FCI Rovigo & Festa Ciclismo Provinciale 2012/ Superospiti Di Rocco, Capuzzo e Ghirotto. Ecco “Campioni & Società" premiati by Barbierato


21/11/2012

La location della Festa è stata Villadose, non a caso la location di due importanti società ciclistiche polesane. Presenti alcuni ‘special guest’ di livello nazionale. Anche per questo hanno assunto un particolare ‘rumore’ le parole di un grande del ciclismo. Vale a dire Massimo Ghirotto con queste parole sconvolgenti:” I grandi riescono a rovinare ciò che di più bello c'è al mondo".
D’altra non poteva passare sotto silenzio il fatto più scandaloso che da settimane aveva sconvolto il mondo del ciclismo. Vale a dire che a Lance Amstrong , 7 volte vincitore del Tour de France, erano stati revocati i titoli conquistati e oltre tutto radiato dall'agenzia antidoping statunitense (Usada) per il "ricorso sistematico a sostanze illecite".
Questo ha sottolineato Il mondo Massimo Ghirotto ai tanti giovani atleti presenti nella sala Europa per la festa provinciale della Fci.
Una Festa del Ciclismo che noi vogliamo ricordare attraverso la Relazione del Presidente della FCI di Rovigo, cioè Graziano Barbierato, anche perché, come da Appendice Elenco. Sono stati “premiati” tutti i ‘campioni provinciali delle varie specialità’, oltre alle Società & Personaggi che si sono distinti in modo speciale per i risultati e per le loro capacità organizzative / promozionali.
Tra le autorità presenti, oltre al sindaco di Villadose, Gino Alessio, praticamente il padrone di casa,  è intervenuto altresì Leonardo Raito, assessore allo sport per la Provincia di Rovigo, spesso a fianco e a supporto delle più importanti manifestazioni ciclistiche, a partire dalla corsa prof “Coppi & Bartali” e la tappa del Giro d’Italia Donne“.

PRIMA NEWS ( by Graziano Barbierao) / FESTA DEL CICLISMO PROVINCIALE 2012/  LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE

<<Il mio più cordiale saluto a tutti Voi, anche a nome del consiglio direttivo. Ringrazio le autorità presenti ed i graditi ospiti. Un cenno di rilievo al consigliere regionale Vittorino Gasparetto che, è grazie al suo diretto interessamento, se possiamo contare questa sera della presenza del nostro presidente federale Renato Di Rocco. Un ringraziamento all’amministrazione comunale di Villadose guidata dal sindaco Gino Alessio per averci ospitato in questa splendida sala. Nel momento in cui volge al termine la stagione agonistica desidero ringraziarVi tutti per il grande lavoro svolto e complimentarmi per i risultati conseguiti. Tanto più rilevanti se si considera la difficile congiuntura economica che stiamo attraversando. Un 2012 che ci ha visti primeggiare sia sotto il profilo organizzativo che dei risultati, qui va il mio plauso e ringraziamento a tutte le società.

Un momento triste è quello che abbiamo vissuto durante la stagione agonistica con la scomparsa di due grandi amici del ciclismo: Giovanni Battista Tovo, per lunghi anni segretario del Velo Club Mantovani, e Ivano Malin, per oltre vent’anni presidente della Polisportiva Tasso e Galvani. Due grandi appassionati che hanno dedicato gran parte del loro tempo per il bene del nostro movimento. Grazie Giovanni e Ivano per tutto quello che avete fatto per il nostro ciclismo.
La partenza della tappa Polesella – Molinella del Giro d’Italia donne è stato uno dei “grandi eventi” proposto in questo 2012. Per quanto riguarda il ciclismo di casa nostra, nel giorno di “Pasquetta” a San Bellino  si è disputato il Gran Premio Martiri della Libertà, organizzato dalla polisportiva Tasso e Galvani, giunto alla 60^ edizione. Si tratta della più antica gara polesana ancora in essere.
Nel proseguo interessanti manifestazioni sono state promosse in tutto il territorio dalle nostre società affiliate con gare riservate alle categorie giovanili e con appuntamenti “storici” quali i ciclo raduni riservati alla categoria amatoriale.
Nel mese di giugno a Cavarzere si sono disputati i campionati regionali su strada riservati agli Esordienti 1° e 2° anno organizzati, in maniera impeccabile, dal Velo Club Gabriele Sella.

Successivamente le strade del nostro Delta hanno ospitato il 1° trofeo Parco del Delta del Po e Via delle Valli, gara organizzata dal Villadose Angelo gomme Sandrigosport, inserita nel calendario nazionale riservata alla categoria Elite/Under 23 che ha riscosso un notevole successo di partecipazione, grazie alla qualificata presenza di atleti provenienti da numerose regioni.
Successo che ha riscontrato, nel mese di settembre, la 3^ edizione del Piccolo Giro della Provincia, gara riservata alla categoria Juniores, organizzata dall’Andreotti auto Tecnoplast, che ha visto ai nastri di partenza circa centottanta atleti. Sotto il profilo dei risultati non siamo stati inferiori a nessuno. Le vittorie ottenute dai Giovanissimi, dagli Allievi fanno da cornice a quelle conseguite dagli Juniores del Villadose Angelo gomme. Corre l’obbligo di citare il secondo posto ottenuto da Andrea Borso ai Campionati Italiani su strada riservati alla categoria Juniores e la successiva convocazione in azzurro nel Gran Premio General Patton in Lussemburgo dove ha ben figurato.
Citazione di merito alla 10^ edizione della “Su e Zo per i fossi”, gara valida per il “Trofeo d’autunno” organizzata dalla Mtb Tuttinbici e che ha visto ai nastri di partenza oltre cinquecento atleti. Non possiamo non evidenziare il grande lavoro di promozione svolto nelle scuole grazie al Bosaro Emic e alla Scuola Ciclismo Lions D.
Un lavoro di primaria importanza che ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, di Arturo Faedo, Vittorino Gasparetto, dell’ex azzurro Massimo Ghirotto, di Paolo e Luigi Marzola, di Sandro Baracco sovraintendente della Polizia di Stato.

Anche quest’anno abbiamo partecipato, a Montecatini Terme, alla fase finale del “Progetto Pinocchio in Bicicletta” dove, oltre a rappresentare il Veneto, per il quinto anno consecutivo, siamo saliti sul podio.
La classifica finale ha visto gli alunni del Circolo Didattico di Cavarzere al primo posto; quelli della scuola primaria di Bosaro al settimo. Un grazie ai fautori del progetto e complimenti per il risultato raggiunto.
Riconoscimenti sono arrivati dal Coni nazionale. Su nostra segnalazione sono stati premiati con la stella di bronzo al merito sportivo Giuseppe Canazza e Luigi Milan, su proposta del Coni regionale Angelo Rondina. Sempre su nostra segnalazione, avallata dal Comitato Regionale Fci, a Tolmino Balestri e Domenico Evola sono state assegnate le Benemerenze d’argento al merito del ciclismo, mentre al compianto Ivano Malin quella di bronzo.
Complimenti a tutti. In questo 2012 si è ulteriormente rinforzato il nostro rapporto con le istituzioni, con i vertici federali e regionali del Coni e della nostra federazione. C’è ancora tanto da lavorare ma, tutti assieme, possiamo fare del ciclismo polesano una realtà nonostante si fatichi sempre più a reperire risorse. Un grazie ai Giudici di gara, ai Direttori di corsa e a quanti, a vario titolo, hanno lavorato per il bene del ciclismo nostrano. Un ringraziamento ai cronisti che, puntualmente, danno visibilità a tutto il nostro movimento.
Con il 2012 si chiude il quadriennio olimpico. Quattro anni vissuti, grazie a Voi, da protagonisti. In proporzione non siamo stati inferiori a nessuno in quanto le società polesane hanno dato il loro grande e generoso contributo anche sotto il profilo organizzativo dimostrando, nel contempo, grande capacità.
Questa è l’ultima premiazione di questo Comitato che andrà a rinnovarsi mercoledì 28 novembre presso la propria sede provinciale.
In conclusione un ringraziamento speciale lo devo a Rovigo Premia, alla ditta Belcaro di Cavarzere e alla Banca di Credito Cooperativo del Polesine che, con il loro contributo ci hanno permesso di allestire questo tradizionale appuntamento. A tutti un 2013 ricco di soddisfazioni e di successi./ Graziano Barbierato,>>



SECONDA NEWS/ PRESENTAZIONE OSPITI & ELENCO PREMIATI  FESTA DEL CICLISMO PROVINCIALE 2012/

PRESENTAZIONE DEGLI OSPITI ( come da mail della vigilia):


RENATO DI ROCCO  - Presidente Nazionale F.C.I.
BRUNO CAPUZZO – Presidente Regionale F.C.I.
VITTORINO GASPARETTO – Consigliere Regionale F.C.I.
BRUNO PIVA – Presidente Provinciale del CONI
TIZIANA VIRGILI – Presidente della Provincia 
LEONARDO RAITO – Assessore Provinciale allo Sport
GINO ALESSIO – Sindaco del Comune di Villadose
GIANPIETRO RIZZATO – Assessore allo Sport Comune di Villadose
SIMONE RODELLA – Comandante Polizia Stradale Rovigo
SANDRO BARACCO – Sovraintendente Polizia di Stato
MASSIMO GHIROTTO – ex professionista ed azzurro

PREMIAZIONE GIOVANISSIMI;

LIBERI CICLISTI ADRIA 2002: CECCHETTO Luca, CHIORBOLI Francesco, CHIORBOLI Lorenza, CHIPERCEAN Ion, FERRARI Alessandro, LUCCHETTA Aurora, MOTTARAN Luca, MOTTARAN Marco, PREVIATI Marco, RARU Gheorghe, ROSSI David, TROMBIN Matteo, TROMBIN Mattia, TROMBIN Nicolas, VISENTIN Edoardo.

CICLISTICA  POLESANA: BANIN Luca, CHIEREGATO Francesco, TIENGO Matteo, TIVELLI Andrea.

BOSARO EMIC: BORDIN Giacomo, BRANCAGLION Fabio, DAINESE Alberto, DAINESE Anna, LUCCHIN Lorenzo, MENEGHELLO Cristian, MERLIN Samuele, MORARU Ana Maria, PANIN Giacomo, PITTALIS Francesca, PONZETTO Alberto,  RIZZATO Riccardo, RONDINA Anna, RONDINA Marco, ROSSI Maria Giulia, ROSSI Umberto.

SCUOLA CICLISMO LIONS D: BERNELLO Mauro, BOETTO Massimiliano, CASELLATO Francesco, DANIELI Damiano, DANIELI Sebastiano, FINCATO Damiano, FINCATO Saverio, FRANCHIN Enrico, MEAZZO Alessia, MEAZZO Francesca, MERLANTI Filippo, MERLANTI Laura, PATRIAN Filippo, RUBINI Martina, SGOBBI Filippo, TIENGO Anna,  VARISCO Cristian.  




PREMIAZIONI ESORDIENTI 

 BOSARO EMIC: MENEGHELLO Ilario e SALTARIN Fabio.


PREMIAZIONI ALLIEVI

 BERTAIA Martino (Delta del Po Colli Euganei), LAZZARINI Vesselin (Bosaro Emic), LAZZARO Giacomo (Delta del Po Colli Euganei) e VERZA Riccardo (team EsteBosaro). 

PREMIAZIONI JUNIORES 
 
ASD VILLADOSE ANGELO GOMME SANDRIGOSPORT: BORSO Andrea (Vice Campione Italiano su strada e azzurro nel G.P. General Patton in Lussemburgo).

T.C. ANDREOTTI AUTO TECNOPLAST: MAVARACCHIO Luca.
 

PREMIAZIONI CICLOAMATORI E CICLOTURISTI 

G.C. BOSARO EMIC: BIOLCATI Lari.

ASD CICLOAMATORI CASTELMASSA: SIMI Tonino

SS LIBERTAS RAMODIPALO RASA: BEDENDO Pietro.

ASD V.C. MANTOVANI 1953: BARBIN Giovanni

ASD CICLISTICA TRICOLORE: MARCOLIN Lucio.

SCUOLA CICLISMO LIONS D: BOTTARO Paolo e LAZZARIN Bruno.

ASD TUTTINBICI ADRIA: BRUSCAGLINI Maurizio.

PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI ALLE SOCIETA’

1)    ASD LIBERTAS RAMODIPALO RASA 
2)    V.C. MANTOVANI ROVIGO 1953
3)    A.C. POLESANA
4)    ASD CICLOAMATORI CASTELMASSA
5)    ASD CICLISTICA TRICOLORE
6)    ASD BOSARO EMIC
7)    ASD TASSO E GALVANI SAN BELLINO
8)    ASD ADRIA BIKE
9)    S.C. SAN MARTINO 96
10)    M.T.B. TUTTINBICI ADRIA
11)    ASD DELTA DEL PO COLLI EUGANEI
12)    ASD LIBERI CICLISTI ADRIA 2002
13)    ASD GM ACTION BIKE
14)    T.C. ANDREOTTI AUTO TECNOPLAST
15)    ASD VILLADOSE ANGELO GOMME SANDRIGOSPORT
16)    ASD TEAM ESTE BOSARO
17)    ASD SCUOLA CICLISMO LIONS D
18)    ASD GRUPPO CICLOTURISTICO VILLADOSE


ASD  VELO CLUB GABRIELE SELLA: Per l’organizzazione del Campionato Regionale su strada categoria Esordienti.


PROGETTO “PINOCCHIO IN BICICLETTA”

-    ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVARZERE;
 
-    MARA SACCHETTO – Insegnante -;

-    SCUOLA PRIMARIA “S. BONVENTO” DI BOSARO;

-    SIMONETTA COLTRO – Insegnante -;
 
-    ASD SCUOLA CICLISMO LIONS D;
 
-    ASD BOSARO EMIC;

-    SANDRO BARACCO – Sovraintendente Polizia di Stato -;
 
-    MASSIMO GHIROTTO – ex professionista ed azzurro -;


CAMPIONI PROVINCIALI 2012

Categoria Esordienti 1° anno –strada -: TESSARI Nicolò  (Asd Bosaro Emic)

Categoria Esordienti 2° anno –strada-:  SCARIETTO Matteo (Asd Bosaro Emic) 

Categoria Allievi: SALMISTRARO Stefano (Team EsteBosaro) – Campione Provinciale strada e Mtb –

Categoria Juniores -strada-: GALUPPI Nicolò (Villadose Angelo gomme Sandrigosport) 

Categoria Esordienti –Mtb- : ZAPPATERRA Nicolò (Asd Bosaro Emic)

Categoria Juniores:  TUZZA Davide (Asd Andreotti auto Tecnoplast)

Categoria Master Elite:   QUAGLIATO Marco (Tuttinbici Adria)  

Categoria Master 1:         MARZOLA Paolo (Lions D)

Categoria Master 2:         ROSSIN Denis (Adria Bike)

Categoria Master 3:         CRIVELLARO Simone (Adria Bike)

Categoria Master 4:         BONDESAN Davide (Tuttinbici Adria)

Categoria Master 5:         CASSETTA Cristiano (Lions D)

Categoria Master 6:         PERARO Claudio (Adria Bike) >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Graziano Barbierato seduto al fianco di Renato Di Rocco, presidente FCI nazionale.
Poi nella fotogallery "Tutti i Campioni" e "Tutte le Società" premaiti dai massimi esponenti della FCI provinciale e nazionale.

 

Graziano Barbierato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it