Femi-Cz Rugby Rovigo Delta ‘prologo’ Pro 12 stagione 2019/ Ecco tutte le novità con pres Zambelli, coach Casellato e l’ex ds Favaretto
Era la prima conferenza stampa in vista della prossima stagione agonistica 2018/19; perciò valeva la pena di capire dove va a parare la ‘stimar ship’ Femi Cz Rugby Rovigo col suo cargo di Bersaglieri ‘iscritti’ in partenza per la crociera della nuova stagione agonistica 20119/20.
E come l’anno scorso ci sono andato per capire anche quel che giustamente non viene raccontato in questi casi ma che sottintende al ...piano di volo di una Rugby Rovigo Delta per forza di cose costretta a rigenerarsi di anno in anno, per far fronte alle tante partenze e ai tanti arrivi.
In un Mondo Rugby che vede ogni anno la società di Via Alfieri ‘lanciare giovani emergenti o rigenerare campioni di buon livello ma non sufficiente per essere protagoniste nelle Top Team italiane impegnate in Champions, vedi Benetton Treviso e vedi le Zebre.
Mettiamoci anche che per ‘scelta di vita’ ogni anno qualche giocatore messosi in vista nella Rugby Rovigo Delta viene agganciato dalle sopracitate due franchigie italiane o dalle Fiamme Oro che offre loro garanzie speciali mixando sport e lavoro da Poliziotti, così …valeva la pena di vedere il nuovo identikit dei Bersaglieri 2019/20.
Anche perché a questa prima conferenza in vista della nuova stagione il discorso ‘uno e trino’ sarebbe stato tenuto dal presidente Francesco Zambelli, coach Casellato e ds Giuseppe Favaretto alla sua ultima presenza ufficiale visto la sua nomina da ‘assessore’ del Comune di Rovigo essenziale al fianco del neo sindaco Edoardo Gaffeo.
E allora , rimandandovi all’Extratime per il nostro personale reportage e considerazioni sulla citata conferenza stampa, eccovi innanzitutto il Comunicato ufficiale trasmessoci poi da Silvia Stievano ( in fotogalalery col giornalista Paolo Aguzzoni) , la solerte e puntuale responsabile dell’Ufficio stampa di Via Alfieri.
Giusto per onorarla come merita, visto che tra l’altro lascerà presto il suo attuale incarico per entrare nel mondo del lavoro a tempo pieno, visto anche le sue comprovate capacità e attitudini di ottimo livello lavorativo e organizzativo ( anche se mi ha assicurato che sarà presente a vedere tutte le partite, perché la passione per i colori rossoblu è ormai indelebile) .
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA/ Stagione Sportiva 2018/2019 / Comunicato stampa n. 146 del 14.06.2019 ) / FEMI-CZ RRD: IL DS E CONSIGLIERE GIUSEPPE FAVARETTO SALUTA IL CLUB ROSSOBLÙ
Questa mattina nella sede della Rugby Rovigo Delta si è tenuta la conferenza stampa del Presidente comm. Francesco Zambelli in vista dell’imminente Stagione Sportiva 2019/20.
Il Presidente della Società ha in primis salutato e ringraziato il Direttore Sportivo Giuseppe Favaretto, il quale ha presentato le proprie dimissioni, sia come Direttore Sportivo sia come Consigliere, per assumere il nuovo ruolo di Assessore del Comune di Rovigo.
“Rugby Rovigo Delta spera di avvalersi quanto prima di un Direttore Generale o di un vice Presidente operativo - ha affermato il Presidente Zambelli - Serve una figura matura, con esperienza e tempo libero, volontaria, che possa fare da coordinatore dei numerosi operatori della Società. Per quanto riguarda la figura del Direttore Sportivo è stata individuata una persona che potrebbe sostituire l’ingegnere Favaretto e che speriamo di poter annunciare quanto prima. L’Assemblea dei Soci per il rinnovo del Consiglio d’Amministrazione dovrà slittare nella seconda metà di luglio, essendo fondamentale la chiusura del bilancio al 30 giugno 2019”.
Giuseppe Favaretto ha voluto ringraziare “il Presidente, Umberto Casellato, tutta la struttura Societaria. In questi mesi ho fatto il mio massimo, così come quando ero giocatore, perché la Rugby Rovigo Delta è un Club che va onorato, per la sua storia e la sua importanza nel panorama rugbistico. Ringrazio il Presidente che ha accettato con la massima comprensione questa mia inaspettata e nuova avventura in Comune. Auguro buon lavoro al Presidente, ad Umberto e a tutta la struttura”.
Relativamente all’ambito sportivo, il Presidente ha poi illustrato il progetto che si sta mettendo in piedi per la nuova Stagione: “Stiamo costruendo una prima squadra giovane ma ancora una volta competitiva. L’Under 18 Elite verrà gestita dalla Rugby Rovigo Delta perché è una squadra che dovrà rappresentare la miglior Under 18 del Polesine, in collaborazione con le Società limitrofe e stretta correlazione con la prima squadra. È un programma che non va a cozzare con i progetti della Monti Junior, aspirando che la collaborazione con il settore giovanile possa continuare pacificamente, il cui obiettivo deve restare quello di costruire il futuro della prima squadra. Per questo se dovessero esserci i numeri sufficienti per mantenere anche la squadra Cadetta, potremo iscriverla al Campionato C1 e sarà la Monti Junior a gestirla”.
“Ho sperato che Giuseppe Favaretto potesse restare come Direttore Sportivo, poiché è stato in questi mesi come un padre per me - è stato il commento dell’head coach Umberto Casellato - La Rosa della squadra avrà 36-37 giocatori: 11-12 giocatori nuovi, stiamo concludendo una trattativa con un pilone sinistro giovane che si è messo in luce nell’ultima stagione così come con un nuovo giovane tallonatore e un paio di altri emergenti. Ci prenderemo invece ancora un po’ di tempo per una seconda linea, non abbiamo fretta e vogliamo fare una scelta accurata dopo aver valutato anche l’organico già confermato. Le altre squadre si sono rinforzate molto, la nostra è abbastanza giovane ma estremamente entusiasta ed energica. Il nostro obiettivo è restare tra le prime quattro e riuscire a disputare la Finale in casa. Lunedì ci saranno 18 giocatori che verranno a fare i test fisici, il 15 luglio inizierà la preparazione che si protrarrà fino alla settimana di ferragosto prima di una breve pausa. Venerdì 6 settembre la prima amichevole con una squadra ‘di lusso’ che annunceremo presto, la seconda venerdì 13 settembre con le Fiamme Oro. Il torneo Pedrini a Badia del 21 settembre ci ospiterà dopo le finali per un’amichevole con una squadra di TOP12 che il Badia sta individuando. La presentazione della squadra avverrà il 14 settembre e poi il 28 settembre inizieremo con la Coppa Italia, le cui prime due partite saranno prima dell’inizio del TOP12”.
EXTRATIME by SS/ Ha parlato ‘a braccio’ il presidente Zambelli ( al centro con a sx coach Casellato e a dx il ds Favaretto) facendo una panoramica su ciò che è già e su ciò che sarà nel corso della stagione la struttura sportiva completa in capo alla Rugby Rovigo Delta, dando appuntamento a fine mese per segnalare alcune ‘operazioni’ ancora in corso e che andranno a completare l’organico della prima squadra e qualche altro assetto tecnico -dirigenziale.
Sottolineando da subito che ci sono tutte le condizioni e le volontà per ‘restare in alto’ nel panorama del Mondo Rugby nazionale.
“Anche perché – ha sottolineto il presidente Zambelli – grazie ai nostri sponsor abbiamo il sostegno economico per essere protagonisti”
E così ha parlato del programma societario, citando le novità essenziali , sia per la prima squadra che per tutto il ‘movimento’ in capo alla Rugby Rovigo Delta, che quest’anno – ha sottolineato il presidente – gestirà direttamente l’Under 18 Elite che avrà come coach Joe Van Niekerk , anche se in questi giorni è già stato annunciato dal Badia Polesine come coordinatore tecnico fino all’Under 14.
Dopo alcuni flash che evidenziavamo , al momento attuale , quanto siano esistenti i due mondi rugby targati Monti Junior e Rugby Rovigo Delta, il presidente , dopo aver auspicato che la Monti curasse soprattutto il Minirugby e che allo stato attuale non si può pensare ad una collaborazione diversa con una Monti Jr perché …”oggi improponibile…con Umberto che sottosta alla direzione tecnica di Joe Mc Donnell”.
Per parte nostra tralasciamo le considerazioni presidenziale su quanto farà la Monti Jr quest’anno ricordando soltanto che l’ha ritenuta una situazione di passaggio con cui convivere, perché …etc etc…
D’altra parte per quanto riguarda la Mont Jr, gli accordi col Monselice, la partecipazione ai vari tornei nazionali, i numeri dei suoi iscritti e le quote di iscrizioni, parlano i ‘numeri’ al di là di quanto i giornalisti possano tirarli per la giacca, da una parte o dall’altra..
Anche perché il Mondo Rugby polesano ha altre realtà importanti , con tanta soddisfazione per i ‘numeri’ del Badia Polesine, del VIlladose, del Frassinelle Polesine che ben conosco grazie ai solerti reportage trasmessici by Marco ‘Sir’ Lucchetta e che meriterebbero ‘pubblicazioni continue’ ( che purtroppo non sono in grado di fare…) o Storytelling su Personaggi Speciali perché da tempo operano con passione e volontariato educando giovani ad essere più adulti maturando valori etici a costo bassi.
Insomma, la linea del presidente Zambelli è sempre quella, la filiera delle giovanili deve essere articolata in prospettiva Rugby Rovigo , per cui l’Under 18 sotto l’egida rossoblu quantomeno vedrà i migliori giocatori gestiti direttamente e unicamente dalla Rugby Rovigo con ‘sali-scendi’ nella prima squadra.
Certo la società è adesso ancora un ‘work in progress’, perché dovrà trovare il sostituto del ds Favaretto ( già individuato, dovrebbe essere un ex giocatore) in attesa di individuare un vero e proprio dg o vice presidente appassionato che finora non c’è.
Il tutto in attesa di presentare anche il Bilancio consuntivo 2018 ( dove pesano anche i 60/mila euro dei 3 esoneri vice coach Wright, coach Mc Donnell, ds Bettarello) e previsionale 2019 con rutti i suoi aspetti noti e progettuali, a partire dalla ricostituzione del Capitale Sociale ( ora è di 80/mila euro) e del ridimensionamento del numero dei Soci.
Anche per realizzare la Politica Finanziaria della Società , visto che è prevista l’Assemblea dei Soci verso metà luglio e che anche col Comune di Rovigo, al di là della Convenzione e del comodato d’uso dello stadio Battaglini, deve essere affrontato anche il discorso ‘pubblicità nel campo’ .
Insomma, se le cose stanno così… ma è un leit motiv che a Rovigo fatica a trovare soluzioni progettuali e condivise, perché se è vero che Rovigo è una Città in Mischia, da tropo tempo i primattori sono incapaci di fare squadre. E allora va dato comunque merito a questa società di essere stata anche l’anno scorso Vice-Campione d’Italia e di puntare col presidente Zambelli e coach Casellato ancora alla finale scudetto, magari da disputare in casa.
Ha poi preso la parola l’ingegnere Giuseppe Favaretto, sottolineando che per il suo nuovo impegno di ‘assessore’ del Comune di Rovigo ha dovuto dare le dimissioni da ds della Rugby Rovigo, dove però si è trovato benissimo e dove sarà sempre di casa.
E per uno che è arrivato in corsa e che nell’ultimo periodo ha ‘condiviso ‘ le strategie tecniche per la formazione della nuova rosa 2019, c’è la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro ‘costruttivo’ sia dirigenziale che tra staff tecnico che giocatori.
Poi ha concluso la trilogia al tavolo dei relatori il coach Umberto Casellato che ha snocciolato i nomi dei partenti e degli arrivi di cui vi abbiamo già dato conto negli articoli precedenti di questa rubrica, sottolineando che la rosa sarà di 37 giocatori , che ce ne sono già 36 ( arriverà un tallonatore!) , di cui 12 nuovi , giovani emergenti e ben motivati oltre al ritorno di Bacchetti. Il tutto per proseguire e in linea sul collaudato ‘piano di gioco’ che tante soddisfazioni ha dato l’anno scorso fino alla …finale persa a Calvisano.
Insomma, nel gioco di coach Casellato ci saranno poche mischie e pochi drive , ma tanta velocità, sperando – ha sottolineato coach Umberto - di arrivare a fare la finale in casa.
Con riferimento poi al calendario delle partite amichevoli , del programma precampionato, ci sarà in avvio una prestigiosa partita amichevole ( che tutti sappiamo …) ma che verrà annunciata più avanti ( discorso analogo per Fabio Michelotto in arrivo dal Badia e rivelato in risposta ad una domanda specifica dell’amico Paolo Aguzzoni…)
Intanto come da programma comunicato, da lunedì 17 cm allo stadio Battaglini ci saranno test fisici per 18 giocatori, tra i quali alcuni nuovi arrivati e probabilmente i nazionali Under
20, (Lorenzo Citton, Davide Ruggeri, Edoardo Mastandrea e Matteo Moscardi).
Per una preparazione estiva che inizierà ufficialmente il 15 luglio e per 4 settimane intense, salvo qualche giorno di riposo per Ferragosto. Ricordato al prima ‘blasonata’ amichevole del 6 settembre , la seconda sarà il 13 contro le Fiamme Oro, mentre la terza sarà disputata a Badia a corollario della finale del Torneo ‘Pedrini’ , contro un avversario ancora da definire.
Poi dopo alcune stagioni in Coppa Europa i Bersaglieri di coach Casellato disputeranno la Coppa Italia in data 28 settembre e 5 ottobre, prologo all’esordio il 19 ottobre in Top 12
Simpatia e serenità intorno alla squadra dei Bersaglieri a disposizione di coach Casellato ,
che potrebbe partire meglio della scora edizione, visto che patron Zambelli vorrebbe partire vincendo anche per ‘scaldare piazza e tifoseria’ con tanta voglia di divertirsi come l’anno scorso e magari vincere la finale …in modo più pragmatico.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it