Favaretto & Margarita “doppietta” pro Delta PT a MN, idem Marzola & Guccione pro Rovigo. Come Bertolini pro Altopolesine by Tessarin


11/11/2013

Tante ‘variazioni sul tema campionato’ in casa Delta Porto Tolle. Così…buona la prima di mister Paolo Favaretto a Mantova, per una vittoria griffata “doppietta by Daniel Margarita”, in versione quadrifoglio/resurrezione per il team della Visentini Family.
Questo in LEGA PRO SECONDA DIVISIONE dove anche la Spal di mister Gadda ha guadagnato tre punti ‘speciali’ battendo 3-2 il Cuneo, addirittura in rimonta e al 92’.
Insomma la corsa by Delta PT & Spal, verso la zona ‘permanenza’ per la nuova stagione 2014/15 in Serie C, è quantomeno ripartita col piede giusto.
Fermo restando che in vetta il Real Vicenza continua a correre visto che in casa ha liquidato per 2-0 il Torres, tenendo così a debita distanza il tandem Virtus Bassano & Rimini, che peraltro sono state brave a vincere entrambe in trasferta ( rispettivamente 2-0 a Bra e 1-0 in casa Virtus Vecomp VR). Frena invece il Santarcangelo ( 1-1 ad Alessandria) e che pertanto al quarto posto viene agganciato dalla Pergolettese winner 2-0 vs Monza. Chi torna a riproporsi verso zona play off è il Renate per effetto del 2-1 vincente in trasferta a Castiglioni.
Rilevante peraltro in zona bassa la vittoria per 3-2 del Bellaria Igeamarina vs Forlì.
Per la cronaca il Mantova ha esonerato mister Antonio Sala ( arriverà Giovanni Vavassori ex Atalanta?), mentre a livello tattico mister Favaretto ha proposto subito alcune ‘variazioni’ nell’assetto difensivo di un Delta PT che nelle ‘pagelle’ di Luca Crepaldi/Gazzettino si è meritato tutte sufficienze più due 7 con Delbino e Ferretti e ‘ovviamente’ 7,5 con Daniel Margarita bomber con la doppietta incorporata pur essendo entrato al posto di Marangon al 9’ st.

 

 

Per la serie Delta Radio & Dintorni segnaliamo in SERIE D , Girone C, la prima sconfitta della capolista Pordenone di Carmine Parlato ( 1-2 interno vs Tamai) sicché adesso il Marano winner 1-0 sul Belluno si è avvicinato a -2 dalla vetta. Come il Montebelluna terzo perché winner 2-1 vs Trissino Valdagno e come l’Este perché nel derby padovano ha sbancato San Paolo per 4-1.
Detto che il fanalino di coda resta sempre la Perginese, ecco gli altri risultati del girone: Dro – Sanvitese 1-0; Mezzocorona – Unione Triestina 1-1; Sacilese – Union Monfalcone 1.1; Union Ripa Fenadora – Fers Perginese 5-1; Vittorio Falmec – Giorgione 0-2.
Invece sempre in SERIE D, ma nel Girone D, i lagunari della Clodiense hanno vinto 1-0 sulla Massese e risalgono a centro classifica.
Mentre in vetta la Correggese si è confermata capolista a quota 28 rifilando un secco 5-0 in trasferta a Palazzolo. Al secondo posto sale Thermal Ceccato per effetto del 2-0 previsto sul Forcoli Valdera fanalino di coda, agganciando così la Lucchese ferma a quota 25 perché ha perso per 3-2 in casa della Virtus Castelfranco.
Al quarto posto il Romagna Centro ( winner 1-0 a Fidenza) aggancia la Fortis Juve che invece ha impattato 2-2 col Mezzolara.

 

 

Passando in ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone A, che il trio di testa Cerea, Rovigo, ArzignanoChiampo continua la sua corsa al vertice. Primo perché il Cerea ha vinto largamente 4-1 a Pozzonovo, secondo perché l’ArzignanoChiampo ha sbancato di misura per 2-1 il campo del Lugagnano/ultimo, terzo perché il Rovigo di mr Ricci ha sbancato perentoriamente 2-0 ( rigori trasformati by Marzola e Guccione) il campo del Montecchio Maggiore.
Alle loro spalle resta però in scia il Villafranca VR perché winner 1-0 in casa della Marosticense.
Detto questo, a centro classifica si è formato un gruppetto di 7 squadre che va dai 14 punti del Pozzonovo ai 12 punti del Vigasio, che fanno compagnia a MM Sarego, Adriese, Ambroiana, Abano e CastelnovoSandrà.
Questo perché l’Ambrosiano di mr Montagnoli ha vinto 10 proprio vs MM Sarego, mentre l’Adriese di mr Santi ha solo impattato 0-0 al Bettinazzi vs appunto il Vigasio, per un match che non ho potuto vedere né commentare per Delta Radio perché …afono e influenzato.
Tant’è che poi in serata il sottoscritto ha saltato la presentazione del libro by Luca Malin a Porto Viro sulla Baronessa Avanzo e tant’è che stasera salto la mia consueta partecipazione a Prima Free nella trasmissione televisiva “Lunedì in Campo”.
Per quanto riguarda l’Adriese che non vince al Bettinazzi, beh lo sanno anche il presidente Luciano Scantamburlo e mister Stefano Santi che …bisognerebbe rinforzare l’attacco con un bomber che sappia segnare.
Discorso che vale anche per l’Abano visto che ha perso 3-1 a Campodarsego, ma che vale anche per il Santa Lucia di Golosine , pur se ha vinto 3-2 sul CastelnovoSandrà.
Insomma, l’Adriese con soli 9 reti segnate è davvero un attacco ‘asfittico’ che ovviamente ha ripercussioni sulla classifica e sulle pretese da play off.
Da segnalare nella ECCELLENZA, Girone B , che la Piovese ha perso seccamente 4-1 in casa dell’Union Pro, peraltro capolista.

 

 

Discorsi diversi e paralleli con quelli del Loreo in PROMOZIONE, che ha proprio nell’ex adriese Fabio Cazzadore il suo gol -principe , ma che domenica ha perso per 2-1 in casa della Vigolimenese anche se Cazzadore il suo gol l’ha pur sempre segnato.
Sta di fatto che adesso in vetta è scappato via il Dolo winner 2-0 in casa del Ponte San Nicolò, mentre sale al secondo posto il Laguna VE perché in Polesine è venuta a vincere per 2-1 sulla Scardovari di mr Bernardi ( in settimana la telenovela by Figc non ha accettato il ricorso dei pescatori, ma comunque gli ha ‘restituito’ 1 punto di penalizzazione ( sui 4 tolti).
E così, in sorpasso sul Loreo di mr Augusti e ds Bovolenta,  sale al terzo posto il Camisano pur se ha solo pareggiato 1-1 vs Solesinese del neo mister Sabbadin.
Invece è stata giornata positiva quella dell’Altopolesine di mr Sandro Tessarin perché ha vinto 2-1 ( doppietta di Bertolini vs Villafranca PD ultimissimo i classifica.
Delle altre segnaliamo la vittoria di misura del Saonara Villatora per 1-0 sul Boca Ascesa, quindi la scoppiettante vittoria esterna per 4-3 del Mestrino  a Longare Castegnero, mentre tra Due Torri e Due Monti Montegalda è finita 2-2 in parità.

 

 

Per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA, permane nel Girone D  l’imbattibilità della capolista Papozze di mr Alessandro Mantoan visto lo 0-0 registratosi nel derby polesano in casa della Villanovese di mr Emiliano Marini.
Conferma intanto le sue pretese la Union Vis Lendinara di mr Conti & ds Masotti perché ha sbancato 5-0 l’Atheste Pd che peraltro è ultimo addirittura col -1 in classifica.
Si conferma terzo però l’Azzurra 2 Carrare , bravo a vincere per 2-1 sulla Fiessese di mr Marzanati.
In zona play off ottime anche la Legnarese ( vincente 2-0 a  Maserà) e la Tagliolese di mr Gerico Milani ( vincente 1-0 sullo Stroppare grazie a match winner Luca Chiarion).
E poi il Boara Pisani di mr Rodighiero che ha liquidato 2-0 il Cavarzere, così come l’Arzergrande winner 2-1 vs La Rocca Monselice.
Giornata davvero negativa invece quella della Stientese di mr Tibaldo, visto che ha perso nel turno casalingo per 0-2 vs il Conselve penultimo.

Semplicemente scoppiettante la SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove la capolista Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri segna gol a raffica , come nel 3-0 rifilato alla Turchese.
Dove in scia ha fatto altrettanto il Badia di mr PIccinardi visto il 3-0 rifilato al Granzette, come fa quasi altrettanto i Canalbianco di mr Saterri visto il 2-0 rifilato al San Pio X, mentre (seppur winner di misura 1-0 vs la G.I. Polesella) la quarta in classifica Grignano sta diventando la sorpresa del campionato.
Più staccati i Blucerchiati di mr Samuele Paganin anche se hanno rifilato un eloquente 3-1 al Frassinelle. Stesso discorso per la ‘appaiata’ Medio Polesine pur winner 4-0 vs La Vittoriosa, come pure per il Salara che invece ha impattato1-1 vs quel San Vigilio che in settimana ha registrato le dimissioni di mr Andrea Casilli e del suo staff.
A completamento segnaliamo in zona play out la vittoria del Boara Polesine di mr GP Zanaga per 1-0 sul Canaro.

 


 

Restando sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano girone I, segnaliamo che il Pettorazza di mr Braggion ,unica squadra polesana, ha impattato 2-2 in casa del Cartura, grazie alla doppietta di Trevisan. 
Così resta in zona play off mentre in vetta restano a corre appaiate il Due Stelle ( winner 4-2 a S.Agostino) e lo Janus ( vinto 3-0 a Carpanedo) , visto che nel big match hanno impattato 1-1 Ferri e Virtus Agna che ora scendono al terzo posto.
Questi gli altri risultati: Bagnoli – Battaglia Terme 4-1; Atletico Villa- Arre 1-1; O.D.M S.Pietro – Due Monti Abano 1-2; Patavina – San Lorenzo 4-2.
Infine per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA/ROVIGO, segnaliamo nel Girone A lo sprint in vetta della Nuova Audace Bagnolo di mister Zeri winner  3-1 nel big match in casa dello Zona Marina.
Tanto più che si stacca anche il Bosaro andato ko nel turno casalingo ( 1-4 vs Ficarolese), mentre non ne approfitta del tutto il Beverare che in settimana ha ospitato il Salvatore Binatti Calcio Tour ( vedi rubrica Eventi) ma che ha solo impattato 2-2 vs Lendinarese.
Idem il Roverdicrè del suo mister Federico ‘Ferguson’ Canato perché ha impattato 3-3 contro l’Union San Martino.
Bene invece il ViIladose che ha sbancato per 2-1 il campo dei marines del Rosolina, male invece il Pontecchio che nel derby dei bassifondi è stato battuto per 2-1 in casa del Buso.
Invece nella TERZA CATEGORIA/ PADOVA, nel Girone C, il Baricetta ha impattato 2-2 in casa vs Vigonovo, agganciato al fotofinish dalla rete ospite di Danese.
La seconda polesana, in questo girone tutto padovano, cioè il Cà Emo ha subito un pesante -5 nel turno casalingo contro il San Michele.
Tutto questo mentre la capolista Casal Team è sempre più ‘lepre inarrivabile’ a quota 22, perché ha sbancato Vigorovea per 2-1, mentre la seconda Santangiolese ha solo impattato 1-1 in casa Atletico Noventana, facendosi altresì agganciare a quota 16 dall’Atletico Terrassa winner 3-2 sul Cristoforo Colombo. Ormai fuori corsa l’Atletico 2000 ha comunque vinto per 1-0 sul S. Fidenzio Polv.
A termine del nostro viaggio panoramica settimanale segnaliamo , nella TERZA CATEGORIA/ VERONA che l’unica polesana , il Bergantino di mr Bazzi ha ritrovato vittoria e sorriso da centro classifica battendo 3-0 il Castagnaro grazie alla doppietta di Zerlotin e al sigillo di Ballotari.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per mister Paolo Favaretto ‘flashato’ by Salvatore Binatti giusto nel giorno della sua presentazione ufficiale e perché è il neo mister targato Delta PT ha fatto esordio winner a Mantova.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dall’ultima ospitata in tv su Prima Free nella trasmissione “Lunedì in Campo” ; con in piedi da sx Paolo Zoppelli, Luca Crepaldi. Gigi Patrian, Vanessa Vendemmiati, Luca Milan/portiere Rovigo, Cristofer Bido; accosciati da sx Salvatore Binatti, Sergio Sottovia, Massimo Bobvolenta/ds , quindi del Grignano il portiere Antonioli e il dirigente Trevisan.
A seguire il trio Made in Delta PT con da sx Lorenza Visentini ds, Paolo Favaretto mister, Enrico Gherardi capitano.
Per onorare la categoria dei portieri ecco in tandem Antonioli portiere del Grignano insieme al barbuto Luca Milan ‘saracinesca’ del Rovigo Lpc.
A questo punto onore al merito dell’Altopolesine di cui vi proponiamo lo storico trio “numero 4” con bomber Viario e il guardalinee storico Chico Ghirardini.
E per onorare tutte le categoria come facciamo? Vi proponiamo in maglia verde la squadra della Rappresentativa Veneta al Torneo delle Regioni 2005 a Caorle.
Ma quanto sono le società rappresentate? Sarebbe bello che ‘qualcuno’ mi mandasse l’elenco di tutti i giocatori…da sx a dx…; però intanto vi dico che Corradi e Finotti sono dello Scardovari.
E per non dimenticare anche gli ultimi, leggi quelli della Terza categoria, eccovi una foto storica del Beverare 2006/07 , stesso mister e stessa squadra di cui vi abbiamo proposto ‘altre’ squadre dentro la relativa tappa del Binatti calcio Tour nella rubrica Eventi.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it