Federica Lisi, il Libro e la sua “Vita con Bovolenta”/ Tra Fipav & Coni, Rai 2 & Linus, Taglio di Po & Pala Vigor con Gardini, Anastasi & friends


10/12/2013  

“Noi non ci lasceremo mai” e “la mia vita con Bovo” . Così è titolato il libro scritto da Federica Lisi Bovolenta ‘con’ Anna Chrubini.  Tutto questo perché?
“Vigor Bovolenta è salito in cielo quel 24 marzo 2012 perché il Grande Allenatore l’ha chiamato nella sua squadra perché aveva bisogno di un …Campione Speciale.
Queste parole le ho sentite in chiesa a Taglio di Po , dette direttamente da Federica Lisi, appunto nella chiesa del paese natale di Vigor, là dove Bovo si era fermato durante il suo ultimo passaggio terreno, salutato da una marea di amici. Incredibile ma vero.
Per questo c’erano tutto il Mondo della Pallavolo e tutti quelli che gli hanno voluto bene, quel giorno a Taglio di Po, e sua moglie Federica da quel giorno…

Erano sempre stati assieme “la Lisi & Bovo” , ma quel che poi sarebbe stata e sarà Federica Lisi Bovolenta, la mamma dei cinque figli di Bovo, l’ha raccontato nel suo libro “Non ci lasceremo mai” sottotitolato “La mia vita con Bovo” che ho letto due settimane fa perché… “la Lisi è l’altra metà del cielo di Vigor”.

La Federica che avevo già ascoltato più volte in Tv e che ho voluto salutare sabato scorso a Taglio di Po, dove presentava il suo libro e dove è stato inaugurato il “Pala Vigor”.
Instancabile Federica Lisi Bovolenta, sempre pronta a raccontare la sua vita con Bovo, affinché tutti lo conoscano meglio, a partire dai suoi cinque figli.
E mi vien da pensare a Federica Lisi Bovolenta quando si parla di quello straordinario Comandamento che è “Onora il padre e la madre come te stesso”.
Perciò, rimandandovi ad altre nostre rubriche per conoscere Vigor Bovolenta “Olimpionico & Gentlemen” , ricordo che Federica è stata ‘grande e forte’ in tutti i suoi ‘passaggi’ televisivi, a partire dalla “Vita in diretta” fino all’ultima apparizione di venerdì sera nel programma “Il grande cocomero” , intervistata da Linus su Rai 2.

 

 

Sempre forte e sempre grande nel voler promuovere il suo “Bovo” come ha fatto tante altre volte nel Mondo della Pallavolo , e come ha fatto anche recentemente in casa Coni del presidente Malagò, che tra l’altro è venuto due settimane fa a Rovigo.
E non so se “Quelli del Coni” gli abbiano già consegnato il mio libro sugli “Olimpionici & Gentlemen” dove appunto ho scritto la Vigor Bovolenta Story praticamente a “quattro mani” col Grande Bovo. Ma questa è un’altra storia. L’importante che lo sappiano Federica Lisi & la Grande Famiglia Bovolenta, a partire da papà Gino e mamma Luciana, fino alla sorella Ambra & Friends tajanti.
Anche per questo voglio qui rendere onore a Federica Lisi & Quelli di Taglio di Po”“, questi ultimi perché hanno voluto abbracciare tutta la Famiglia Bovolenta e onorare il ‘loro figlio’ intitolando al “campione della pallavolo” intitolandogli il “PALA VIGOR” , cioè quel palasport dove Vigor si è innamorato della pallavolo, prima di innamorarsi della sua Federica.

 

 

E sabato quindi a Taglio di Po è stata la “Giornata di Vigor” e noi anche per questo vogliamo rendere onore a tutti “Quelli di Taglio di Po” che hanno voluto ‘intitolare’ il palazzetto dello sport al loro amato Vigor Bovolenta, prima giovane calciatore poi Grande Campione della Pallavolo Mondiale e prematuramente scomparso giocando la sua ultima partita a Macerata con la maglia del Forlì.
Perciò onore a Vigor Bovolenta, amato da tutti i ‘tajanti’  a partire dal Comitato ‘promotore’, peraltro composto – come bene ha sottolineato Giannino Dian , storico cronista de Il Gazzettino - dai rappresentanti della Pro Loco, Avis comunale, Associazione Noi,  Associazione Taglio di Po nel cuore, Usd Virtus, Asd Volley Nuova Virtus, Fipav provinciale e della famiglia di Vigor Bovolenta.

 

 

Per la cronaca, sabato mattina Federica Lisi aveva incontrato gli alunni della Sc. Media “E. Maestri” ( c’era anche il suo primo maestro della pallavolo, il prof Luciano Zanella & Friends come Pierugo Duò , Zampieri, Bernardinello ) per la presentazione delle borse di studio dell’Avis in memoria di suo marito Vigor Bovolenta.  E a tal proposito Mirco Vicentini, presidente Avis comunale, ha illustrato le motivazioni, mentre il sindaco Francesco Siviero ha sottolineato che “ Si può essere campioni nello sport ma per essere grandi bisogna sapere essere umili e amare la propria famiglia proprio come ha fatto Vigor”.
Invece per farvi capire quanto possa essere di esempio Vigor per i giovani, voglio riportarvi  quanto Federica , attorniata dai suoi cinque figli, ha detto a tal proposito e che lo stesso Giannino Dian ha riportato così su Il Gazzettino di domenica 8 cm:<< Ogni cosa che voi fate nella vita, divertitevi. Vigor ha iniziato a giocare per divertirsi e lo ha fato fino alla fine; ogni sport fatelo con passione, importante è starci dentro. Il mio Bovo era grintoso , ma buono, dolce e generoso>>.

 

 

 

Sensazione ed emozioni che ha saputo ‘raccogliere ed esternare’ anche Dario Altieri, giovane cronista de La Voce di Rovigo , di cui vi proponiamo questo significativo flash:<< In religioso silenzio, tutti i numerosi presenti all’interno di quello che ora si chiama PalaVigor, hanno ascoltato le parole del parroco Luigi Bettin prima di liberarsi ad uno scrosciante e copioso applauso al momento dell’apposizione della targa in memoria di Vigor Bovolenta. Nonostante la festosità della cerimonia e della manifestazione, una inevitabile lacrima è scesa sul volto di Federica Lisi quando il presentatore Leandro Maggi ha letto le parole presenti sulla targa…>>
Poi ripresasi subito la ‘grande e forte’ Federica Lisi ha avuto parole di affetto anche per tutti gli Amici di Taglio di Po affidando al loro cuore questo messaggio :<<… Siete
fortunati ad essere concittadini di due persone fantastiche, Gino e Luciana, che nonostante tutto quello che è successo riescono a sorridere e darmi la forza di andare avanti”.

 

 

 

Onore poi a “Quelli di Taglio di Po” perché  all’uscita del palazzetto è suonato l’INNO per la ‘scoperta’ della scritta “PALA VIGOR”  e perché sui cartelli stradali, nelle quattro principali entrate in paese , sotto la scritta Taglio di Po,  è stata apposta la altrettanto significativa scritta “Paese natale di Vigor Bovolenta”.
Poi nel pomeriggio c’è stata appunto la cerimonia ufficiale di intitolazione al “Pala Vigor”  e a seguire la presentazione del libro “Noi non ci lasceremo mai” scritto da Federica Lisi con Anna Cherubini, la sorella di Jovanotti.
Per parte mia , a margine del cerimoniale, sono passato a salutare tutta la famiglia Bovolenta e Federica Lisi , rimasta a lungo e in famiglia a firmare  autografi e dediche sui suoi libri.

Per un sabato del ‘villaggio globale a Taglio di Po’, che ha visto Leandro Maggi presentare la ‘Giornata di Vigor’ in modo gioioso come è sempre stato nel carattere di Vigor ‘campione e signore’, indimenticabile pallavolista , come hanno sottolineato sia il suo CT Andrea Anastasi che Andrea Gardini compagno e amico di famiglia.

 

 

In particolare il suo amico e compagno Andrea Gardini ha spiegato il particolare rapporto che legava a Vigor, sottolineando il grande rapporto di amicizia, anche perché erano sempre insieme, sia sul campo e sia quando raggiungevano le località dei ‘ritiri’ della nazionale., senza contare che era davvero ‘stretto’ il rapporto che esisteva anche tra le rispettive famiglie.
Qualità tecniche e personali, quelle di Vigor Bovolenta che peraltro sono state sottolineate anche dal suo Ct Anastasi che ha detto:<< Di Vigor ho un ricordo meraviglioso. Con lui abbiano condiviso un percorso importante sia nello sport che nella vita; nella nazionale era un leader sia in campo che fuori, col suo atteggiamento sempre positivo e fiducioso>>. Anche per questo il Ct Anastasi l’ha convocato per le Olimpiadi di Pechino 2008, dove l’Italia è arrivata nei quarti e Vigor ha giocato addirittura più di quanto tutti si aspettassero. Situazioni sportivi e umane che poi ho avuto l’occasione di parlare anche con papà Gino Bovolenta, anche perché l sottoscritto Vigor l’ha seguito gara per gara a Pechino, compreso la partita della ‘finalina’ che peraltro ho pure registrato.

 

 

Tutte ragioni importanti per conoscere meglio Vigor Bovolenta sia su piano sportivo che umano . E da questo punto di vista vale proprio la pena di leggere il Libro di Federica Lisi per capire tutto il “senso della vita” di sua moglie Federica, che tra l’altro come ‘segnalibro’ ha regalato a tutto questo suo pensiero:<< Grazie a tutti! Federica, Alessandro, Arianna, Angelica, Aurora e Andrea>> . Con tanto di foto dei suoi/loro bambini e la scritta “SediciAmore” e questa dedica specifica sul libro:” A Sergio . con affetto, Grazie infinite, “Bovo per Sempre” , VITA = AMARE.>> Ovviamente autografato by Federica Lisi e poi… per capire ‘meglio’ il cuore di Federica vi propongo due Appendici Flash sui ‘pensieri in contro copertina’ by libro “Noi non ci lasceremo mai”.
Per quanto riguarda le foto della “Giornata di Vigor”, dico solo che non me la sentivo di fare flash a fine serata, per un senso di pudore verso Federica e i suoi figli e vergo la famiglia tajante di papà Gino, mamma Luciana, e di Ambra la sorella di Vigor.
Poi però mentre stavamo salutandoci, è arrivato Pierluigi per chiamare Federica ad esaudire il desiderio degli Amici di Vigor ora pallavolisti nella Nuova Virtus che le chiedevano di fare una foto assieme.
Anche da lì possiamo capire quanto sia “Grande e Forte la Federica Lisi Bovolenta, che solo a quel punto ho pensato di fotografare anch’io assieme a suo figlio Alex e a tutto il gruppo tajante.

 

 

Ma poiché questa rubrica è ‘open’ , voglio onorare anche a nome della famiglia di Gino Bovolenta, quel ‘Signore di Polesella’ che per un anno intero ha accompagnato il giovane Vigor pallavolista facendo la ‘spola’ appunto tra Taglio di Po e Polesella, dove appunto il ‘taiante’ era approdato nella società del presidente Bruno Schiesaro, prima di spiccare il volo per essere campione del mondo e vice campione olimpico.
Fermo restando che della serata di Taglio di Po ne parlerò comunque a parte in altre occasioni e altre sedi, la intitolazione del “Pala Vigor” a Taglio di Po resterà nel cuore dello Sport come riconoscimento ad un campione indimenticabile e che non dimenticheremo mai, tanto più che il titolo del libro che sua moglie Federica Lisi Bovolenta ha presentato era intitolato “Non ci lasceremo mai/ la mia vita con Bovo”.
Perché Federica continuerà ad amarlo “ camminando e cantando la stessa canzone’ assieme ai LORO cinque figli , i cui nomi iniziano con la A , partendo dal ‘portierone’ Alessandro che prima aveva iniziato a giocare da terzino proprio come papà Vigor nelle giovanili della Tagliolese , prima di diventare campione mondiale della pallavolo e vice campione olimpico ad Atlanta ’96 oltre che semifinalista/quarto a Pechino 2008.
Tra l’altro pochi giorni dopo che l’ho visto giocare a calcio a Taglio di Po con i suoi Amici delle Vecchie Glorie in una partita di beneficenza per un altro sfortunatissimo ragazzo tajante, cioè il figlio di quel Roberto Pasetto che è stato da giocatore e allenatore nella storia del Calcio Polesano e che non vogliamo dimenticare.

 

 

APPENDICI FLASH SU FEDERICA LISI BOVOLENTA ( dal Libro “Noi non ci lasceremo mai”)

GLI AUTORI DEL LIBRO/
FEDERICA LISI ( Roma, 1976) , inizia la sua carriera pallavolistica a quattordici anni ed esordisce in serie A1 a sedici. Nel 2002 si ritira dalla via agonistica per creare una famiglia assieme al marito Vigor “Bovo” Bovolenta.
Nell’ottobre del 2012 , a pochi mesi dalla scomparsa prematura di Bovo, nasce il loro quinto figlio. Attualmente è impiegata presso la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV).
ANNA CHERUBINI ( Roma, 1969), vive tra Roma e Cortona. Diplomatasi in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di cinematografia, lavora come sceneggiatrice in varie serie televisive, tra cui Vivere, Centovetrine, Un posto al sole, Elisa di Rivombrosa, La nuova squadra, Un medico in famiglia.
Attualmente è impegnata nella scrittura di ‘web series’ e sta ultimando la stsura del suo primo romanzo.

 

 

AUTO-PRESENTAZIONE DI FEDERICA LISI

“Mi chiamo Federica Lisi Bovolenta, ho trentasette anni e cinque figli. Sono la moglie di Vigor Bovolenta, il campione di volley che in molti ricorderete, scomparso in campo il 24 marzo 2012. Vigor Bovolenta, Bovo per gli amici e pere me. Quindici anni insieme. Poi lui se n’è andato. Se n’è andato senza lasciarmi. E senza lasciarmi istruzioni. Se n’è andato restando dentro la mia vita. Restando la mia vita.
‘Bovo per sempre.’, ‘Bovo nel cuore’, ‘Bovo in tutti noi’: scrivono così in certi striscioni durante le partite. Sono striscioni grandi, colorati, struggenti. Uno di questi è dentro di me.
‘Bovo per sempre’. E’ proprio come una scritta incisa nella mia anima, e sta lì, anche quando il vento cambia. Quando si ferma, quando fa paura. Il vento che a volte arriva e si porta via tutto quello che abbiamo, la parte più importante di noi, senza la quale ci sembra di non ricevere più vita, di non poter più crescere.
Ma poi non è così. Qualcosa resta sempre e si cresce ugualmente, come alberi le cui fronde si piegano verso il fiume anziché andare verso i cielo, come commedianti che accolgono l’improvviso colpo di scena. Si continua a giocare, a recitare; anche dal basso il cielo si vede lo stesso. Io, ora che lo so, cerco di non avere paura , di essere forte. E’ da oltre un anno che mi sforzo di esserlo ogni giorno. Ci sono momenti in cui penso che cederò e manderò tutto all’aria. Altri in cui penso che sarò più forte di qualunque cosa che mi possa capitare. Mi trovo sempre tra le due cose più estreme, la migliore o la peggiore. E alla fine quello che sento dentro mi riporta a lui, a Bovo per sempre.
Vorrei che da questo libro i miei figli comprendessero meglio chi era il loro papà, le cose che facevamo insieme, quelle in cui credevamo.
Vorrei vederli, alla fine di questa storia, semplicemente sorridere.”

 

 

INDICE DEL LIBRO ( edito da Arnoldo Mondadori Editori)
Pag.   9 / Una sala riunioni affrescata;
Pag.  17/ 24 marzo 2012,
Pag.  29/ Bovo per sempre,
Pag.  43/ Tacchi e lustrini,
Pag.  47/  E ora?,
Pag.  57/ Un coro di gente,
Pag.  63/ Oltre la rete,
Pag.  67/ Non si molla, mai,
Pag   73/ La Lisi,
Pag.  85/ Sopra i tetti di Firenze,
Pag.  93/ Primi intoppi della favola,
Pag.  97/ Tentativi,
Pag. 105/ Alessandro,
Pag. 117/ Arianna,
Pag. 129/ I genitori di Bovo,
Pag. 137/ Il più grande spettacolo,
Pag. 145/ Aurora e Angelica,
Pag. 151/ E in mezzo…
Pag. 155/ Il dono,
Pag. 163/ Andrea,
Pag. 173/ Anna e Roberto,
Pag. 177/ Campione per sempre,
Pag. 179/ Tutti noi

Pag. 187/ Non piangete per me…
Pag. 189 / Ringraziamenti>>

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS (by www.federvolley.it , 21-11-2013 ) / IL LIBRO DI FEDERICA LISI E’ GIA’ IN RISTAMPA

<< “Noi non ci lasceremo mai”, il libro di Federica Lisi scritto da Anna Cherubini, e' gia' un successo editoriale. Presentata ufficialmente martedi' al Forum Monzani di Modena dove erano presenti piu' di 700 persone, la pubblicazione è in ristampa. Solo nell’incredibile serata di presentazione, infatti, sono state 430 le copie vendute. Il libro, edito da Mondadori, e' la storia del legame tra Federica e Bovo, un racconto appassionato di chi era davvero Vigor, le cose che faceva e in cui credeva. Ora il tour di presentazione proseguira' con il seguente calendario:

22 Novembre - Ravenna – Sala D’Attorre – ore 20.30

27 Novembre - Modena - Pala Casa Modena ore 20. Vendita e firma libri in occasione della partita del Campionato Italiano di Serie A1 Maschile Modena/Trento.

29 novembre - Fano - Festival della saggistica, Sala San Michele – ore 21.00

30 Novembre - Piacenza – Libreria Feltrinelli di Piazza Cavalli – ore 11.30

3 dicembre 2013 - Forlì - ore 21 presso il Circolo Culturale S.Francesco, via Marcolini n. 4

7 Dicembre - Taglio di Po – Palazzetto dello Sport – ore 16.30

14 Dicembre - Castiglion del Lago – Libreria Libri Parlanti Books & Cossee – ore 17.00 >>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( by Iwww.federvolley.it , 06-12-2013 ) / PRESENTATO NEL SALONE D’ONORE DEL CONI IL LIBRO DI FEDERICA LISI BOVOLENTA “NOI NON CI LASCEREMO MAI” , IN RICORDO DI VIGOR BOVOLENTA
(Presenti Carlo Magri presidente Fipav e Giovanni Malagò presidente del Coni)

<< E' stato presentato nel Salone d’Onore del Coni “Noi non ci lasceremo mai”, il libro scritto da Federica Lisi e Anna Cherubini dedicato alla memoria dell’indimenticato campione azzurro Vigor Bovolenta. Alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò e quello della Fipav Carlo Magri, Federica ha raccontato le sue emozioni nello scrivere il libro edito da Mondadori.
 Ad aprire l’incontro è stato il presidente federale Carlo Magri: “Credo che l’affetto dimostrato dalla gente dopo il tragico episodio sia stato un  qualcosa di straordinario che mi rende ancora più orgoglioso di essere il presidente di un movimento come il nostro. Tutti si sono stretti attorno a Federica e ogni giorno le dimostrano grande vicinanza. Tutto questo testimonia quanto la gente amasse Vigor, un ragazzo assolutamente straordinario che non dimenticheremo mai”.
Alle parole del presidente Fipav sono seguite quelle del presidente Malagò: “Vigor è stato un vero campione, un degno rappresentante di tutto lo sport nazionale e non solo della pallavolo. Federica sta dimostrando una grandissima forza di volontà, un’energia straordinaria, contagiosa. Peraltro sono al corrente del fatto che le vendite del libro stanno andando benissimo e questo naturalmente mi riempie di gioia”.
Federica Lisi: “Ringrazio tutti coloro che sono qui stasera e tutte le persone che mi accompagnano quotidianamente in questa mia nuova vita. Devo essere sincera, non mi sono mani sentita veramente sola grazie all’affetto che mi viene sempre dimostrato. Credo che ora il mio compito sia quello di gridare al mondo che la vita è bella e che merita di essere vissuta, sempre e comunque”.
Anna Cherubini:  “Con Federica è nata subito un’amicizia confidenziale.  Lavorare a questo libro è stata un’esperienza emozionante e allo stesso tempo semplice perché in fondo non è stato un lavoro. Scrivevo ciò che vivevo con lei e la sua famiglia quando trascorrevamo del tempo assieme. Ci siamo confidate e ci siamo scambiate esperienze di vita, tutto qui. Federica mi ha insegnato a trasformare il dolore in gioia”. >>

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Federica Lisi in diretta su Rai 2 con sullo sfondo i suoi figli che in maglietta e in versione pallavolo omaggiano complessivamente papà BOVO.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal Libro scritto da Federica, e di cui mostriamo in kit sia la cover che la contro copertina.
Con riferimento alle varie ‘altre’ presentazioni proponiamo la foto poker in casa Coni che mostra da sx Magri/presidente Fipav, Malagò/presidente Coni, Federica Lisi e Anna Cherubini. Quindi ecco tutta una serie di fotogrammi by “Rai 2” che mostra Federica Lisi intervistata da Linus mentre sullo sfondo scorrono le immagini del suo Bovo ( anche con la famosa ‘maschera’ alle Olimpiadi di Atlanta 96) ma anche di lei pallavolista.
A questo punto eccoci arrivata all’Evento di Taglio di Po, con alcune flash by Pala Vigor.
Dall’entrata esterna alla targa che appena dentro onora Vigor Bovolenta da parte del Comune di Taglio di Po, orgoglioso del suo “Campione & Signore”.
Per la cronaca sulla targa ‘è scritto , come dedica “Questa struttura sportiva è intitolata al cittadino taglio lese VIGOR BOVOLENTA pallavolista Campione d’Italia  e del Mondo - Vice Campione Olimpico” . E in calce “ Pala Vigor - Taglio di Po 7 Dicembre 2013”.

 

 

Orgoglio tajante, come quello dei ragazzi pallavolisti della Nuova Virtus Taglio di Po ( tra cui Pierluigi e Michele amici d’infanzia e sul campo con Vigor)  insieme a Federica Lisi e a suo figlio Alessandro.
A seguire in fotogallery ecco Federica assieme ai suoi figli e alla sua famiglia romana, tra Andrea Gardini e il Ct Anastasi.
Poi per onorare la famiglia Bovolenta di Taglio di Po ecco Ambra , sorella di Vigor, assieme a Federica (seminascosta) salutata da un gruppetto di amici.
E poi , visto che non me la sono sentita sabato pomeriggio di fotografare papà Gino e mamma Luciana ( perché da loro ero andato per salutarli e dimostrare la mia vicinanza alla famiglia) , ecco una foto amarcord col sottoscritto insieme a papà Gino e la mitica maglia “Numero Sedici” in casa Bovolonta a Taglio di Po ( giusto per ricordare anche Antonio, in foto alle nostre spalle).
Infine , per ricordare la ‘presenza’ di Vigor sabato a Taglio di Po, ecco… Federica Lisi Bovolenta di nuovo tra i pallavolisti della Nuona Virtus, stavolta in una speciale TOP 11 completa.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it