Fabio Bergamin, da Porto Tolle alla Clodiense U17 ora in Serie C/ Sognando Grande Calcio... anche da Geometra


06/08/2024

Le storie calcistiche di Personaggi nati nel Delta Po e arrivati nel Grande Calcio non sono pochi ( ndr: tanti sono stati già raccontati nei miei libri e anche qui su www.polesinesport.it) , ma in questi giorni se ne è aggiunta un’altra che...parte dalle Giovanili sognando un futuro roseo insieme alla Clodiense neo promossa in Serie C.

Si tratta del giovane Fabio Bergamin e ce la racconta come segue, intervistando la famiglia , l’amico Luigino Zanetti ‘Maestro del Lavoro’ , cantastorie del territorio Delta Po e corrispondente de La Scintilla, il settimanale della Diocesi di Chioggia, cui fanno riferimento tante parrocchie del Basso Polesine.

MAIN NEWS ( di Luigino Zanetti, mail 05.08.2024)/  FABIO BERGAMIN/ Tra passione e dovere: con fatica ci dice tutto Fabio un giovane calciatore che guarda il futuro.

Siamo nella sua casa di Ca ‘Tiepolo in via G.Matteotti, con noi i genitori papà Dino e mamma Vania con lo zio Avio. Il giovane calciatore è Fabio Bergamini, 15 anni, dal 2023 in forza all'UnionClodiense e da oggi il suo "amore" per il calcio giocato nelle giovanili granata, firma il nuovo contratto per essere della rosa dell'Under 17 a pochi passi dalla prima squadra di mister Andreucci debuttante in serie C/A. Davanti a noi questo futuro geometra studente all'Itis/Cat di Adria, quasi 1,80, timido difensore, ma forte in campo, fa parte di quei ragazzi che praticano e amano il calcio e ancor giovane è già in predicato di debuttare in campionato, nella serie C, conquistata con autorità nella precedente annata sportiva e per Fabio questa sua passione potrebbe sfociare nel professionismo. Grandi protagonisti di questa sua bella avventura i genitori che con grandi sacrifici accompagnano il figlio a Chioggia e nelle situazioni che si presentano pur di essergli vicino. Ne è dimostrazione le migliaia di foto, di momenti che raccolgono da qualche tempo le gesta, le partite del figlio.

L'INTERVISTA.

"Fin da piccolo (8 anni) ho seguito il calcio grazie ai miei genitori, prima nel Porto Tolle 2010 e poi qualcuno mi ha visto e "arruolato" tra le file giovanili della Clodiense, con altri amici che con me stanno proseguendo su questa strada. Ricordo ogni domenica passata a giocare le partite nelle giovanili, con risultati importanti che mi hanno caricato grazie anche al mio allenatore Gianluca Mattiazzi. Sono emozionato se penso che questa settimana al raduno che avverrà a Sant'Anna poichè lo stadio comunale di Chioggia è in corso un grande lavoro di restyling per aumentare sia la capienza sia migliorare alcuni servizi necessari per partecipare al campionato nazionale di serie C con 20 squadre iscritte.

Sono emozionatissimo e molto fiero dei risultati sin qui ottenuti, poiché all'inizio non è stato facile ma ce l'ho messa tutta grazie anche ai miei genitori e al mio allenatore e finalmente i miei sforzi vengono ripagati in questa meravigliosa avventura con  l'UnionClodiense, meravigliosa società che mi sta lanciando verso traguardi che io voglio raggiungere e che io non voglio perdere.

Nonostante il calcio sia la mia passione, sono consapevole del mio dovere di studente avendo tutte le intenzioni di diplomarmi con buoni voti. Ovviamente non è facile dividersi tra la grande mole di studio e gli allenamenti sfiancanti Porto Tolle-Adria-Chioggia e mi rimane poco tempo libero da passare con i miei amici, ma sono sicuro che un giorno tutti questi sacrifici verranno ripagati"

EXTRATIME by SS/ In cover Fabio Bergamin, il giovane calciatore della Clodiense Under 17,  che poi riproponiamo nella fotogallery in trio tra papà Dino e mamma Vania di Porto Tolle.

Luigino Zanetti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it