European rugby Qualifying Competition : Petrarca Padova vs Rugby Rovigo Delta 24-13/ E Calvisano vs Heidelberger RK 60-19


16/10/2016

Tra Coppa Europa e Trofeo di Eccellenza salgono in cattedra Petrarca Padova & Calvisano + Viadana & Fiamme Oro. Ancora araba fenice la Femi Cz Rugby Rovigo, al Plebiscito di Padova dove… la Vittoria dei "tuttineri" é maturata tutta nella ripresa.

Così il primo match valido per la "European rugby Qualifying  Competition" consente ai "tuttineri" del Padova di festeggiare brindando anche nella ADIGE CUP. Che sia il prologo di una stagione difficile per i Bersaglieri rossoblu? Le attenuanti ci sono tutte, visto le assenze croniche e le assenza 'precauzionali'.
Come dimostrano i tabellini ufficiali, fermo restando che i 'gialli' patiti nella ripresa dai rossoblu hanno aperto le porte alla vittoria del Petrarca Padova, anche se i Bersaglieri erano avanti 13-7 alla fine del primo tempo.
E allora il reportage written by Silvia Stievano , pur nella sua ufficialità societaria, palesa problemi ancora da risolvere per coach Mc Donnell.
Ma anche per il ds Stefano Bettarello e il presidente Francesco Zambelli, che peraltro ritroviamo anche nel commento post partita.

Per contro il Petrarca che sta volando in Campionato come il Calvisano ecco che si gode questa vittoria “Europea”.
E se il buon giorno si vede dal ‘mattino’, ecco che  IL MATTINO DI PADOVA diventa ‘sunday’ mettendo al centro della scena il Plebiscito per la sua importanza logistica e nel Mondo Ovale del Rugby.
Insomma nessun titolo ‘orgoglioso’ di una vittoria che vale la …metà di una in campionato, ma analisi del problema parcheggi.
Titolando “Parcheggi pieni per il derby con Rovigo vinto dai padovanio” E poi “ Il Popolo della palla ovale non vuole il calcio al Plebiscito”
E sotto la foto della sfida tra i “Nemero 4” nella touche vinta dai ‘tuttineri’ padovani sui rossoblu rodigini , diventa eloquente questa sintetica sottolineatura:<< Al mondo del rugby non piace l’idea della trasformazione del Plebiscito nello stadio padovano del calcio, e neppure a chi nel complesso  pratica altri sport. Il dissenso si è manifestato ieri nel match Padova – Rovigo ( finito 24-13) con una guerra di striscioni. Basta l’affluenza di un migliaio di spettatori a saturare i parcheggi.>>.

 

 

 

Per la verità mi aspettavo anche qualche speciale focus prettamente sportivo sul citato , DERBY D’ITALIA, invece accontentiamoci all’interno soltanto di un’altra foto e dei seguenti titoli e sottotitoli: << IL PETRARCA NON PERDONA ,STAVOLTA ROVIGO CROLLA” E poi il sottotitolo:<< Rugby. Challenge Cup, i tutti neri vincono il derby d’Italia dopo due anni. La vena di Chillon non basta ai polesani, nella ripresa i padroni di casa volano>>.
Per la cronaca questo primo turno di : European rugby Qualifying  Competition ha registrato anche la vittoria del CALVISANO che ha sconfitto i tedeschi dell’Heidelberger RK per 60-19, mentre il Mogliano nel posticipo di questa domenica pomeridiana in Russia, precisamente a Mosca contro il Krasny Yar ha perso 48-24.
Tutto questo in un week end che ha visto giocare anche le squadre del TROFEO ECCELLENZA, dove ( come ta Tabellini in Appendice News ) sono partiti alla grande i Campioni in carica Rugby Viadana 1970 vincenti in casa con un rotondo 40-0 sul Sitav Rugby Lyons nel Girone 1, mentre nel Girone 2, le Fiamme Oro hanno espugnato per 15-7 il campo del Conad Reggio.

 

 



ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 23 del 14.10.2016 )/ FEMI-CZ RRD: QUALIFYING COMPETITION, IL XV ROSSOBLÙ PER LA PRIMA GARA A PADOVA
Andrà in scena domani, sabato 15 ottobre, il primo derby tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Rugby, valido per la gara d'avvio della European Rugby Qualifying Competition.
La sfida sempre attesa tra rossoblù e tuttineri avrà inizio alle ore 16 allo Stadio “Plebiscito” di Padova, ad arbitrarla sarà il gallese Craig Evans, coadiuvato dai connazionali Chris Williams e Kelvin Shorte mentre il quarto uomo sarà Claudio Blessano.
“Quella di sabato è una partita importante per noi – afferma coach Joe McDonnell alla vigilia del match – non solo perché è il derby con il Petrarca ma anche perché vogliamo far vedere le nostre qualità e migliorare la nostra confidenza con il piano di gioco con questa nuova squadra. Le partite contro Reggio e San Donà non sono state ottimali sotto l'aspetto del risultato ma ci sono stati comunque molti aspetti positivi per quanto riguarda il gioco palla in mano. Ho molta fiducia in questa squadra, i ragazzi hanno lavorato bene in settimana e devono riuscire a trasmettere tutte queste cose positive anche in campo. Sto aspettando che il nostro gioco diventi un automatismo, in modo tale da diminuire sistematicamente gli errori, di conseguenza miglioreranno la confidenza e la sicurezza sul campo per permetterci di fare il salto di qualità”.
Qualche novità, rispetto alle scorse partite, nel XV rossoblù annunciato per la prima sfida europea: Apperley, Barion, Majstorovic, McCann, Biffi, Rodriguez, Chillon, De Marchi, Cicchinelli, Ruffolo (cap.), Ferro, Boggiani, Iacob, Momberg, Balboni. A disposizione: Cincotto, Muccignat, Pavesi, Brancoli, Lubian, Mantelli, Pasini, Panetti.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 24 del 15.10.2016 ) / FEMI-CZ RRD: PETRARCA FA SUO IL PRIMO MATCH DI QUALIFYING COMPETITION

Dopo un buon primo tempo, finito in vantaggio 13-7, i rossoblù della FEMI-CZ
Rugby Rovigo Delta subiscono l'inferiorità numerica per due gialli quasi contemporanei a Ferro e Ruffolo e non riescono a portare a casa il Derby: il primo match di Qualifying Competition termina 24-13 per il Petrarca Rugby.

Parte forte la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che dopo pochi minuti dal fischio d'inizio dell'arbitro gallese Evans sfiora una meta con Biffi e subito dopo riesce a concretizzare un buon break di Majstorovic che manda Barion a schiacciare oltre la linea. Chillon dalla piazzola non fallisce la trasformazione ed è 0-7 a favore dei Bersaglieri. Nonostante la superiorità in mischi dei rossoblù, i padroni di casa sfruttano bene i minuti successivi
riuscendo a raggiungere il pareggio grazie ad una meta sotto i pali di Acosta, trasformata da Nikora. Allo scoccare della mezz'ora i tuttineri restano con un uomo in meno per un giallo a Bacchin, che placca in volo Chillon, ed è lo stesso mediano di mischia rossoblù a portare in vantaggio i rodigini poco dopo grazie alla sua precisione dalla piazzola. Sul finire del primo tempo il Petrarca commette fallo e Chillon ha di nuovo l'opportunità di allungare le distanze: il suo piazzato centra i pali e le squadre tornano agli spogliatoi sul 7-13 per i rossoblù.

 

 

Nella ripresa i padroni di casa partono forte ma la difesa rossoblù non permette ai tuttineri di concretizzare i loro sforzi. Al 15' il Petrarca si avvicina pericolosamente alla meta e arriva un fallo di Ferro che gli costa 10 minuti in panchina. Con un uomo in più, il drive dei tuttineri si fa valere sui 5 metri e l'arbitro assegna una meta tecnica, trasformata da Nikora, e un giallo al capitano rossoblù Ruffolo per fallo difensivo. Sono bravi i padroni di casa a
sfruttare la superiorità numerica, andando di nuovo in meta con drive da touche: Makelara schiaccia oltre la linea è Nikora trasforma per il 21-13. Girandola di cambi da ambo le parti, Rovigo torna ad avere 15 uomini in campo ma paga l'indisciplina e proprio allo scadere il Petrarca ottiene un calcio a favore che Nikola mette tra i pali per il definitivo 24-13 con cui si chiude il match.

Il Presidente della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, comm. Francesco Zambelli, alla fine della partita ha commentato: "È stata una bella partita, abbiamo retto bene nel primo tempo e, anzi, abbiamo anche dominato perché il possesso territoriale è stato sicuramente a nostro vantaggio. Il secondo tempo è partito quasi allo stesso modo però poi i due cartellini gialli hanno creato il break e non siamo più riusciti a cambiare. A mio avviso si è sentita nel pack l'assenza di Parker, per il resto hanno giocato bene e si sono impegnati ma sicuramente questo è un Petrarca che per batterlo in futuro bisognerà fare qualcosa in più della normale amministrazione, bisognerà organizzarsi bene per fare delle prestazioni con un po' di cuore e fame in più".

"Si sono viste cose positive - ha affermato l'head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell - la mischia, la difesa, i punti d'incontri, il buon lavoro dei trequarti che ha portato alla meta di Barion. Molte cose positive ma una partita di rugby dura 80 minuti e bisogna rimanere concentrati per tutti gli 80 minuti, cosa che oggi non è successa. La poca concentrazione ha ovviamente portato a commettere errori e ai conseguenti calci contro: occorre più disciplina".

 

 

 

TABELLINO  FORMAZIONI – MARCATURE) / European rugby Qualifying  Competition / Padova, Stadio “Plebiscito” – Sabato 15 ottobre
PETRARCA PADOVA VS RUGBY ROVIGO DELTA  24-13 (7-13)
Marcatori: pt 7’ Mt. Barion, 8’tr. Chillon (0-7);  pt 24’ Acosta , tr. Nikora (7-7); 39’cp. Chillon ( 7 – 10);pt. 41’ cp Chillon (7 – 13); 12’ st meta tecnica Petrarca, tr. Nikora (14 – 13);23’St Mt. Makelara tr Nikora (21 – 13); 40’ st Nikora Cp ( 24 – 13)

PETRARCA PADOVA: Ragusi; Bettin, Favaro (1’st Capraro), Bacchin, Rossi; Nikora, Su’a; Bernini, Targa, Nostran (35’ st Flamini); Salvetti (8’ st Trotta), Saccardo (cap.); Irving (32’ st Rossetto), Makelara (25’ st Ferraro), Acosta (32’ st Zago).
A disp.:  20 Francescato, 22 Menniti Ippolito.
All. Cavinato
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA : Apperley (35’ st Panetti), Barion, Majstorovic, McCann, Biffi, Rodriguez, Chillon, De Marchi (23’st Lubian), Cicchinelli, Ruffolo (cap.), Ferro, Boggiani, Iacob (32’ st Muccignat ), Momberg, Balboni (32’ st Cincotto).
A disp.: 18 Pavesi,19 Brancoli, 21 Mantelli, 22 Pasini,
All. Mc Donnell
arb.: Graig Evans
guardalinee: Chris Williams, Kevin Shorte
4° uomo : Claudio Blessano
5° uomo: Vittorio Favaro
Cartellini: 29’ pt Bacchin, 10’ st Ferro, 12’ Rufolo
Calciatori: Nikora 1/2 CP. , Nikora 2/2 TR. Chillon 1/1 TR. , Chillon 2/2
Note: giornata soleggiata, campo pesante , 1850 spettatori.
Man of the Match: Capraro

 

 

 


SECONDA MAIN NEWS ( by www.calvisanorugby.it, 15.10.2016)/ CALVISANO : PRIMA VITTORIA IN COPPA ( OTTIMO IL RISULTATO 60-19 VS HEIDELBERGER  RK

Ottimo il risultato 60-19 per il Rugby Calvisano, che ha ampiamente battuto i tedeschi di Heidelberg nella prima giornata di qualificazione di Challenge Cup. Ben 10 mete marcate dai gialloneri, di cui due tecniche messe a segno dagli avanti del Calvisano e altre azioni personali di Vezzoli, Riccioni, Bruno, Semenzato, Tuivaiti, Chiesa e Raffaele. Una partita facile sulla carta, ma che ha concesso qualche spazio anche ai tedeschi, che approfittando di qualche momento di rilassatezza del Calvisano, ha messo a segno tre mete.

TABELLINO / Calvisano (Bs), Peroni Stadium, 15 ottobre 2016 / Qualifying Competition Giornata I
PATARO’ RUGBY CALVISANO V HEIDELBERGER RK 60-19 (31-19)
Marcatori: p.t.5’ M tecnica Calvisano tr Novillo (7-0), 9’ M Vezzoli tr Novillo (14-0), 12’ M Riccioni tr Novillo (21-0), 15’ Garner (21-5), 18’ M Bruno (26-5), 21’ M Brenner tr Soteras Merz (26-12), 25’ M Saul tr Soteras Merz (26-19), 37’ M Semenzato (31-19) s.t. 43 M Tuivaiti (36-19), 45’ M tecnica Calvisano tr Chiesa (43-19), 60’ M Chiesa (48-19), 66’ M Semenzato (53-19), 78’ M Raffaele tr Chiesa (60-19).
Patarò Rugby Calvisano: Chiesa, De Santis, Dal Zilio (65 Raffaele, 74’ Dal Zilio), Alberghini, Bruno (48’ Azzini), Novillo (41’ Paz), Semenzato (75’ Raffaele), Tuivaiti (65’ Pettinelli), Vezzoli, Zdrilich, Andreotti (49’ D’Onofrio), Zanetti, Riccioni (30’ Biancotti), Luus (41’ Giovanchelli), Rimpelli. A disp. Morelli.
Heidelberger RK: Dieckmann, Hittel (67’ Robl), Liebig, Soteras Merz, Saul (61’ Sztyndera), Koch (74’ Schulz), Paine, Els, Otto, Brenner (48’ Behrendt, 56’ Brenner), Vollenkemper (50’ May), Reinhard (65’ Behrendt), Howells (61’ Geibel), Garner (77’ Martel), Bender (47’ Schmidt).
Arbitro: Dan Jones
Cartellini: 46’ giallo Garner
Calciatori: Novillo (Calvisano) 3/5; Chiesa (Calvisano) 1/5; Soteras Merz (Heidelberger) 2/3.
Man of the match: Emilio Vezzoli (Patarò Rugby Calvisano)

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Alfio Guarise, by www.rugbymogliano.it ,  16.10.2016) / QUALIFYING CUO 2016-17: KRASNY YAR – MOGLIANO 48-24

MOGLIANO – Grande accoglienza da parte della dirigenza Russa ma niente sconti sul campo. Sconfitta senza storia figlia di un primo tempo purtroppo in cui c'è stato poco da salvare. Nel secondo tempo buona reazione che ha portato alla soddisfazione del punto di bonus offensivo. Reazione dalla quale occorre ripartire per le prossime sfide. Sabato prossimo i biancoblu affronteranno la seconda partita dell'impegno europeo con un derby tutto italiano. Sempre in trasferta, ma stavolta di pochi kilometri, in casa del Petrarca di Andrea Cavinato. Sfida che in precampionato ha già avuto luogo per ben due volte.

Qualifying Cup, I Giornata / Mosca (Russia), Monino Stadium - Sabato 16 ottobre 2016

KRASNY YAR RC Vs MOGLIANO 48 - 24 (27 - 0)
Marcatori: pt. 9' meta Paea, tr. Malagurazde; 19' meta Gresev, tr. Malagurazde; 27' cp Malagurazde, 31' meta Keller, tr. Malagurazde; 39' cp Malagurazde;
st. 42' meta Giabardo, tr. Bonifazi; 49' meta Tsnobiladze, tr. Malagurazde; 54' meta Vento; 58' meta Prepelitse, tr. Malagurazde; 63' meta Benvenuti; tr. Bonifazi; 69' meta Koloomitcev, tr. Malagurazde; 80' meta Gambardella


KRASNY YAR: Otrokov, Iagudin, Artemyev, Malagurazde, Keller, Paea, Riabov, Prepelitse, Gotovtsev, Gresev, Garbuzov, Arkhip, Tsikaluri, Tsnobiladze, Fokufoka
a disp.: Kondakov, Noselov, Egorov, Mahu, Golshteyn, Dorofeev, Rudenko, Koloomitcev
all.: Nikolaychuk
 
MOGLIANO RUGBY: Masato, Bonifazi, Zanon, Renata, D'Anna, Giabardo, Fabi, Ferrarini, Corazzi (Cap.), Bocchi, Baldino, Van Vuren, Rapone, Nicotera, Vento
a disp.: Ceccato , Gambardella, Stefani, Maso, Riccioli, Orso, Gubana, Benvenuti
all.: Eigner/Rouyet
arb.: Graeme Wells (Sco)
g.d.l.: Kevin White(Sco), Robert Nevins(Sco)
Cartellini: 26' giallo a Bocchi
Calciatori: Bonifazi 2/4, Malagurazde 8/8
Note: Giornata fredda ma soleggiata, campo in discrete condizioni, circa 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Krasny Yar 5; Mogliano Rugby 1

QUARTA MAIN NEWS (by y www.federugby.it sabato 15.10.2016) TROFEO ECCELLENZA, NELLA PRIMA GIORNATA VITTORIE PER FIAMME ORO E VIADANA

Roma – Nella prima giornata del Trofeo Eccellenza partono bene i campioni in carica del Rugby Viadana 1970 che battono con un rotondo 40-0 il Sitav Rugby Lyons tra le mura amiche nel primo incontro del Girone 1. Nel Girone 2, alle 15, le Fiamme Oro hanno espugnato il campo del Conad Reggio con il punteggio di 15-7.
 
Questi i tabellini dei due incontri:
GIRONE 1
Reggio Emilia, centro sportivo “Crocetta Canalina” – sabato 15 ottobre 2016
Trofeo Eccellenza – I giornata
CONAD Reggio v Fiamme Oro Rugby  7 - 15   (7-7)
Marcatori: p.t.  2’ m. Fragnito tr. Wilbore (0-7), 40’ m. Manghi tr. Gennari (7-7)  s.t. 47’ m. De Gaspari (7-12), 79’ cp Wilbore (7-15)
CONAD Reggio: Farolini (79’ Caminati); Gennari, Torlai, Silva (55’ Mannato), Maghenzani (25’-32’ Gatti); Daguin, Cazenave; Zaayman (76’ Palomba), Perrone, Dell’Acqua (23’ Rimpelli); Devodier, Visagie (39’ Martani); Fiume (45’ Bergonzini)(65’ Fiume)(77’ Saccà), Manghi (53’ Gatti), Lanzano (cap).
All. Manghi
Fiamme Oro Rugby: Wilbore; De Gaspari, Saputto, Di Massimo, Seno; Pizzinato, Marinaro (76’ Calabrese); Amenta, Bergamin, Cornelli; Mammana (11’ Duca)(78’ Caffini), Fragnito; Di Stefano (58’ Ceglie), Moriconi, Iovenitti (76’ Cenedese).
All. Casellato
arb.: Vedovelli
Cartellini: 20’ giallo a Manghi (ConadReggio),
Calciatori: Gennari (Conad Reggio) 1/1 ;  Wilbore (Fiamme Oro Rugby) 2/3
Note: giornata nuvolosa. Spettatori: circa 550
Punti conquistati in classifica: CONAD Reggio 0  ; Fiamme Oro Rugby 4

 

 

 

GIRONE 2
Viadana, Stadio "Luigi Zaffanella" - Sabato 15 Ottobre 2016
Trofeo Eccellenza, I Giornata
Rugby Viadana 1970  vs Sitav Rugby Lyons 40-0 (21-0)

Marcatori: p.t. 18’ m. Tecnica tr. Manganiello G. (7-0); 27’ m. Tizzi tr. Manganiello G. (14-0); 30’ m. Manganiello G. tr. Manganiello G. (21-0); s.t. 63’ m. Taikato-Simpson D.  tr. Ormson B. (28-0);  69’ m. Lombardo F.  (33-0); 71’ m. Ormson B. tr. Ormson B. (40-0).

Rugby Viadana 1970: Tizzi (72’ Manganiello), Gabbianelli (45’ Taikato-Simpson), Menon, Manganiello (69’ Brex), Lombardo, Pavan (cap.) (45’ Scalvi), Gregorio, Gelati, Del Nevo (69’ Denti Antonio), Denti Andrea  (34’ Krumov), Orlandi, Chiappini (46’ Silva), Cavallero (41’ Garfagnoli), Silva (45’ Ormson), Cafaro (45’ Breglia).
all. Frati

Sitav Rugby Lyons: Bruno, Subacchi, Bassi, Conti, Boreri, Cammi, Via (73’ Rivetti), Carbone (66’ Merli), Cisse, Bance, Masselli (Ferrari), Tveraga, Chubb, Daniele (Barbuscia), Lombardi.
 All. Bertoncini

arb.: Bottino
Cartellini: 16’ giallo a Masselli ( Sitav Rugby Lyons)
Calciatori: Ormson 2/3 (Rugby Viadana 1970), Manganiello 3/3 (Rugby Viadana 1970), Cammi 0/1 (Sitav Rugby Lyons)
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Stadio Luigi Zaffanella, circa 700 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5; Sitav Rugby Lyons 0

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mettiamo il noto capitano del Petrarca Padova come da manifesto pre-evento vs Rugby Rovigo Delta.
Quindi in fotogallery partiamo con le 8 squadre impregnate nella Pool 1 e Pool 2 della European rugby Qualifying  Competition in cui sono inserite le 4 squadre italiane.
A questo punto vi proponiamo tutte le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella e che vedono alcune fasi del derby tra Petrarca Padova e Rugby Rovigo Delta con in primo piano alcuni noti Bersaglieri rossoblu.
Da coach Joe Mc Donnell a Ruffolo in touche, da Balboni & Momberg a Barion & Rodriguez in una fase di gioco ‘al piede’ , fino a McCann che da terra assiste al calcio del compagno Bersagliere e infine il bravo Chillon che sta calciando per ‘centrare i pali’.

 

 

 

E dopo il manifesto completo del Derby tra Petrarca PD e Rovigo Rugby, ecco il kit che onora la vittoria del Calvisano dei coach Brunello & Mor per 60-19 vs Heidelberger RK  ( come da tabellone) .
Mentre nel flash finale onoriamo Gennari ( by sito Federugby) mentre effettua un calcio di trasformazione pro Reggio Emilia Conad, perché la matricola emiliana dopo aver impegnato già la Rugby Rovigo  stavolta…ha fatto altrettanto vs Fiamme Oro.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it