Federica Fenzi neo direttrice dell'unità organizzativa complessa di igiene e sanità pubblica ULS 5 Polesana


03/10/2020

Un nuovo incarico importante per la dottoressa Federica Fenzi, in una evoluzione umana e professionale che parte dall’Altopolesine per  radicarsi nel Sistema sanitario italiano, nello specifico della Uls 5 Polesana.
Per di più da nuova direttrice dell'unità organizzativa complessa di igiene e sanità pubblica dell'Uls 5 Polesana, strategicamente quindi tra i POlsani nel Mondo , come ben spiega nel seguente reportage Franco Rizzi, il cantastorie dell’enclave altopolesano a tutto campo, ma con particolare attenzione al sociale.
Una delle funzioni , che come quella sanitaria, rientra nei compiti primari della organizzazione in capo a Federica Fenzi, per le sue responsabilità in ambito Ul5 5 Polesana, ovviamente con implicazioni provinciali e nazionali al tempo stesso, in un periodo  sempre più complesso anche per le note problematiche attuali anti Covid-19 che amplificano conseguentemente le altre problematiche di gestione socio-sanitarie ospedaliere.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 02.10.2020) / CASTELMASSA : FEDERICA FENZI NUOVA RESPONSABILE PROVINCIALE ANTICOVID DELLA ULS 5 POLESANA
Federica Fenzi dallo scorso 1° ottobre è la nuova direttrice dell'unità organizzativa complessa di igiene e sanità pubblica dell'Uls 5 polesana. Strategiche le funzioni: salute  pubblica; stili di vita sani; prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative; prevenzione degli infortuni domestici e degli incidenti stradali; tutela dei rischi sanitari riguardo l'inquinamento. Con lo scoppio quest'anno della pandemia mondiale Covid la dottoressa Federica Fenzi è la responsabile tecnico-operativa nella lotta alla diffusione del virus, tornato a preoccupare un po' tutti da settembre in poi. Ha sostituito la collega Margherita Bellè.
Federica Fenzi, classe 1967, massese doc, ha abitato a Castelmassa per parecchi anni.

Qui ha frequentato elementari e medie,  le superiori a Badia Polesine presso l'Einaudi, conseguendo a pieni voti il diploma di tecnico chimico-biologico-sanitario.

 

Laureatasi in medicina e chirurgia all'università di Ferrara, si è specializzata poi in organizzazione e gestione delle aziende sanitarie.
Nel 2003 viene assunta in ruolo all'allora Uls 18 rodigina e sino al 2014 fa parte come dirigente medico della direzione sanitaria dell'ospedale civile di Rovigo, essendosi occupata di programmazione, sviluppo e qualità.
Dal 2014 al 2018 ha fatto parte del  direttivo Uos a livello di igiene, alimenti e nutrizione nel dipartimento di prevenzione.  Dal 2018 al 2019 è stata responsabile dell'attività specialistica ambulatoriale dell'Uls 5.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Federica Fenzi in versione flash trilogy tra cielo, mare, terra …per diporto e lavorativa, ma sempre smile.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it