European Challenge Cup / Super GRENOBLE 68-10 vs RO Delta, mete Thiery (2), Bouchet, Faure, Ratini, Caire, Rey, Jammes, Mignot


09/12/2014

L’unica meta targata Femi Cz porta la firma di Andrea De Marchi, gli altri punti dei Bersaglieri portano la firma ‘dalla piazzolla’ di Farolini ( trasformazione e piazzato).
Il resto, praticamente ‘tutto il resto’, porta la firma di tanti metaman francesi e dei due specialisti della ‘piazzolla’ , cioè Hart & Michallet.
Questa è la cronaca e come sempre facciamo vi proponiamo il reportage by Silvia Stievano, anche se il sottoscritto è stato allo stadio di Grenoble a vedere la partita dei Bersaglieri in Challenge Cup.
E come sempre vi proponiamo in Anteprima News le speranze e le aspettative dei Bersaglieri, considerando anche ‘infermeria’ e formazione probabile, mentre per quanto riguarda il match vi proponiamo “Cronaca + Commento” sempre corredata dalla fotogallery ufficialmente trasmessaci.
A tutto questo aggiungiamo la nostra fotogallery Made in Grenoble tra ‘Campo & Dintorni” integrata nell’Extratime da qualche Flash & Blog, connessi sia alla ospitalità -fair play del presidente francese Marc xxxx nei confronti di Francesco Zambelli presidente dei Bersaglieri, sia al Terzo Tempo in campo a Grenoble con tanti tifosi francesi e italiani entrati nel ‘green’ per fotografarsi insieme ai loro beniamini.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( INFERMERIA) ( Comunicato n. 60 del 02.12.2014 )/ FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE DOPO IL MATCH A VIADANA
<< Ha lasciato strascichi tra i rossoblù il match di domenica scorsa tra Rugby Viadana e Femi-Cz Rugby Rovigo Delta. 
Domani verranno verificate le condizioni di Stefan Basson e Giorgio Bronzini per esiti di contusioni muscolari riportate dopo la partita. Verrà controllata anche la situazione di Guillermo Roan, che lamenta ancora dolore alla caviglia.

 

 

Non sono disponibili per il prossimo match, quello di venerdì a Grenoble, Guglielmo Zanini per elongazione del bicipite femorale, confermata da un'ecografia eseguita nella giornata di ieri, e Matteo Maran per un problema tendineo alla gamba sinistra riportato venerdì scorso in allenamento.
Continua la ripresa dopo l'infortunio subìto a Tbilisi Giuseppe Boggiani, mentre Matteo Ferro riprenderà la corsa giovedì. >>

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 61 del 04.12.2014 )/ FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A GRENOBLE
<<  Domani, venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 19:30, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronta in trasferta il Grenoble nella terza giornata di European Rugby Challenge Cup.

 Questo il XV rossoblù per la sfida europea: Ngawini, Pavanello, McCann, Menon, Lubian L., Farolini, Frati, De Marchi, Lubian E., Caffini, Montauriol, Riedo, Ravalle, Mahoney (c), Borsi. A disposizione: Manghi, Gajion, Pozzi, Balboni, Ruffolo, Bortolussi, Rodriguez, Majstorovic. Ventiquattresimo: Ceccato.  Venticinquesimo: Basson.

 

 

 Afferma coach Filippo Frati: "Torniamo a giocare in Challenge Cup con più consapevolezza nei nostri mezzi e con maggiore confidenza, sappiamo esattamente quello che ci aspetta e cercheremo di sfruttare questa grande opportunità nel migliore dei modi. Affronteremo Grenoble, probabilmente la squadra più in forma del Top 14, che solamente una settimana fa ha espugnato il campo di Tolosa, un team che pratica un rugby che unisce il french flair al gioco strutturato anglosassone. Un progetto di gioco ambizioso che si sta rivelando molto efficace in termini di punti segnati e risultati ottenuti. Da parte nostra cercheremo di competere per tutti gli 80 minuti cercando di giocare il nostro rugby migliore consapevoli che dovremo alzare di molto l'intensità a cui ci eravamo abituati  nel nostro Campionato".

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 63 del 05.12.2014 )/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PERDONO 10-68 A GRENOBLE
<<  Coraggio e sacrificio non sono bastati alla FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che non
 ha potuto far altro che lottare senza sosta contro i giganti di Grenoble assetati di mete: al Lesdiguieres finisce 68-10.

 

 

 I padroni di casa partono subito fortissimi e dopo appena 4 minuti vanno in meta da maul con Bouchet, trasformata da Hart per il 7-0. Pochi minuti dopo però arriva la chance per i rossoblù di accorciare le distanze per un fallo difensivo dei francesi, e Farolini centra i pali per il 7-3. Grenoble inizia a mettere molta pressione sui Bersaglieri, che sono in difficoltà soprattutto in mischia: e proprio grazie agli avanti d'oltralpe, dopo una serie quasi infinita di  mischie nei pressi dei 5 metri rodigini, al 20' arriva la meta tecnica, trasformata da Hart.

 

 

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta prova a tenere testa alla foga dei padroni di casa, lottando con coraggio in difesa ma peccando un po' troppo di indisciplina cosa che, dopo la meta francese al 24' di Faure (trasformata da Hart) costa un giallo ad Edoardo Lubian. In superiorità numerica Grenoble schiaccia l'ovale oltre la linea altre due volte: al 33' con Thiery e al 35' con Rasini, entrambe trasformate da Hart.
Proprio sul finire del primo tempo i francesi tornano a segnare, nuovamente con Thiery, portando il risultato sul 42-3.

 

 

 La ripresa inizia subito con i francesi che eludono la difesa rossoblù e vanno in meta, dopo appena un minuto dal fischio dell'arbitro, con Caire. Grenoble non allenta la pressione e passano pochi istanti dalla marcatura successiva, firmata da Rey, l'unica non trasformata del match.

 

 

Qui arriva la reazione della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che riesce a mettere in seria difficoltà i francesi che rimangono con un uomo in meno per un giallo a Rey: in superiorità numerica i rossoblù riescono a sfruttare al meglio la situazione è a segnare con De Marchi.  Farolini trasforma per il 54-10.
Ci provano i rossoblù per il resto della partita, cercando di arginare la foga dei padroni di casa ma senza riuscire a fermarli del tutto. Al 30' arriva la meta di Jammes, seguita al 34' da quella di Mignot, entrambe trasformate da Michallet per il definitivo 68-10.



 QUESTO IL COMMENTO DI COACH FILIPPO FRATI ALLA FINE DEL MATCH: "Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile ma abbiamo fatto di tutto per rendercela ancora più complicata, troppa indisciplina e troppi possessi persi con facilità hanno
 reso al Grenoble la vita troppo semplice. Ci aspetta ora una settimana per
 preparare la partita di ritorno e dimostrare che siamo molto meglio della
 squadra vista stasera".>>


TABELLINO DELLA PARTITA (  5 dicembre 2014 ) /

GRENOBLE – FEMI CZ 68-10
GRENOBLE: 15 Benjamin Thiery, 14 Alipate Ratini, 13 Xavier Mignot, 12 Jackson Willison, 11 Robinson Caire, 10 Jordan Michallet, 9 James Hart, 8 Florian Faure, 7 Louis Marrou, 6 Mahamadou Diaby, 5 Kevin Goze, 4 Thibaud Rey, 3 Dayna Edwards, 2 Laurent Bouchet, 1 Rémy Hugues
A disp: 16 Loick Jammes, 17 Alexandre Dardet, 18 Jono Owen, 19 Geoffroy Messina, 20 Lilian Saseras, 21 Clément Gélin, 22 Chris Farrell, 23 Albertus Buckle

 

 

 

FEMI CZ ROVIGO: 15 Billy Ngawini, 14 Peter Pavanello, 13 Ross McCann, 12 Francesco Menon, 11 Lorenzo Lubian, 10 Davide Farolini, 9 Marco Frati, 8 Andrea De Marchi, 7 Edoardo Lubian, 6 Emiliano Caffini, 5 Jean-Francois Montauriol, 4 Giacomo Riedo, 3 Massimiliano Ravalle, 2 Luke Mahoney (c), 1 Alessandro Borsi.
A disp: 16 Enrico Manghi, 17 Renzo Balboni, 18 Gheorghe Gajion, 19 Andrea Pozzi, 20 Edoardo Ruffolo, 21 Steven Bortolussi, 22 Luciano Rodriguez, 23 Denis Majstorovic

 

 

METE GRENOBLE: Bouchet (4’), Meta tecnica (20’), Faure (24’), Thiery (32’, 40’), Ratini (33’), Caire (40’), Rey (44’), Jammes (70’), Mignot (74’)
Conversioni: Hart (5’, 20’, 25’, 32’, 35’, 40’, 41’), Michallet (71’, 75’)

METE ROVIGO: Andrea De Marchi (53’)
Conversioni: Farolini (55’)
Punizioni: Farolini (7’)
Cartellini gialli: Edo Lubian (R), Thibaud Rey (G)

 

 

 
EXTRATIME by SS/ La cover è per il saluto fair play prepartita tra Elisabette/Grenoble e Francesco Zambelli presidente della Femi Cz Rugby Rovigo Delta.

 

 

Anche perché Miss Elisabette è stata subito disponibile per accompagnare il presidente Zambelli & Friends direttamente nella “sala della ospitalità’ , tra buffet e fotografie storiche del Grenoble.

 

 

Oltre che poi far incontrare Zambelli col presidente del Grenoble, col quale ha assistito ‘fianco a fianco ’ alla partita , seduti nella “Corbeille Presidentielle”.

 

 

Detto che vi proporremo a parte la ‘visita’ di Pietro Reale, coach Frati con Basson e ‘rappresentanza’ dei Bersaglieri alla tomba di Julien Saby, ecco che per quanto riguarda la fotogallery partiamo dai “Due Loghi” by Grenoble web site, cui fa seguito il ‘murales’ all’entrata dello stadio francese ‘osservato’ by presidente Zambelli.

 

 

Lo stesso presidente dei Bersaglieri che poi ritroviamo insieme a Marc Chereque omologo della società delle “Tre Rose” che fa riferimento alle tre montagne che le fanno da cornice ( cioè Galibier, Oisans, Lautaret).

 

 

Con riferimento alla sfida sul campo, ecco innanzitutto il ‘calcio’ by Farolini che ha fruttato i primi tre punti per i Bersaglieri. E poi una ‘ovale’ contesa, quindi una azione in sinergia tra Menon, Ngawini, Farolini ‘braccati’ dai francesi ( in maglia gialla per dovere di ospitalità).

 

 

Proseguendo con la fotogallery trasmessa by S.S. in gonnella, ecco una percussione di Menon assistito da Mc Cann, quindi la triade Borsi, Mahoney, Ravalle ‘arieti’ in mischia vs francesi.

 

 

Passando alla fotogallery targata Sottovia, ecco il significativo murale in cui la società Grenoble  viene sottotitolata “ Force & Fierté” , quindi due flash storici che mostrano una storica vittoria, e l’attuale abbinamento alle Robe di Cappa ( stesso sponsor tecnico della Rugby Rovigo Delta).

 

 

 

Con riferimento al backstage prepartita, ecco un “tandem mademoiselles” in versione smile rossoblu, stessi colori della società polesana come dimostrano Silvia Stievano e Stefan Basson che ho fotografato a fianco di Valeria ‘first lady” rodigina.

 

 

 

A seguire un flash ai players del Grenoble in fase di riscaldamento, quindi una azione pre-touche ad inizio partita, quando la luce era ancora quella ‘naturale’.

 

 

Passando alla luce ‘artificiale’ ecco tutta una serie di azioni by match che non hanno bisogno di didascalie, visto che i Bersaglieri protagonisti sono personaggi ben noti.

 

 

Con riferimento al fair play sul campo a fine match vi propongo i flash dedicati a Ngawini & Bortolussi con De Marchi ‘incerottato’ in primo piano, poi il flash smile dedicato al “Quartetto Bersaglieri” poi il supertifoso Stefano Padoan ( Posse Rossoblu) in trio tra Rodriguez e Ruffolo. Per quanto mi riguarda eccomi insieme al player Diaby Mahamadou del Grenoble , quindi in trio con coach Frati e il già citato ‘scoppiettante’ Padoan.

 

 

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo il simpatico e folkloristico supertifoso del Grenoble, in versione batman e smile a fine match.



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it