Federico Serra ‘as Bocelli’ best winners “Tali e Quali”, as leader Napoli, Clivense, Porto Viro, Rovigo/ KO Adriese e…Juve -15 punita by Figc


22/01/2023

Etimologicamente la parola Polesine significa ‘terra emersa dalle acque’; praticamente emergente, come alcuni Personaggi speciali che onoriamo in modo straordinario qui su questa rubrica POLESINE GOL , perché …hanno fatto gol , anche se non sono calciatori.

E’ il caso di Federico Serra , che da cantante ha vinto ieri sera sabato 21 dicembre 2023 la kermesse musicale dal titolo “Tali e Quali” .

E poiché Federico Serra lo conosco bene , appunto come ‘Emergente’, ecco che gli dedichiamo il titolo in questa nostra puntata settimanale, dove lo Sport e la Vita sono sempre in viaggio parallelo, se non in simbiosi.

Perciò lo proponiamo anche in fotogallery , ricordando soltanto che comunque già prima del periodo pandemico era stato acclamato per le sue performance musicali sia negli Stati Uniti ( anche a Las Vegas in tandem) e sia in alcuni ‘Special Events’ per la gioia dei buongustai russi.

Ovviamente tutto frutto di passione e sacrificio, maturato nella ‘Scuola’ di Andrea Bocelli con Federico Serra benvoluto a buona ragione dalla mamma dell’artista toscano.

Che poi la ‘pandemia Covid’ abbia frenato l’attività artistica di Federico rilanciandolo in ambito aziendale , nel settore commerciale della MADAS gestione della triade Luigi-Carla-Marco, beh questo l’abbiamo già raccontato qui su www.polesinesport.it ( basta chiede a Google di… Luigi Marangoni o MADAS...

 

 

 

E vi rimanda direttamente qui su questo sito alle pagine interessate, come per l’azienda vinicola con  cantina biologica “Le Carezze” premiata a livello internazionale).

Insomma chapeau a Federico Serra e ai suoi ‘due angeli mecenati’, cioè i cugini Carla Donello & Luigi Marangoni, partiti dal basso per arrivare in alto al …Terrazzo , con una azienda MADAS che non ha bisogno di presentazioni.

 

 

 

Discorso che vale anche per un’altra ‘eccellenza’ polesana nel mondo , la Femi-Cz del presidente Francesco Zambelli che ha appena festeggiato 78 anni con la onnipresente Lady Valeria, in semplicità come sanno fare i grandi anche lontano dalla luce dei riflettori, dopo che gli stesi giocatori della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta avevano festeggiato il loro Presidente Francesco con un organizzato quanto sorprendente ‘Corridoio Fair Play’ gestito col …Little Tony familiare ( anche A.Z. si diverte da front man in band per divertimento e friends) , peraltro Direttore della stessa azienda a Rovigo.

 

 

 

Passando al nostro tradizionale viaggio settimanale nel Grande Calcio,  prendiamo atto dei ‘problemi’ della Juventus penalizzata dalla FIGC di ben 15 punti e di una serie di ‘punizioni’ a livello dirigenziale e che il nuovo assetto societario dovrà per certi versi’ rifondare’ la gestione societaria precedentemente gestita da Andrea Agnelli & Staff altrettanto puniti individualmente dalla Figc.

Che poi ci siano altri sviluppi in sede UEFA , pe altre valutazioni, questo … lo segnaleremo a bocce ferme. 

 

 

 

Intanto in SERIE A, vola il Napoli di mr Spalletti ancora supercapolista per effetto di vittoria 2-0 nel derby campano in trasferta vs Salernitana( il valzer delle panchine ha fatto rewind ed è ritornato mr Nicola richiamato dal presidente).

D’altra parte la eliminazione dalla Coppa Italia da parte della Cremonese è stato solo uno ‘sfortunato incidente di percorso’ perché sul piano del gioco il Napoli aveva dominato  colpendo anche due pali , prima di perdere ‘ai rigori’ dopo i tempi supplementari.

 

 

 

Per la cronaca in campionato il Napoli vittorioso 2-0 vs la Salernitana ha capitalizzato gioco e reti segnate da Di Lorenzo e Osimhen ( capocannoniere del campionato con 13 reti), mantenendo una decina di punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici.

A partire dal Milan di mr Pioli secondo in classifica, che nel posticipo di domani… avrà vita dura a Roma contro la Lazio di mr Sarri (ndr: ed infatti è finita 4-0 per i laziali che senza Immobile hanno giocato con trame di gioco tra Felipe Anderson e Sergej Milinkovic-Savic apripista).

 

 

 

Mentre resta soltanto terza l’Inter di mr Simone Inzaghi perché, dopo aver conquistato in Arabia a Riad la Supercoppa italiana contro il Milan ( secco 3-0), nel posticipo i nerazzurri  hanno purtroppo sorprendentemente perso 0-1 contro l’Empoli.

Intanto la Roma di mr Mourinho va oltre il problema Zaniolo ( in partenza?) e resta in piena corsa Champions avendo vinto 2-0 in trasferta a La Spezia, contro i liguri di mr Luca Gotti che in settimana avevano fatto ‘cassa’ cedendo ..alle lusinghe inglesi.

 

 

 

 

Tutto questo mentre l’Atalanta di mr Gasperini ha dato spettacolo e gol nello scoppiettante 3-3 a Torino contro la Juventus di mr Allegri brava a ‘pensare’ solo al campo, senza pensare ai problemi della società ( adesso è a quota 23, mentre sarebbe a quota 38 in zona podio).

Tra i fuori corsa dall’Europa ritroviamo vincente l’Udinese, 1-0 con match winner Ehizibue,  in casa della Sampdoria ( ha festeggiato ancora la scomparsa di Vialli con i ‘Campioni d’Italia’ suoi amici in lacrime sul campo) , come peraltro il Torino di mr Juric che ha vinto 1-0 a Firenze contro la Viola di mr Italiano.

 

 

 

 

A completamento con implicazioni Play out sottolineiamo la vittoria del Verona ( ora terzultimo) per 2-0 sul Lecce, mentre nel posticipo del lunedì tra Bologna e Cremonese – ultimo il pareggio salomonico 1-1 avvantaggia più il Bologna che i toscani. 

Restando nel Grand Calcio , passiamo alla SERIE B, dove in vetta è sempre più lepre il Frosinone di mr Grosso bravo ad andare a vincere per 3-1 in casa del Brescia , mantenendo così 6 punti di vantaggio sul tandem Reggina e Genoa rispettivamente vincenti 2-1 vs Ternana e sempre 2-1 ma i trasferta a Benevento.

 

 

 

 

Ha frenato invece in scia il Bari, sconfitto 1-0 a Palermo, mentre il SudTirol si ripropone in zona Play off per effetto di vittoria 1-0 in laguna a Venezia ( ora penultimo, come il Perugia sconfitto 2-0 a Parma).

Detto che resta ultimo il Cosenza sconfitto 2-0 a Modena, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out il buon pareggio 0-0 tra Cittadella e Cagliari, come il buon pareggio 2-2 tra Como e Pisa, infine il pareggio 1-1 tra Spal ( il polesano Fabio Maistro è partito titolare) e Ascoli ( rimasto in 10 ad inizio ripresa) .

 

 

 

 

Passando alla SERIE C , Girone A, continua lo slalom parallelo nelle zone alte della classifica, perché la capolista Pordenone ha vinto 2-1 vs Sangiuliano, così come la seconda FeralpiSalò ha vinto 1-0 in trasferta vs Pergolettese e come infine il Vicenza-terzo ha vinto 3-0 vs Albinoleffe.

Detto che resta ultima la Triestina sconfitta 2-1 in trasferta a Vercelli, resta altresì penultimo il Piacenza sconfitto in casa 1-2 vs la vicentina Arzignano , come resta terzultima la Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco sconfitto 0-1 vs Novara.

Bene in risalita invece il Padova vincente 3-0 in trasferta a Busto Arsizio contro la Pro Patria, mentre il Mantova ha perso 1-0 a Trento.

A completamento con implicazione Play out segnaliamo altresì Juve Next Gen – Renate 1-1 e Pro Sesto – Lecco altrettanto 1-1 salomonico.

 

 

 

 

A questo punto eccoci col nostro focus ad iniziare il nostro viaggio panoramico sul CALCIO DILETTANTI veneto, partendo dalla SERIE D, Girone C , dove in vetta l’andamento è stato lento.

Infatti hanno fatto rallenty entrambe le capolista Legnago e  Adriese, con i veronesi raggiunti nel finale sull’1-1 a Portogruaro , mentre la polesana Adriese ha perso addirittura 2-0 in casa allo stadio Bettinazzi , in un match che ho raccontato in diretta su Delta Radio e che i polesani di mr Roberto Vecchiato potevano anche vincere nel pt, visto il palo colpito da Gioè e alcune occasioni sprecato dallo stesso Gioè e Moras , oltre che Maniero e Rabbas in zona gol.

 

 

 

Poi nella ripresa il Caldiero ( vedi anche in Appendice News il reportage trasmessoci da Stefano Spano , addetto stampa Adriese) è stato più cinico sugli sviluppo di un calcio d’angolo ( ma in totale sono stati 6 a 1 a favore degli ospiti…) oltre che bravo a sfruttare una ripartenza contro un’Adriese solo volonterosa ( sotto tono i centrocampisti e anche Moras con dribbling sterili sulla trequarti) ma senza cross in area anche quando mr Vecchiato aveva inserito la torre svedese Ekblom e le altre punte Farinazzo e Campion.

 

 

 

Per fortuna è stata una sconfitta quasi indolore, visto che oltre al pareggio del Legnago, c’è stato in scia il pareggio 2-2 della Virtus Bolzano vs Campodarsego ( pareggio 84’ con Bongiorno) , mentre  si ripropongono in tandem a quota 32 l’Este vincente 1-0 in trasferta vs Villafranchese ( match winner Menato) e la Union Clodiense Chioggia Sottomarina di mr Andreucci ( vincente 2-1 in sorpasso casalingo vs Levico Terme).

 

 

 

Detto che resta ultimo il Torviscosa, sconfitto 1-2 vs Dolomiti Bellunesi, segnaliamo con implicazioni Play out la vittoria per 1-0 del Cartigliano sul Mestre, quindi la sconfitta interna della Luparense 1-2 vs Montecchio Polesine, mentre è finita a reti bianche la sfida salvezza tra Montebelluna e Cjarlins Muzane.

Andamento lento anche in vetta al Campionato di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane partecipanti.

 

 

 

E così nel Girone A , visto che la capolista Ambrosiana ha perso 1-0 in trasferta a Valgatara, ecco che sala in vetta in sorpasso la Clodiense di capitan Andrea Dall’Ara vincente 2-0 sul Camisano, anche perché il Bassano resta terzo visto che ha solo pareggiato 2-2 nel match casalingo vs Rocca Altavilla.

 

 

 

In foto poster la formazione della CLIVENSE 2022-23 con Andrea Dall'Ara secondo da sx in piedi, con sottofondo tifoseria e striscione dedicato a Sergio Pellissier, deus ex machina della 'ripartenza' societaria (dopo la cancellazione del Chievo da tutti i campionati Figc.) e l'acquisizione dei 'diritti sportivi' in capo al San Martino Speme. che ne ha permesso l'iscrizione a questo campionato di ECCELLENZA.

 

Detto che resta ultimo il Pozzonovo che peraltro era a riposo, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Belfiorese – MestrinoRubano 1-0, Castelnovo del Garda - Virtus Cornedo 2-0, Garda – Montorio 1-1, Pescantina Settimo – Vigasio 0-3, infine Schio – Albignasego 1-0.

 

 

 

In foto storica by Sergio Sottovia scattata ad Adria, in trio da sx Francesco Zanellato ( ora bomber al Cavarzere)  e i fratelli Andrea e Matteo Dall'Ara ( già ottimo centrocampista e ora nello staff tecnico del Calcio Rovigo capolista in Prima categoria e che sempre questo mercoledì 25 cm ha battuto in COPPA VENETO per 3-0 il forte Barbisano volando in semifinale).

 

PS: Per la cronaca e per la storia segnaliamo ‘riportando’ by Mass Media, che nel turno infrasettimanale di mercoledì 25cm ...“ A San Martino, l’F.C. CLIVENSE interrompe la lunga e fluorescente stella filante di ben sette successi consecutivi inanellati dal Vigasio di mister Pippo Damini tra Coppa e Campionato: nell’anticipo della 16^ giornata di ritorno, al “Borgo della Vittoria” finisce 1 a 0 per i bianco-blu di mister Riccardo Allegretti a spese dei “Guerrieri del Tartaro” vigasiani, con una rete che arriva come una sorta di colpo di grazia esploso nella cervice dei vigasiani proprio al 90° minuto.

 

 

 

Una significativa foto trasmessami by Adriese all'epoca in cui Andrea Dall'Ara giocava in 'casa' allo stadio Bettinazzi  e che mostra  al centro del trio familiare papà Graziano Dall'Ara in trio con Roberto Sottovia ( per certi versi mio informatore scientifico dai solcial ...che non ho ) e il sottoscritto Sergio 'il vecchio' Sottovia attorniato by Adriese friends, la mia ...Redazione Sportiva ambulante' domenicale per le 'cronache dirette'' su Delta Radio .

 

.. “killer d’area”, il difensore nato il 26 gennaio 1994 Andrea Dall’Ara, ex Cjarlins Muzane, che festeggia nel migliore dei modi il suo compleanno”. Mettiamoci anche che il polesano ‘capitan Dall’Ara’ è difensore abituato alla avanscoperta per dna familiare (suo zio Luciano in Australia nel 1965 ha registrato il record mondiale ‘imbattibile nel Ten Pin Bowiling grazie ad un”300 perfetct gamme” , peraltro poi ripetuto un’altra volta...) e allora ...chapeau e auguri.

 

 

 

In foto il TANDEM GOL A GO GOL... formato da Dario Sottovia e Giacomo Marangon ( ora al Ravenna) dopo un gran derby ADRIESE vs DELTA PT e premiati by Sergio Sottovia con la maglia del SITO www.polesinesport.it 'scudettata' FETONTE FRIENDS , perchè ...ambasciatori del CALCIO-ARTE in the world, come Andrea Dall'Ara sempre in escalatione come i 'cervelli/artisti/sportivi' ...lontano da casa Polesine, come Federico Serra perchè... TALI E QUALI .

Sempre nel campionato di ECCELLENZA , ma nel Girone B, registriamo un’altra sconfitta imprevista del Treviso , secco 1-3 interno vs Opitergina, il che fa scendere il Treviso al secondo posto agganciato dal Calvi Noale ( vincente 2-0 in trasferta vs Robeganese -ultima) , ma sorpassato in vetta dalla Godigese winner 5-1 in trasferta a Spinea.

In scia e in risalita il Portomansuè vincente 1-0 vs Caorle La Salute, mentre frena United BC pareggio scoppiettante 3-3 col Limana Cavarzana.

Detto che era a riposo il Vittorio Falmec , segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Arcella Padova – Lia Piave 0-3; Careni Pievigina – Sandonà – 0-2; Istrana – Giorgione 2-1; infine Liventina – Piovese 0-2, con i padovani ora risaliti al penultimo posto in sorpasso appunto sulla Robeganese.

 

 

 

In foto, a completamento del nostro BOXINO dedicato ad Andrea Dall'Ara ( allora emergente) e Dario Sottovia, eccoli fotografati all'entrata in campo , dal sottoscritto a Feltre, dove si sono 'incontrati' ...CUGINI IN CAMPO la prima volta, nella sfida tra Union Feltre La Fenadora e il Mestre di Dario Sottovia già bomben collaudato.

PS: Per la cronaca e per la storia segnaliamo ‘riportando’ by Mass Media, che nel turno infrasettimanale di mercoledì 25cm ... IL TREVISO ha battuto per 2-0 il Vittorio Falmec grazie a questo TABELLINO March: TREVISO - VITTORIO FALMEC 2-0

Treviso FBC 1993: Lombardi, Shukolli, Salviato, Simeoni (43' st Busatto), Severgnini, Marinello (17' st Stefani), Boron, Masoch (5' st Mosca), Sottovia (35' st Guccione), De Poli, Posocco (35' st Marcolin). Allenatore: Cunico.

Vittorio Falmec: Memo, Zorzetto, Quarzago (17' st Barbon), Zane, Marchesan, Bortot, Giacchina (17' st Floris), M. Salamon, Cais (23' st Badio), Cima (23' st L. Salamon), Scarpi (13' st Pellicanò). Allenatore: Esposito.

Arbitro: Atanasov di Verona. Assistenti: Graziano di Vicenza e Pallone di Vicenza.

Reti: 32' pt Sottovia (rigore), 29' st Mosca.

.


 

Perché questi DUE Post Scriptum? Anche perché Andrea Dall’Ara e Dario Sottovia ( da Campodarsego come suo zio Luciano l’australiano...) sono tra di loro “Due Cugini” , e che il papà di Andrea era un ottimo attaccante speedy abituato a segnare in Seconda categoria, mentre il fratello -gemello di Dario Sottovia è quell’Alessio che è centrocampista nell’attuale Cadoneghe capolista in Promozione. ERGO... tutto normale per Andrea & Dario ... essere Champions!

 

 

Ed eccoci al campionato di PROMOZIONE, dove anche qui è cambiato qualcosa nelle zone alte, mentre era atteso il big match tra Porto Vito e Scardovari anche perché gran derby polesano.

E la vittoria del Porto Viro del ds Luciano Vianello e di mr Pino Augusti per 2-0 ( vedi fotogallery by E.M. e tabellino nell’Extratime) vede le firme di personaggio che fanno parte della storia del calcio veneto ( il brasiliano Adriano per lo Scardovari di mr Fecchio , poi Ernico Gherardi + Alberto Ballarin per il Porto Viro).

 

 

 

Ma soprattutto fa scappare in testa solitario il Porto Viro anche perché la appaiata Villafranchese è stata invece sconfitta, addirittura 0-2 casalingo vs Nuovo Monselice che così ‘risorge’ da una classifica non all’altezza delle sue aspettative.

Intanto il Loreo di mr Sandro Tessarin rientra in zona Play off avendo sbancato il campo di Arre Bagnolo  grazie alla doppietta di Alex Ballarin, come altrettanto fa il Cavarzere di mr Roberto Mantoan per effetto di vittoria 1-0 sull’Abano grazie a match winner Berti.

 

 

 

Per le altre due squadre polesane buon pareggio 2-2 del Badia Polesine , anche perché al fotofinish con Diagne vs Limena , così come ha pareggiato il Pettorazza di mr Sandro Tessarin 1-1 in casa del Saonara Villatora.

Mentre resta ultimo Rovolon Cervarese perché ha solo pareggiato a reti bianche in casa della Azzurra Due Carrare.

 

 

 

Passando alla PRIMA CATEGORIA, nel Girone E ha fatto colpo grosso la Solesinese di mr Michele Selleri in trend positivo perché ha fatto colpo grosso vincendo ben 4-1 in casa della capolista Montegrotto, che ora ha un solo punto di vantaggio sul tandem Due Monti e Merlara.

Questo perché il Due Monti ha vinto 3-1 vs Colli Euganei , così come il Merlara di mr Bassi ha vinto 2-0 vs Sacra Famiglia. Non demorde però in scia la Spes Pojana vincente 2-0 sul fanalino di coda Fratta Polesine di mr Silvano Tumiatti.

 

 

 

Detto anche del salomonico pareggio 1-1 nel derby polesano tra Union Vis di mr Benetton e la Fiessese di mr Encio Gregnanin ( vantaggio locale con Mazzucco, pareggio ospite dell’eterno bomber Davide Carrieri) , segnaliamo a completamento la vittoria vs Usma Padova per 3-0 vs Janus Nova e il pareggio salomonico 1-1 tra La Rocca Monselice ed AQS Borgo Veneto.

 

 

 

Ancor più variazioni in vetta alla PRIMA CATEGORIA, Girone G dove sale in vetta il Rovigo di mr Davide Pizzo bravo a vincere 3-0 ( reti Zamberlan-rigore, Iacovino, Bonin) vs Due Stelle , praticamente in sorpasso su Aurora Legnaro che invece non è andata oltre l’1-1 vs Santangiolese.

Più staccato il Nuovo San Pietro perde 2-0 in trasferta vs Pontecorr, come la Tagliolese di mr Longo perde malamente 1-2 nel turno casalingo vs Codevigo.

 

 

 

In zona Play out hanno invece conquistato punti importanti le squadre polesane , a partire dal Polesine Camerini di mr Ballarini che ha visto la sfida dei bassifondi battendo 2-0 ( doppietta di Tacchetto su rigori) il Cartura , ora a pari punti all’ultimo posto.

Vittoria anche per il Crespino Guarda Veneta di mr Favara per 1-0 con match winner Buoso vs San Fidenzio Polverara, mentre Albarella Rosolina Mare di mr Nico Franchin ha perso 1-2 nel turno casalingo vs Casalserugo Maserà.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, registriamo nel Girone I , il pareggio in bianco della capolista Corbola di mr Di Girolamo in casa della inseguitrice Frassinelle di mr Filippi, mentre in scia si avvicina il Medio Polesine di mr Massimo Broglio bravo a vincere 3-0 in casa dl Borsea si mr Luca Bergo fanalino di coda.

Invece frenano Altopolesine ( ko interno 1-3 vs Duomo Rovigo) e Stientese ( solo 1-1 in trasferta vs Grignano) , come pure la Villanovese di r Forin sconfitta 0-1 vs Cà Emo di mr Alessandro Mantoan.

A completamento in zona Play out segnaliamo Destar Adige di mr Crocco vincente 2-1 sullo Zona Marina di mr Sauro Bellan, mentre la Turchese ha vinto in trasferta per 4-3 vs Ficarolese con gol apertura del giovane Crepaldi e sorpasso finale con l’esperto Trevisan.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone N, la capolista Abbazia gestione Ottoboni- Zanni ha vinto 3-0 nel derby polesano a Boara Polesine ( doppietta Montagnani e sigillo Princivalle).

Resta in scia però il Montagnana vincente 3-2 in trasferta a Ville Estense, mentre resta ultimo Borgoforte sconfitto 1-3 vs C: Union.

A completamento in questo girone padovano segnaliamo questi altri risultati di giornata: Junior Anguillara – Castelbaldo 6-1, Ospedaletto Euganeo – Aurora Granze 0-3, Pernumia – Polisportiva Tribano 2-4, infine Virtus Cona – Amatori Ponso 3-0.

 

 

 

Ed eccoci a conclusione di questo nostro lungo viaggio settimanale in TERZA CATEGORIA – ROVIGO dove è sempre slalom parallelo tra la capolista Porto Tolle (vincente di misura 1-0 con Matteo Trombin in casa del Real Pontecchio) e l’inseguitrice Arianese di r Roma ( vincente 3-1 nella stracittadina vs Rivarese).

Non demorde però in scia Atletico Bellombra ( winner 2-1 in trasferta vs San Pio X a Rovigo) mentre fa rallenty il Baricetta ( solo 1-1 in casa della Audace Bagnolo Canda).

Detto che resta ultimo Lusia La Fenice ( sconfitta 5-2 in casa del forte Canalbianco) , segnaliamo che il Papozze resta penultimo ( sconfitto 1-4 vs Polesella), mentre il Lauretum del presidente Cesare Mirto nella sfida salvezza ha vinto 1-0 nell’anticipo 1-0 vs Roverdicrè.

 

 

 


APPENDICE FLASH – ADRIESE VS CALDIERO ( di Stefano Spano, mail 22.01.2023)/  Prima sconfitta casalinga per l'Adriese

Adriese-Caldiero 0-2

Adriese: Lazar, Brigati (31' st. Farinazzo), Martimbianco, Montin, Gioè, Moras, Rabbas (14' st. Ekblom), Gasparini (35' st. Feruglio), Gemignani (28' st. Danieli), Maniero, Forapani (36' st. Campion). A disposizione: Bonucci, Cappellari, Zupperdoni, Tomasi. Allenatore: Vecchiato

Caldiero: Kuqi, Zanazzi, Braga, Filiciotto, Moretti, Baldani, Righetti, Boldini (38' st. Cherubini), Battistini (29' st. Rossi), Manarin (44' st. Viviani), Cordioli (1' st. Pimazzoni). Allenatore: Aldegheri, Cinel, Roverato, Viviani, Lerco, Orfeini. Allenatore: Cacciatore

 

 

 

 

Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia

Assistenti di linea: Massari di Molfetta e Alessandrino di Bari

Reti: 10' st. Battistini (C), 42' st. Pimazzoni (C)

Ammoniti: Kuqi, Boldini, Pimazzoni (C), Danieli, Montin (A)

Note: tempo soleggiato e ventoso, spettatori 400 circa, recupero 1/5

 

 

 

ADRIA - Prima sconfitta casalinga per l'Adriese, contro un Caldiero solido e che ha sfruttato al meglio le occasioni avute durante tutta la partita. La squadra granata scende al secondo posto in classifica, a soli tre punti dal Legnago. Tutto inizia al 5' con Rabbas che si mangia tre uomini avversari, va in area per tirare con la palla che viene ribattuta e cade sui piedi di Gioè, che non riesce a direzionare bene il tiro e la sfera esce fuori.

 

 

 

Passaggio indietro di Moras per Maniero, che calcia al volo, ma la sfera esce di poco alta sopra la traversa. Al 13' Rabbas entra in area, scarica su Moras, che calcia e il tiro viene respinto, subito dopo proprio Rabbas prova a concludere, ma la sfera esce. Al 19' Moras, su passaggio di Rabbas, prova il tiro a giro, ma la palla esce sopra la traversa.

Al 25' ancora Rabbas da fuori area, ma la palla esce. Poco dopo stessa cosa per Maniero, ma è Kuqi che blocca. Gasparini al 30' pesca Moras in centro, che stoppa e la chiude in rete, ma è in posizione di fuorigioco, per cui gol annullato. Al 33' palo di Forapani. Ancora lui al 40' sì vede il tiro respinto da Kuqi. Secondo tempo con la formazione veronese che si fa finalmente vedere, ma senza essere pericolosa per la compagine di casa.

 

 

 

Proprio al 10' Battistini trova l'errore di Lazar e chiude in rete sul secondo palo. Subito dopo Brigati va vicino al pareggio provando a concludere sul secondo palo. Al 24' Maniero la mette dentro per Ekblom, che per un soffio non arriva a metterla dentro. Ancora Maniero la mette dentro per la testa di Martimbianco, che chiude fuori. Tiro al volo potente di Moras al 30' che esce di molto sulla destra. Raddoppio Caldiero con Pimazzoni che si trova davanti a Lazar e chiude in rete. La reazione della squadra di casa non arriva e c'è la sconfitta.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery onoriamo la vittoria di Federico Serra a “Tali e Quali” con alcune foto  by stessa trasmissione ( visibile anche su Rai Play…) e che non hanno bisogno di specifiche didascalie, perché le immagini parlano da sole, anche con riferimento a suo zio Luigi da casa Madas sul …Terrazzo veronese.

E come in slalom parallelo from Fetonte City un’altra performance di questi giorni: i 78 anni di Francesco Zambelli festeggiati con tanto di torta insieme alla sua Signora.

A seguire ripartiamo da casa FIGC datata 1898 come da Logo eloquente, garanzia di regole da rispettare per tutti, tra campo e dintorni, come documentiamo con riferimento alla Coppa Italia disputata dalla Juventus in settimana ( vedi assistente arbitrale Luigi Rossi da Badia Polesine in zona corner…) .

E poi con tutte le discussioni anche televisive , fermo restando anche il cambio ai vertici societari della Juventus come documentato dalla consegna maglia da parte di Andrea Agnelli al neo presidente Ferrero, mentre con riferimento al nuovo AD Scanavino proponiamo direttamente uno stralcio dal suo Comunicato stampa con riferimento alla ‘presa di distanza’ dagli attacchi social ai vertici della Figc ( vedi Gravina e Chinè) , oltre che una panoramica dello Stadio delle Alpi , dove la Juve di mr Allegri è ripartita pensando soprattutto al ‘campo e alla squadra’ vs Atalanta disputando un ottimo match.


 

 

Peraltro scoppiettante vs la DEA di mr Gasperini che in conferenza stampa si è lamentato direttamente “VS” il quotidiano L’Eco di Bergamo , perché a suo dire …’pretende troppo' dalla squadra che comunque sta già facendo tanto da diversi anni a livello addirittura da Champions 

Tutt’altri problemi ha ovviamente mister Luca Gotti che vediamo commentare nel post partita la sconfitta del suo Spezia contro la Roma di Dybala e mr Mourinho sempre più in zona Champions.

Là dove andrà sicuramente anche l’anno prossimo il Napoli di mr Spalletti, che vediamo sorridente in conferenza stampa perché…ha vinto, gioca bene ed è supercapolista.

Passando al Calcio Dilettanti, ecco tutta una serie di flash trasmessici by S.S. relativi alla partita persa vs Caldiero al Bettinazzi di Adria da parte dell’Adriese , di cui proponiamo la foto TEAM pre match e in sequenza e in azione i suoi giocatori Gioé ( due flash) , Daniel Gemignani, Luca Maniero, Marco Forapani, Mohamed Rabbas, oltre alle foto con le due tifoserie dell’Adriese, sia Ultras che in tribuna centrale.

 

 

 

A seguire vi proponiamo le immagini trasmesseci col solito fair play da Emiliano Milani, cronista storico de Il Gazzettino, relative alla partita Porto Viro – Scardovari di cui vi proponiamo tout court il relativo tabellini match, segnalando anche i capitani e i nominativi della terna arbitrale , oltre che del preparatore atletico Loranzo Nicolasi tra i due portieri Luca Passarella e Alessandro Zennaro.

TABELLINO MATCH PORTO VIRO VS SCARDOVARI 2-1

( RETI: 16’ pt Bernardes -rigore; 46’ Gherardi, 1’ st Ballarin Alberto ) 

PORTO VIRO ( maglia gialla, col dirigente Adelino Veronese) : Luca Passarella, Cinti, Crosara ( st 40ì Boscolo nata), A. Ballarin, M. Ballarin, Bellemo, Marangon, Naluzzi ( st 12’ Tiengo), Gherardi ( st 36’ Trombini), Manuel Andreello ( cap) , E. Monetti. All. Pino Augusti

 

 

 

 SCARDOVARI ( maglia blu) : Alessandro Zennaro, Crepaldi, Tofan ( st 46’ Vidali), Arias, Boscolo Cegion, J. Maistrello, S. Maistrello, , E. Ferro ( st 22’ Travaglia), Bernardes, Ma. Corradin,( pt 39’ M. Ferro) , Mirco Corradin ( cap) . All.re Giacomo Fecchio

ARBITRO : Malagnino Andrea di Castelfranco Veneto; coadiuvato dagli assistenti Faggian Filippo e Quaglia Massimiliano Alvise entrambi di Mestre.

Peraltro lo stesso E.M. ci ha trasmesso le immagini relativi ai Giovanissimi nazionali della Juventus vs Sampdoria con questa speciale  segnalazione che riportiamo :<< Intanto a Torino il nostro Marco Tiozzo Pagio (n. 7) vince con la sua Juve under 15 in casa contro la Samp. 4-0, 2 reti di Kaba, 1 Suazo, 1 Borasio >>.

Tra l’altro spiegando che “sua sorella Giulia gioca a calcio a 5 con il team Survivors di Loreo” come documentato dalla foto TEAM orange con Giulia seconda accosciata da sx, perché… “Tutti calciatori nella Tiozzo Family” , ovviamente a partire da papà Matteo che non ha certo bisogno di presentazioni, né come giocatore e neppure come allenatore.

 

 

 

Tutte cose che , bisogna memorizzare qui su questo sito , come ‘purtroppo’ abbiamo dovuto fare segnalando la scomparsa dell’amico Mario Brusco con apposito reportage nella rubrica “Campioni & Signori” , scritto a quattro mani con Salvaatore Binatti che questa domenica ha ‘dedicato’ la trasmissione storica domenicale su Delta Radio proprio a Mario Brusco che … onoriamo anche in questa occasione in ‘squadra’ con tutti gli altri inviati di Delta Radio, visti che tanti suoi amici hanno voluti essere presenti in chiesa a Canaro ( vedi foto) , dove l’amico Mario Brusco resterà indimenticabile.

Come non bisogna mai dimenticare ciò che è successo ad Auschwitz- Birkenau, perché il “Giorno della Memoria” e la Shoah non dimentichi gli orrori contro l’Umanità ma ci insegni qualcosa per sempre.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it