Femi Cz RRD a Rovigo nella sfida family vs Benetton Treviso del ds Antonio Pavanello ‘chiude’ 31-35/ Poi a tavola Zambelli & Zatta


26/09/2015

Che siano Zebre, che siano Leoni, anche nel secondo big test vs Pro 12’s team i Bersaglieri hanno continuato a suonare la carica.
Davvero si prefigura una stagione ad alto livello di gioco in casa Rugby Rovigo Delta per i Bersaglieri di coach Filippo Frati.
Magari potevano anche vincere se la meta finale dei Leoni di Treviso ..etc etc.
Ma - battute a tavola tra ds Pavanello & Zatta e patron Zambelli, tutti sorridenti … l’anno scorso vinse il Rovigo e poi i Bersaglieri persero la finale-scudetto; quest’anno ha vinto il Benetton e magari questo significa che saranno i Bersaglieri …a vincere lo scudetto 2015/16 a maggio…
Poi per quanto è successo in settimana in casa Rugby Rovigo Delta e nell’amichevole tra i Bersaglieri e il Benetton, beh questo ve lo racconta come sempre Silvia Stiavano, puntuale  professionale con tanto di fotogallery.
Per parte nostra completeremo il tutto con la nostra personalissima fotogallery by stadio Battaglini, tra campo, tribuna e dintorni by staccionata, la mia postazione a giusta distanza per onorare freedom sia i Bersaglieri di oggi, che il ‘cuore rossoblu’ dei tifosi e degli storici Bersaglieri forever, come Dino Lanzoni giustamente onorato con la presenza in campo dei familiari nell’intervallo del match.
Ma per tutto questo c’è anche il mio Extratime, con relativo commento tra fotogallery ed emozioni che i Bersaglieri forever trasformano in …cariche di speranza.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 23 del 21.09.2015 )/ FEMI-CZ RRD: REPORT MEDICO DOPO L'AMICHEVOLE CON COLORNO
Dopo il match amichevole di sabato scorso con il Rugby Colorno, l'infermeria della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta registra questa situazione:
Yannick Agbasse ha riportato un trauma distorsivo a carico del ginocchio destro, per cui è stato eseguito un controllo traumatologico ed ecografico. Il giocatore dovrà rimanere a riposo cautelativo-terapeutico per 3 giorni, l'evoluzione clinica darà indicazioni sul modus operandi diagnostico e terapeutico. Un altro controllo traumatologico ed ecografico è previsto per giovedì.
Giorgio Bronzini ha subìto un trauma nella zona temporo-mandibolare sinistra e vi sono stati applicati punti di sutura. Per questo motivo dovrà sostenere allenamento cautelativo senza contatto per 2 giorni.
Trauma da sovraccarico a livello del bicipite femorale sinistro per Luciano Rodriguez che dovrà svolgere allenamento differenziato per 3 giorni. Un altro controllo traumatologico ed ecografico previsto per giovedì.



SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 24 del 23.09.2015 )/ [invito] FEMI-CZ RRD: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MAIN SPONSOR ASM SET 
Il Presidente della Rugby Rovigo Delta, Comm. Francesco Zambelli, è lieto di invitarVi alla conferenza stampa di presentazione del nuovo Main Sponsor ASM SET, in programma domani giovedì 24 settembre alle ore 12 nella Sala Consigliare dello stadio “Mario Battaglini”.
Nell'occasione verranno anche ufficializzati tutti gli altri Main Sponsor presenti sulla maglia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 2015/16.
Siete cortesemente pregati di confermare la Vostra presenza rispondendo a questo invito.
L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti e augurarvi buon lavoro.


TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano,  Comunicato n. 26 del 24.09.2015 )/FEMI-CZ RRD: PRESENTAZIONE DEL MAIN SPONSOR ASM SET 
Questa mattina, nella Sala Consigliare dello stadio “Mario Battaglini” è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del nuovo Main Sponsor rossoblu ASM SET. 
A fare gli onori di casa il Presidente della Rugby Rovigo Delta, Comm. Francesco Zambelli: “Questa occasione viene dalla necessità, molto sentita e dovuta, di presentare il nuovo Main Sponsor di maglia ASM SET, azienda che ha sempre aiutato e sostenuto il rugby facendone un proprio veicolo pubblicitario e ci auguriamo che questa nuova collaborazione sia durevole e di reciproca soddisfazione”. 

 

“La maglia, nel suo insieme, non cambia molto rispetto allo scorso anno poiché conserva le sue migliori presenze, anche se in questo momento patisce la diminuzione del valore complessivo di circa € 80.000, che non mi è stato possibile colmare, sicuramente frutto della sfortunata finale persa. Sull'argomento però, dal piano economico, i tempi che corrono sono sempre più difficili e proprio per questo devo ringraziare in particolare anche tutti gli altri sponsor presenti sulla maglia: sono partecipazioni, alcune delle quali durature da anni, che vanno elogiate e tenute in grande considerazione”.

 

 

Il Presidente di ASM SET, Michele Martinello, ha esordito: “Ringrazio il mio Consiglio d'Amministrazione e i nostri 35mila clienti. È merito loro se possiamo fare questo importante investimento di sponsorizzazione. ASM SET e Rugby Rovigo Delta sono due eccellenze che trovano una partnership, poiché ASM SET investe sul territorio cui è molto legata e nello sport, spaziamo dalle piccole società sportive fino alle eccellenze come il Club rossoblu. Siamo radicati a Rovigo e provincia con diverse sedi, offrendo servizi non solo di gas ma anche di energia elettrica. La Rugby Rovigo Delta è sempre stata al top, noi siamo in crescita e vogliamo vivere lo stesso trend. L'attaccamento al territorio è una delle nostri armi migliori. Lo scorso anno eravamo già presenti, con il logo posizionato sui pantaloncini; ora siamo onorati di aver fatto un investimento importante diventando Main Sponsor. Abbiamo in programma molti eventi insieme alla Rugby Rovigo Delta, stiamo ideando progetti nelle scuole e legati al sociale. Cerchiamo di essere attenti a queste tematiche e con il rugby, che è fonte di insegnamento, sarà un messaggio ancora più forte”.

 

 

Una maglia, quella rossoblu, comunque in divenire, come ha poi spiegato il Presidente Zambelli: “Il nostro Sindaco e l'Assessore allo Sport hanno preso a cuore con dovere ed entusiasmo le problematiche del rugby polesano e vogliono risolverle soprattutto riportare lo Stadio Battaglini al lustro che merita. Siamo contenti che l'Amministrazione voglia essere parte attiva alla nostra crescita, visibile introducendo il logo del Comune ricamato tra quello della Rugby Rovigo Delta e quello di Kappa”.
“Manca lo sponsor sulla manica destra della maglia, ma speriamo di trovarlo nelle prossime settimane. Il valore commerciale dello spazio è di € 25.000 - continua il Presidente - Una nuova entrata permetterebbe di affrontare l'acquisto del tanto atteso pilone destro, con maggiore disponibilità. E' una posizione attualmente in stand-by in quanto i due atleti già individuati stanno giocando la Currie Cup e non è ancora sicuro che si libereranno. Aspiriamo ad avere una squadra altamente competitiva, matura, che possa cogliere tutte le future occasioni importanti, possibili durante la regular season e a questo scopo un pilone di assoluta qualità ed esperienza è l'unica azione che farei volentieri, in rispetto anche delle intenzioni sulla campagna acquisti”.

 

 

Infine, un pensiero del Presidente sull'appuntamento in campo: “Siamo pronti per incominciare a giocare; c'è un'amichevole molto attesa perché finalmente avremo modo di vedere l'ossatura della squadra e perché, l'anno scorso, questo incontro ci ha portato grandissima soddisfazione, che speriamo di poter ripetere e fare bella figura. Rovigo aspira ad un massimo Campionato in cui possa avere un ruolo di prim'ordine e sfide come quella di domani possono dire molto”.

 

 

QUARTA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano,  Comunicato n. 25 del 24.09.2015 )/ FEMI-CZ RRD: DOMANI AL BATTAGLINI APPRODA IL BENETTON TREVISO
L'ultima amichevole pre Campionato allo Stadio “Battaglini” andrà in scena domani, venerdì 25 settembre alle ore 20, per la KAPPA CUP con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che affronterà il Benetton Treviso. 
Questa la formazione rossoblù annunciata per la gara: Mantelli, Lucchin, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Chillon, Bronzini, Ferro (cap.), Zanini, Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga, Silva, Quaglio. A disposizione: Silvestri, Pepoli, Bordonaro, Balboni, Grassotti, Riedo, Maran, Lubian E., Bernini, Frati, McCann, Lubian L., Pavanello. 
Da valutare le condizioni di Basson che effettuerà un fitness test domani mattina, mentre non sono disponibili Rodriguez e Agbasse.

 

 

In vista del match l'allenatore dei rossoblù Filippo Frati commenta: “La partita contro Treviso sarà l'ultima opportunità che avremo per oliare i meccanismi dei nostri sistemi di attacco e di difesa, proprio quest'ultima, giocando contro un team di categoria superiore, sarà particolarmente sollecitata. Dovremo quindi essere bravi e disciplinati per difendere con ordine ed avere la giusta attitudine per non subire troppo nell'uno contro uno. In attacco serviranno precisione e cinismo per concretizzare in punti le eventuali occasioni che costruiremo.

 

 

Urgenza è stata la parola d'ordine di questa settimana, ci dovremo far trovare pronti in ogni occasione e per tutti gli 80 minuti; Treviso ha dimostrato di essere una squadra super allenata, sia in pre season che nelle prime due partite di Pro12, è sempre uscita alla grande negli ultimi 20 minuti di gara, durante i quali ha battuto Biarritz e Zebre, ha centrato il bonus difensivo con Munster e ha recuperato un parziale di 18 punti sfiorando la vittoria con Edimburgo. Riuscire quindi a competere e a tenere il campo per tutta la durata della partita sarà il nostro primo obiettivo.

 

 

Altra sfida importante riguarderà le fasi di conquista, dove soprattutto in mischia chiusa la Benetton ha fatto vedere le cose migliori, confermandosi come una delle migliori mischie chiuse dell'intero Pro12. Infine sarà molto piacevole per tutti noi, e penso anche per tutti nostri tifosi, rivedere e riabbracciare vecchi amici, che nel recente passato hanno indossato con onore la maglia dei Bersaglieri”.



QUINTA MAIN  NEWS ( di Silvia Stievano,   Comunicato n. 28 del 25.09.2015 )/ FEMI-CZ RRD: ROVIGO SFIORA LA VITTORIA, AL BATTAGLINI FINISCE 35-31 PER TREVISO
TABELLINO:
Venerdì 25 settembre 2015, stadio “Mario Battaglini”
Amichevole pre Campionato / FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vs Benetton Rugby Treviso 31-35
Marcatori: p.t. 4' m. De Marchi tr. Ambrosini (0-7), 8' m. Zanini non tr. (5-7), 15' m. Ferro tr. Mantelli (12-7), 22' m. Lucchese tr. Ambrosini (12-14), 36' m. Boggiani non tr. (17-14); s.t. 8' m. Naudè tr. Ambrosini (17-21), 22' m. Bernini tr. Mantelli (24-21), 26' m. Quaglio tr. Mantelli (31-21), 32' m. Budd tr. Ambrosini (31-28), 39' m. Pratichetti tr. Ambrosini (31-35)

 

 

 

FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Mantelli, Lucchin, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Chillon, Bronzini, Ferro (cap.), Zanini, Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga, Silva, Quaglio. Sono entrati: Silvestri, Bordonaro, Balboni, Grassotti, Riedo, Maran, Lubian E., Bernini, Frati, McCann, Lubian L., Pavanello
All. Filippo Frati

Benetton Rugby Treviso: Nitoglia, Budd, Iannone, Christie, Pratichetti, Ambrosini, Lucchese, Barbini, Lazzaroni, De Marchi Andrea, Montauriol, Naudè, Filippetto, Bigi, Traorè. Sono entrati: Gega, Zanusso, Manu, Ferrari, Barbieri, Smylie, De Marchi Alberto
All. Umberto Casellato

arb.: Vivarini (Piove di Sacco)
g.d.l.: Baccaro (Rovigo), Pozzato (Rovigo)
Cartellini: 14' pt. giallo Pratichetti (Benetton), 14' st. giallo Traorè (Benetton)
Calciatori: Mantelli 3/5 (Rovigo), Ambrosini 5/5 (Benetton)

Note: serata mite, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 1200. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Loris “Pepo” Randi, storico massaggiatore della Rugby Rovigo, scomparso ieri.

 


CRONACA:
Sfiora la vittoria la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta nell'ultima partita amichevole pre Campionato, andata in scena questa sera al “Battaglini” contro il Benetton Rugby Treviso: con un allungo proprio negli ultimi istanti del match, Treviso vince infatti 35-31.
Il match parte subito forte ed è Benetton ad arrivare per primo oltre la linea di meta sotto i pali con l'ex rossoblù di turno, Andrea De Marchi, dopo appena 4 minuti dal fischio d'inizio.

 

 

 

Ambrosini trasforma senza difficoltà i primi punti del match, 0-5. La risposta di Rovigo però non si fa attendere, e arriva all'ottavo minuto a firma di Zanini. Mantelli fallisce la trasformazione ma si rifà poco dopo, quando Rovigo sfrutta la superiorità numerica per un giallo a Pratichetti per antigioco trasformando e arriva la seconda meta rossoblù, segnata dopo una bella maul da capitan Ferro. Treviso non demorde e al 22' Lucchese riesce a beffare la difesa dei Bersaglieri segnando la meta che Ambrosini, vero cecchino dalla piazzola, trasforma per il sorpasso 12-14. Sul finire del primo tempo, la maul avanzante del Rovigo torna a farsi sentire e Boggiani schiaccia la meta del 17-14 con cui le squadre tornano agli spogliatoi.

 

 

All'inizio della ripresa è ancora Treviso ad andare per primo in meta, dopo vari tentativi arginati dai Bersaglieri: a segnare è Naudè e Ambrosini anche questa volta non fallisce la trasformazione. Ma i rossoblù non demordono e al 22' arriva un'altra meta da drive da touche a firma di Bernini, che Mantelli trasforma. I Bersaglieri sembrano aver trovato il giusto ritmo e poco dopo tornano in meta con Quaglio allungando 31-21. Ma i biancoverdi rispondono e Budd al 32' va a segnare, il solito Ambrosini si dimostra preciso dalla piazzola. Negli ultimi istanti del match, nonostante un evidente in avanti non segnalato dall'arbitro, Treviso decreta la sua vittoria con una meta di Pratichetti: 35-31 il risultato finale.

 

 

DICHIARAZIONI:
Leonardo Mantelli, alla fine del match, commenta: “Sicuramente meritavamo la vittoria, peccato per gli ultimi 10 minuti, ma oggi abbiamo dominato su tutti i fronti e penso che il pubblico sia rimasto contento della prestazione visti gli applausi finali. È un buon punto da cui partire per iniziare al meglio il Campionato”.

 

 

Andrea De Marchi racconta la sua prima volta al Battaglini con una maglia che non è quella rossoblù: “L'ho vissuta con tensione, ma è stata attenuata dal pubblico che ha salutato anche me all'entrata in campo e anche durante la partita sentivo incitare il mio nome: una cosa positiva che ha fatto calare la pressione, e infatti sono riuscito ad esprimermi al meglio e dare il massimo. La meta è stata una soddisfazione personale e un'emozione fortissima”.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è una scena dal film-partita con protagonista la B.B. elal palla ovale, cioè Benetton & Bersaglieri in soccorso del …fair play e dell’infortunato a terra.
Poi per  quanto riguarda la fotogallery partiamo dal presidente rodigino Francesco Zambelli in tandem con Michele Martinello presidente di ASM SET che ‘suggellano’ ufficialmente la relativa sponsorizzazione, che poi vediamo ‘posizionata’ sulle maglie dei Bersaglieri.
A seguire le Top Five immagini trasmesseci by S.S. in gonnella relative alla sfida sul campo, fino al flash che onora Davide Lanzoni ‘il fondatore’ della Rugby Rovigo onorato nell’intervallo dal presidente Zambelli, da Giusy Lanzoni e dal prof. Luigi Costato nel ricordo del Grande Presidente che nel 1935 ha ‘inventato’ i …primi 80 anni dei Bersaglieri.
Speciali i flash dedicati a Mantelli, capitan Ferro, Parker in touche –sky.

 

 

 

Per quanto riguarda la mia personalissima fotogallery partiamo dalle due squadre al centro del campo nel canonico saluto iniziale.
Mentre, tra il punteggio che certifica il vantaggio iniziale dei Bersaglieri –Rovigo e la vittoria finale dei Leoni Benetton – Treviso,  mostriamo dal campo alcune tipica azioni del Mondo della Palla Ovale.
Mentre per sottolineare il significato storico & friendly dell’Evento vi ripropongo il trio Zambelli,  Lanzoni, Costato.
Quindi il flash premiazioni by ‘biglietti sorteggiati’ e premiati dai players Rodriguez/Rovigo e Ragusi/Benetton perché vincenti …Robe di Kappa.

 

 

 

E a seguire, in trio con Andrea Bimbatti e Giuliano Govoni, ecco al centro della scena Ivan Malfatto il giornalista de Il Gazzettino che da cantastorie storico ha recentemente ‘ricordato’ Davide Lanzoni ‘il fondatore’ della Rugby Rovigo, insieme a … Chi lo conosceva bene.
Tra cui ovviamente “Quelli della Tribuna Lanzoni” che vi ho riproposti in flash a fianco del presidente Francesco Zambelli / Rovigo e del presidente Zatta & ds Antonio Pavanello /Treviso made in Polesine ( vedi personaggio family al suo fianco).
Giusto per chiudere col risultato finale che …non fa una grinza, perché “Robe di Kappa” come da tabellone finale.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it