Femi-CZ Rovigo Delta vince 21-16 vs Marchiol Mogliano con 7 calci by super Stefan Basson 170° match/ Però è Calvisano leader solitario
Sempre più slalom parallelo in alta classifica tra Rugby Rovigo Delta e Calvisano. E stavolta sono i Bersaglieri a ‘non’ conquistare il bonus contro il Mogliano e veder scappare il Calvisano winner ‘con’ bonus come da pronostico vs Lazio.
Ma il Marchiol Mogliano era un ‘osso duro’ per i Bersaglieri, perciò aver vinto anche senza bonus è già motivo di orgoglio per i rodigini, che hanno concretizzato tutti i loro 21 punti grazie al “campione della piazzolla” Stefan Basson che con 7 calci trasformati e una ottima prestazione si è meritato il premio “man of the match” nel giorno del suo “170° match” in maglia rossoblu.
Ma per capire tutto quanto è successo allo Stadio Battaglini di Rovigo vi proponiamo il reportage completo written by Silvia Stievano con relativa Anteprima News e Main News corredata di ampia fotogallery by match.
Mentre per memorizzare storicamente tutta questa XIV^ giornata del Campionato di Eccellenza vi proponiamo in Appendice News sia tutti i risultati di giornata che la Classifica Generale e il Prossimo turno.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 116 del 24.03.2016 )/ FEMI-CZ RRD: SABATO ARRIVA IL MOGLIANO, IL XV ROSSOBLÙ PER L'ATTESA SFIDA
Nel weekend di Pasqua il “Battaglini” ospita una delle sfide più attese del girone di ritorno. Sabato 26 marzo, infatti, con fischio d'inizio dell'arbitro Blessano alle 15, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta scenderà in campo contro il Marchiol Mogliano Rugby per la quattordicesima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza.
L'head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, commenta così la partita imminente: “Sono stato molto contento della performance contro L'Aquila della scorsa settimana e di come i giocatori si sono preparati alla partita. Il match con il Mogliano necessita della stessa attenzione ad ogni singolo dettaglio e va preparato al meglio per presentarci pronti a questa sfida. Il vantaggio di giocare in casa non sarà sufficiente a vincere sabato, dobbiamo giocare per tutti gli 80 minuti e difendere efficacemente contro una squadra a cui piace muovere il pallone e mettere insieme fasi di gioco, cosa che non si vede fare spesso in questo Campionato. Il meteo ha previsto bel tempo perciò si potrà vedere un rugby veloce che, spero, farà divertire la tifoseria”.
Non disponibili per il match i soli lungodegenti Agbasse, Grassotti e Ruffolo, comunque tutti in fase di progressivo miglioramento.
Questo, quindi, il XV rossoblù annunciato per sabato: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati, Ferro (cap.), Lubian E., Zanini, Parker, Boggiani, Tenga, Momberg, Quaglio. A disposizione: Silva, Balboni, Maran, Bernini, Chillon, Lucchin, Lubian L., Atalifo.
La Rugby Rovigo Delta ricorda a tutti i tifosi ed appassionati che è già possibile acquistare in prevendita i biglietti per la partita, alla Segreteria di viale Alfieri (aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, e sabato mattina dalle 10 alle 12) e al Caffè Molinari in Piazza Vittorio Emanuele II. I botteghini del “Battaglini” sabato apriranno alle ore 14.
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 117 del 26.03.2016 )/ FEMI-CZ RRD: ROVIGO VINCE LA DURA SFIDA CON IL MOGLIANO
TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – 26 marzo 2016/ Eccellenza, XIV giornata
FEMI-CZ ROVIGO v MARCHIOL MOGLIANO RUGBY 21-16 (9-16)
Marcatori: p.t. 4' cp. Basson (3-0), 12' cp. Basson (6-0), 16' cp. Renata (6-3), 22' cp. Renata (6-6), 30' m. Pavan tr. Renata (6-13), 38' cp. Renata (6-16), 40' cp. Basson (9-16); s.t. 42' cp. Basson (12-16), 45' cp. Basson (15-16), 68' cp. Basson (18-16), 73' cp. Basson (21-16)
FEMI-CZ Rovigo: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati (72' Chillon), Ferro (cap.), Lubian E., Zanini (57' Bernini), Parker, Boggiani, Tenga, Momberg, Quaglio. A disposizione: Silva, Balboni, Maran, Lucchin, Lubian L., Atalifo.
all. McDonnell
MARCHIOL MOGLIANO RUGBY: Guarducci, Buondonno (63' Rouyet), Ceccato E., Lupini, Pavan (46' Odiete), Renata, Endrizzi (63' Semenzato), Filippucci (cap.), Saccardo, Riccioli (66' Bocchi), Van Vuren, Maso (66' Corazzi), Koroi, Gatto (63' Makelara), Zani (49' Ceccato A.). A disposizione: Benvenuti. All. Galon
ARBITRO:: Blessano (Treviso)
Cartellini: 54' giallo Saccardo (Marchiol Mogliano Rugby), 59' giallo Koroi (Marchiol Mogliano Rugby)
Calciatori: Basson 7/9 (FEMI-CZ Rovigo), Renata 4/4 (Marchiol Mogliano Rugby)
Note: giornata mite e soleggiata, circa 16°, campo in buone condizioni. Circa 2600 spettatori. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle sette studentesse italiane morte nell'incidente in Catalogna e delle vittime degli attentati di Bruxelles.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; Marchiol Mogliano Rugby 1
Man of the Match: Basson (FEMI-CZ Rovigo)
CRONACA /FEMI-CZ RRD: ROVIGO VINCE LA DURA SFIDA CON IL MOGLIANO
Una partita dura e sofferta quella andata in scena oggi pomeriggio al “Battaglini”, che ha visto la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vincere 21-16 sul Marchiol Mogliano Rugby.
I rossoblù partono subito forte, guadagnando dopo pochi minuti dal fischio dell'arbitro due vantaggi consecutivi ed è bravo Basson a mettere l'ovale tra i pali portando Rovigo in vantaggio 3-0 al 4', dopo aver tentato precedentemente un drop non andato a buon fine. Alla prima mischia del match i Bersaglieri mettono subito in chiaro le cose: gli avanti rossoblù per tutta la partita faranno soffrire il pacchetto avversario. Al 12' i rossoblù mettono ancora pressione costringendo il Mogliano al quarto fallo, e di nuovo Basson centra i pali allungando sul 6-0. Gli ospiti rispondono opponendo buone prove in touche che portano Renata alla piazzola al 16', accorciando così le distanze. I Bersaglieri commettono un po' troppi errori e giocano con molta foga, tanto che al 22' arriva il pareggio, sempre con Renata dalla piazzola. Al 30' un passaggio rischioso di Majstorovic consegna l'ovale a Pavan che sfrutta l'intercetto volando in meta sotto i pali, e Renata trasforma per il 6-13. I rossoblù sembrano mancare di lucidità e Mogliano ne approfitta, riuscendo ad allungare ulteriormente sul 6-16 grazie al solito Renata dalla piazzola. Sul finire del primo tempo un errore degli ospiti dà l'opportunità a Basson di mettere tra i pali: l'estremo rossoblù non fallisce e le squadre vanno agli spogliatoi sul 9-16.
La ripresa è un'altra storia: nonostante Rovigo commetta ancora qualche errore evitabile, i rossoblù si dimostrano più determinati e infatti dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo Basson mette tra i pali il piazzato del 12-16. Anche il Mogliano inizia a commettere un po' troppi errori e Rovigo ne approfitta, con Basson ancora protagonista dalla piazzola al 45' per il 15-16. La mischia rossoblù non demorde e continua a far soffrire gli avanti del Mogliano, che nel giro di cinque minuti perde due uomini per cartellino giallo: prima Saccardo, al 54', e poi a Koroi al 59'. Rovigo però non riesce a concretizzare la superiorità numerica, solo Basson tenta un piazzato da oltre metà campo, arrivando però corto. L'estremo rossoblù si rifà però alla mezz'ora e sono i punti del sorpasso: 18-16. Altro fallo del Mogliano e Rovigo ha l'opportunità di allungar ulteriormente: Basson non fallisce e al 33' definisce il punteggio sul 21-16. Negli istanti finali del match, Mogliano ci prova grazie ad una touche sui 5 metri, che però perde consegnando l'ovale ai Bersaglieri che lo mandano in tribuna. La partita si chiude quindi con il risultato di 21-16.
COMMENTI
Alla fine della partita, l'head coach rossoblù Joe McDonnell afferma: “Abbiamo fatto troppi errori nel primo tempo, abbiamo avuto il 60-70% del possesso ma ci siamo mangiati la prima frazione di gioco. La ripresa è andata meglio, abbiamo fatto le cose con più tranquillità riuscendo a sfruttare gli errori avversari. Il Mogliano è una squadra forte, al nostro livello e per cui nutro molto rispetto, quindi sapevamo che sarebbe stata una dura lotta. È stata una partita diversa rispetto alle ultime che abbiamo vinto, prima del match avevo detto che dovevamo stare in gara per tutti gli 80 minuti e sono contento perchè quasi tutti i giocatori (abbiamo fatto solo due cambi) hanno lottato fino alla fine con fiducia e calma. Faccio i complimenti a Basson per il suo nuovo record stagionale di 21 punti segnati in una stessa partita e per le 170 presenze con Rovigo, anche oggi ha fatto una grande partita”.
“Sono molto contento - è il commento del man of the match Stefan Basson - in questi nove anni a Rovigo credo di non aver mai calciato così male in allenamento come questa settimana. Quando mi sono svegliato stamattina sono corso al campo e ho calciato 45 minuti perchè non mi sentivo pronto per la partita, fortunatamente mi sono ripreso e il risultato si è visto in campo. Ogni sabato d'ora in poi sarà dura, sarà molto importante continuare a vincere partita dopo partita fino alla fine. Faccio i complimenti ai ragazzi della mischia, oggi sono stati veramente bravissimi”.
APPENDICE NEWS ( by www.federvolley.it , 26.03.2016)/ RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO/
RISULTATI / Campionato Nazionale Eccellenza 2015 - 2016
Risultati - Giornata 14 (25/03/2016 - 26/03/2016)
venerdì, 25 marzo 2016
15:00 FIA Fiamme Oro Roma - AQ L'Aquila RC 43 : 7 / Arbitro: Vincenzo Schipani
19:00 DON Lafert San Donà - PD Petrarca Padova 19 : 10 / Arbitro: Marius Mitrea
sabato, 26 marzo 2016
14:00 CAM Rugby Calvisano - LAZ IMA Lazio 40 : 7 / Arbitro: Elia Rizzo
15:00 RO Femi-CZ Rovigo - MOG Marchiol Mogliano 21 : 16 / Arbitro: Claudio Blessano
15:00 PIA Sitav Lyons Piacenza - VIA Rugby Viadana 1970 6 : 11 / Arbitro: Simone Boaretto
CLASSIFICA / Rugby Calvisano 59 , Femi-CZ Rovigo 58 , Marchiol Mogliano 45, Petrarca Padova 43 , Fiamme Oro Roma 34 , Rugby Viadana 32 , Lafert San Donà 29 , IMA Lazio 23 , Sitav Lyons Piacenza 10 , L'Aquila RC 3
PROSSIMO TURNO / - Giornata 15 (01/04/2016 - 02/04/2016)
sabato, 02 aprile 2016
16:00 VIA Rugby Viadana 1970 - RO Femi-CZ Rovigo
16:00 MOG Marchiol Mogliano - FIA Fiamme Oro Roma
16:00 LAZ IMA Lazio - DON Lafert San Donà
16:00 AQ L'Aquila RC - CAM Rugby Calvisano
16:00 PD Petrarca Padova - PIA Sitav Lyons Piacenza
EXTRATIME by SS/ La cover è per Stefan Basson “campione dalla piazzolla” nel suo 170° suo match in rossoblu, decisivo vs Marchiol Mogliano tanto da meritarsi il premio “man of the match”.
Poi , come da fotogallery trasmessaci by S.S. in gonnella, partiamo dalla ‘formazione annunciata’ dei Bersaglieri vs Mogliano, con a seguire la certificazione in foto che nei match importanti, Rovigo è tutta rossoblu tra campo e tribuna.
Con riferimento alla partita sul campo, eccovi alcune fasi di gioco by Stadio Battaglini, per le quali non abbiamo bisogno di proporvi le relative didascalie visto che tutti i “Bersaglieri” sono ormai ben noti a tutti i visitatori di questo sito.
A partire da Marco Frati ‘apertura’ in mischia, quindi Van Niekerk in percussione assistito da Ferro e placcato by players Mogliano.
Discorso analogo per Parker durante la maul e per il ‘piede caldo’ di Stefan Basson che calcia poi in versione poster.
Per un match vinto ovviamente soffrendo e per una classifica ( vedi flash finale) che vede sprintare in vetta solitario il Calvisano ( perciò ecco in flash anche Costanzo in poker d'assi) , mentre i Bersaglieri restano in scia a solo un punto di distanza, dopo peraltro aver ‘spento’ praticamente tutte le pretese di sorpasso da parte del citato Marchiol Mogliano, oltretutto con il Petrarca che ha perso male a San Donà.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it