Femi Cz Rovigo Delta Ok ma lost 7-27 in amichevole vs Zebre di metamen Sarto, MVP Ferrarini, Biagi e cp Haimona & Orquera


30/08/2014

Buon primo tempo per i Bersaglieri davanti al pubblico delle grandi occasioni e alle guest star e al gotha della palla ovale italiana, dal presidente Gavazzi al CT della Italrugby  Brunel a fianco del team manager Carlo Checchinato. Per una tribuna vip e una tifoseria rossoblu che ha applaudito i Bersaglieri per una prestazione convincente di fronte alle Zebre che hanno dimostrato di essere più forte del Benetton visto la settimana scorsa e perciò con migliori prospettive europee.
Fermo restando che lo strapotere britannico e francese rispetto alle italiane è stato evidente anche l’anno scorso, sia vs i nostri Club che vs la nostra Nazionale con l’Italia di Brunel cucchiaio di legno.
Ma rimandandovi all’Extratime per qualche commento e flash blow up da Terzo Tempo, eccovi in sequenza kit il reportage completo di fotogallery trasmessoci puntualmente by Silvia Stievano e che vi proponiamo tra Anteprima e Main News con tanto di cronaca e relativi commenti dei tecnici Frati & De Rossi per i Bersaglieri e Cavinato per le Zebre.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 17 del 28.08.2014 )/ FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA : ECCO I ROSSOBLÙ CHE DOMANI AFFRONTANO LE ZEBRE RUGBY
Dopo la bella vittoria sul Benetton Treviso, la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta torna in campo per la seconda partita amichevole della stagione. Domani, venerdì 29 agosto, alle ore 20:30 allo Stadio “Mario Battaglini” approdano le Zebre Rugby.

 

 

Questa la formazione rossoblù che scenderà in campo domani: Basson, Bortolussi, Majstorovic, Menon, Ngawini, Rodriguez, Bronzini, Ferro, Zanini, Caffini, Montauriol, Boggiani, Ravalle, Ceccato, Quaglio. A disposizione: Pozzi, Balboni, Manghi, Roan, Mahoney, Gajion, De Marchi, Maran, Frati, Farolini, Pavanello, McCann. 
Non convocati per infortunio: Van Niekerk, Riedo, Lubian E., Lubian L., Ruffolo, Borsi.
Il match sarà arbitrato dal Sig. Vivarini coadiuvato dai colleghi Spadoni e Baccaro.

 

 

Afferma coach Andrea De Rossi: “Vogliamo confermare quanto di buono fatto con Treviso, in particolare per quanto riguarda le fasi statiche di mischia e touche, e migliorare alcuni aspetti. Abbiamo di fronte un'altra squadra di categoria superiore e quindi proveremo a metterla in difficoltà. Stiamo molto bene fisicamente e il test con Treviso lo ha confermato; vogliamo prendere proprio il match con il Benetton come base di partenza per il lungo cammino che ci aspetta, prima con la qualificazione di Coppa e poi con il Campionato. Dobbiamo e vogliamo solo migliorare, quindi indietro non si torna più”.

 

 

Gli fa eco coach Filippo Frati: “Ci aspetta un'altra importante verifica contro una squadra abituata a giocare ad un livello superiore al nostro che, a differenza di Treviso, ha cambiato meno rispetto alla scorsa stagione. Contro Treviso sono arrivati segnali importanti e positivi per quanto riguarda la difesa, le fasi statiche e, più in generale, l'attitudine mentale. Cercheremo di migliorare precisione e profondità quando attacchiamo, fermo restando che gli obiettivi prefissati per la partita contro le Zebre restano gli stessi di una settimana fa. Confermo quanto detto ai ragazzi immediatamente dopo la fine della partita di venerdì scorso: siamo solo all'inizio, la cosa importante è non tornare indietro”.

 

 

Il costo del biglietto per assistere alla partita è di 7,50€, l'entrata è invece gratuita per gli under 18. Le prevendite si possono acquistare alla segreteria di viale Alfieri, aperta domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, e al Caffè Molinari in Piazza Vittorio Emanuele II. A partire dalle 19:30, ora di apertura dei cancelli, i tagliandi si potranno acquistare alle due biglietterie attigue ai cancelli della tribuna Ovest dello Stadio “Battaglini”.



MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 18 del 29.08.2014 )/
FEMI-CZ RRD: LE ZEBRE SUPERANO I BERSAGLIERI 27-7
CRONACA/ ( Femi-Cz Rugby Rovigo Delta vs Zebre Rugby 7-27 )
Marcatori: p.t. 20' cp. Haymona (0-3), 24' m. Sarto L. tr. Orquera (0-10), 28' m. Bortolussi tr. Basson (7-10); s.t. 3' m. Ferrarini non tr. (7-15), 12' m. Biagi tr. Orquera (7-22), 35' m. Ferrarini non tr. (7-27)

Femi-Cz RRD: Basson, Bortolussi, Majstorovic, Menon, Ngawini, Rodriguez, Bronzini, Ferro (cap), Zanini, Caffini, Montauriol, Boggiani, Ravalle, Ceccato, Quaglio. 
Entrati nel corso della partita: Pozzi, Balboni, Manghi, Roan, Mahoney, Gajion, De Marchi, Maran, Frati, Farolini, Pavanello, McCann. 
All.: Frati e De Rossi

 

 

 

Zebre Rugby: Daniller, Berryman, Bergamasco Mi., Haimona, Sarto, Orquera, Leonard, Vunisa, Van Schalkwyk, Ferrarini, Ferreira, Geldenhuys (cap), Chistolini, Manici, Aguero. 
Entrati nel corso della partita: De Marchi, Lovotti, Fabiani, Leibson, Romano, Bernabò, Biagi, Sarto J., Chillon, Palazzani, Padovani, Bisegni, Toniolatti
All.: Cavinato

 

 

Arbitro: Vivarini (Padova)
G.d.l.: Baccaro (Rovigo) e Spadoni (Padova)

Cartellini: p.t. 12' giallo Ferrarini (Zebre), 17' giallo Geldenhuys (Zebre), 19' giallo Ferreira; s.t. 18' rosso (per doppia ammonizione) Ferreira (Zebre)
Miglior giocatore del match (scelto dai giornalisti presenti): Ferrarini (Zebre)
Note: match giocato in due tempi da 40'. Campo in perfette condizioni, serata limpida. Spettatori: circa 1800.

 

 

Seconda amichevole di fuoco per la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che, di fronte al numeroso pubblico di casa, offre una buona prova ma non replica il risultato della settimana precedente. Le Zebre di Andrea Cavinato, infatti, superano i Bersaglieri 27-7.

La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta parte subito pericolosa con Ferro che, dopo pochi istanti dal fischio d'inizio, sfrutta un buco nella difesa avversaria guadagnando molti metri: buona l'organizzazione offensiva dei rossoblù, che vanno a sfiorare la meta. Nei minuti successivi i padroni di casa mantengono il gioco nei pressi dei cinque metri avversari, imponendosi nelle fasi statiche ma non riuscendo a sfondare il solido muro difensivo delle Zebre. I rossoblù non demordono e le Zebre, nel tentativo di fermare gli sforzi dei Bersaglieri, pagano cara l'indisciplina: l'arbitro fischia assegna un cartellino giallo a Ferrarini al 12', a Geldenhuys al 17' e a Ferreira al 19'. In netta inferiorità numerica, le Zebre ottengono un calcio a favore per fallo in difesa dei rossoblù e optano per i pali: al 20' Haymona mette a segno il piazzato da metà campo per lo 0-3.

 

 

Appena quattro minuti dopo gli ospiti riescono ad eludere la difesa della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta e a segnare sotto i pali con Leonardo Sarto; a trasformare per lo 0-10 è Orquera. I Bersaglieri, però, si riprendono subito e rispondono con Bortolussi, che replica l'azione da meta della prima amichevole con Treviso. Basson centra i pali portando il punteggio sul 7-10. Il gioco continua intenso da ambo le parti e solo alla fine della prima frazione di gioco Rovigo ha la possibilità di pareggiare: Basson, però, questa volta non è preciso dalla piazzola e le squadre vanno agli spogliatoi a punteggio invariato.

 

 

Nella ripresa le Zebre partono subito in quarta, concentrando il gioco nella metà campo rossoblù. A 3' dal fischio del direttore di gara gli ospiti, dopo una touche sui 5 metri, vanno in meta con Ferrarini ma Orquera fallisce la trasformazione. I Bersaglieri cercano di tenere testa alla mischia avversaria, che riesce però ad avere la meglio e guadagnare un calcio a favore: le Zebre tornano a saltare in touche sui cinque metri per tentare di nuovo il colpaccio, riuscendo dopo diversi tentativi in maul ad oltrepassare la linea di meta proprio sotto i pali. A segnare al 12' è Biagi e Orquera trasforma per il 7-22. I rossoblù iniziano a soffrire l'intensità fisica della squadra zebrata ma riescono a spostare il gioco a loro favore e a guadagnare una touche sui cinque metri. I rodigini, nonostante la superiorità numerica per il rosso (doppia ammonizione) a Ferreira, non riescono però a concretizzare gli sforzi. Fino alla scoccare della mezzora la partita continua intensa, a tratti si vede anche un po' di nervosismo da ambo le parti, e solo al 35' le Zebre sfoderano gli artigli contro la strenua difesa dei Bersaglieri, andando nuovamente in meta con Ferrarini per il 7-27 con cui si chiude il match.

 

 

COMMENTI TECNICI/ Questa l'analisi dell'allenatore rossoblù Filippo Frati: “Non ho guardato il tabellone alla fine della partita con Treviso e non l'ho fatto neanche dopo la partita con le Zebre. C'eravamo prefissati degli obiettivi che riguardavano la capacità di giocare ad un'intensità superiore rispetto al nostro Campionato per 80', restando dentro al nostro sistema di gioco sia in attacco che in difesa, ed altri riferiti all'attitudine fisica e mentale. Le risposte dei ragazzi sono state eccellenti, l'importante era non tornare indietro, e non lo abbiamo fatto”. 

 

 

“L'esame di queste due partite contro squadre di livello superiore direi che è superato – è il commento di coach Andrea De Rossi - Ce l'abbiamo messa tutta fino in fondo, peccato per le mete prese da drive: ci è mancata un po' di organizzazione. Il risultato, come non lo abbiamo guardato la settimana scorsa, non lo guardiamo neanche stavolta. Bene comunque la difesa, perchè contro una squadra come questa si rischia di perdere anche di 50 punti. Nel complesso, nessuno ha mollato e il pacchetto degli avanti ha fatto una partita superlativa. Ora torniamo sul pianeta terra, a giocare con le squadre del nostro Campionato. Continuiamo la nostra strada”.

 

 

Afferma il coach delle Zebre, Andrea Cavinato: “Abbiamo lavorato molto bene, cominciando il 15 luglio e facendo una programmazione per gestire i numerosi giocatori nazionali reduci dalla tournée estiva. Abbiamo una solidità mentale che oggi si è vista bene, Rovigo ha attaccato con veemenza e la difesa delle Zebre è stata impeccabile. Dobbiamo migliorare molto sulla disciplina: quando sei in campo devi adeguarti a quelle che sono le decisioni dell'arbitro, cosa che ancora non ci riesce facile fare”.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per la certificazione by tabellone finale che le Zebre hanno vinto la prestigiosa amichevole allo stadio Battaglini di Rovigo per 27-7 vs Femi Cz Rovigo.

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo le immagini trasmesse by S.S. in gonnella nel rispetto cronologico dell’andamento del match. Innanzitutto ecco Ngawini sprintoso con l’ovale tra le mani; quindi una incursione dei Bersaglieri in tandem ad infilarsi nella difesa delle Zebre.
Quindi eccovi Montauriol protagonista prima in mischia ( assistito da Boggiani) poi in touche winner vs le Zebre.
A seguire proponiamo prima Boggiani in incursione con l’ovale tra le mani, poi Mojstorovic
In slalom tra le Zebre assistito da Basson.
Lo stesso Basson che poi vi proponiamo sprintoso con l’ovale tra le mani e assistito da Ngawini.
Ad onorare le Zebre proponiamo il numero 8 Vunisa il maori travolgente vs Bersaglieri (vedi anche Boggiani a sx con sfondo Orquera).
E quindi il poker dei Bersaglieri pronti per la mischia con Bronzini pronto all’introduzione.

 

 


A questo punto eccovi le foto scattate dal sottoscritto, partendo dal trio smile in tribuna, con Susanna Vecchi e papà Franco ‘signori con gli occhiali’  e nella Grande storia della Rugby Rovigo.
Col nostro sguardo dal campo, eccovi una classica mischia con Orquera in …staccata osservazione e pronto ad intervenire.
Invece con sguardo in tribuna vip eccovi Gavazzi presidente FIR con al suo fianco Brunel CT dell’Italrugby e nella fila davanti a loro Carlo Checchinato team manager dell’Italia nazionale di rugby..
Tutto questo in sequenza cronologica fino alla fine del primo tempo, come da tabellone certificativo per il 10 -7 a favore delle Zebre.
Tornando al green del Battaglini, eccovi un significativo ‘pre-mischia’ tra Bersaglieri e Zebre, cui fa seguito nel post match Mirco Bergamasco ex di turno e al centro della scena a bordo campo.
Infine come dulcis in fundo e by Terzo Tempo il last flash dedicato al presidente Francesco Zambelli tra i neozelandesi Ngawini (sx) e Haimona e Barryman alle loro spalle come le due signore ‘fan rugby’.


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it