Federazione Naz. Maestri del Lavoro, Ente Morale dal 1956/ E la Storia del “CONSOLATO” di Rovigo, “PRIMA PARTE” con TUTTI i Maestri del Lavoro, dal 1953 al Terzo Millennio, coi ‘Consoli’ Papuzzi (1966), Gasparetto, Previato, Tolomei (1999)


Dal particolare al generale e viceversa. Perciò questa Story dedicata ai Maestri del Lavoro di Rovigo diventa un ‘prototipo’ della Storia della Federazione Nazionale dei Mastri del Lavoro. Certo tutto è nato perché ci ha coinvolti un Maestro del Lavoro che da anni è sensibile al ‘volontariato e alla solidarietà’ ( tant’è che abbiamo già fatto una Story anche su una speciale Scuola Materna) , ma bisogna dire che questa story è nata subito già dal primo incontro nella sede rodigina col Console attuale Flavio Ambroglini insieme ai past president Pietro Munaro e Paolo Pizzardo , presente anche il tesoriere Giannino Simonetti e Mdl Alberto Fogagnolo.
E così sulla base dei primi Documenti ufficiali del Consolato di Rovigo, in primis lo speciale LIBRETTO CELEBRATIVO  ideato e realizzato dai MdL P. Munaro & P. Pizzardo , mi sono ritrovato con gli stessi autori per ‘documentare’ tutta una serie di passaggi speciali che hanno caratterizzato l’attività della Federazione dei Maestri del Lavoro di Rovigo, dall’origine fino ai giorni nostri, sulla base anche di specifiche ‘Comunicazioni ufficiali’ poi pubblicate di tempo in tempo dai vari Mass Media , sia  a livello di Polesine che a livello nazionale.
E così è nata questa Storytelling che vi propongo in due puntate, cioè in sequenza Prima Parte , dalle Origini fino al Terzo Millennio, e poi Seconda parte con specifico focus su quanto sviluppato dal Consolato di Rovigo in questi primo periodo del Terzo Millennio.
Con una considerazione di base sulla storia della Federazione nazionale dei Maestri del Lavoro, giusto per sottolinearne l’habitat generale di riferimento, a sottolineare il fatto che la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia è Ente Morale fin dal 1956.
E soprattutto che è presente da molti anni nella società Italiana, operando nel mondo della scuola  e del sociale, praticamente con una task force di circa 15.000 decorati iscritti alla Federazione Nazionale già alla data 2015, l’anno in cui il Consolato di Rovigo ha celebrato il suo 60° anno di fondazione.
Fermo restando che già nel 1898 – Con Regio Decreto n. 195 – era nato l’Ordine dei Cavalieri del Lavoro, mentre con lo stesso Decreto nasce anche una decorazione ( medaglia d’oro) riservata ai lavoratori dipendenti che abbiano dimostrato particolari meriti di lavoro. E che a seguire, nel 1923, la medaglia d’oro è stata sostituita da una Stella a cinque punte, mentre finalmente dal 1952 l’onorificenza a favore dei lavoratori dipendenti viene estrapolata dall’Ordine cavalleresco ed istituita autonomamente con Legge n. 2389, e col riconoscimento ai decorati del titolo di MAESTRO DEL LAVORO.
Tutto questo preambolo trova conferma peraltro da quanto pubblicato sul citato LIBRETTO CELEBRATIVO, dove si sottolinea altresì che è stato nel 1954 che è stata costituita la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro alla quale potevano aderire solo i decorati della Stella al Merito del Lavoro, mentre dal 1956 alla Federazione stessa fu riconosciuta ( con DPR 1625/56) la figura giuridica quale ENTE MORALE e solo dal 1992 possiamo far riferimento all’ultima versione aggiornata della Legge Istitutiva ( Legge 143/92).
Ma prima di passare a fare focus e blow up sulla Story dei Maestri del Lavoro di Rovigo nella ufficialità di cui potete trovare spiegazione News by News partendo dalla PRESENTAZIONE dell’allora Console provinciale Paolo Pizzardo – Console Provinciale, voglio caratterizzare quel’è la MISSION della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro  proponendovela con questa ‘autorevole’ Anteprima News a firma di Vincenzo Esposito by “Il Magistero del Lavoro” – Organo ufficiale della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia/ ( semestrale , n.1 – giugno 2017)/


01_”LA NOSTRA MISSION_ PARTECIPI DEL MONDO CHE CAMBIA E RIFERIMENTO PER GLI ADULTI DI DOMANI” ( Editoriale del Mdl Vincenzo Esposito – Presidente Nazionale)

<< Care Maestre, cari maestri, ho nel cuore , in questo momento, commozione e tristezza. Ci ha lasciato l’amico Vittorio Sabia, al quale noi tutti dobbiamo molto per lo spirito di servizio di cui ha dato prova verso la Federazione rivestendo importanti incarichi fra cui, per anni, quello di direttore responsabile della nostra rivista.
Non lo conoscevo personalmente , ma so che per la famiglia magistrale la sua scomparsa rappresenta una perdita gravissima. Siamo vicini ai suoi cari , ai quali vogliamo esprimere, insieme con le sentite condoglianze, il ringraziamento personale e collettivo per la lezione di vita e d’impegno che il caro Vittorio ci ha dato, esempio di orgoglio di appartenenza e senso di responsabilità
Aspetti che, devo ammettere con la consueta schiettezza, ho più che mai avvertito nel momento in cui, il 1° Maggio al Quirinale, mi sono trovato a parlare alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente emerito Giorgio Napolitano, della alte autorità dello Stato e del Governo Gentiloni.
Un’occasione che ha determinato nel mio essere uomo, cittadino e Maestro profonde considerazioni e riflessioni.
Sono stati molteplice, e contrastanti, i sentimenti e le impressioni che mi hanno attraversato: emozione, soddisfazione e , come dicevo, orgoglio e senso di responsabilità.
L’emozione di presentare la nostra Federazione e di far conoscere ai presenti, e in particolare ai nuovi insigniti, quanto sia importante l’attività svolta dai Maestri nel mondo della scuola e del sociale.
La soddisfazione di vedere nello sguardo dei neo Maestri la commozione e la fierezza di avere ricevuto un prestigioso riconoscimento.
L’orgoglio di appartenere a un’associazione che merita così tanto rispetto e considerazione da parte delle più alte autorità dello Stato e avere l’onore ed il privilegio di rappresentarla.
Il peso di una così grande responsabilità che sto condividendo con eccezionali colleghi i quali quotidianamente mettono la loro professionalità ed esperienza al servizio della Federazione.
La difficoltà , soprattutto, di dover affrontare la spinosa problematica della mancanza di lavoro per i giovani e di vedere i meno giovani collocati in un mercato del lavoro arido ed estremamente incerto e mutevole.
Come ha ribadito il nostro Presidente della Repubblica nel discorso in occasione della celebrazione del Primo Maggio:<<Nessuno va asciato solo, ma va accompagnato ed aiutato nella ricerca>> perché << ogni persona disoccupata rappresenta un impoverimento di tutta la società>>.
Queste parole hanno posto nuovamente al centro dell’attenzione i valori e le motivazioni che hanno da sempre mosso l’operato della nostra Federazione. Ciò ha rafforzato la determinazione di continuare , con lena ed entusiasmo, l’impegno di revisionare il nostro Statuto e i nostri regolamenti apportando modifiche e integrazioni per renderli conformi alle vigenti norme legislative e alla realtà contemporanea.
Molto spesso, negli ambiti amministrativi e burocratici, si rischia di perdere l’efficienza perché non si è più in grado di rispondere ad una società che si evolve; ma, come Darwin ci insegna, “la specie che sopravvive è quella capace di adattarsi al cambiamento”.
Dobbiamo, quindi, comprendere i fattori che caratterizzano il cambiamento della nostra società e modificare il nostro approccio sulla loro base.
Essere partecipi di un mondo in continuo cambiamento e diventare punto di riferimento degli aduli del domani è la nostra mission ed essa ci ricompensa con la soddisfazione di poter essere utili e di poter ancora donare dopo aver ricevuto tanto dalla vita.
Un ringraziamento va, quindi, a tutti coloro che si stanno adoperando in tal senso.
Molteplici sono e saranno gli ostacoli da affrontare , ma sono sicuro che riusciremo a superarli restando uniti e confidando nei valori e nell’entusiasmo che da sempre muovono la nostra Federazione.
Il senso di responsabilità verso una realtà, quella dei giovani, che abbiamo deciso di difendere, deve darci la forza per avvicinarci ogni giorno di più al mondo che vorremmo appartenesse agli adulti del domani.
Determinatezza, convinzione e fiducia devono essere, quindi, gli strumenti tramite i quali costruiremo il futuro dei giovani italiani.>>

Per quanto riguarda invece specificatamente il CONSOLATO DI ROVIGO, in quanto prototipo nazionale , partiamo dal ‘pensiero’ del presidente Paolo Pizzardo , nella sua esternazione ufficiale pubblicata sul citato Libretto Celebrativo , ideato e realizzato insieme al  MdL Pietro Munaro , con ricerche storiche del MdL M. Scaranello.
Un Libretto dal quale abbiamo estrapolato anche le successive Appendici Flash News
perché rappresentative di un habitat non solo attinente al Consolato di Rovigo ma anche
perché – lo ripetiamo  - prototipo a livello nazionale per quanto riguarda la Mission e la sua modalità di attuazione e relativo impegno nel territorio di riferimento.
Anche per questo, in Last Appendice News pubblichiamo , anche se datato 2015 , quanto sviluppato dal Consolato di Rovigo come Maestri del Lavoro nell’ambito del Progetto Scuola-Lavoro.

PRIMA MAIN NEWS by Libretto_/ PRESENTAZIONE ( di Paolo Pizzardo – Console Provinciale di Rovigo)
<< Gentili Maestre e Sig. Maestri,
in occasione del 50° anniversario della costituzione del Consolato ( 1962 forse 1957), il Consiglio Provinciale ha ritenuto opportuno pubblicare questo opuscolo, con l’intento di rendere un doveroso omaggio a tutti i Maestri del Lavoro polesani, soprattutto a coloro che non abbiamo mai avuto modo di conoscere e che già dal 1953 ( oltre sessant’anni fa!)  hanno dato lustro alla nostra terra, con il loro impegno, dedizione, professionalità, dirittura morale e soprattutto con il loro comportamento di cittadini esemplari, virtù che hanno permesso loro di compiere un percorso lavorativo ed i vita sociale importanti, onorati con la concessione da parte del Presidente della Repubblica della “decorazione della stella al Merito del Lavoro” e con il loro esempio ci hanno tramandato d indicato gli obiettivi da raggiungere e il cammino da percorrere per mettere a disposizione delle giovani generazioni che si affacciano al complesso mondo del lavoro, quei valori tanto cari ai nostri predecessori e che sono nel DNA dei Maestri del Lavoro.
Dal 1953 ad oggi, sono stati complessivamente 214 i Maestri del Lavoro del Polesine che hanno ricevuto la “Decorazione” con una costante presenza annuale, a dimostrazione di quanto sia stata e sia virtuosa la presenza dei Maestri del Lavoro della nostra provincia  di quanto sia stato e sia importante il contributo che essi hanno dato e continuano a dare allo sviluppo economico sociale e culturale del nostro territorio.

I Maestri del Lavoro, oltre a prestare la loro personale attività nelle varie associazioni di volontariato locali, svolgono attraverso il Consolato Provinciale ulteriore attività a favore del mondo della Scuola, in particolare verso gli studenti degli Istituti Professionali della provincia. Al riguardo, merita particolare menzione l’attività svolta dal Consolato attraverso il “Progetto Scuola Lavoro”, giunto quest’anno alla 7^ edizione ( vedi news a pag.55) che ha sviluppato un crescendo di attività programmate nelle Scuole, ottenendo consensi e visibilità che ha oltrepassato i confini provinciali e regionali, ed apprezzamenti e riconoscimenti da parte delle Istituzioni locali, in particolare dalla C.C.I.A.A., dal Comune di Rovigo e dalla Provincia di Rovigo.
IL Consolato ha svolto e svolge tuttora un positivo ruolo anche istituzionale con i propri rappresentanti sia nel Consolato Regionale, sia nel Consiglio della Federazione Nazionale; di particolare interesse è stata la presenza del Consolato nel gruppo dei coordinatori della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, per la partecipazione alla 24^ dizione del “Job & Orienta 2014 – mostra convegno nazionale orientamento scuola formazione lavoro” , tenutasi alla Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre 2014, evento di grande importanza nazionale ed internazionale e che ha offerto ai Maestri del Lavoro una grande opportunità di presenza, di contatti e di visibilità.

Colgo l’occasione per rivolgere un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono con il loro impegno e collaborazione alla realizzazione dei progetti del Consolato, in particolare all’Ufficio Scolastico Territoriale , la Consigliera di Pari Opportunità, i Dirigenti Scolastici , Insegnanti e studenti, i Sindaci dei Comuni che hanno intitolato vie ai Maestri del Lavoro e quelli che ospitano gli incontri con le scolaresche, gli sponsor e i colleghi Maestri.

Un aiuto e un grazie particolare al Presidente della Federazione Nazionale MdL Dr. Amilcare Brugni ed ala Console Regionale Mdl Dr. Renzo Pravisano per l’attenzione, la stima e l’amicizia che ci hanno sempre riservato.
Grazie ancora e buona lettura / >>

SECONDA MAIN NEWS by Libretto_/ SALUTO DA PARTE DEL CONSOLE REGIONALE DEL VENETO – DR RENZO PRAVISANO
( LETTERA APERTA DEL CONSOLE REGIONALE DEL VENETO AI MAESTRI DEL LAVORO RODIGINI PER IL 50° ANNO DI COSTITUZIONE DEL LORO CONSOLATO PROVINCIALE )

<< Cari Maestri e Maestre del lavoro rodigini,
Partecipo al Vostro importante evento “50 anni di attività del Consolato di Rovigo” con grande emozione e gratitudine; con emozione in quanto ho l’onore di rappresentare tutti i Maestri del Lavoro del Veneto, e gratitudine per l’attività che è stata da Voi realizzata e potenziata con le iniziative di “scuola-lavoro” che costituiscono l’oppressione più nobile della nostra Federazione Nazionale in favore delle giovani generazioni che cercano attraverso il lavoro di poter realizzare i futuri obiettivi di vita.

L’onorificenza che abbiamo conquistato con: l’esperienza, l’onestà, l’impegno, la costanza, lo spirito di sacrificio durante la nostra attività lavorativa, deve sempre costituire un punto di riferimento per le nostre azioni quotidiane.

L’evento dei cinquant’anni del Vostro Consolato mi permette di ricordare con affetto, stima e gratitudine i Consoli provinciali e tutti i Consiglieri che si sono avvicendati nel tempo alla guida del Consolato provinciale ed hanno promosso e valorizzato con il loro impegno la crescita e la conoscenza dei Maestri del Lavoro con la realizzazione concreta delle varie iniziative.

Esprimo il sincero auspicio che il Consolato rodigino possa sempre porre in essere in favore della collettività e dei giovani tutti gli obiettivi utili per la crescita dell’economia e del lavoro nel territorio.

Grazie a tutti per l’attività e complimenti per il traguardo conseguito/ .

TERZA MAIN NEWS by Libretto_/ SALUTO DA PARTE DEL PRESIDENTE NAZIONALE – DR. AMILCARE  BRUGNI

<< Signore, Signori, Maestre e Maestri, è con soddisfazione e con orgoglio che desidero ripercorrere insieme a Voi la storia della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia; Ente Morale presente da molti anni nella società Italiana, che opera nel mondo della scuola  e del sociale.

1898 – Con Regio Decreto n. 195 nasce l’Ordine dei Cavalieri del Lavoro. Con lo stesso Decreto nasce anche una decorazione ( medaglia d’oro) riservata ai lavoratori dipendenti che abbiano dimostrato particolari meriti di lavoro.

1923 – La medaglia d’oro viene sostituita da una Stella a cinque punte.

1952 – L’onorificenza a favore dei lavoratori dipendenti viene estrapolata dall’Ordine cavalleresco ed istituita autonomamente con Legge n. 2389. Ai decorati viene riconosciuto il titolo di Maestro del Lavoro.

1954 – Viene costituita la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro alla quale possono aderire solo i decorati della Stella al Merito del Lavoro.


1956 – alla Federazione viene riconosciuta , con DPR 1625/56 , la figura giuridica quale Ente Morale.

1992 – Ultima versione aggiornata della Legge Istitutiva ( Legge 143/92).

LA SITUAZIONE ATTUALE ( 2015)

Il numero dei decorati iscritti alla Federazione, compresi i residenti all’estero, è di circa 15.000.

Intensa e significativa è l’attività dei Maestri del Lavoro , quali informatori e/o formatori, in molte città italiane, in quelle più industrializzate.
Tale impegno , attuato attraverso incontri in aula con i giovani delle Scuole primarie nonché degli Istituti di istruzione superiore, si arricchisce con visite presso Enti e/o Aziende per offrire ai giovani una concreta visione della realtà del mondo del lavoro. Per stimolare l’interesse dei giovani anche su tematiche di carattere sociale così legate al mondo del lavoro: ecologia, legalità, sicurezza, vengono indetti concorsi che prevedono o l’assegnazione di un premio in denaro o la possibilità della frequentazione di uno stage.

Vari sono stati , in linea con quanto sopra, gli interventi di restauro , di valorizzazione e/o tecnici a difesa delle opere d’arte per la realizzazione dei quali la Federazione ha fornito la propria collaborazione.

D0intesa con l’Inail e la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro sono in corso di attuazione progetti finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza non solo nei luoghi di lavoro.
Sono stati definiti protocolli d’intesa con la Facoltà di Scienze ambientali della seconda Università di Napoli con sede a Caserta, con l’Università LUISS di Roma, con il MIUR, con Italia Lavoro, con UNLA UCSA, ecc, per la realizzazione di incontri dei Maestri del Lavoro con studenti e docenti su particolari tematiche. Tale tipo di attività ( formazione d informazione ) viene sempre più sollecitato dalle scuole specialmente se orientata ai temi dell’inserimento nel mondo del lavoro, della sicurezza el lavoro, del rispetto dell’ambiente e della legalità.

L’attività di assistenza e supporto nei confronti dei diversamente abili ed agli anziani è rivolta, per ora, a casi riferiti ai soci e loro familiari. Ulteriore attività in tal senso viene svolta da molti Maestri del Lavoro sotto l’egida di altre Associazioni di volontariato.

Unitamente al segretario generale Silvio Manfredi e a tutta la Presidenza ringrazio pubblicamente il Console provinciale di Rovigo MdL Paolo Pizzardo per l’originalità dell’iniziativa di predisporre un apposito opuscolo illustrativo a testimonianza della presenza operosa ed attiva dei Maestri del Lavoro rodigini.
Alle Autorità locali, agli Enti ed alle Società un sincero ringraziamento da parte di tutti i Maestri del Lavoro per la vicinanza e partecipazione alle nostre attività associative. Infine gli auguri più sinceri per i vincitori del Concorso dal progetto scuola lavoro sicurezza.
Cordiali saluti >>/

PRIMA APPENDICE FLASH STORY NAZIONALE _ by Libretto/ IL MAGISTERO DEL LAVORO
( Secondo le Leggi che ci riguardano, dal 1923 ad oggi)

Le leggi che ci riguardano, dal 1923 ad oggi, stabiliscono che:

“La Decorazione della Stella al Merito del Lavoro” è concessa ai lavoratori dipendenti che si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità  e buona condotta morale.

Dal 1952 la legge dispone che: la decorazione comporta il titolo di Maestro del Lavoro.

Il Presidente della Repubblica, GIUSEPPE SARAGAT, in occasione del ricevimento al Quirinale dei 1500 Maestri del Lavoro convenuti a Roma per il loro 2° Convegno Nazionale coincidente con il Centenario di Roma Capitale, affermò:
“Come Maestri del Lavoro… siete certamente parte eletta della Nazione”.
Ed ancora:
“…per il titolo di cui siete insigniti, in Voi si riassume la presenza , al forza , la virtù civile di milioni di lavoratori del nostro Paese…”.

Il Sommo Pontefice PAOLO VI in occasione dell’udienza in Vaticano agli stessi 1500 Maestri del Lavoro, ebbe a dire:
“Per le vostre particolari qualità professionali, umane e morali , ci è assai gradito attestare pubblicamente la nostra stima e la nostra benevolenza”.
Ed ancora:
“Voi siete ‘Maestri del Lavoro : dovete dunque viverne ed insegnare agli altri la difficile arte di adoperare tutte le ricchezze , insite per la propria maturazione umana e cristiana”.

SECONDA APPENDICE FLASH STORY NAZIONALE _ by Libretto/ LEGGE 5 FEBBRAIO 1992 N. 143
( NUOVE NORME PER LA CONCESSIONE DELLA “STELLA AL MERITO DEL LAVORO”.

La Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA
La seguente legge :
ART.1
1.    La decorazione della “Stella al Merito del Lavoro”, istituita con il regio decreto 30 dicembre 1923, n.3167, è concessa ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti da imprese pubbliche e private, anche se soci di imprese cooperative, da aziende o stabilimenti dello Stato, delle regioni, delle provincie, dei comuni e degli enti pubblici, nonché ai lavoratori d alle lavoratrici dipendenti da organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e delle associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale, che abbiano almeno uno dei seguenti titoli:
a)    si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e condotta morale;
b)    abbiano con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione;
c)    abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
d)    si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.

2.    La decorazione comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”.


ART.2
La decorazione può essere concessa , senza osservanza dei requisiti di cui ai successivi articoli, per onorare la memoria dei lavoratori italiani anche residenti all’estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionali gravità determinati da particolari rischi connessi al lavoro in occasione del quale detti eventi si sono verificati.

ART.3
La decorazione è concessa ai lavoratori indicati all’articolo 1 che siano cittadini italiani, abbiano compiuto 50 anni di età e abbiano l’anzianità di lavoro indicata all’articolo 4.

ART.4
La decorazione è concessa ai lavoratori che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di 25 anni documentabili, alle dipendenze di una o più aziende, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali.

ART.5
La decorazione…Omissis… ( ndr, per non ripetere quanto già citato in premessa…) >>

TERZA APPENDICE FLASH STORY NAZIONALE  _ by Libretto/ PREGHIERA DEL MAESTRO DEL LAVORO
( Testo del MdL Giuseppe Malinverno – Con approvazione ecclesiastica del Vicariato di Roma, 5 luglio 1986 )

Signore Gesù Cristo,
che ti sei fatto uomo
e con mani d’uomo hai lavorato,
con  cuore d’uomo hai sofferto ed amato
e con voce d’uomo hai insegnato le verità eterne,
aiuta noi, Maestri del Lavoro d’Italia,
a santificare, secondo il tuo esempio, la civile missione in cui ci sentiamo impegnati.
Ti ringraziamo, Signore,
per tutto ciò che ci hai donato
e per tutto ciò che ci hai concesso di donare.
Rendici sempre più degni di questo titolo che la società ci ha offerto,
riconoscendo una vita spesa al servizio dell’uomo.
Togli da noi l’orgoglio per l’esperienza fatta
Ed aiutaci a mantenere la saggezza degli umili.
Proteggi il nostro Paese,
illumina e sostieni cooro
che hanno responsabilità di governo.
Benedici le nostre famiglie,
guarda con amore alle nuove generazioni
e concedi al loro entusiasmo
l’aiuto della tua Provvidenza.
Noi che siamo sempre pronti
A portare la nostra pietra al cantiere;
donaci giustizia e misericordia
nel giudicare chi sbaglia,
dolcezza nel consolare chi soffre,
amore nel porgere aiuto
 a chi guarda a noi con speranza.
Ricordati degli amici Maestri
Che hanno concluso la loro vita terrena:
accoglili nel tuo Regno.
Tu, o Dio, che le nostre sofferenze umane
Siano un dono per la riconciliazione
e la solidarietà umana e cristiana.
Soprattutto, Signore, per ogni giorno
e per tutti i giorni della vita in questo mondo
che ci vorrai concedere,
conserva e fortifica in noi la Fede in te,
unico, vero Maestro.


PRIMA APPENDICE FLASH STORY – CONSOLATO ROVIGO _by Libretto/
RICONOSCIMENTI E ATTESTAZIONI RICEVUTE DAL CONSOLATO DI ROVIGO

01_Riconoscimento Federazione Nazionale “25 anni di intensa ed operosa attività a favore del Magistero del Lavoro” - 1987

02_Premio CCIAA Rovigo “Fedeltà al lavoro ed incoraggiamento al progresso economico”  - 2010

03_Riconoscimento ”Social Day” , giornata internazionale del volontariato promosso dall’ONU – 2012

04_Attestato di Merito Provincia di Rovigo “per l’impegno profuso sull’accompagnamento dei giovani alla scoperta dei valori del Lavoro” – 2013


SECONDA APPENDICE FLASH STORY – CONSOLATO ROVIGO _by Libretto/
ORGANIGRAMMA CONSOLATO ROVIGO  - TRIENNIO 2013 – 2015

CONSOLE PROVINCIALE : Pizzardo Paolo ; Vice Console : Pasquini Laura

COMPONENTI CONSIGLIO PROVINCIALE: Bononi Riccardo, Padoan Renzo, Pasquini Laura, Piombo Carlo, Pizzardo Paolo, Pozzati Lucia, Simonetti Giannino.

REVISORI DEI CONTI: Presidente Brazzorotto Luigi; Revisori Effettivi Previatello Remo e Zanetti Luigino.

SEGRETARIO E TESORIERE / Segretario Bononi Riccardo; Tesoriere Simonetti Giannino.

MEMBRI COOPTATI: Andreotti Angelo, Belloni Mara, Masiero Giocondo, Munaro Pietro, Zampieri Flavio.

CONSOLI E CONSIGLIERI EMERITI:  Consoli Pellegrinelli Enrichetto e Tolomei Ernesto; Consigliere Scaranello Mario.

COMMISSIONE ELETTORALE PROVINCIALE / Presidente Sartori Giorgio; Componenti Palmarin Luciana e Stella Romolo.

TERZA APPENDICE FLASH STORY – CONSOLATO ROVIGO _by Libretto/ ELENCO STORICO DEI CONSOLI PROVINCIALI

Papuzzi Angelo ( Delegato, 1966-19..) ; Gasparetto Ermenegildo ( 1971-1973 ) ; Previato Italo ( 1975 -1987 ) ; Tolomei Ernesto ( 1988 – 1999) ; Pellegrinelli Enrichetto ( 2000-2009); Pizzardo Paolo ( 2010 – 20.. )  

QUARTA APPENDICE FLASH STORY – CONSOLATO ROVIGO _by Libretto/ ELENCO DEI DECORATI “MAESTRI DEL LAVORO” / DAL 1953 AL 2015

( Brev.; Nome; Residenza;  Azienda)

ANNO 1953/
112 / Bellinelli Giovanni / Contarina/ Fornace Scalfari Contarina /

122 / Fiorini Mario /  Polesella / Saccarifera Lombarda Polesella /

128 / Luccon Ernesto / Lendinara / Iutificio e Canapificio Lendinara/

139 / Cavriani Riccardo / Trecenta / Az. Agr. Spalletti Trivelli Trecenta/

141/ Rossi Cristoforo / Adria / Az. Agr. Salvagnini Adria /

ANNO 1954/
546/ Furlan Antonio / Porto Tolle / Zuccherificio Delta Po Porto Tolle /

647/ Gasparetto Ermenegildo / Rovigo / I.P.A.G. Rovigo /

650/ Montini Enrico / Rovigo / Zuccherifici Nazionali Eridania Rovigo /

ANNO 1955/
1300/ Boscolo Nicola / Donada / Ditta Boscolo Lisotto Ind. Valciva Donada /

1284/ Pregnolato Pietro / Porto Tolle / Ditta Voltolina Giovanni Porto Tolle /

1309 / Saporetti Bindo / Lendinara / Iutificio e Canapificio Lendinara /

1293 / Vidali Luigi / Porto Tolle / Az. Agr. Amm.ne Onea Camerini Porto Tolle /
1291 / Zibordi Benedetto / Ficarolo / Eridania Zuccherifici Nazionali Ficarolo / 

ANNO 1956/
2179 / Colasanti Angelo / Rovigo / S.A.D.E. Elettrica Euganea Rovigo/

ANNO 1957/
2668 / Andreazza Vittorio / Rovigo / S.A.D.E. Elettrica Euganea Rovigo /

2691 / Curtarello Giuseppe / Rovigo / Soc. Italiana Industria zuccheri Rovigo /

2674 / De Stefani Guglielmo / Lendinara / Iutificio e Canapificio Lendinara /

ANNO 1958/
3155 / Cherubina Carlo / Lendinara / Lendinara / Iutificio e Canapificio Lendinara /

3167 / Milani Giovanni / Stienta  / az. Agr. Stefanoni E. Stienta /

ANNO 1959/
3705/ Crivellaro Leone / Ficarolo / az. Agr. G. Margutti Ficarolo /

3715/ Marabese Luigi Angelo / Lendinara / Az. Agr. Marchiori Lendinara /

3716 Maschio Raffaele / Adria / Az. Agr. Giovanni Tretti Adria /

ANNO 1960 /
4194 / Bellini Virgilio / Lendinara  / Iutificio e Canapificio Lendinara

4203/ De Agostini Dante / Villadose / Az.Ag. Armando Nuvolari Villadose /

4216/ Orcini Ferruccio / Porto Tolle / S.P.A. Zuccherificio Delta Po Porto Tolle /

ANNO 1961 /
5037/  Gallo Agostino / Rovigo / Soc. italiana Industria Zuccheri Rovigo /

5039 / Gilli Gaetano / Ficarolo / Eridania Zuccheri Nazionali Ficarolo /

5047 / Mantovani Giuseppe / Lendinara / Iutificio e Canapificio Lendinara /

5049 / Pavanin Agostino / Adria / Az. Agr. Campo di Goffré Rosj Adria /

ANNO 1962/
5824 / Castellan Gaetano / Lendinara / Iutificio e Canapificio Lendinara /

5835 / Mantovani Adriano / Castelmassa / F.R.A.G.D. Castelmassa /

ANNO 1963 /
6332 / Menini Giovanni / Adria / Az. Agr. Casellati Adria/

6334 / Montini Luigi / Ficarolo / Soc. Eridania Zucchri Nazionali Ficarolo /

6336 / Papuzzi Angelo / Lendinara / Iutificio e Canapificio Lendinara /

ANNO 1964 /
6833 / Bellan Michele / Porto Tolle / Zuccherificio Delta Po Porto Tolle /

6848 / Marzolla Antonio / Rovigo / Soc. Padana Imprese e Rappresentanze Rovigo /

6852 / Regazzo Felice / Rovigo / Banca Popolare Coop. Del Polesine Rovigo /

ANNO 1965 /
7340/ Canella Mario / Ficarolo / Eridania Zuccheri Nazionali Ficarolo /

7348 / Longo Vaschetto Antonio / Castelmassa / F.R.A.G.D. Castelmassa /

7354 / Sacchetto Agostino / Rovigo / Soc. Italiana Industria Zuccheri Rovigo /

ANNO 1966 /
7876 / Ballada Giuseppe / Ficarolo / Eridania Zuccherifici Nazionali Ficarolo /

7898 / Sitta Vittorio Francesco / Ficarolo / Az. Agr. Belfioreto di G. Furini Ficarolo /

7901 / Tiengo Carlo Antonio / Contarina / Off. Mecc. Agr. N. Fregnan Contarina /

ANNO 1967/
8481/ Barin Virgilio / Rovigo / soc. Fratelli Branca Milano /

8497/ Previato Italo / Rovigo / Banca Popolare del Polesine Rovigo

8565 / Trombini Vittorio / Villanova Marchesana / S.P.A. Gianfranco Torti & C Villanova Marchesana

ANNO 1968/
9138 / Cattozzo Aldo / Rovigo / S.p.A. Esercizio Telefonico Rovigo

9173 / Turazzi Sabatino / Polesella / Ditta E. Ferrarese Polesella /

ANNO 1969 /
9447/ Destro Giuseppe / Rovigo / S.P.A. Singer Rovigo /

9953/ Garbo Gelindo / Fasana di Adria / Az. Agr. Salvagnini Fasana di Adria /

9955/ Guarnieri Gelindo / Fasana di Adria / az. Agr. Salvagnini Fasana di Adria/

9967 / Pellegrinelli Giuseppe / Adria / Molini Adriesi Cavallari C. & Figlio Adria /

ANNO 1970/
10750 / Bazzan Giacomo / Rovigo / soc. Italiana Induistria Zuccheri Rovigo /

ANNO 1971/
11561 / Chinaglia Carlo / Lendinara / Iutificio e Canapificio Lendinara /

11578 / Gioetto Cesare / Rovigo / Rovigo / I.P.A.G. Rovigo /

11591 / Pozzato Carlo / Ficarolo / Soc. Eridania Zuccheri Nazionali Ficarolo /

ANNO 1972/
12417/ Bertante Renato / Lendinara / Soc. Italiana Industria Zuccheri Rovigo /

12438 / Fogagnolo Gaetano / Villamarzana / Az. Agr. Voltan Mario Villamarzana /

12439/ Franzoso Francesco / Adria / Soc. Generale Zuccherifici Pontelongo /

12462 / Pavanin Mario / Adria / Az. Agr. Goffré Rosj & Maria Grazia Adria /

12463 / Pizzo Narciso / Lendinara / Soc. Italiana Industria Zuccheri Lendinara /

ANNO 1973/
Dall’Acqua Mario / Contarina / Az. Agr. Cà Pisani Contarina/

13425 / Giacomelli Mario / Castelnovo Bariano / Az. Crispa Castelnovo Bariano /

ANNO 1974/
14382/ Cortiana Domenico / Rovigo / Banca del Monte Rovigo /

14393/ Fogagnolo Costante / Rovigo / Cons. Bonifica Padana Polesana Rovigo /

ANNO 1975/
( Nessuna premiazione)


ANNO  1976 /
16256 / Rudian Almerino / Pettorazza / Az. Agr. Petrobvelli Giuseppe Pettorazza

ANNO 1977/
17192 / Cavallaro Vittorio / Rovigo / Cariparo Padova

17213/ Masiero Eugenio / Occhiobello / Az. Agr. Manrovie Dr. Navarra Occhiobello /

17233/ Tosini Mario / Rovigo / I.P.A.G. Rovigo /

ANNO 1978/
18156/ Rossi Guido / Rovigo / Auroservizi Garbellini Romano Rovigo /

ANNO 1979/
19054/ Lucchiari Dino / Lendinara / Soc. Italiana Industria Zuccheri Lendinara /


ANNO 1980/
( Nessuna Premiazione)

ANNO 1981 /
20929/ Bazzan Silvio / Rovigo / S.I.C.C. srl Rovigo /

20951/ Ferrioli Paolo / Bosaro / Edilplastix S.P.A. Bosaro /

20967/ Osti Gastone / Grignano Polesine / Ditta Alfredo Fonti Grignano Polesine /

ANNO 1982/
21909 / Bagatin Egisto / Fasana di Adria / Az. Agr. Salvagnini Fasana di Adria/

21933/ Ferrarini Vinicio / Castelmassa / F.R.A.G.D. Castelmassa /

21971/ Zagati Alcide / Fasana di Adria / az. Agr. Salvagnini Fasana di Adria /

ANNO 1983/
22885 / Bellan Giovanni / Porto Tolle / Soc. Italiana Industria Zuccheri Porto Tolle/

ANNO 1984/
23874/ Gherardini Giovanni / Lendinara / Soc. Italiana Industria Zuccheri Lendinara /

23884/ Merlin Sabino/ Rovigo / Tosimobili S.p.A. Rovigo /

ANNO 1985/
24908 / Tolomei Ernesto/ Rosolina / Az. Agr. Corsiana di Valgrande Chioggia/

ANNO 1986/
25870/ Cordella Giorgio / Adria / Cantiere Navale Vittoria Adria /

25906/ Rossi Versavio / S. Maria Maddalena/ Montepolimeri S.p.A. Ferrara /

ANNO 1987/
De Biaggi Elvio / Castelguglielmo / Cassa Rurale ed Artigiana S. Bellino Castelguglielmo/

26867/ Di Chio Eugenio / Rovigo / Peraro F.O.R. Spa Rovigo /

26881/ Marani Giancarlo / Rovigo / Meco Srl Rovigo /

26890 / Pellegrinelli Enrichetto / Adria / Molini Adriesi Srl Adria/

ANNO 1988/
27918/ Vedovetto Pietro / Mardimago di Rovigo / Dutral spa Ferrara /

ANNO 1989/
28861/ Callegaro Adriano / Rovigo / Dondi Costruzioni spa Rovigo /

28912/ Scipioni Aristeo / Rovigo / Sip s.p.a. Venezia /

28914/ Siviero Sergio / Polesella / Luigi Zadra s.a.s. Polesella /

ANNO 1990/
29841/ Accorsi Mario / Rovigo / Meco srl Rovigo /

29867/ Dall’Ara Orazio / Adria / Italgas spa Adria /

29903/ Scaranello Mario / Rovigo / Azienda Promozione Turistica Rovigo/

ANNO 1991/

30822/ Andreoli Gaetano / S. Maria Maddalena / Montedipe srl Ferrara /

30831 / Budri Francesco / Arquà Polesine / Irsap – Irsol Arquà Polesine /

30840 / Casarotto Gastone / Rovigo / Cons. Bonifica Delta Po Adige Rovigo /

30881/ Ruzza Lino / S. Maria Maddalena / Himont Italia srl Ferrara /

ANNO 1992/
31850 / Biasin Giorgio / Rovigo / Assitalia spa Roma /

31863/ Celeghin Ivo / Guarda Veneta / E.C.P. Enichem Polimeri Ferrara /

31899/ Regazzo Giuseppe / Rovigo / Banca Popolare Veneta Padova/

31902/ Siviero Danilo / Donada / Costr. Generali Xodo srl Donada /

ANNO 1993/
32825/ Barosso Emilio / Occhiobello / Enichem Polimeri spa Ferrara /

32837/ Cavazzini Edoardo / S. Maria Maddalena / Himont Italia srl Ferrara /

32842/ Crepaldi Maria / Adria / Molini Adriesi srl Adria /

ANNO 1994/
33841/Bolognesi Orlando G. / Rovigo / S.i.p. spa Venezia/

33877/ Ghirardello Dino / Lendinara / Vetreria Magon snc Lendinara /

33896/ Rigotto Liborio / Villanova Marchesana / Cagnoni e Zambelli spa Crespino /

33904/ Stella Romolo / S. Maria Maddalena / Enichem spa Ferrara /

33909 / Viaro Carlo / Fiesso Umbertiano / Star Pennsylvania N.N. Flower S. Maria Maddalena /

ANNO 1995/
34823 / Biasi Renzo / s. Maria Maddalena / Enichem spa Ferrara / 

34836/ Crivellari Luigia / Taglio di Po / Comm. Crivellari & C s.a Taglio di Po /


34883/ Sparapan Luigino / Adria / Telecom Italia spa Mestre /

ANNO 1996/
35871 / Marzola Gianfranco / Occhiobello / N. Star Pennsylvania Flower S.Maria Maddalena/ 

35873/ Masiero Giocondo / Rovigo / I.P.A.G. Rovigo /

35878/ Pasqualotto Adriano / Castelmassa / Ass. Polesana Coldiretti Rovigo /

ANNO 1997/
36832/ Doni Giancarlo / S. Maria Maddalena/ Enichem spa Ferrara /

36896/ Sfriso Federico / S. Martino di Venezze/ Firema Trasporti spa Padova/

36874/ Mantovani Guerrino / Adria / B.C.C. Cattedrale Adria/

ANNO 1998/
B/ 34803/ Berganton Franco / Bottrighe/ C.M.P. Spa Bottrighe /

B/ 34871/ Santin Walter / Rosolina / Cons. Bonific Delta Po Adige Taglio di Po /

B/ 34882 / Teneggi Giuseppe / Borsea Rovigo/ Torotex srl Borsea Rovigo /

ANNO 1999/
38815/ Baruffa Giovanni / Bottrighe / C.M.P. Spa Bottrighe/

38820 / Bergamo Carlo / Rovigo / Telecom Italia spa Venezia/

38856 / Goggia Lodovico / Rovigo / Consorzio Agrario Prov.le Rovigo /

38866 / Mazzuccato Costante / Rovigo / Orva Rovigo /

38853/ Sartori Giorgio / Rovigo / B.C.C. Delta Po Rovigo /

ANNO 2000/
39820/ Barbierato Gianfranco / Polesella / Acraf spa Ancona/

39826/ Boarin Gianfranco / Castelmassa/ Eridania Zuccheri Nazionali SPA Castelmassa/

39876/ Perin Enrico Dario / Rovigo / Ass. Pol. Coldiretti Rovigo /

ANNO 2001/
40831/ Boniolo Alessandro / Rovigo/ Tectum srl Rovigo /

40861/ Franceschetti Carlo Alberto / Fiesso Umbertiano / Ass. Coldiretti Rovigo /

40855/ Pirini Franco / S. Maria Maddalena / Edison Termoelettrica s.p.a. Castelmassa/

40890/ Rodella Renzo /Adria / Socotherm srl Adria/

40892/ Rondina Aldo / Adria / B.C.C.  S. Maria Assunta Adria/

40893/ Rossi Antonio / Lama Polesine/ SO.GE.CO. Srl Rovigo /

ANNO 2002/
41818/ Gianese Sante / Adria / I.P.A. Srl Adria /

41850/ Girotti Mara / Taglio di Po / Farmacia dott. Carmine Bonamico Tgalio di Po /

41854/ Levizzari Giannetto / Torino / C.R.F. Centro Ricerche Fiat Orbassano Torino /

41874/ Previatello Remo / Badia Polesine / B.C.C. Medio Polesine Villadose /

ANNO 2003/
42816/ Bertoncello Franco / Ferrara / Ascom Ferrara /

42844/ Ferro Giovanni / Rovigo / Cignoni srl Lendinara/

42846/ Finotti Nevolio/ Papozze/ C.M.P. Costruzioni Meccaniche Pol. Bottrighe/

42870/ Pelliconi Anteo / Ferrara / Basell Poliolefine Italia S.P.A. Ferrara /

42870 (?) / Rizzo Vincenzo / Rovigo / IMER S.P.A. Rovigo /

42876/  Saccomandi Cristina / Ferrara / F.A.M.A.R. srl Ferrara /

ANNO 2004/
43802/ Bedendo Massimo / Rovigo / Aermec s.p.a. Bevilacqua VR /

43815/ Chiea Luciano / Ferrara / Polmeri Europa s.p.A. Ferrara /

43843/ Masini Giuliano / Pontelagoscuro FE / SFIR s.p.a. Pontelagoscuro FE /

43854/ Pizzardo Paolo / Rovigo / B.C.C. Del Polesine Villadose/

43860 / Rossi Adriano / Occhiobello / Cargill srl Castelmassa/ 

ANNO 2005/
44799/ Barella Orlando / Adria / B.C.C. Lusia e Cavazzana Lusia /

44819/ Crepaldi Franco / Rovigo / Cariparo Padova/

44860/ Padoan Renzo / Taglio di Po / ENEL produzione spa Porto Tolle/

44866/ Piombo Carlo / Rovigo / Con. Bonifica Adige Canalbianco Rovigo /

44871 / Romagnolo Renzo / Adria / Socolsgstor spa Adria /

ANNO 2006/
45824/ Fiocchi Ugo / Rovigo / B.C.C. Rovigo /

45839/ Loato Maria / Arquà Polesine/ IRSAP spa Arquà Polesine/

45844 / Marzolla Claudio / Stienta/ Polimeri Europa spa Ferrara /

45853/ Patrese Maurizio/  Rovigo / IRSAP spa Arquà Polesine/

45856/ Peratello Maria Flora / Arquà Polesine/ Nuova Iva srl Arquà Polesine/

45858 / Pomoni Budri Andreina / Arquà Polesine / Nuova Iva srl Arquà Polesine/

45865/ Santini Mafalda / Ferrara / Federcisi srl Ferrara /

41855/ Targa Riccardo / Arquà Polesine / B.C.C. Alta Padovana Campodarsego PD /

ANNO 2007/
46796/ Baino Claudio / Occhiobello / Polimeri Europa spa Ferrara/

46829/ Franzoso Mario / Adria / Socotherm spa Adria/

46847/ Munaro Pietro / Rovigo / IRSAP spa Arquà Polesine/

46856/ Roveron Luisa / Badia Polesine/ B.C.C. Padana Orientale S. Marco Rovigo /

46868/ Turchetti Vittorina / Arquà Polesine/ Nuova Iva srl Arquà Polesine/

46871/ Zaia Roberto / Arquà Polesine/ Nuova Iva srl Arquà Polesine/

ANNO 2008/
47811/ Cestari Giuliana /  S. Martino di Venezze/ Nuova Iva srl Arquà Polesine/

47830/ Gibbin Veneranda / Arquà Polesine/  Nuova Iva srl Arquà Poleisne/

47839/ Meneghello Bruno / Rovigo / Telecom Italia spa Venezia /

47847 / Pasquini Laura / S. Maria Maddalena/ Polimeri Europa spa Ferrara/ 

47849/ Pavini Armanda/ Arquà Polesine / IRSAP spa Arquà Poleisne/

47851/ Periotto Sauro / Polesella / ENEL Distribuzione spa Mestre/

47870/ Trombini Gino / Adria / Eredi Siderurgia Adriese Bonvicini Adria/

ANNO 2009/
48848/ Palmarin Luciana / Rovigo / B.C.C. Del Polesine Villadose/

48851/ Pizzardo Alfredo / Rovigo / B.C.C. Del Polesine Villadose /

48862/ Sivieri Ferdinando / Castelmassa / Cassa Risparmio del Veneto PD /

ANNO 2010/
49780 / Andreotti Angelo / Rovigo / SAIC Industria Cinelma sas Padova/

49797/ Bononi Riccardo / Rovigo / B.C.C. Del Polesine Rovigo /

49829 / Masin Roberta / Rovigo / Nuova Iva Arquà Polesine/

49850/ Simonetti Giannino / Rovigo / Consorzio Bonifica Adige Canalbianco Rovigo /

49862/ Zanellato Giorgio / Baricetta di Adria/ Socotherm spa Adria/

49863/ Zanetti Luigino / Porto Tolle/ Ass.ne Coldiretti Rovigo /

ANNO 2011/
50800/ Brazzorotto Luigi / Rovigo / Banca Antonveneta Rovigo/

50820/ Ferrarese Michela / Porto Tolle/ ENEL Distribuzione spa Porto Tolle/

50827/ Gnan Massimo / rovigo / B.C.C. del Polesine Rovigo /

50848/ Pozzati Lucia / Rovigo / Consorzio Bonifica Adige Canalbianco Rovigo /

50864/ Zampieri Flavio / Porto Viro / CIS Compagnia Italiana Sali Porto Viro /

ANNO 2012/
51794 / Belloni Mara / Corbola / B.C.C. del poesie Rovigo /

51817/ Fedini Osvaldo / Rovigo / B.C.C. Rovigo Banca Rovigo /

51841 / Pasello Paolo / Rovigo / B.C.C. Rovigo Banca Rovigo /

51856/ Rizzi Ultimo / Ariano Polesine/ Avanzi F.lli Ariano Polesine/

51862/ Tessarin Maurizio / Adria / Telecom Italia Venezia /

xxxxx / Pavan Franco / Rovigo / Impresa Edile Maltauro spa Vicenza/

ANNO 2013/
52762/  Balloni Ida Lucia / Rovigo / CISL Rovigo /

52765/ Bellettati Fabrizio / Stienta / Riello spa Legnago /

52775/ Casalicchio Primo / Taglio di PO/ B.C.C. del Polesine Rovigo / 

52778/ Cecchetto Leonardo / Villadose / B.C.C. del Polesine Rovigo /

52843/ Zuccarin Fabrizio / PortoTolle / Agribonelli srl Porto Tolle/

ANNO 2014/
53766/ Besola Maurizio / Villadose / Deriplast SpA Villadose /

53771/ Campaci Oddone/ San Martino di Venezze / Ci.mo.ter. srl Rovigo /

53772/ Cappello Dino / Badia Polesine/ RPM Spa Badia Polesine/

53815/ Savogin Antonella/ Boara Pisani / Confesercenti Rovigo /

53821 / Trivellato Antonella / Lendinara / Softel Engineering Lendinara /
53824/ Usini Mario / Badia Polesine / RPM SpA Badia Polesine /

ANNO 2015/
54729 / Ambroglini Flavio / Rovigo / Banca Annia Credito Cooperativo – Cartura (PD)/

54744/ Celio Sabina / Canda / Versalis SPA Ferrara /

54746/ Codo Giuliano / San Bellino / Banca di Credito Cooperativo del Polesine ( Villadose) /

54764/ Guerzoni Giuseppe / Occhiobello / Basell Poliolefine Italia srl Ferrara /

54770 / Modenese Antonio / Canda / Trenitalia SPA Mestre (VE) /


RIEPILOGO PER CATEGORIE DI PROVENIENZA

N. 23   Agricoltura                          10, 70%

N. 30   Industria lavorazione prevalente da colture
agricole: iuta, canapa e barbabietola/                   14,00%

N. 109 Industria e Artigianato /                 51,00%

N. 52   Servizi, banche , consorzi bonifica, vari/     24,30%

TOTALI
n.214                                100%       


LAST APPENDICE FLASH STORY – CONSOLATO ROVIGO _by Libretto/
I MAESTRI DEL LAVORO DEL POLESINE E IL PROGETTO “SCUOLA – LAVORO”

Nel 1953 fra i primi 500 decorati italiani, 6 sono Polesani. Dal 1953 ad oggi sono stati 214 i Maestri del Lavoro del Polesine, che con il loro impegno, sacrificio, l’elevata professionalità e la forza morale, hanno contribuito in modo esponenziale all’evoluzione culturale e socio economica della nostra terra.

Nel 1953 i decorati Polesani appartenevano prevalentemente all’agricoltura, successivamente all’industria connessa alla trasformazione dei prodotti agricoli locali, (Iutifici, Canapifici e Zuccherifici) , poi la trasformazione artigianale e industriale, piccola industria per la verità, ed infine lo sviluppo significativo dei servizi. Per trovare un decorato del comparto agricoltura dal 985 si arriva al 2003 ( vedi tabella a pag 52).

I Maestri del Lavoro    , oltre a svolgere attività di volontariato a titolo personale nelle varie associazioni locali, sono impegnati nell’attività che il Consolato svolge attraverso il “Progetto Scuola Lavoro” , giunto quest’anno alla 7^ edizione. Il Progetto è promosso dalla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, ma l’iniziativa del Consolato, unica nel suo genere in Italia, è stata quella di coinvolgere nel Progetto stesso, gli Enti Pubblici, la Scuola ed i Privati, in particolare i Cavalieri el Lavoro del Triveneto.

GLI ENTI PUBBLICI : La Regione, la Provincia, la Camera di Commercio e il Comune di Rovigo, con la concessione del Patrocinio.
LA SCUOLA , con la partecipazione degli Istituti Professionali e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
IL PRIVATO, con il sostegno finanziario.
LA BANCA di Credito Cooperativo del Polesine, ora BANCA ANNIA Credito Cooperativo di Cartura e del Polesine, assieme agli imprenditori ( vedi copertina) , hanno molto apprezzato l’iniziativa, condiviso il progetto e lo sostengono finanziariamente.

Il “Progetto Scuola Lavoro” ha lo scopo di favorire l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro , aiutandole nella loro formazione e nelle scelte professionali programmando incontri con le scolaresche delle scuole professionali, per sensibilizzare e diffondere i valori del lavoro, la prevenzione e la sicurezza , la legalità, le problematiche connesse al lavoro femminile e le esperienze specifiche vissute dai Maestri del Lavoro.

Inoltre con i concorsi, previsti dal progetto, si assegnano “ Incentivi allo Studio” in denaro ai migliori classificati agli esami di qualifica e di stato. Quindi come da consolidata tradizione i Maestri del Lavoro Polesani premiano il “Merito”.

Il Consolato ha altresì firmato un protocollo d’intesa quadriennale con la Consigliera di Parità Provinciale , primo ed unico in Itlaia, che prevede la partecipazione attiva della Consigliera nelle attività le Consolato ed interventi di contrasto alle discriminazioni uomo-donna nel mondo del lavoro., oltre alla promozione di incontri con le Scolaresche della Provincia, su tematiche di viva attualità come il femminicidio , e sulle problematiche inerenti il lavoro femminile.
Inoltre riserva alle studentesse delle Scuole Professionali , qualificate e/o  diplomate, un ulteriore “incentivo allo Studio”.

Le sinergie tra le parti ( Scuola con gli Insegnanti e i Migliori Studenti, i Maestri del Lavoro con l’attività di volontariato ed i Privati con il sostegno finanziario) sono quanto mai indispensabili per disegnare un futuro positivo e costruttivo per i giovani che si affacciano al complesso mondo del lavoro.

Il bilancio delle sette edizioni del “Concorso Scuola Lavoro” è molto positivo, registra la partecipazione di tutti gli Istituti Professionali della Provincia, con l presenza di circa 8.000 giovani e l’assegnazione di 70 borse di studio, per un importo complessivo di circa 15.000 euro, ma il bilancio morale , culturale e sociale è assai più lusinghiero per la disponibilità, l’interesse e la preparazione dimostrata dagli Studenti , per la partecipazione attiva dei loro Insegnanti, dei Dirigenti Scolastici e delle famiglie.

L’integrazione dell’attività didattica offerta dalla Scuola, con dibattiti e conferenze e le esperienze vissute dei Maestri del Lavoro, hanno l’obiettivo comune di contribuire a formare , al termine del percorso , tecnici professionalmente preparati ma soprattutto cittadini esemplari.

Anche quest’anno oltre ai tradizionali incontri con le scolaresche presso i rispettivi Istituti, il Consolato , ha organizzato conferenze su tematiche specifiche e d’interesse generale, come da seguente tabella , e con la partecipazione di relatori , altamente qualificati.

ECCO LA TABELLA DI TUTTI GLI INCONTRI CON LE SCOLARESCHE DEL POLESINE

NUM./  TEMA /  RELATORI /  SEDE SCOLASTICA DELL’INCONTRO

1 /  SICUREZZA … sul lavoro e nella scuola/ RELATRICE: D.ssa. V. Lotto – INAIL RO / SEDE : IPSIA PORTO TOLLE : Sala della Musica 11 marzo 2015/

2 / IL FEMMINICIDIO! Allarme Sociale e Culturale/  RELATRICE: Dott.ssa A. Tozzi, Resp. Centro Antiviolenza Prov. Rovigo / SEDE : IPSAAR Adria, Aula Magna , 18 marzo 2015 /

3/ USO DEL WEB…tra curiosità, sicurezza e…libertà / RELATORE: Isp. L. Bordin, Ass. L. Zanin – Comando Polizia Postale Rovigo / SEDE : ITCS E. De Amicis Rovigo , Aula Magna 23 marzo 2015 /

4/ IL CUORE MOTORE DELLA VITA!...Prevenire per vivere meglio / RELATORE: Dr. L. Roncon Direttore SOC Cardiologia Ulss 18 Rovigo / SEDE: ITIS F. Viola – Rovigo, Aula Magna , 26 marzo 2015 /

5/ IL GIOCO D’AZZARDO TRA ATTRAZIONE E RISCHI / RELATORE: Maggiore G. Istrali Comando Carabinieri Rovigo / SEDE : IPSAA Trecenta, Aula Magna 31 marzo 2015 /

6 / LA BONIFICA NEL POLESINE / RELATORE : Dott. E MdL Carlo Piombo già dir. Cons. Bonifica Adige Canalbianco / SEDE: IPSAA TRECENTA, Aula Magna , 9 aprile 2015 /

7 / PARITA’ NELLA DIVERSITA’ / RELATRICE : Dott.ssa M. Furini, Ufficio Consigliera di Parità Rovigo / SEDE: Marco Polo – Rovigo Aula Magna 13 aprile 2015 /

8 /  PARITA’ NELLA DIVERSITA’ / RELATRICE : Dott.ssa M. Furini, Ufficio Consigliera di Parità Rovigo / SEDE: IPSIA Badia Polesine, Aula Magna , 15 aprile 2015 /

9 / LA STRADA E’ DI TUTTI , Educazione e rispetto del Codice della Strada / RELATORE: Ispettore Capo M. Cinbini . Polizia Stradale Rovigo / SEDE: Ist. C. Colombo – Adria, Aula Magna 23 aprile 2015 /

10 / GIOVANI : Lavoro, Professionalità e Futuro; Esperienze di vita. / RELATORE ; P,I, Mdl Munaro Pietro , Dirigente Industria / SEDE : ENAIP Rovigo, Aula Magna 29.aprile 2015 /

11 / CURRICULUM VITAE  e COLLOQUIO DI LAVORO / RELATORE: P. I. Padoan Renzo , Dirigente ENEL / SEDE: IPSAA C. Colombo – Porto Viro , Aula Magna 30 aprile 2015 /

12/ LE DIPENDENZE : la droga, alcool, gioco ecc. Disagio e costo sociale / RELATORE; Ten. S. Alfieri, Comando G.d.F. – Adria /  SEDE: ENAIP Porto Viro, Aula Magna 6 maggio 2015 /

13 / LA CRISI ECONOMICA IN POLESINE . Impegno e ruolo dei giovani / RELATORE: Grande Ufficiale S. Pascucci – C.C.I.A. Rovigo / SEDE: Scuola Edile Professionale Rovigo ;  Aula Tecnica , 4 giugno 2015 /


EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo innanzitutto la Federazione dei Maestri del Lavoro proponendovi il relativo Logo 'certificando' altresì  l'impegno del Consolato di Rovigo fin dal 1953.

Come a dire un lungo viaggio tutto da scoprire in fotogallery...

 

Paolo Pizzardo & Pietro Munaro & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it