Federer ‘supertennis’ like Taglio di Po, come Ro.Sa.Ma. ‘supercalcio’ Adriese e… Delta PT Bala-ben come Spal e Campodarsego leader


29/01/2018

Siamo andati al …massimo, in questa nostra “Domenica in…campo “, ma c’era stato già l’antipasto speciale quando sono andata in settimana a vedere l’amichevole tra Spal d Delta Porto Tolle, disputata al ‘GB Fabbri’ di via Copparo a Ferrara.
Ovviamente è stata gran festa per tutti, da Quelli del Delta Po ai tanti Polesani presenti a bordo campo, coi quali si è parlato soprattutto di Sport e di …Vita.
D’altra parte, c’era Vito Zanellato , c’era Piero Carnacina, c’erano…davvero tutti, da Maistro a Dani, da Quelli del Calcio di ieri e Quelli del Calcio di oggi.
Insomma un bel prologo a questa domenica , che ha visto la Spal di mr Semplici agganciare il pari 1-1 al 90’ con Paloschi contro l’Inter di Spalletti incapaci di fare vittoria da troppo tempo e a prescindere da … Santon ( che comunque ritornerà titolare).
Invece per il nostro ‘cuore veneto’, abbiamo registrato lo straordinario 4-1 del Verona a Firenze, con doppietta di Kean che …ero andato a vedere giocare a Vinovo contro la Fiorentina ‘Primavera’ che aveva in panchina i polesani Fabio Maistro e Davide Masiero.

Incroci di vita, con ragazzi che passano troppo spesso dall’altare alla polvere, in un calcio che…brucio troppo presto, lunghe esperienze maturate sul campo.

 

 

 

Anche per questo , domenica mattina mi sono goduto la vittoria di Roger Federer evergreen e winner Australian Open a Melbourne, la città dove ha vissuto negli anni 60/70 un certo ‘Signor G’ di cui ho ha quasi completato una speciale Story da emigrante Polesano in Australia.

Insomma, per vincere bisogna ripartire da …noi stessi, senza buttare via il ‘bambino con l’acqua sporca’.
E allora , questa settimana faccio applausi giganti all’Adriese di mr GL Mattiazzi, perché la ‘squadra’ ha dimostrato di essere squadra sul campo, partendo innanzitutto dai giocatori che hanno snocciolato palle gol a ripetizione vs Ambrosiana fin dai primi minuti.

Col mister bravo a mettere in campo ‘assieme’ sia il numero 9 Santi che il ‘falso nueve’ Rosati, che guarda caso hanno segnato entrambi prima del sigillo finale di James ‘golden boy’ Marangon.

 

 

 

Detto questo passiamo dagli ‘hilits’ internazionali a quelli nazionali giusto per ricordare il Chievo sconfitto a Juventus, quindi il Cittadella sconfitto 1-2 vs Frosinone in Serie B, infine il Padova winner 1-0 a Vicenza e ora leader in Serie C addirittura + 8 sulla Sambenedettese.

Un passaggio doveroso prima di approdare in SERIE D, Girone C, dove questa settimana è stato domenica da en plein per le due polesane.
Così l’Adriese già citata e che ho raccontato in diretta per Delta Radio dallo stadio Bettinazzi di Adria, ha vinto e convinto grazie al gioco e al 3-0 rifilato all’Ambrosiana, con reti in sequenza di Rosati, Santi ( capitalizzando rispettivamente tiro e cross di Marangon) e sigillo finale del golden boy Made in Delta Po.

 

 

 

Insomma l’Adriese è ritornata ad esprimere tutto il suo potenziale attraverso il gioco, per un domenica che Guido Fraccon – giornalista dal ‘cuore granata’ – ha raccontato da ‘par suo’ su Il Gazzettino che peraltro ha titolato così:<< La Rinascita dellAdriese>>, con sottotitolo “ Dominio assoluto, squadra e fiducia ritrovati, attaccanti a segno e Marangon che quando gioca così è immarcabile” ,con l’occhiello alle pagelle che recita “ Festa riuscita per i 24 anni di Dall’Ara”.

E pensare che in difesa mancavano sia Ballarin che Boscolo Berto oltre che la new entry Boscolo Bisto, ma i granata funzionano …quando l’Adriese sviluppa gioco ‘passando’ da centrocampo ( ottimi Pagan & Bellemo col supporto di Martino pro Rosati & Santi finalmente in tandem dall’inizio).

Insomma per vincere bisogna avere ‘Due Punte’ e Marangon che può ‘girovagare’ sia come calamita che come …pendolo di Foucault, per fare ‘Eco-granata’ con la sua tifoseria pronta a far scattare l’applausometro.

 

 

 

 

Discorso analogo per quanta riguarda il Delta PT di mr Sandro Tessarin, mister di una ‘squadra’ che gioca a centrocampo con Arvia & friends e che ha un potenziale d’attacco esplosivo. E allora dopo la ‘sgambata-festa’ vs la Spal ( vittoria estense 5-0 ; 1-0 pt) il Delta PT ha vinto come all’andata vs la Liventina ( che amarezza allora la sconfitta a tavolino per il ricorso su Fissore squalificato) , stavolta inconfutabile 2-1 in trasferta, con un poker di 7 in pagella certificati da Luca Crepaldi su Il Gazzettino in favore di Bala-portiere, Gattoni e Arvia centrocampisti, Karapici-bomber.
Per la gioia del sottoscritto che in casa Delta PT ha visto mr Tessarin fare ben 5 cambi, ma anche in casa Adriese con mr Mattiazzi bravo a ‘gestirne’ 4 considerando le assenze importanti e i baby in panchina.

In un Girone C nel quale in vetta scappa via il Campodarsego winner 3-2 vs Montebelluna, anche perché in scia ha fatto rallenty la Virtus Vecomp VR ( pari 1-1 ad Este) agganciata così al secondo posto dall’Arzignano Chiampo ( secco 2-0 vs Abano ultimo).
Detto che la Clodiense Chioggia ha perso 2-0 a Tamai , segnaliamo con implicazioni play out la vittoria del Legnago Salus ( 2-1in trasferta vs Calvi Noale), quindi Mantova – Belluno 3-1 e Union Feltre – Cjarlins Muzane 3-2.

 

 

 

Bene il Made in Polesine anche nel Campionato di ECCELLENZA, visto che nel Girone B il Porto Viro di mr Augusti ha impattato in bianco e in trasferta vs Borgoricco ( però due pali per i locali con Scappin e Vecchi dopo che i polesani erano rimasti in 10 per l’espulsione di bomber Poncina) .
In un girone dove resta capolista la Piove di mr Perrone anche se ha solo pareggiato 0-0 in casa del fanalino di coda Crocetta Cornuda, anche perché hanno perso in scia sia l’Istrana ( 0-2 vs Vittorio Falmec) che il Sandonà ( 2-3 in casa vs Giorgione).
Sicché al secondo posto ad agganciare l’Istrana è arrivato l’Eclisse CareniPievigina winner 2-1 nel turno casalingo vs Union Pro.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo LiaPiave – Union QDP 1-1 , quindi Real Martellago – Nervesa ed infine Saonara Villatora – San Giorgio Sedico 0-1.

 

 

 

Restando nel campionato di ECCELLENZA, ma nel Girone A segnaliamo che il Pozzonovo di mr Sabbadin non ha sfruttato l’occasione di giornata perché ha solo impattato 0-0 nel turno casalingo contro il fanalino di coda Valdagno VI.
In un Girone dove in vetta il Villafranca VR ha soltanto impattato 0-0 mentre si avvicina a soli 2 punti di distanza il Caldiero Terme che ha rifilato 5-1 ( in gol anche Guccione ) alla Vigontina San Paolo orfana di bomber Cazzadore.
Al terzo posto il Montecchio Maggiore ha battuto 1-0 il Bardolino, mentre il Cartigliano ha fatto rallenty impattando 3-3 in trasferta nel big match vs Belfiorese.
Con riferimento invece a zona play out segnaliamo Euromarosticense – Valgatara 1-2 , quindi Provese – San Martino Speme 1-0 e Vigasio – Santa Lucia Golosine 3-3 scoppiettante.

 

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di PROMOZIONE, Girone A, segnaliamo ancora il trend positivo del Badia Polesine di mr Ruggero Ricci, ora in zona paly off perché  winner 1-0 in casa del Croz Zai grazie al solito decisivo Dervishi.
Intanto in vetta il Garda ( solo pari 0-0 vs Cadidavid) si è fatto quasi agganciare dall’Aurora Cavalponica che ha scavalcato il San Giovanni Lupatoto battendolo per 1-0 nello scontro diretto.
Tra l’altro è andato ko anche l’Oppeano ( 0-1 vs Virtus VR) sicché è sempre più vicino a zona play off il Castelbaldo Masi di Beppe Conte vincente 2-1 vs Albaronco grazie alle reti di Attolico e Facci.
Detto che in coda il Lugagnano resta ultimo avendo perso 1-0 a Verona in casa dell’Alba Borgo Roma, segnaliamo con implicazioni play out gli ultimi pareggi di giornata: cioè Longare Castegneo – Montebaldina  C. 1-1 e Seraticense – Povegliano VR 0-0.

 

 

 

Restando ancora nel Campionato di PROMOZIONE, ma nel Girone C, segnaliamo la sconfitta della polesana Loreo di mr Corrado Rodighiero, sconfitto 1-2 nel turno casalingo vs il Maerne.
Ce la farà il Loreo  a riaprire i giochi play out, visto che il Pro Venezia è sempre lì soli 3 punti avanti avendo perso 1-2 vs Ambrosiana Trebaseleghe?
Intanto in vetta è slalom parallelo tra la capolista Luparense di mr Boldrino (winner 2-1 a Solesino ) e l’Arcella di mr Lucchini altrettanto winner di misura 1-0 in casa Robeganese Salzano) , mentre resta troppo staccata la Vigolimenese anche se ha vinto 1-0 in trasferta a Dolo.
A completamento e con riferimento play out segnaliamo Albignasego – Graticolato 3-1, quindi Azzurra Due Carrare – Torre 2-0, infine Favaro – Spinea 1-0.

 

 

 

Dove tornano protagoniste le polesane è nel campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto che lo Scardovari di mr Zuccarin , winner 5-0 vs fanalino di coda Crespino GV ( con tripletta del rientrante Mattia Corradin) , si avvicina a -2 dalla capolista Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero che a Boara Pisani non è andata oltre lo 0-0.
Intanto al terzo posto sale il Due Stelle winner 2-1 vs Atletico Conselve, anche perché il Maserà di mr Montrone è andato ko a Fiesso Umbertiano, dove ha perso 1-0  dalla Fiessese di mr Trambaioli, gol di Monchi entrato a metà ripresa.
Bene altresì la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso winner 1-0 a Cavarzere, gol di Lazzarini nel finale del pt.
A completamento con riferimento play out segnaliamo Bassa Padovana – Nuovo Monselice 1-3; quindi Colli Euganei – Stroppare 0 - 3 e infine La Rocca Monselice – Pontecorr 2 - 0.

 

 

 

Terremoto invece in vetta al campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, perché l’Union Vis di mr Thomas Bonfante ha sollo pareggiato 0-0 vs Villanovese, perché il Pettorazza di mr Stefano Bergo ha perso per 2-1 in casa del Boara Polesine di mr GP Zanaga, ma soprattutto perché la Turchese di mr Fusetto è new leader per effetto della vittoria per 2-0 sul Bosaro di mr Nasti.
Detto che sul fondo l’ormai già spacciato Baricetta ha comunque pareggiato 0-0 a Granzette, segnaliamo che a centro classifica è finita 1-1 la partita tra Frassinelle e Papozze.
Detto che in nessuna partita qualcuno ha segnato una doppietta, segnaliamo in zona play out Beverare – Grignano 0-0; quindi Cà Emo – Salara 2-2; infine Canalbianco ACV – Medio Polesine 2-1.

 

 

 

Infine, eccoci in TERZA CATEGORIA – ROVIGO dove si è segnato poco , salvo lo 0-7 tra Roverdicrè e Altopolesine ( 3 doppiette Guccione, Fioravanti, Traversi + sigillo Bonfante).
Fermo restando che il pari 0-0 nel big match tra Stientese e Zona Marina favorisce i bassopolesani di mr Alex Zanetti, perché mantengo la leadership con ben 6 punti di vantaggio, segnaliamo al terzo posto il Polesine Camerini winner 1-0 in trasferta vs Real Pontecchio.
Però viaggia a ritmo play off anche il San Pio X , vincendo 2-1 nella stracittadina in casa del Buso, mentre nell’altra sfida stracittadina nel capoluogo polesano è finita 2-2 la battaglia tra Città di Rovigo e Duomo ( doppietta di Silvan) .
Detto che era a riposo l’Audace Bagnolo, segnaliamo infine Giovane Italia Polesella – Ficarolese 0-1 che permette agli ospiti di restare agganciati a zona play off.

 

 

 

A completamento della nostra panoramica settimanale , segnaliamo in TERZA CATEGORIA – PADOVA, la sconfitta della polesana Union San Martino , cioè 0-2 vs Pernumia che così resta in scia della capolista Merlara winner 4-0 vs Città di Castello.
Attenzione però al terzo incomodo Junior Anguillara perché ha vinto 6-0 in trasferta vs Santa Caterina Stanghella, ma anche all’Atletico Granze che ha altrettanto maramaldeggiato 5-0 vs Unione.
Detto che era a riposo il Carpenedo, segnaliamo a completamento Borgoforte – Redentore 3-2 ed infine Deserto – Polisportiva Tribano 1-0.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery Roger Federer king of Melbourne  & Australian Open 2018, e che ho visto su Eurosport domenica mattina battere Cilic in 5 set alla ‘bella età’ di 36 anni.
Poi in sequenza un ‘sosia-maschera’ di Roger Federer, ma sul campo del Tennis Club Taglio di Po, con da sx Rubini, Sarti, Flavio ‘Roger’ Cavallaro, Scabin, Sottovia; a seguire uno storica premiazione datata 2007 e che mostra da sx il presidente del TC , cioè Angelo Ferro, con a fianco Roberto Pasettto ( storico mister calcistico della Tagliolese e anche dello Scardovari) , Marco Frezzato ( attuale pres del TC) con davanti Luca Prescendi ( ora maestro di tennis) , Flavio Cavallaro allora winner, Renato Pregnolato ( allora assessore alo sport).
A questo punto passiamo dal Supertennis al Supercalcio , mostrando mr Leonardo Semplice contento del pari Spal vs Inter e intervistato by Rai in ‘90° minuto’.

 

 

 

E per quanto riguarda la Spal ecco alcuni flash che ho scattato durante l’amichevole contro il Delta Porto Tolle. Tra campo e dintorni, vedi il noto gruppo Made in Polesine ( da Trecenta e da Granzette) e il tandem Vito Zanellato & Giuseppe Arvia targato Delta Porto Tolle.
Con riferimento invece al match tra Adriese e Ambrosiana, partiamo dalla Distinta Formazioni proponendovi poi 3 flah dal campo, c0on al centro della scena in sequenza Andrea Dall’Ara …Happy Days , quindi Giacomo ‘James’ Marangon ‘trattato coi guanti’, infine Rosati mentre ottiene il cambio da Tescaro a risultato già acquisito, ma per giusto minutaggio.

 

 

 

 

Per onorare invece sia la capolista Campodarsego che il Porto Viro vi proponiamo da Borgoricco il 5 +1 con da sx  Pino Augusti, Greggio, Colman Castro , Matteo Dall’Ara, Zanellato, Angelo Lugarini;  praticamente un sestetto di ex adriesi incontratisi allo stesso ristorante nel pranzo prepartita per tutti.
Un modo come un altro per rilassarsi, come ha fatto anche il poker..d’assi dirigenziale che vi proponiamo poi da Loreo con da sx i dirigenti Bovolenta, Tivelli, Mirto, Ruzza, mentre in flash finale ( sempre by Emiliano Milani –cronista de Il Gazzettino) vi proponiamo tutta la squadra del Loreo in versione poster col loro mister Corrado Rodighiero nel match vs Maerne perso di misura.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it