato tutte le partite dall’inizio alla fine, con a fianco Cadorini e D’Amico entrambi in ottima forma. Nelle linee arretrate Odiete è chiamato al ruolo di vice-capitano, la sua esperienza non può che essere uno stimolo per i compagni di squadra più giovani.
Anche in panchina abbiamo giocatori di esperienza e impatto, come Parker e Zanini, e finalmente rientra Balboni dopo uno stop di diverse settimane. Il derby è il derby, il risultato non è mai scontato ma domani andremo a Padova per vincerlo”.
Questo il XV dei Bersaglieri per la sfida europea: Robertson-Weepu; Cioffi, Majstorovic, Modena, Odiete; Mantelli, Loro; Ferro (cap.), Lubian, De Marchi; Boggiani, Ortis; D’Amico, Cadorini, Brugnara. A disposizione: Cincotto, Balboni, Pavesi, Parker, Zanini, Pasini, Biffi, Barani.
PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 37 del 21.10.2017 ) / FEMI-CZ RRD: UN ROVIGO POCO CONCRETO PERDE A PADOVA 13-18
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non riesce a portare a casa la vittoria contro il Petrarca Padova nella seconda giornata di Continental Shield: i tuttineri agguantano la vittoria per 18-13, ai rossoblù la consolazione del solo punto di bonus.
I padroni di casa iniziano subito agguerriti, ottenendo i primi punti dopo appena 2 minuti dal fischio d'inizio grazie al piede di Menniti-Ippolito. È bravo il Petrarca a sfruttare gli errori dei Bersaglieri e infatti al 9' Francescato trova il buco per segnare la marcatura, non trasformata da Menniti-Ippolito, dell'8-0.
I rossoblù però rispondono accorciando le distanze, due minuti dopo, dalla piazzola con Mantelli. I padroni di casa non si fanno intimorire e mettono a segno un altro piazzato, ancora con Menniti-Ippolito. La vera reazione della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è negli ultimi 10 minuti del primo tempo: i rossoblù, forti della buona prestazione del pack, prendono in mano le redini del gioco riuscendo nel sorpasso grazie ad una bella meta da drive a firma di Cadorini e ad un altro piazzato di Mantelli. L'apertura rossoblù, proprio sul finire della prima frazione di gioco, ha l'opportunità di allungare ulteriormente ma non centra i pali e le squadre tornano agli spogliatoi sul punteggio di 11-13.
Secondo tempo da dimenticare per i Bersaglieri che non riescono a concretizzare le numerose occasioni da meta, cosa che invece non si lascia scappare il Petrarca andando a segnare al 25' con Nostran. La meta, trasformata da Bacchin, è l'unica azione degna di nota della ripresa, troppi errori da ambo le parti non permettono alle squadre di smuovere il risultato dal 18-13 con cui si chiude la partita.
Alla fine del match, l'head coach della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta Joe McDonnell si complimenta con gli avversari: "I dettagli fanno la differenza e noi oggi abbiamo sbagliato su questi: in campo ho visto comunque la giusta attitudine da derby e una buona difesa ma non siamo riusciti a concretizzare nonostante le numerose opportunità, su questo dovremo lavorare duramente da lunedì. Complimenti al Petrarca, ci ha messo molta pressione e ha opposto una soldi difesa".
PRIMO TABELLINO MATCH / Stadio Plebiscito - Padova/ 2° giornata European Continental Shield – sabato 21 ottobre 2017
PETRARCA RUGBY vs FEMI CZ ROVIGO 18-13 (11-13)
Marcatori: pt: 2’ cp Menniti-Ippolito (3-0); 9' m Francescato (8-0); 11’ cp Mantelli (8-3); 26’ cp Menniti-Ippolito (11-3); 30’ m Cadorini tr Mantelli (11-10); cp Mantelli (11-13); st: 24’ m Nostran tr Bacchin (18-13)
PETRARCA RUGBY: Menniti-Ippolito (41’ Rizzi); Capraro, Bacchin (73’ Nostran), Bettin, Rossi; Riera (48’ Favaro), Francescato (15’ Cotellazzo, 26’ Francescato; 72’ Cortellazzo); Saccardo (cap), Conforti, Nostran (65’ Lamaro); Cannone, Gerosa (56’ Michieletto); Vannozzi (70’ Rossetto), Delfino (46’ Santamaria), Scarsini (46’ Acosta).
A disposizione non entrati: nessuno
Allenatore: Andrea Marcato
FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Robertson Weepu; Cioffi, Majstorovic, Modena, Odiete (67’ Biffi); Mantelli, Loro; Ferro (cap), Lubian, De Marchi; Boggiani (55’ Parker), Ortis; D’Amico (55’ Pavesi), Cadorini, Brugnara.
A disposizione non entrati: Cincotto, Balboni, Zanini, Barani.
Allenatore: Joe McDonnell
Arbitro: Shota Tevzadze (Georgia)
AA1 Tornike Gvirjishvili (Georgia)
AA2 Sulkhan Chikhladze (Georgia)
Quarto Uomo: Andrea Spadoni (Padova)
Quinto Uomo: Luca Girardi (Padova)
Calciatori: Menniti-Ippolito (Petrarca Rugby) 2/3, Bacchin (Petrarca Rugby) 1/1; Mantelli (Femi CZ Rovigo) 3/4.
Cartellini: nessuno
Note: cielo coperto, campo asciutto ma in cattive condizioni, spettatori 600 circa.
Punti in classifica: Petrarca Rugby 4; Femi CZ Rovigo 1.
SECONDO TABELLINO MATCH ( by www.rugbycalvisano.it , 22.10.2017) CALVISANO VS VIADANA 41 -14 / VITTORIA IN COPPA
TABELLINO / Calvisano (Bs), PATA Stadium - sabato 21 ottobre EPCR Continental Shield, II giornata
PATARO’ CALVISANO v VIADANA RUGBY 41-14 (26-0) Marcatori: p.t. 6' M De Santis (5-0), 23' M Chiesa tr Novillo (12-0), 36' M Paz tr Novillo (19-0), 40' M Novillo tr Novillo (26-0). S.t. 9' M Caila tr Rojas (26-7), 15' M Denti Andrea tr Rojas (26-14), 30' M Paz (31-14), 33' cp Novillo (34-14), 40' M Dal Zilio tr Novillo (41-14)..
PATARO’ CALVISANO: Chiesa (c), Dal Zilio; Paz (71' Bruno), De Santis, Susio; Novillo, Casilio (71' Consoli); Tuivaiti (50' Casolari), Pettinelli, Martani (71' D'Onofrio); Zanetti, Cavalieri; Biancotti (56' Gavrilita), Luccardi (58' Giovanchelli), Cafaro (56' Rimpelli). All. Brunello
VIADANA RUGBY: Biondelli; Amadasi (76' May), Finco, Tizzi (68' Bacchi), Spinelli; Rojas, Gregorio; Grigolon (41' Del Nevo), Moreschi (68' Gelati); Denti Andrea(c); Caila (74' Chiappini), Orlandi; Brandolini (61' Denti Antonio), Silva (56' Ceciliani), Bergonzini (61' Breglia). all. Frati
ARBITRO: White (SCO) AR1: Brown, AR2: Roscini NO4: Meschini, NO5: Borsetto Cartellini: nessuno Calciatori: Novillo 5/7 (Patarò Calvisano), Rojas 2/2 (Rugby Viadana)
NOTE: giornata nuvolosa, campo in ottime condizioni. 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Patarò Calvisano 5; Rugby Viadana 0 Man of the Match: Joaquin Paz (Calvisano)
APPENDICE FLASH STORY / RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO
CLASSIFICA Girone A
Timisoara Saracens (Romania) 9, Femi-CZ Rugby Rovigo (Italia) 6, Heidelberger Ruderklub (Germania) 4, Rugby Viadana (Italia) 1
CLASSIFICA Girone B
RC Batumi (Georgia) 7, Pataro Rugby Calvisano (Italia) 6, Rugby Petrarca (Italia) 6, Centro Desportivo Universitario de Lisboa - CDUL (Portogallo) 4,
RISULTATI 2. turno
Sabato 21 ottobre 2017
Pataro Rugby Calvisano v Rugby Viadana, Pata Stadium 41-14
Arbitro: Sam Grove White (Sco)
Rugby Petrarca v Femi-CZ Rugby Rovigo 18-13
Arbitro: Shota Tevzadze (Geo)
RC Batumi v Heidelberger RK 33-16
Arbitro:Maxime Burlet (Bel)
CDUL v Timisoara Saracens 0-45
Arbitro: Andrea Peardi (Ita)
PROSSIMO TURNO
Sabato 9 dicembre 2017
Heidelberger RK v Rugby Petrarca, Sportzentrum Süd (14.30)
Timisoara Saracens v Pataro Rugby Calvisano, Dan Paltinisanu Stadium (15.00)
Rugby Viadana v RC Batumi, Stadio Pier Luigi Zaffanella (15.00)
Femi-CZ Rugby Rovigo v CDUL, Stadio Mario Battaglini (15.00)
EXTRATIME by SS/ EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo il Petrarca Padova proponendo una touche vinta dai ‘Tuttineri’ vs i Bersaglieri rossoblù.
Poi in fotogallery onoriamo innanzitutto il Calvisano winner vs Viadana col risultato palindromo 41-14 come certificato dal sito della home page societaria.
E nella prima parte della fotogllery eccovi le immagini trasmesseci by S.S in gonnella e che mostrano in sequenza una azione d’attacco del rossoblu De Marchi e la successiva ‘apertura’ di Loro prima di un placcaggio dei ‘Tuttineri’ per cercare di spingere il Bersagliere rossoblu fuori della linea laterale.
Con riferimento al ‘piede’ di Mantelli , ecco il calciatore rossoblu che osserva l’ovale viaggiare verso i ‘pali’.
Senza contare che nel fiale è uscito anche Odiete , il che ha tolto ‘fantasia offensiva ‘ alla voglia di vincere rossoblu.
Poi c’è un doppio flash con Majstorovic protagonista, prima nell’immagine di esultanza per la meta dei Bersaglieri, poi in fase di ricevimento palla ma col padovano già pronto al placcaggio. Come peraltro nell’azione successiva contro Mantelli assistito da capitan Ferro e nel flash successivo con un altro rossoblu ‘placcato’ mentre assistono Robertson-Weepu e Odiete.
A questo punto ecco tutta una serie di immagini che il sottoscritto ha scattato come sempre da bordo campo al Plebiscito di Padova., fin dal riscaldamento effettuato dai rossoblu della Femi Cz Rugby Rovigo con Joe Mc Donnell al centro della scena.
Per una Continental Shield che non è stata particolarmente vivace sul campo e nemmeno tanto sentita dal pubblico padovano, tant’è che il presidente Enrico Toffano se ne è lamentato così ai taccuini del Mattino di Padova:<< Il vero rammarico è vedere comunque è vedere gli spalti del Plebiscito quasi vuoti. Ma quali mille persone, saranno state al massimo 500. Ci sarebbero state comodamente alla Guizza. Ma non avrei mai pensato ad una risposta così scarsa. Evidentemente questa Coppa non piace o non interessa, il che è ancora più grave dello scarso incasso e dei costi per organizzare le partite. La disaffezione del pubblico è demotivante. Sono contento solo perché abbiamo riportato a Padova l’Adige Cup e perché possiamo ancora qualificarci>>.
Mettiamoci anche che il Petrarca PD del presidente Toffano ha incassato i 10 mila Euro ‘europei’ per la vittoria, mentre ovviamente non li ha incassati la Rugby Rovigo Delta del presidente Zambelli, e allora , il rammarico per una partita ‘giocata male’ dai Bersaglieri è ancora più forte.
Oltre che per i tanti tifosi rodigini presenti in tribuna al Plebiscito ( vedi striscioni “Amici di Boara” e “Posse Rossoblu” , a sostegno dei propri beniamini di cui proponiamo le successive che ,visto i noti Protagonisti del Plebiscito, non hanno bisogno di alcuna didascalia, se non per dire che sono in ordine cronologico e che c’è stato un momento in cui ( vedi Tabellone) i Bersaglieri erano anche in vantaggio 13 a 11.
Poi purtroppo , come da flash successivi, hanno sprecato troppo nel finale di partite ( vedi touche e mischie non concretizzate a proprio favore) , per cui alla fine la foto dulcis in fundo spetta ai ‘Tuttineri’ del Petrarca Padova che si abbracciano festanti al Plebiscito e soprattutto al centro della scena europea.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it