EU pattinaggio strada Olanda 2016/ OK ITALIA nel “Giro Sprint” con golden Marco De Flaviis, 4° Marco Greguoldo e 7° Mattia Diamanti


Potevamo titolare come avevamo fatto ieri con Mattia Dianti. Insomma nella seconda giornata degli Europei su strada in Olanda, potevamo titolare stavolta “Quasi podio per Nicolò Greguoldo”.
Ma di tutto quanto è successo per l’Italia e in modo specifico per Nicolò Greguoldo & Mattia Diamanti pattinatori dello Skating Club Rovigo, vi parla il reportage by Paolo Ponzetti ceh vi proponiamo tout court con relativa fotogallery completa, sottolineando peraltro la straordinaria golden medal di Marco De Flavvis nella stessa gara in cui il polesano Greguoldo ha sfiorato il podio.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 29.07.2016)/ OLANDA: EUROPEI PATTINAGGIO CORSA. NEL GIRO SPRINT, QUARTO NICOLO’ GREGUOLDO (JUNIOR A), SETTIMO MATTIA DIAMANTI (SENIOR).
Nella seconda giornata su strada dei Campionati Europei in Olanda podio sfiorato questa volta per Nicolò Greguoldo, dopo lo stesso risultato di ieri di Mattia Diamanti nella 100 metri in corsia.
La mattinata odierna (29 luglio) si è aperta con le qualifiche di una particolare tipologia di gara di velocità pura: un giro sprint dell’anello asfaltato del magnifico impianto di Heerde: guadagnano la semifinale i primi otto migliori tempi, e così è stato proprio per Nicolò Greguoldo (categoria Junior A) che ha fissato il cronometro in batteria a 30’’010, mettendo alle spalle tutti gli avversari, in particolare il temuto francese Flavien Foucher e lo spagnolo Borja Navarro che comporranno lo starting grid della semifinale assieme al compagno di squadra Marco de Flaviis (A.S.D. Rolling Patt. Bosica Martinsicuro).

Ottima la collaborazione tra i due che permette di infilare il successo e conquistare la finale a quattro. Arrivato il momento dello start finale, Greguoldo si presenta agli ordini del giudice di partenza nella corsia più esterna e proprio allo start esita quella frazione di secondo in più rispetto ai suoi avversari. Alla prima curva è il francese Thomas Dambrun a dettare il ritmo di gara verso il primo lungo rettilineo con De Flaviis in seconda ruota, l’olandese Gerrie Van Lingen e a chiudere Greguoldo.

All’uscita della seconda curva che si apre verso la dirittura d’arrivo, De Flaviis allarga l’uscita con Greguoldo a seguire che con la grinta tra i denti cerca di colmare il gap iniziale ma nulla può contro i suoi avversari ormai in spaccata sulla linea d’arrivo. Primo De Flaviis (29’’534), secondo il francese Dambrun (29'624), terzo l’olandese Van Lingen (29’’671) ed infine il portacolori dello Skating Club Rovigo Nicolò Greguoldo con il cronometro fermato a 29’’732, davvero al fotofinish.

Quanto all’altro alfiere dello Skating Club Rovigo, Mattia Diamanti, nella stessa tipologia di gara (categoria Senior in questo caso), è riuscito nelle batterie di qualificazione a rientrare tra gli otto migliori tempi (28’’804) trovandosi a tu per tu con i perenni e temuti Simon Albrecht (Germania) e Ioseba Fernandez (Spagna). Conquistata la semifinale dopo ben otto frazioni di qualificazione, Diamanti si ritrova in griglia di partenza con il tedesco Albrecht, il belga Vosté ed il connazionale Andrea Angeletti (A.S.D. Settempeda).
Questa volta nulla da fare con una gara corsa dal primo all’ultimo metro con il piede a martello sull’acceleratore chiudendo l’arrivo in quarta posizione con il tempo di 30’’395 che gli permette comunque di ottenere un buon settimo posto in classifica finale, secondo miglior tempo italiano dopo quello di Angeletti.

In fase di chiusura la manifestazione europea, si ricorda che il pattinaggio in versione domestica è aperto a tutti coloro intendano provare e passare una serata in compagnia al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG, a lato del Palasport, impianto di caratura mondiale che offre a tutti gli amanti di questo sport le sue tre piste nelle serate di Martedì e Venerdì dalle 21.00 alle 23.00 per una pattinata libera e gratuita.

EXTRATIME by SS/ In cover Nicolò Greguoldo in azione agli Europei in Olanda.
Poi lo riproponiamo in fotogallery dapprima in coppia con Roberta Ponzetti la sua allenatrice by Skating Club Rovigo,  e poi in coppia con Mattia Diamanti , l’altro azzurro Made in Polesine che poi vi mostriamo sprintoso in partenza .
E con riferimento al “giro Sprint” ecco the winner Marco de Flaviis griffato Italia con  medaglia d’oro , tra i suoi sopracitati rivali che però sul podio hanno conquistato soltanto i gradini più bassi.
Infine a suggello della soddisfazione targata Skating Club Rovigo riecco in trio da sx Roberta Ponzetti, Mattia Diamanti e Nicolò Greguoldo in versione smile con sfondo ‘pista europea’ olandese.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it