Femi Cz Rovigo Delta nuovo CDA con Zambelli, Reale, Favaretto/ E in PRO 12 stravince vs VR, mentre Petrarca va ko e così Reggio é leader
E’ sicuramente un Buon Natale quello che i risultati sul campo nella X giornata del campionato PRO 12 hanno regalato alla Femi CZ Rugby Rovigo ‘resettata’ con il ritorno sulla tolda di comando da parte di patron Francesco Zambelli , subentrato al presidente Nicola Azzi e che nel nuovo CDA diventa new deal con l’ingresso di Paolo Reale e di Giuseppe Favaretto.
Detto che ve ne diamo conto in prologo col relativo Comunicato stampa ufficiale ch etraccia anche le prossime ‘linee progettuali ‘ della società rodigina, passiamo a proporvi la solita ampia panoramica settimanale su questa X Giornata di PRO 12 tra aspettative, cronaca, commenti sulla travolgente vittoria della Femi CZ Rugby Rovigo Delta vs la matricola Verona, completata come sempre nella canonica ufficialità by Federugby con tutti gli altri risultati di Giornata ‘prodotti’ dai relativi Tabellini.
Mentre tra Classifica Generale e Prossimo Turno si evidenzia quanto il Campionato di PRO 12 stia entrano nella fase dell’equilibrio finale con 5 squadre in lotta per i 4 posti play off.
Tutto questo mentre in vetta si conferma la straordinaria stagione della Valorugby Emilia , l’andamento yo yo sia del Petrarca Padova( stavolta sconfitto a Firenze dai Medicei) che del Calvisano ( stavolta vincente con bonus a Viadana) e delle Fiamme Oro ( travolgenti nel derby romano vinto vs Lazio) .
Detto questo…pronti via con tutti i reportage PRO 12 , partendo dai Comunicati trasmessici by Silvia Stievano – addetta stampa della Rugby Rovigo Delta – in prologo a quelli della Federugby e al nostro Extratime finale dedicato alle didascalie –fotogallery trasmesseci e ai flash che abbiamo scattato direttamente tra campo e dintorni, con commenti e flash dallo Stadio Battaglini, come sempre compreso post partita e terzo tempo.
Unico rammarico il fatto che alle Posse Rossoblu, la storica tifoseria del presidente Stefano siano stati sequestrati da parte della Questura di Rovigo nel prepartita i noti ‘fumogeni e cotillons’ che da sempre fanno folklore pro Bersaglieri in tutti i campi d’Italia, compreso quello dei ‘poliziotti ‘ delle Fiamme Oro a Roma e sempre considerati …sinonimo di festa .
Speriamo che dopo quanto spiegato dallo stesso presidente Stefano Padoan , convocato in Questura e assistito dal suo avvocato, si ritorno ad ascoltare e vedere presto il folkloristico e simpatico tifo delle Posse Rossoblu, perché il rugby …’is not soccer’, ma è battaglia solo sul campo, prima del Terzo Tempo affettuoso anche tra squadre e tifoserie avversarie.
PROLOGO BY FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 62 del 18.12.2018 ) / FEMI-CZ RRD: NUOVO CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE
Il 04.12.2018, l’Assemblea dei Soci di Rugby Rovigo Delta srl ssd, presenti in persona o per delega nr. 36 Soci su 60 complessivi, ha eletto nuovo Presidente il comm. Francesco Zambelli e il nuovo Consiglio di Amministrazione composto dallo stesso Francesco Zambelli, Paolo Reale e Giuseppe Favaretto. Il C.d.A. resterà in carica fino all'approvazione del bilancio d'esercizio al 30.06.2019.
L’ing. Giuseppe Favaretto avrà il doppio ruolo di Direttore Generale e Direttore Sportivo. L’Assemblea era stata convocata dopo le dimissioni del Presidente Arch. Nicola Azzi e di buona parte dei Consiglieri, con l’automatica decadenza di tutto l’organo amministrativo.
Sciolte le riserve, il Presidente Francesco Zambelli ringrazia per la riconfermata fiducia e a nome dell’intero Consiglio desidera comunicare agli appassionati di rugby i seguenti obiettivi immediati:
• Raggiungere entro gennaio 2019 il capitale sociale di € 150.000.
• Concludere positivamente la revisione del contratto di comodato d’uso gratuito dello stadio, ivi compresa la regolamentazione della pubblicità.
• Riportare la prima squadra ai massimi livelli del Top12 di rugby nazionale, per la soddisfazione dei tifosi e degli sponsor.
• Favorire la crescita del settore giovanile della società.
• Adoperarsi per il perfezionamento e sostegno finanziario di un progetto per la realizzazione di uno o due campi in sintetico al Battaglini.
• Costituzione di un Comitato di 5-7 ex giocatori ed esperti di rugby, volontari, con lo scopo di individuare il percorso migliore per strutturare e sviluppare proficuamente il gioco del rugby polesano in futuro.
Il successo di questo programma comporta una più ampia e sentita partecipazione sia dei sostenitori economici che dei tifosi allo stadio, tutti fin d'ora ringraziati.
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 60 del 17.12.2018 ) / FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTO STATISTICHE ED INFERMERIA DOPO IL QUARTO ROUND DI CONTINENTAL SHIELD
Con un netto 68-12 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sabato scorso al “Battaglini” ha superato la prova di Continental Shield contro i Belgium Rugby Barbarians XV, valida per il quarto round della competizione europea.
Ben 10 le mete segnate dai rossoblù a cui sono seguite 9 trasformazioni, mentre gli avversari hanno schiacciato l’ovale oltre la linea solo in due occasioni e messo tra i pali solo una trasformazione.
Estremamente positiva la prova dei Bersaglieri nelle rimesse laterali con 12 touch vinte e solo 2 perse a fronte delle 5 vinte e 3 perse dai belgi. Le due squadre si sono invece eguagliate nel numero di mischie vinte (7) ma gli ospiti ne hanno anche perse 3 a differenza del pack rossoblù. Ottima la disciplina dei padroni di casa: ai Bersaglieri sono infatti state fischiate solo 6 penalità in tutto l’incontro, una nel primo tempo e 5 nella ripresa, a fronte delle 14 rimediate dalla squadra belga.
La difesa della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è stata autrice di 67 placcaggi effettivi, e Canali con i suoi 10 si aggiudica il primo posto della Top 3 dei placcatori rossoblù seguito da Vian e Angelini con 7 e da Venco e Vecchini con 6. Capitan Ferro è stato invece il migliore tra i ball carrier con 13 azioni in attacco da portatore di palla, seguito da Cioffi con 12 e Angelini con 10.
Infine, è stato Vecchini il migliore nella pulizia dei punti d’incontro: 15 interventi nei breakdown effettuati positivamente dal pilone, seguito da Canali e Venco con 15 e da Nibert con 12.
Buone notizie dall’infermeria in vista della prossima partita della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, l’ultima del 2018, in programma sabato 22 dicembre alle ore 15 al “Battaglini” contro il Verona Rugby: sarà infatti a disposizione Diego Antl, che potrebbe esordire con la maglia rossoblù dopo l’infortunio subito ad inizio estate con l’ItalSeven. Continuano invece la riabilitazione Nicola Pomaro e Francesco Modena, da valutare la disponibilità di Andrea Visentin per un problema al pollice.
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 63 del 21.12.2018 ) / FEMI-CZ RRD: L’ULTIMO XV ROSSOBLÙ DEL 2018 PER LA SFIDA AL VERONA RUGBY
Domani, sabato 22 dicembre alle ore 15, allo Stadio “Mario Battaglini” la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà il Verona Rugby per la decima giornata di Top12, l’ultima partita del 2018.
Il match, visibile in diretta sul canale YouTube e sull’App della Federazione Italiana Rugby, sarà arbitrato da Stefano Bolzonella (Cuneo) coadiuvato dai giudici di linea Gianluca Gnecchi (Brescia), Riccardo Bonato (Padova) e dal quarto Uomo Filippo Russo (Treviso).
“La partita con Verona è sicuramente un test per tutti, per vedere se il nostro lavoro continua nel migliore dei modi - sono le parole dell’allenatore rossoblù Umberto Casellato alla vigilia della sfida - Affrontiamo una squadra che ha vinto l'ultima partita di Campionato, che a Padova con il Petrarca al 75' perdeva 11-7, che vorrà provare al Battaglini a fare punti per la lotta salvezza: una squadra, quindi, pericolosa e imprevedibile. Dovremo concentrarci su noi stessi, sul nostro gioco e cercare di fare ulteriori passi avanti rispetto a ciò che abbiamo messo in campo lo scorso sabato contro i Belgium Rugby Barbarians XV”.
Questa la formazione dei Bersaglieri annunciata per la partita: Antl; Cioffi, Majstorovic, Angelini, Odiete; Chillon, Loro; Halvorsen, Lubian, Vian; Ferro (cap.), Cicchinelli; D’Amico, Momberg, Brugnara. A disposizione: Vecchini, Rossi, Pavesi, Canali, Nibert, Piva, Mantelli, Barion.
Continua la collaborazione tra la Rugby Rovigo Delta e le altre Società sportive del territorio, per una condivisione dei valori che lo sport trasmette in ogni sua veste. Gli ospiti di domani, che faranno il corridoio d’ingresso ai giocatori prima del fischio d’inizio della partita, saranno le atlete della Volley Polisportiva San Bortolo.
PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 64 del 22.12.2018 ) / FEMI-CZ RRD: BERSAGLIERI A VALANGA, CONTRO IL VERONA FINISCE 61-7
TABELLINO:
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 22 dicembre 2018
TOP12 X giornata
FEMI-CZ Rovigo v Verona Rugby 61-7 (14-0)
Marcatori: p.t. 1’ m. Cicchinelli tr. Chillon (7-0), 17’ m. Halvorsen tr. Chillon (14-0); s.t. 44’ m. Nibert tr. Chillon (21-0), 52’ m. Ferro tr. Chillon (28-0), 58’ m. Buondonno tr. McKinney (28-7), 67’ m. Vian tr. Mantelli (35-7), 69’ m. Odiete tr. Mantelli (42-7), 71’ m. Angelini tr. Mantelli (49-7), 74’ m. Cicchinelli tr. Mantelli (56-7), 80’ m. Odiete non tr. (61-7)
FEMI-CZ Rovigo:Antl (25’-33’ Rossi); Cioffi, Majstorovic, Angelini, Odiete; Chillon (54’ Mantelli), Loro (41’ Piva); Halvorsen (41’ Nibert), Lubian (49’ Canali), Vian; Ferro (cap.) (76’ Barion), Cicchinelli; D’Amico (54’ Pavesi), Momberg (70’ Rossi), Brugnara (54’ Vecchini).
all. Casellato
Verona Rugby: Mortali; Buondonno, Pavan (48’ Cruciani), Quintieri (76’ Spinelli), Conor (70’ Costantinescu); McKinney, Soffiato (53’ Di Tota); Riccioli (cap.), Rossi, Montauriol; Signore (59’ Zago), Groenewald; Cittadini, Silvestri (48’-53’ Delfino) , D’Agostino (56’ Furia) (73’ Rizzelli).
All. Doorey
Arb. Stefano Bolzonella (Cuneo)
AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia), AA2 Riccardo Bonato (Padova)
Quarto Uomo: Filippo Russo (Treviso)
Cartellini: 23’ giallo a Momberg (FEMI-CZ Rovigo), 23’ giallo a Signore (Verona Rugby), 38’ giallo a Majstorovic (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Chillon (FEMI-CZ Rovigo) 4/4; McKinney (Verona Rugby) 1/1; Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 4/5
Note: giornata fredda, circa 5°, campo in discrete condizioni. Spettatori circa 1000.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5; Verona Rugby 0
Man of the Match: Vian (FEMI-CZ Rovigo)
CRONACA / La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta chiude il 2018 con una netta vittoria: al “Battaglini” i rossoblù superano 61-7 il Verona Rugby, segnando 9 mete.
Parte subito bene la squadra rossoblù: da una touche sui 10 metri avversari apre magistralmente il gioco, un break di Loro avvia l’azione che manda a schiacciare oltre la linea Cicchinelli, dopo appena un minuto dal fischio d’inizio. Chillon trasforma per il 7-0. Nei minuti successivi il Verona si fa aggressivo e mette pressione ai Bersaglieri i quali però oppongono una buona difesa e superiorità nella fasi statiche. I padroni di casa infatti non demordono e al 17’ arriva la seconda meta, dopo una bella azione nei 22 avversari, a firma di Halvorsen e trasformata da Chillon. In campo non manca però un po’ di nervosismo che costa caro ad entrambe le formazioni che al 23’ rimangono in 14 per un giallo a Momberg ed uno a Signore; al 38’ è invece Majstorovic a sedere in panchina per 10 minuti per comportamento scorretto. Il primo tempo si chiude quindi con i rossoblù in vantaggio per 14-0.
I Bersaglieri iniziano al meglio la ripresa, mettendo subito pressione agli avversari che vengono confinati nei propri 22. Dopo 4 minuti dal fischio dell’arbitro è Nibert, entrato in sostituzione di Halvorsen durante l’intervallo, a schiacciare la terza meta dei rossoblù che Chillon trasforma senza problemi. La marcatura del bonus arriva al 52’ a firma di Ferro, dopo un avanzamento devastante del pack rossoblù sui 5 metri avversari. La trasformazione di Chillon porta il punteggio sul 28-0. Gli ospiti si riscuotono e riescono a rispondere al 58’ con la meta di Buondonno che l’apertura McKinney trasforma. Al 67’ si apre l’autostrada rossoblù: la meta di Vian (poi premiato come Man of The Match) è la prima di una serie, tutte nate da azioni di ottima fattura e alcuni sprint individuali. Al 69’ è Odiete a schiacciare sotto i pali, seguito da Angelini due minuti dopo, da Cicchinelli al 74’ e infine di nuovo da Odiete all’ultimo minuto del match. Mantelli trasforma tutte le marcature tranne l’ultima e l’arbitro fischia la fine sul 61-7.
Alla fine della partita l’allenatore dei Bersaglieri Umberto Casellato non può che dirsi soddisfatto: “Oggi abbiamo superato un’altra tappa di avvicinamento a quello che è il nostro obiettivo per il 2019. Abbiamo fatto quello che ci si aspettava, come gruppo e anche come staff. Sono molto contento del risultato anche se nel primo tempo siamo stati un po’ troppo precipitosi per la foga di giocare. Abbiamo cercato nel secondo tempo di alzare la touche con Nibert e anche con l’entrata di Canali abbiamo fatto la differenza in mischia ed è andato tutto in discesa. Ora ci aspetta un po’ di riposo e poi ci prepareremo a un campo molto difficile, quello di San Donà, dove dobbiamo andare a fare una partita importante. La nostra rosa sta tornando al completo, oggi è rientrato Antl, che ci serviva molto, e tra poco tornerà anche Pomaro. Tra i giocatori c’è molta competitività e questo mi fa molto piacere, perché anche in allenamento danno sempre il loro meglio e si impegnano al 100% in partita”.
Parole condivise dal Man of the Match di giornata, Gianmarco Vian, autore di alcune volate che lo hanno anche portato in meta: “Sicuramente l’esperienza con l’Italseven mi aiuta ad essere veloce ma oggi abbiamo vinto grazie a tutta la prestazione della squadra. Nel primo tempo eravamo troppo frenetici, mi è piaciuto invece il gioco del secondo tempo dove abbiamo dato il ritmo che volevamo alla partita. Questo è il gioco che ci piace e che vogliamo fare ogni weekend”.
SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 22 Dicembre 2018 ) / TOP12, IL VALORUGBY EMILIA CHIUDE IL 2018 AL COMANDO
Roma – Dopo nove mesi consecutivi in vetta alla classifica del massimo campionato, i Campioni d’Italia in carica dell’Argos Petrarca Padova abdicano, nell’ultima partita del 2018, fermati al “Lodigiani” di Firenze dai Toscana Aeroporti I Medicei che, vincendo 14-9, rilanciano le proprie speranze ormai quasi sopite di lotta per un posto nei play-off e, al tempo stesso, permettono al ValoRugby di salire in vetta alla classifica.
Gli emiliani di coach Manghi, infatti, inanellano la quinta vittoria consecutiva fermando sul campo di casa del “Mirabello” il Mogliano sul 24-15, un successo che vale il primo posto in classifica con due lunghezze di vantaggio proprio sul Petrarca.
Dietro Valorugby e Petrarca, in un fazzoletto di punti, si mantiene compatto il terzetto formato da Femi-CZ Rovigo, Kawasaki Robot Calvisano e Fiamme Oro Roma, tutte vittoriose nei rispettivi derby: tutto facile per i Bersaglieri, che travolgono per 61-7 al “Battaglini” il Verona Rugby condannandolo all’ultima posizione mentre i gialloneri bresciani passano in riva al po’ centrando successo e bonus contro il Rugby Viadana (20-31) e minandone gravemente le ambizioni di post-season; escono alla distanza le Fiamme Oro di Guidi che, in casa contro la Lazio, chiudono in vantaggio per 8-0 la prima frazione di gioco per poi allungare nella ripresa sino al 25-0 finale che vale cinque punti e fa scivolare le aquile biancocelesti in penultima posizione.
Nell’ultimo derby di giornata, quello tra Valsugana Rugby Padova e Lafert San Donà, la matricola padovana si conferma avversario più che ostico sul campo di casa del “Plebiscito”, ribaltando il 3-14 della prima frazione di gioco con un parziale di 21-3 nella ripresa che vale la vittoria per 24-17 e, per la prima volta da inizio stagione, porta la squadra guidata da Polla Roux fuori dalla zona retrocessione.
Dopo la pausa natalizia, il TOP12 tornerà in campo nel week-end dell’Epifania con l’ultima giornata del girone d’andata che assegnerà il titolo virtuale di Campione d’inverno.
RISULTATI - TOP12 – X giornata – 22.12.18
Valorugby Emilia v Mogliano Rugby 1969 24-15 (4-0)
Femi-CZ Rovigo v Verona Rugby 61-7 (5-0)
Rugby Viadana v Kawasaki Robot Calvisano 20-31 (0-5)
Fiamme Oro Rugby v Lazio Rugby 1927 25-0 (5-0)
Toscana Aeroporti I Medicei v Argos Petrarca Padova 14-9 (4-1)
Valsugana Rugby Padova v Lafert San Donà 24-17 (4-1)
CLASSIFICA : Valorugby Emilia punti 38; Argos Petrarca Padova punti 36; Femi-CZ Rovigo, Kawasaki Robot Calvisano e Fiamme Oro Roma 34; Mogliano Rugby 1969 e Toscana Aeroporti I Medicei 25; Rugby Viadana 1970 20; Lafert San Donà 19; Valsugana Rugby Padova 12; Lazio Rugby 1927 10; Verona Rugby 9.
PROSSIMO TURNO/ – XII giornata – 05/06.01.19 – ore 15.00
Lazio Rugby 1927 v Valsugana Rugby Padova – sabato 05.01
Kawasaki Robot Calvisano v Valorugby Emilia – sabato 05.01
Verona Rugby v Rugby Viadana 1970 – domenica 06.01
Lafert San Donà v Femi-CZ Rovigo – domenica 06.01
Argos Petrarca Padova v Fiamme Oro Rugby – domenica 06.01
Mogliano Rugby 1969 v Toscana Aeroporti I Medicei – domenica 06.01
GLI ALTRI TABELLINI DELLA DECIMA GIORNATA
Viadana, stadio L. Zaffanella - Sabato 22 dicembre 2018
Top 12, X giornata
Rugby Viadana 1970 v Kawasaki Robot Calvisano 20-31 (10-17)
Marcatori: p.t. 19' m. Van Zyl tr. Pescetto (0-7); 22' cp. Pescetto (0-10); 27' m. Giovannini tr. Ormson (7-10); 31' m. Van Zyl tr. Lane (7-17); 40' drop Ormson (10-17) s.t. 47' cp. Ormson (13-17); 49' m. Vunisa tr. Pescetto (13-24); 68' m. Panceyra tr. Pescetto (13-31); 78' m. Ormson tr. Ormson (20-31)
Rugby Viadana 1970: Apperley; Giovannini (74' Wagenpfeil), Menon, Pavan (66' Di Marco); Spinelli; Ormson ©, Bacchi (50' Gregorio); Tupou (41' Ghigo); Ferrarini, Moreschi; Devodier, Chiappini (66' Gelati); Brandolini (60' Balboni), Silva (66' Ribaldi), Breglia (50' Denti Ant.)
All. Frati/Sciamanna
Kawasaki Robot Calvisano: Van Zyl (69' Chiesa); Bruno, Panceyra, Pescetto, Balocchi; Lane, Casilio (60' Semenzato); Vunisa (69' Koffi); Zdrilich (69' Martani), Archetti (c); Van Vuren (66' Venditti), Cavalieri; Leso (69' Gavrilita), Manfredi (73' Luccardi), Fischetti (69' Morelli)
All. Brunello
Arb. Boraso (Rovigo)
AA1 Bottino (Roma), AA2 Pennè (Lodi)
Quarto Uomo: Sergi (Bologna)
Cartellini: 3' Chiappini (Rugby Viadana 1970) giallo; 34' Fischetti (Kawasaki Robot Calvisano) giallo; 74' Luccardi (Kawasaki Robot Calvisano) giallo;
Calciatori: Ormson (Rugby Viadana 1970) 4/5, Pescetto (Kawasaki Robot Calvisano) 4/6, Lane (Kawasaki Robot Calvisano) 1/1
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, circa 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 0, Kawasaki Robot Calvisano 5
Man of the Match: Deon Kayle Van Zyl (Kawasaki Robot Calvisano)
Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 12 dicembre 2018
TOP12 X giornata
Fiamme Oro Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927 25-0 (8-0)
Marcatori: p.t. 8’ cp Ambrosini (3-0); 10’ m. U. D’Onofrio (8-0) s.t. 48’ m. Bacchetti (13-0); 56’ m. Moriconi tr. Buscema (20-0); 77’ m. Marinaro (25-0)
Fiamme Oro Rugby: Buscema; D’Onofrio G., Quartaroli (74’ Parisotto), Forcucci (65’ Gabbianelli), Bacchetti; Ambrosini, Marinaro; De Marchi (65’ Caffini), Cristiano (67’ Favaro), Bianchi; McCarthy, D’Onofrio U. (48’ Fragnito); Nocera (60’ Vannozzi), Kudin (48’ Moriconi), Zago (60’ Iovenitti)
all. Guidi
S.S. Lazio Rugby 1927: Bonifazi (41’ Bonavolontà F); Di Giulio, Coronel, Lo Sasso (cap), Guardiano (65’ Marsella); Ceballos, Albanese (41’ Bonavolontà D.); Bruno Ocampo, Ercolani; Blessano (41’ Filippucci), Duca; Forgini, Baruffaldi, Cafaro.
All. Montella
arb.: Schipani (Benevento)
AA1 Nobile, AA2 Masini
Quarto Uomo: Bonacci
Cartellini: 60’ giallo Filippucci (Lazio) e D’Onofrio G. (FFOO); 80’ rosso Ceballos (Lazio)
Calciatori: Ambrosini (FFOO) 1/2; Buscema (FFOO) 1/3
Note: Giornata piovosa, temperatura 12°, spettatori 550 ca.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5; S.S. Lazio Rugby 1927 0
Man of the Match: Andrea De Marchi (FFOO)
Padova - Stadio “Plebiscito” - Domenica 22 dicembre 2018
Top12 X giornata
Valsugana Rugby Padova v Lafert San Donà 24-17 (3-14)
Marcatori: p.t. 4’ m. Falsaperla tr. Biasuzzi (0-7), 18’ m. Riedo tr. Biasuzzi (0-14), 23’ m. c.p. Roden (3-14); s.t. 45’ m. Pivetta tr. Roden (10-14), 67’ m. Albertario tr. Roden (17-14), 71’ c.p. Biasuzzi (17-17), 75’ m. Sironi tr. Roden (24-17)
Valsugana Rugby Padova: Roden; Lisciani, Beraldin, Dell’Antonio, Giacon; Citton (77’ Rossi), Scapin (57’ Tomaselli); Girardi (60’ Ferraresi), Liut, Sturaro; Sironi, Albertario; Swanepoel, Pivetta (cap), Varise (58’ Michielotto)
all. Polla Roux
Lafert San Donà: Reeves; Falsaperla, Owen, Bertetti, Biasuzzi; Bacchin E, Crosato (78’ Petrozzi); Jack, Derbyshire; Reido (54’ Stander), Sutto; Ros (54’ Thwala), Dal Sie (69’ Nicotera), Zanusso.
All. Green
arb. Tomò (Roma)
g.d.l. Chirnoaga (Roma), Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
quarto uomo: Roberto Lazzarini (Rovigo)
Cartellini: al 15’ giallo Swanepoel (Valsugana Rugby Padova), 30’ giallo Bacchin E. (Lafert San Donà), 24’ Sutto (Lafert San Donà)
Calciatori: Roden 4/4 (Valsugana Rugby Padova), Biasuzzi 3/4 (Lafert San Donà)
Note: 400 spettatori circa, campo in buone condizioni, giornata fredda e nuvolosa
Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby Padova 4 - Lafert San Donà 1
Man of the Match: Marco Girardi (Valsugana Rugby Padova)
Reggio Emilia, Stadio Mirabello – sabato 22 dicembre 2018
TOP12 2018/2019 – X Giornata
Valorugby Emilia v Mogliano Rugby 1969 24-15 (21-7)
Marcatori: p.t. 4' m.Marzocchi tr Farolini (7-0), 19' meta tecnica Mogliano (7-7), 24' m.Du Plessis tr Farolini (14-7), 28'pt m.Du Plessis tr Farolini (21-7); s.t. 45' cp Jackmn (21-10), 55' m.Pavan (21-15), 64' cp Farolini (24-15)
Valorugby Emilia: Farolini (cap); Costella (72'Gennari), Marzocchi, Vaega, Ngaluafe; Rodriguez, Panunzi; Amenta, Favaro (66' Rimpelli), Mordacci (59' Dell'Acqua); Du Preez (66'Messori), Balsemin; Du Plessis, Gatti, Quaranta (50' Muccignat).
All. Manghi
Mogliano Rugby 1969: Da Re; Pavan, Scagnolari (69' D'Anna), Zanatta, Guarducci; Jackman, Gubana (56' Fabi); Bocchi, Corazzi (Cap.), Finotto (79' Vizzotto); Delorenzi, Caila; Michelini (56' Cincotto), Ferraro (56' Toai Key), Buonfiglio (61' Di Roberto).
All. Cavinato
Arb.: Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Tommaso Battini (Bologna)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 4/4, Jackman (Mogliano Rugby 1969) 1/2
Cartellini: 72' Bocchi (giallo)
Note: Spettatori 800 circa. Giornata soleggiata ma fredda.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4, Mogliano Rugby 1969 0
Man of the Match: Nico Du Plessis (Valorugby Emilia)
Firenze, Ruffino Stadium "Mario Lodigiani" - sabato 22 dicembre
TOP12, X giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Argos Petrarca Padova 14-9
Marcatori: p.t. 4' cp Newton (3-0); 13' m Cornelli non tr (8-0); 20' cp Newton (11-0); 24' cp Menniti-Ippolito (11-3); 36' cp Ragusi (11-6); s.t. 43' cp Newton (14-6) 51' cp Ragusi (14-9);
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli; Lubian (38' Mattoccia), Rodwell, Cerioni (cap.), McCann; Newton, Esteki (44' Rorato); Greeff, Chianucci, Cosi (64' Boccardo); Minto, Pierini (64' Grobler); Battisti (58' Montivero), Giovanchelli, De Marchi (58' Schiavon).
A disposizione: Schiavon, Broglia, Montivero, Grobler, Boccardo, Rorato, Mattoccia, Lupini
All. Presutti, Basson
Argos Petrarca Padova: Ragusi (72' Benettin); De Masi (47' Fadalti), Riera, Bettin, Coppo; Menniti-Ippolito (70' Zini), Francescato; Trotta, Manni (43' Cannone), Conforti; Saccardo (cap.), Gerosa; Mancini Parri (56' Scarsini), Cugini (56' Acosta), Rizzo (56' Santamaria).
A disposizione: Acosta, Santamaria, Scarsini, Cannone, Benettin, Navarra, Zini, Fadalti.
All. Marcato
Arb. Piardi (Brescia)
AA1 Vedovelli, AA2 Bertelli
Quarto Uomo: Pulpo
Cartellini:
Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 3/4; Menniti-Ippolito (Argos Petrarca Padova) 1/1; Ragusi (Argos Petrarca Padova) 2/2
Note: giornata umida ma non piovosa, circa 13°. Campo allentato ma in buone condizioni. Spettatori 800 circa .
Ruffino Man of the Match: Carel Greeff
EXTRATIME by SS/ In cover Jeff Montaurilo del Verona ma ex rossoblu insieme a Matteo Ferro capitano degli attuali Bersaglieri rossoblu.
Quindi in apertura di fotogallery e in prologo alle immagini ufficiali della Rugby RRD trasmesseci by SS in gonnella, vi proponiamo “Cinque-Flash-Cinque” significative della gioia natalizia targata Femi CZ RRD esplosa a fine match stravinto vs Verona.
E cioè la premiazione by pres Zambelli tra i giocatori Antl e Vian ( man of the match) mentre a dx il trio rappresentanti Polisportiva San Bortolo mostra orgogliosamente al maglia rossoblu appena ricevuta ( invece a sx il fotografo ufficiale GP Donzelli peraltro storico fotografo per il Resto del Carlino) .
Con riferimenti al post match ecco da sx Ivan Malfatto ( storico giornalista de IL Gazzettino) insieme a Moreno Biscuolo & Amici di Boara Polesine attorno al presidente Zambelli.
Invece con vista tribuna ecco un flash agli affezionati tifosi …con berretto rossoblu anche a fine match.
Mentre nel prematch abbiamo fotografato in versione poster il gruppo ragazze volley della Polisportiva San Bortolo insieme al Bersagliotto, lo stesso che poi riproponiamo a centrocampo durante la esibizione delle Cheerleaders.
A questo punto eccovi ( come da nomi inseriti direttamente anche nei files) le immagini ufficiali trasmesseci by Rugby RRD con Angelini in ripartenza rossoblu ( sullo sfondo il dr Greggio) , quindi analoga situazione per Antl assistito da Majstorovic, poi Cicchinelli in fuga verso ‘meta’ assistito by Odiete e Nibert.
Invece Cioffi è in fuga assistito da Chillon , mentre capitan Ferro è in sfondamento assistito dai rossoblu Cicchinelli, Pavan , Vian.
E in chiusura come foto trasmesseci , eccovi Odiete in tuffo meta e infine Vian( col caschetto) in sprint verso la meta.
Con riferimento invece alle nostre foto scattate dalla ‘staccionata’ del Battaglini eccovi , dopo la Distinta Formazioni a uso e consumo dei nostri lettori, la formazione del Verona e quella dei Bersaglieri rossoblu della Femi Cz Rugby Rovigo nel saluto iniziale al pubblico.
Mentre per quanto riguarda le ‘azioni di gioco’ , ecco una mischia pro Bersagliri, poi una ripartenza con Lubian e Cioffi in primo piano.
Passando alle ‘mischie’ ecco dapprima una fase preparatoria con in primo piano ( di spalle) l’attento coach Umberto Casellato, quindi una mischia con sfondo Tabellone 21-0 e logo Delta Radio.
Ma i Bersaglieri poi hanno ..esondato nel punteggio vs Verona, come dimostra il Tabellone 52-7 con logo Femi Cz, e dopo un’altra fase mischia ecco il finalissimo 61-7 sul Tabellone con logo Archimedia.
A questo punto ricordiamo comunque che in testa è protagonista solitaria la Valorugby Emilia, per effetto di vittoria sul Mogliano , di cui proponiamo il flash by FIR web site
Preludio al trittico finale delle tre immagini rossoblu che mettiamo sul podio a dimostrazione del fair paly natalizio alo stadio Battaglini.
Perciò ecco l’ex rossoblu Jeff Montauriol festeggiato da Moreno Biscuolo & Amicii di Boara Polesine, quindi Cioffi festeggiato alla ‘staccionata’ dalla sua Family & Frineds.
E ducis in fundo riproponiamo la premiazione by presidente Zambelli insieme ad Antl & Vian , non solo perché ci sono quelli della Polisportiva San Bortolo, ma perché c’è in tuta blu a sx Claudio Donati , essenziale ‘gestore’ della sicurezza e del cerimoniale allo stadio Battaglini, praticamente la ‘Basilica di San Pietro’ per quanto riguarda il Mondo Ovale in Italia.
PS: a completamento odierno segnalo in PRO 14 la vittoria della Benetton Treviso del ds polesano Antonio Pavanello per 10 a 8 vs le Zebre ...con tanta fatica e anche un pò di fortuna, anche se pare che a Treviso la tifoseria abbia festeggiato raccontando che ...i Leoni hanno sbranato le Zebre.
.
Sivia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it