Femi Cz RO Delta sbanca Lyons Piacenza 65 – 14 e da leader ‘regular season’ nei play off giocherà vs Mogliano; poi Calvisano vs Petrarca
Certo, tutto come previsto dopo che la settimana scorsa i Bersaglieri avevano fatto sorpasso in vetta sul Calvisano; ma valeva la pena di esserci a Piacenza per vedere da vicino lo ‘stato di forma mentale’ della Femi Cz Rugby Rovigo.
Fermo restando che nel last match la Rugby Rovigo Delta ha sbancato Lyons Piacenza , in una partita che è rimasta in equilibrio soltanto per la prima mezzora; poi la ‘ottima salute atletica e mentale’ dei Bersaglieri ha straripato andando a vincere 65-14 allungando addirittura a + 3 sul Calvisano che invece vs Fiamme Oro ha vinto 21-12 senza però conquistare il bonus.
Ma per raccontarvi tutto quanto è successo allo stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza vi proponiamo tout court il reportage by Silvia Stievano – addetto stampa della società rodigina – tra Aspettative by Anteprima News e Cronaca & Commenti by Main News , mentre in Appendice vi proponiamo tutti i Risultati di Giornata e la Classifica Generale post regular season, oltre al Programma prossimi Play Off, che …seguiremo nel prossimo week end.
Così come è successo col match dei Bersaglieri a Piacenza di cui vi proponiamo in fotogallery, oltre alle consuete immagini trasmessici, anche i migliori flash tra quelli che ho scattato da bordo campo, come sempre by staccionata.
Oltre ovviamente a qualche nostro personalissimo commento in Extratime, con alcune speciali emozioni tra Campo e dintorni.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 134 del 05.05.2016 ) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ A PIACENZA PER CONSOLIDARE IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA
Sabato 7 maggio si chiude la regular season del Campionato Italiano d'Eccellenza e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, dopo l'ottima prova della scorsa settimana contro i Campioni in carica del Calvisano, affronterà il Sitav Lyons Piacenza con l'obiettivo di mantenere salda la vetta della classifica. La partita avrà inizio alle ore 17:30 allo stadio “Beltrametti” e sarà diretta da Filippo Bertelli.
“I livelli di abilità e performance di Calvisano e Lyons sono diversi - è il commento dell'head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell - L'ultimo match era stato preparato dai giocatori con il giusto approccio mentale e fisico: quello contro il Calvisano era uno scontro importante, in cima alla classifica. Dopodomani ci aspetta un'altra sfida che sono sicuro sarà comunque un bel test per noi. Sappiamo bene che il Piacenza, nonostante sia al penultimo posto della classifica, è una squadra che non si arrende mai, che gioca e difende con il cuore, che ha attraversato molte avversità quest'anno affrontandole insieme, con un gruppo unito, e questo permette di costruire il carattere e la cultura all'interno di un team.
Credo che la partita di sabato sia insidiosa e per questo dovremo giocare con intensità: ci stiamo preparando mentalmente da inizio settimana e continueremo a farlo, perché per trovare la giusta concentrazione e l'approccio migliore non bastano solo i cinque minuti prima del fischio d'inizio”.
Questa la formazione rossoblù annunciata per la diciottesima ed ultima giornata di Campionato: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati, Bernini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga, Momberg (cap.), Quaglio. A disposizione: Silva, Balboni, Atalifo, Maran, Ferro, Chillon, Bronzini, Mantelli.
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 135 del 07.05.2016 ) / FEMI-CZ RRD: ROVIGO CHIUDE AL PRIMO POSTO LA STAGIONE REGOLARE GRAZIE AL 65-14 CONTRO I LYONS
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta termina la regular season al primo posto della classifica grazie alla larga vittoria di 65-14 sul Sitav Lyons Piacenza.
I Bersaglieri partono subito forte nel primo tempo e dopo appena tre minuti dal fischio d'inizio vincono una touche sui 5 metri avversari, avanzano con la maul ed Edoardo Lubian segna oltre la linea. Basson non trasforma la meta: 0-5.
Nei minuti successivi i padroni di casa provano a mettere in difficoltà i rossoblù ma questi sono bravi ad arginare le incursioni e tornano ad attaccare vicino alla linea di meta avversaria. I Lyons però non demordono è più volte costringono al fallo i Bersaglieri che, al 15', vengono puniti dal direttore di gara con un giallo a Boggiani. In superiorità numerica il Piacenza riesce a concretizzare i suoi sforzi andando in meta con Daniele e riuscendo nel sorpasso grazie alla trasformazione di Hill. Il match si mantiene piuttosto equilibrato negli istanti successivi fino al 27' quando i rossoblù ottengono un calcio a favore che Basson mette tra i pali: 7-8.
Sul finire del primo tempo i Bersaglieri mettono in chiaro le cose con una bella azione alla mano, dopo touche vinta, che porta Bronzini (partito titolare all'ala dopo il forfait di Majstorovic, sostituito da Menon al centro) a bucare la difesa avversaria e segnare oltre la linea. Proprio negli istanti finali Edoardo Lubian replica la meta d'inizio mandando le squadre agli spogliatoi sul punteggio di 7-20 per i rossoblù.
Nella ripresa, Rovigo dilaga con un ottimo gioco alla mano che mette estremamente in difficoltà i padroni di casa. È Bronzini a segnare la meta del bonus, dopo appena 2 minuti dal fischio d'inizio, per poi tornare a schiacciare oltre la linea al 6' la terza meta personale, trasformata da Basson per il 7-34. Girandola di cambi tra le fila del Rovigo, che fa entrare tutti i giocatori della panchina dove l'assenza dell'ultimo minuto di Ferro è stata colmata da Riedo e Lorenzo Lubian ha preso il posto di Bronzini partito invece titolare.
I Bersaglieri dettano legge in mischia, ottenendo anche una meta tecnica, e nel gioco aperto: Chillon, Maran, Ruffolo e Mantelli riescono a schiacciare l'ovale oltre la linea. Piacenza si sveglia solo al 36' con un incredibile intercetto del rodigino Pasini, che trasforma la sua marcatura. La partita si chiude con il punteggio di 14-65 a favore dei Bersaglieri, cui ora aspettano i playoff contro il Marchiol Mogliano.
COMMENTI / Alla fine della partita, l'allenatore rossoblù Joe McDonnell commenta: "Oggi abbiamo giocato due partite diverse, una nel primo tempo e l'altra nel secondo. Nella prima frazione di gioco abbiamo commesso errori sui fondamentali mentre nel secondo tempo abbiamo alzato la concentrazione nelle fasi statiche e nei punti d'incontro, cosa che ci ha permesso di costruire molte fasi di qualità. Una menzione speciale va sicuramente a Bronzini per la sua fantastica performance, giustamente premiato come man of the match alla fine.
Ho visto anche una buona risposta da parte dei giocatori entrati dalla panchina, hanno aggiunto valore al gioco e questo è molto importante ora che entriamo nelle fasi finali".
"Abbiamo terminato positivamente - gli fa eco Luke Mahoney - un bel tramonto della stagione regolare, ora ci aspettiamo una bella alba per le fasi finali".
Soddisfatto Joe Van Niekerk: "Sono molto contento per come abbiamo terminato la regular season. Il Piacenza ha iniziato la partita molto bene ma poi noi l'abbiamo fatta nostra, il risultato parla chiaro. La nostra testa è già ai playoff ma siamo riusciti a rimanere comunque concentrati oggi e questo è un dato molto positivo".
"Durante le giovanili giocavo all'ala, quello di oggi è stato il mio esordio in Eccellenza in questo ruolo che ho un po' riscoperto - afferma Giorgio Bronzini - mi sono messo a disposizione del coach e della squadra, devo dire che è andata bene, ho dato il massimo e mi sono divertito. Ora ci aspetta la parte più importante del Campionato, dovremo tenere alta l'intensità e la concentrazione".
TABELLINI DEL MATCH / Piacenza, stadio “W. Beltrametti” – sabato 7 maggio 2016
ECCELLENZA , XVIII GIORNATA
SITAV LYONS PIACENZA VS FEMI-CZ ROVIGO DELTA 14-65 (7-20)
MARCATORI: p.t. 4’ mt. Lubian (0-5), 16’ mt. Daniele tr. Hill (7-5), 26’ cp. Basson (7-8), 36’ mt. Bronzini tr. Basson (7-15), 40’ mt. Lubian (7-20) ; s.t. 3’ mt. Bronzini tr. Basson (7-27), 5’ mt. Bronzini tr. Basson (7-34), 10’ mt. tecnica Rovigo tr. Basson (7-41), 67’ mt. Chillon (7-46), 72’ mt. Silva tr Chillon (7-53), 75’ mt. Ruffolo tr. Chillon (7-60), 77’ mt Pasini tr. Pasini (14-60), mt. Mantelli (14-65)
SITAV LYONS PIACENZA: Thrower; Bruno, Forte, Hill, Subacchi (38’ Bassi); Zucconi (51’ Pasini), Via; Ward (cap), Cissè (51’ Tarantini, 65’ Fraser, 75’ Tarantini), Ferrari (55’ Bance); Ortis, Baracchi (44’ Chiappini); Fraser (58’ Salerno), Daniele (47’ Cocchiaro), Lombardi (58’ Pallaro).
All. Bertoncini
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Basson; McCann, Menon, Van Niekerk (50’ Lubian L.), Bronzini; Rodriguez (58’ Mantelli), Frati (46’ Chillon); Bernini, Lubian E., Ruffolo; Parker (58’ Riedo, 63’ Parker), Boggiani (48’ Maran); Tenga (50’ Silva), Momberg (cap.) (50’ Balboni), Quaglio (50’ Atalifo).
All. Mc Donnell
ARBITRO:Bertelli (Brescia)
Calciatori: Hill (Sitav Lyons Piacenza) 1/1, Pasini (Sitav Lyons Piacenza) 1/1; Basson (FEMI-CZ Rovigo) 5/9, Chillon (FEMI-CZ Rovigo) 2/3
Cartellini: 4’ giallo a Boggiani (Sitav Lyons Piacenza), 65’ giallo a Pallaro (Sitav Lyons Piacenza), 72’ giallo a Ward (Sitav Lyons Piacenza)
Note: campo in discrete condizioni, spettatori circa 1800
Punti conquistati in classifica: Sitav Lyons Piacenza 0; FEMI-CZ Rovigo 5
Man of the match: Bronzini (FEMI-CZ Rovigo)
ECCELLENZA, XVIII GIORNATA ( by www.federugby.it, 07.05.2016) / ROVIGO CHIUDE IN VETTA. RETROCEDE L'AQUILA RUGBY CLUB
BERSAGLIERI AFFRONTERANNO MOGLIANO NEI PLAY-OFF. CALVISANO-PETRARCA L'ALTRA SEMIFINALE
Roma – Si è conclusa la diciottesima ed ultima giornata del Campionato Italiano di Eccellenza. Il FEMI-CZ Rovigo ha chiuso in vetta la regular season battendo 65-14 i Sitav Lyons Piacenza in trasferta.
Al secondo posto si piazza il Rugby Calvisano che al Peroni Stadium batte 21-12 le Fiamme Oro. Nella sfida dal sapore play-off tra Petrarca e Mogliano gli ospiti si sono imposti 33-5 sui padovani. Il Rugby Viadana 1970 batte a domicilio 41-10 chiudendo la stagione al quinto posto. Non riesce l'impresa a L'Aquila Rugby Club che con la sconfitta per 33-7 in casa del Lafert San Donà saluta il massimo campionato e retrocede in Serie A.
APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , 07.05.206) / RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO, CLASSIFICA GENERALE, PROGRAMMA PROSSIME PARTITE PLAY OFF
RISULTATI DI GIORNATA
Eccellenza – XVIII giornata – 07.05.16 – ore 17.30 – diretta Rai Sport 1
Petrarca Padova v Marchiol Mogliano Rugby 5-33
Lafert San Donà v L’Aquila Rugby Club 33-7
Rugby Calvisano v Fiamme Oro Rugby 21-12
IMA Lazio Rugby v Rugby Viadana 1970 10-41
Sitav Lyons Piacenza v FEMI-CZ Rovigo 14-65
CLASSIFICA GENERALE / Campionato italiano Eccellenza: Femi-CZ Rovigo 75, Calvisano 72, Petrarca Padova 58, Marchiol Mogliano* 56; Lafert San Donà 43, Viadana 43, Fiamme Oro Roma 40, IMA Lazio 25; Sitav Lyons Piacenza 14, L’Aquila Rugby Club 9 (retrocessa)/
NOTE: Marchiol Mogliano -8 punti di penalizzazione ‘noti’
PROGRAMMA SEMIFINALE PLAY OFF
Marchiol Mogliano Rugby v FEMI-CZ Rovigo (14.05/21.05)
Petrarca Padova v Rugby Calvisano (15.05/22.05)
Finale 28.05 (si giocherà in casa della squadra finalista miglior classificata nella regular season)
Retrocede in Serie A L'Aquila Rugby Club
EXTRATIME by SS/ La cover è per Stefan Basson decisivo come sempre nei calci piazzati, sperando che la botta che ha preso a Piacenza …passi presto.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , vi proponiamo subito le due squadre che ho fotografato al centro del campo nel cerimoniale dei saluti iniziali.
A seguire vi propongo nella prima parte della fotogallery tutte le 5 immagini trasmesseci by S.S. in gonnella. E che mostrando i nomi ben noti , non hanno bisogno di speciali didascalie. Da Ruffolo in controllo palla a Chillon placcato by Cisse, quindi la meta di Edo Lubian ( che …poi vi proporrò anche by me) e infine Bronzini in appoggio meta in sicurezza.
Per quanto riguarda la nostra particolarissima fotogallery partiamo dal kit dedicato al tabellone (vedi punteggio 14-60 prima dell’ultima meta) con sovrastante trio rossoblu , cioè ds Bettarello, presidente Zambelli e vice Xodo.
E dopo avervi proposto in flash le due formazioni ufficiali in mio possesso ecco alcune significative fasi-gioco dal campo di Piacenza.
Partendo dal riscaldamento con i Bersaglieri ancora in tuta rossa.
A seguire una mischia e poi il pubblico rodigino in tribuna con in primo piano “Le Posse Rossoblu” attorno al suo presidente Stefano Padoan “signore del megafono”.
Per le didascalia, soprassediamo dal segnalarvi i nomi dei protagonisti perché già citati nel file e perché ben noti a tutti ( da ven Niekerk a Mc Cann in placcaggio, da Frati in mischia a Ruffolo in touche e ad Edo Lubian che ha schiacciato in meta in versione smile a due passi dalla mia macchina fotografica.
Fino a chiudere con Chillon pronto alla trasformazione dell’ultima meta, ma che non ha calciato perché …anticipato dai Lyons Piacenza prima della battuta.
Quindi con il flash dedicato alla soddisfatta tifoseria rodigina e agli applausi ricambiati dai Bersaglieri a fine match.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it