Fabio Saltarin, Allievo by Bosaro Emic e “Campione Provincia Rovigo 2015” di MTB a Rottanova-Cavarzere


30/10/2015

Conquistare la cima della montagna dopo aver superato tante difficoltà tecniche e personali, diventa ancor più motivo di soddisfazione. Così è successo al polesano Fabio Saltarin neo Campione Provinciale 2015 di Mountain Bike , una laurea meritata sul campo a Rottanova di Cavarzere per la gioia e la commozione anche di papà Fortunato Saltarin visto la doppia veste di genitore e presidente della società Bosaro Emic.
Perciò, ricordato che la manifestazione è stata organizzata nel penultimo week end di ottobre sulle strade di Rottanova ma è stata organizzata dalla società adriese MTB TUTTINBICI del presidente Luigi Giribuola, ci fa piacere proporvi il reportage written by Franco PIttalis esperto dirigente e tecnico della citata società bosarese.
Per parte nostra è l’occasione per onorare la capacità organizzativa di Gigi Giribuola anche con la sua adriese MTB manifestazione “Su e zo per i fossi” così descritta sul relativo sito  www.suezoperifossi.com : << La SU E ZO PER I FOSSI, la nostra gara/
SU E ZO PER I FOSSI MTB race, la granfondo d.o.c. del Polesine, un modo nuovo per conoscere e valorizzare il nostro territorio; una gara alla portata di tutti in un contesto naturalistico d'eccezione come quello dell'oasi di Panarella.
Una festa dello sport per i bikers, ma anche una festa dei sapori per palati raffinati!
Arrivata ormai alla sua tredicesima edizione, non manca mai di emozionare e incantare con i suoi paesaggi nella golena del Po e con il suo contorno caratteristico di campagne e argini.>>
Mentre, per ricordare altresì il blasone e la storia della manifestazione MTB appena disputata a Rottanova sull’argine dell’Adige, vi riportiamo in Appendice News un flash by Comunicato stampa sull’importanza dell’Evento e della società di casa a Cavarzere.

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 30.10.2015) / BOSARO EMIC, FABIO SALTARIN CAMPIONE PROVINCIALE FUORISTRADA / (Splendida gara in quel di Rottanova e maglia di campione provinciale )

Una splendida chiusura di stagione per gli allievi della Bosaro Emic del DS Franco Pizzardo e dell’accompagnatore Mirvano Mazzetto, che nell’impegnativo percorso della gara di mountain bike organizzata da MTB TUTTINBICI di Adria in Rottanova di Cavarzere, hanno visto il loro allievo Fabio Saltarin conquistare la maglia di campione provinciale di mountain bike.
La gara che si delineava lungo un percorso sterrato di alto profilo di difficoltà ha visto alla partenza una sessantina di allievi che si sono dati battaglia nella manifestazione che, come da regolamento, vedeva correre insieme tutte le categorie presenti, aumentando il coefficiente di difficoltà della prova in quanto, seppur con graduatorie separate, si affronta il terreno sterrato unitamene a chi va più forte ma anche più piano, con le normali difficoltà a tenere un ritmo di gara costante.

Anche per questo la soddisfazione della dirigenza della Bosaro Emic per la prestazione fornita non solo del neo campione provinciale Fabio Saltarin ma anche per quella posta in essere da Alberto Sandalo, che, in un campo non proprio a lui congeniale ha fornito una prova di carattere riuscendo a terminare la difficile prova, sia per le proprie peculiarietà, che per l’abitudine a correre su strada dei portacolori della Bosaro Emic.
Con questa gara si conclude di fatto l’esperienza dei due giovani atleti con la categoria allievi, e come nelle più belle storie a lieto fine, la forte commozione del Presidente-papà Fortunato Saltarin per la conquista della maglia da parte di Fabio è stato il giusto corollario ad una stagione piena di sfortuna, che tra incidenti, forature e problemi tecnici più volte hanno messo alla prova la tenacia del giovane rodigino, che con dedizione e coraggio ha continuato ad allenarsi riuscendo ad arrivare a questo risultato di prestigio.

APPENDICE FLASH STORY EVENTO MTB DI ROTTANOVA (  by www.solobike.it , con Rif.to Comunicato Stampa, ottobre 2015)/ A Rottanova di scena l'ultima prova del Trofeo d'Autunno firmato cicli Olimpia /
Giornata davvero solare quella odierna, solo una leggera brezza ad accompagnare oltre 300 biker lungo la golena e gli argini del fiume Adige, 8,5 i km di uno tra i percorsi più tosti in assoluto, ben 41 rampe da “scalare” con un dislivello di oltre 500 m. a rendere legnose le gambe degli atleti, protagonisti i biker della cicli Olympia con Dei Tos, Pallaoro, Dalto e l’emiliano del team Torpado Visinelli protagonista del trofeo d’Autunno 2014, autore di ben quattro successi “filati”. Della “partita” anche il velocista dell’Androni Marco Benfatto, ospite  d’onore del 21° G.P. “tra Adige e Gorzone” i due fiume che lambiscono Rottanova.  
Via puntuale alle 10,00 in corso Maddalena nella piccola frazione di Cavarzere, piccola come frazione ma con un cuore grande, quello del comitato cittadino di Rottanova, guidato dall’inesauribile anima di Graziano Garbin e il suo staff, prima del via, consegna ai famigliari della targa ricordo all’amico Severino Tasso. Anche il comitato Regionale Veneto presente con il consigliere Bevilacqua e il presidente Provinciale lagunare.
Quattro le tornate per i primi della classe con tempi attorno ai 20 minuti a giro, forcing iniziale con un quintetto composto dai due atleti della cicli Olympia Dei Tos e Pallaoro, Visinelli del Torpado Carraro e Benfatto a chiudere, segue leggermente staccato Dalto con un terzetto under composto da Roccon, Sartena e Segat, leggermente staccati Bressan e De Bona. La femminile vede il forcing della Teso della Salese con la Troldi dell’Olympia a ruota, tallonata dal duo Santello-Cappellari….>>  
PER IL SEGUITO basta cliccare sul retativo sito www.solobike.it o sul sito di Adria Bike orgoglioso del suo portacolori Mattia Rossi già pluricampione provinciale prima di esserlo poi a livello regionale e quindi …precursore di Fabio Saltarin giovane Allievo e promessa polesana.


EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Fabio Saltarin ‘uno e trino’ tra Sms … by partenza e arrivo traguardo. E per onorare la società Olympia di Graziano Garbin & staff, ecco due significativi flash by podio nel cerimoniale coi massimi protagonisti sugli argini tra Adige e Gorzone. Ovviamente in last flash Fabio Saltarin , il polesano griffato Bosaro Emic e neo Campione Provinciale MTB 2015, targato numero 319 all’arrivo sul traguardo di Rottanova di Cavarzere veneziana, ma guarda caso location tra Adige e PO come tutto il territorio polesano.

 

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it