Femi Cz Rovigo Delta winner 20-17 vs Fiamme ORO resta in scia del Rugby Calvisano capolista vincente 23-5 vs Mogliano/ Bene Petrarca terzo


16/04/2016

Premesso che nell’anticipo del venerdì il Sitav Lyons Piacenza ha battuto 18-12 L'Aquila Rugby club portandosi a più 10 sugli abruzzesi, cosa ha detto la 16^ giornata del Campionato di Eccellenza? Lo spiega bene il site della Federugby che recita: “Mantiene la vetta il Rugby Calvisano che ha avuto la meglio sul Marchiol Mogliano che adesso ha 7 punti di vantaggio sulle Fiamme Oro, sconfitte a Rovigo 20-17 e 9 sul Rugby Viadana 1970 che con la vittoria in casa del San Donà torna in corsa per il quarto posto.”
Questo è l’essenzialità della Classifica Generale di cui , a completamento, spiega ancora il sito www.federugby.it :”  Dopo Calvisano e Rovigo, anche il Petrarca Padova guadagna ufficialmente l'accesso ai play-off con due giornate di anticipo dalla fine della Regular Season. Il XV di Cavinato nella prima gara di giornata ha espugnato il campo dell'IMA Lazio con il punteggio di 30-13. “

Ma se questo è il ‘quantum’, come si è sviluppato il ‘come’ , con particolare riferimento alla Rugby Rovigo Delta che ha vinto senza dominare nei confronti delle Fiamme Oro?
Beh, partiamo come sempre dalle aspettative fino ad arrivare ai commenti ufficiali e finali n casa rossoblu, step by step come da Comunicati ufficiali trasmessi by Silvia Stievano – addetto stampa della società del presidente Francesco Zambelli, purtroppo assente in tribuna al Battaglini ( auguroni presidente).

 

 

Per parte nostra , a completamento della fotogallery trasmessavi, vi proponiamo altresì alcuni immagini scattate direttamente da bordo campo, mentre per quanto riguarda lo slalom parallelo tra la capolista Calvisano e i Bersaglieri rossoblu, di diamo certificazione by sito Federugby, con Risultati, Classifica Generale e Prossimo turno.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 124 del 13.04.2016 )/  FEMI-CZ RRD: SABATO IL PRIMO “SPONSOR DAY” AL BATTAGLINI
Sabato 16 aprile andrà in scena il primo “Sponsor Day” organizzato dalla Rugby Rovigo Delta in occasione della partita con le Fiamme Oro Rugby, in programma allo stadio “Mario Battaglini” alle ore 16.

 

 

La giornata vuol essere un momento di ringraziamento per l’impegno che gli attuali Partner sostengono per la stagione sportiva in corso e l'inizio di un percorso atto a condividere i valori e le attività del Club direttamente con i nuovi sostenitori che vorrebbero unirsi.

 

 

Il programma dello “Sponsor Day” prevede alle 13:15 il saluto del Presidente comm. Francesco Zambelli alla Club House “Casetta Rossoblù” per un brunch. Prima dell'inizio del match, gli Sponsor faranno un giro di campo del “Battaglini” insieme al Presidente per poi accomodarsi in Tribuna centrale per assistere alla sedicesima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza tra FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Fiamme Oro Rugby. Infine, il terzo tempo con la squadra rossoblù in area dedicata alla Club House, per partecipare assieme al concerto live della rock band HD.

 

 

Si ricorda a tutti i tifosi ed appassionati che i biglietti per la partita di sabato sono già disponibili in prevendita al Caffè Molinari e alla Segreteria di viale Alfieri, aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 e, per l'occasione, anche sabato mattina dalle 10 alle 12.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 125 del 14.04.2016 )/ FEMI-CZ RRD: IL XV DEI BERSAGLIERI PER IL MATCH DI SABATO AL “BATTAGLINI” CON LE FIAMME ORO
La sedicesima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza è alle porte: sabato alle 16, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronta tra le mura di casa del “Battaglini” le Fiamme Oro Rugby. Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Stefano Pennè.
In vista della partita l'head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, afferma: “Con le Fiamme Oro mi aspetto una partita molto dura perché contro di noi danno sempre il massimo, non mollano mai giocando con intensità per 80 minuti.

 

 

È importante per noi rimanere concentrati sull'obiettivo attuale, ovvero vincere le ultime tre partite di regular season del Campionato. Abbiamo un vantaggio rispetto agli avversari, perché giochiamo in casa, ma questo non sarà abbastanza per vincere la partita: sarà fondamentale mettere pressione con difesa e attacco ma la cosa più importante sarà creare l'opportunità per segnare, riuscire ad entrare nella loro metà campo e concretizzare con mete o calci”.
QUESTO il XV rossoblù annunciato per il match: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez (cap), Frati, Bernini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Boggiani, Atalifo, Momberg, Balboni. A disposizione: Silva, Quaglio/Pepoli, Tenga, Maran, Riedo, Chillon, Bronzini, Mantelli.

 

 

Si ricorda a tutti i tifosi che è possibile acquistare in prevendita i biglietti per assistere alla partita, disponibili al Caffè Molinari in Piazza Vittorio Emanuele II e alla segreteria di viale Alfieri (aperta anche sabato mattina dalle 10 alle 12). I botteghini dello stadio sabato apriranno un'ora prima del kick-off.
Anche in occasione di questa partita, agli ingressi dello stadio e alla Club House, saranno presenti i gazebi di Lyoness dove sarà possibile ricevere maggiori informazioni sulla partnership con la Rugby Rovigo Delta e sottoscrivere gratuitamente la tessera personalizzata rossoblù per usufruire di sconti presso le imprese convenzionate.

 

 

Il weekend ovale allo stadio “Battaglini” continuerà poi domenica, con la squadra rossoblù Under 16 impegnata dalle 10 sul campo 2 contro i pari età del Benetton Treviso per la penultima giornata del Campionato Elite. Alle 12:30 sul campo centrale, invece, andrà in scena la grande sfida tra le Under 18 della Rugby Rovigo Delta e del Petrarca Padova, per la prima partita della fase finale nazionale del Campionato Under 18.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 126 del 16.04.2016 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO 20-17 CONTRO LE FIAMME ORO
Una partita decisamente non bella e poco ritmata quella andata in scena oggi pomeriggio al “Battaglini”, che ha visto la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vincere con fatica 20-17 contro le Fiamme Oro Rugby.
I primi punti del match sono per le Fiamme Oro, che dopo 10 minuti dal fischio d'inizio ottengono un calcio a favore da mischia che Azzolini mette tra i pali.

 

 

Sono i cremisi a dirigere il gioco negli istanti successivi, aprendo al largo e riuscendo ad andare in meta con Gasparini al 15'. Azzolini trasforma il 10-0 per la sua squadra. Al 21' Tenga va a sostituire Atalifo in prima linea e le cose iniziano a cambiare per i rossoblù, che riescono ad essere più performanti e grintosi in mischia chiusa riuscendo a segnare oltre la linea con Boggiani. Basson trasforma e accorcia le distanze: 7-10. L'estremo rossoblù poco dopo ha un'altra possibilità dalla piazzola e non fallisce, portando il risultato sul pareggio. Nei minuti conclusivi del primo tempo le Fiamme Oro non mollano la presa, arrivano molto vicini alla seconda marcatura ma senza riuscire a concretizzare. Le squadre tornano quindi agli spogliatoi sul 10-10.

 

 

I Bersaglieri partono meglio nel secondo tempo e dopo appena 5 minuti dal fischio di Pennè arriva la seconda meta rossoblù, a firma di Frati. Ancora una volta Basson si dimostra preciso dalla piazzola, trasformando la marcatura del sorpasso. Non è lo stesso per il mediano d'apertura delle Fiamme Oro, che fallisce due piazzati al 15' e al 33'. Nel frattempo Rovigo riesce a rimontare ulteriormente, ancora una volta grazie all'estremo sudafricano che centra i pali al 72' portando il punteggio sul 20-10. Allo scadere della ripresa, molto frammentata e lenta per le tante mischie provate e giocate, le Fiamme tornano alla riscossa con Marinaro che proprio all'80 segna oltre la linea e Azzolini trasforma per il definitivo 20-17.

 

 

DICHIARAZIONI:
“Questo non è rugby – è il commento duro di coach Joe McDonnell al termine della gara – non abbiamo fatto una buona performance, non siamo mai riusciti a dare ritmo al nostro gioco e ad alzare l'asticella. Ci sono molte cose da sistemare in vista delle prossime partite con Calvisano e Piacenza e delle fasi finali del Campionato. Non posso dirmi triste, perché l'importante era vincere e l'abbiamo fatto, ma non mi è piaciuta la partita di oggi, non ci sono alibi e nelle prossime settimane dovremo lavorare molto più duramente”.

 

 

L'autore della seconda meta rossoblù, Marco Frati, alla fine della partita afferma: “Voglio dedicare la meta al mio amico Simone che purtroppo ci ha lasciati mercoledì. Per quanto riguarda la partita, ci portiamo a casa i quattro punti, l'obiettivo che ci eravamo prefissati, ma non possiamo dirci soddisfatti del gioco. Ora pensiamo al Calvisano, dovremo migliorare la touche affinché torni ad essere uno dei nostri punti di forza e fonte di gioco imprescindibile”.

 

TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 16 aprile 2016
Eccellenza, XVI giornata
FEMI-CZ ROVIGO v FIAMME ORO RUGBY 20-17 (10-10)
Marcatori: p.t. 11' cp. Azzolini (0-3), 15' m. Gasparini tr. Azzolini (0-10), 24' m. Boggiani tr. Basson (7-10), 28' cp. Basson (10-10); s.t. 45' m. Frati tr. Basson (17-10), 72' cp. Basson (20-10), 80' m. Marinaro tr. Azzolini (20-17)
FEMI-CZ Rovigo: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk (71' Bronzini), Menon, Rodriguez (cap.), Frati (53' Chillon), Bernini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Boggiani, Atalifo (21' Tenga), Momberg, Balboni (64' Pepoli). A disposizione: Silva, Maran, Riedo, Mantelli.
All. McDonnell

 

 

FIAMME ORO RUGBY : Fa’Apale, Gasparini, Quartaroli, Massaro, Bacchetti (55' Seno), Azzolini, Marinaro, Amenta, Marazzi (52' Duca), Zitelli, Cazzola (73' Balsemin), Callander, Ceglie (51' Di Stefano), Vicerè (cap.) (51' Cerqua), Cocivera (51' Naka). A disposione: Calabrese, Sapuppo. 
All. Eugenio
ARBITRO : Pennè (Milano) 
Cartellini: nessuno
Calciatori: Basson 4/4 (FEMI-CZ Rovigo); Azzolini 3/5 (Fiamme Oro Rugby)
NOTE: giornata mite e soleggiata, circa 25°, campo in buone condizioni. Circa 1200 spettatori. Come di consueto nelle partite contro Rovigo, le Fiamme Oro Rugby non hanno schierato la maglia numero 10 in memoria di Stefano Casotti, ex rossoblù e giocatore della squadra della Polizia di Stato.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; Fiamme Oro Rugby 1
Man of the Match: Tenga (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

APPENDICE NEWS / by www.federugby.it ) RISULTATI, CLASSIFICA,PROSSIMO TURNO
RISULTATI/ Eccellenza – XVI giornata – 15.04.16 – ore 15.30
 Sitav Rugby Lyons Piacenza v L’Aquila Rugby Club 18-12 (4-1)

Eccellenza – XVI giornata – 16.04.16 – ore 15.30
 IMA Lazio Rugby v Petrarca Padova 13-30 (0-5)
Eccellenza – XVI giornata – 16.04.16 – ore 16.00
 FEMI-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby 20-17 (4-1)
 Rugby Calvisano v Marchiol Mogliano Rugby 23-5 (4-0)
 Lafert Rugby San Donà v Rugby Viadana 1970 18-35 (0-5)

 

 

CLASSIFICA GENERALE: Calvisano 68, Femi-CZ Rovigo 66, Petrarca Padova 53, Marchiol Mogliano* 46; Fiamme Oro Roma 39, Viadana 37, Lafert San Donà 34, IMA Lazio 25; Sitav Lyons Piacenza 14; L’Aquila Rugby Club 4
 *Mogliano con -8 punti (-4 di penalizzazione) per irregolarità nel match vinto vs San Donà nel Veneto Day a Treviso

PROSSIMO TURNO ( 30 aprile 2016 )
FemiCz Rovigo - Calvisano ore 17 - diretta RaiSport
Marchiol Mogliano - Piacenza
 Fiamme Oro - San Donà
 L’Aquila - Ima Lazio
 Viadana - Petrarca Padova



EXTRATIME by SS/ La cover è per Tenga Man of the Match premiato by Xodo vicepresidente Rugby Rovigo Delta.
Poi per quanto riguarda la fotogallery  vi proponiamo nella prima parte e fino alla premiazione sempre di Tenga Man of the match (ma in poster nel cerimoniale fine match con tutti gli sponsor) tutte le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella.
A seguire dopo il crop che certifica la Classifica Generale aggiornata, partiamo dai miei personalissimi flash ‘alla Mark Twain’ scattate dallo steccato a bordo campo, in sequenza cronologica partendo dalle due formazioni ufficiali pubblicate in kit tandem.
Anche perché così, potendo agganciare i numeri ai nomi dei giocatori, possiamo soprassedere dal proporvi le consuete specifiche didascalie.
Fermo restando che nelle immagini trasmesseci i protagonisti sono in sequenza , al centro della scena, Momberg, Frati, Boggiani in meta, Bernini e Balboni in mischia, quindi Tenga  in percussione con l’ovale e , in last photo tra gli sponsor.
Invece nei miei personalissimi match , diciamo S.S. in pantaloni, partiamo da Atalifo e Prati, quindi Parker in touche vs yellow winner, poi sun glasses Giancarlo Checchinato in tribuna tra i tifosi dei Bersaglieri.

 

E viaggiando oltre e certificazioni del punteggio by tabellone ufficiale griffato Albarella e poi Femi Cz running for viktory, ecco un flash by tribuna vip, tra i personaggi noti segnaliamo by Delta Calcio Rovigo il mr Francesco Passiatore a fianco del dirigente Andrea Bimbatti smile.
Detto che by touche vinta Boggiani, assistito da Tenga, sembra passare l’ovale a Doro Quaglio ‘titolare forever’ in tribuna, vi proponiamo a corollario match vinto ancora Tenga fotografato con Claudio Donati che lo ha ovviamente sequestrato per portarlo al cerimoniale delle premiazioni come man of the match.
Mentre sempre dallo stadio Battaglini, ma tra campo e dintorni, vi proponiamo in band … ma al centro della scena near club house, Antonio Zambelli rock singer in team HD players tra chitarre e batterie.
Per la cronaca 50 anni fa quando leggevo ‘singer’ leggevo la parola con la ‘g-dolce’ ed era abbinata ad una …macchina da cucire , quella utilizzata dalle sarte di paese quando ancora non si chiamavano ‘taylor’.
Adesso che singer si legge con la –rock allora …la band non è più quella popolare, anche se devo dire che , per il sottoscritto Antonio resterà sempre …Fogazzaro, quello del Piccolo Mondo Antico.

Che c’entra tutto questo con la partita di rugby? Quasi niente, ma per cortesia non buttate via l’acqua sporca con il bambino dentro, perché …Little Tony è rock forever, come il Rugby, come il Calcio, come lo Sport vissuto con passione, dai suoi protagonisti dentro e fuori il campo, quando ogni player gioca con la …passione dei padri.
Come succede nel Piccolo Mondo Ovale della Rugby Rovigo , indipendentemente dal fatto che alle porte ci sia la improponibile sfida europea in Russia e poi l’arrivo del comunque abbordabile Calvisano al Battaglini nella delle rose, un fiore fatto di spine e di …tante rose rossoblu.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it