Femi Cz Rugby Rovigo Delta ‘rimaneggiata’ soffre ma sbanca Fiamme Oro 34-29/ E a Roma da ‘capolista’ prenota la finale in casa


26/04/2015

Obiettivo raggiunto per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che a Roma, contro le  Fiamme Oro, ha vinto 34-29 aggiudicandosi il bonus e ipotecando il primo posto  in classifica. Questo il ‘pensiero’ by reportage griffato Silvia Stievano che prenota l’incipit di questo articolo e al tempo stesso un’altra storica finale al ‘Battaglini' di Rovigo.
Ovviamente …semifinali permettendo. Ma non è stata una cavalcata, anzi una partita difficilissima perché la partenza è stata subito in salita e perché soltanto nel finale dl primo tempo i Bersaglieri hanno agganciato il pari prima del riposo e del riordino delle idee.
E mentre in tribuna il presidente Zambelli era in pour parler col CT Brunel , negli spogliatoi coach Frati catechizzava i Bersaglieri quel tanto che , i poliziotti’ li hanno aspettati ‘da soli’ in campo.
Poi però i Bersaglieri sono partiti subito al ‘passo di carica’ e hanno concretizzato subito un ‘doppio vantaggio’ grazie alle due mete straordinarie e subito trasformate dal piede ‘caldo’ di Stefan Basson.

 

 

Il resto ve lo racconta il reportage appunto written by Silvia Stievano, peraltro in linea con le aspettative che vi proponiamo nelle specifiche Anteprima News, mentre per parte nostra vi aggiungiamo in Appendice News by www.federugby.it sia il Tabellino ufficiale del match che tutti i Risultati della giornata, quindi la Classifica Generale ed infine il Prossimo turno.
Per un risultato ‘sintetico’ in tutti i sensi, e soprattutto propedeutico alle semifinali e alla finalissima, mentre in Extratime vi raccontiamo qualcos’altro tra campo & dintorni, cioè Terzo Tempo tra giocatori, staff dirigenziale e Posse Rossoblu in festa, mentre l’ambiente delle Fiamme Oro spera ancora nel quarto posto da raggiungere.



FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 119 del 21.04.2015 )/ [infermeria] FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE IN VISTA DELLA PENULTIMA GIORNATA DI REGULAR SEASON
Archiviato il primo round della Qualifying Competition, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna a pensare all'Eccellenza: sabato 25 aprile, con fischio d'inizio alle ore 16, i rossoblù saranno impegnati nella ostica trasferta in casa delle Fiamme Oro Rugby.

 

 

 

La squadra di Filippo Frati deve fare i conti con la nuova assenza di Ross McCann che sabato scorso ha subìto una lesione tendineo-muscolare ai flessori della coscia sinistra, la cui entità verrà valutata in settimana con indagine ecografica.
Ma non mancano le buone notizie: in settimana tornano infatti ad aggregarsi alla squadra Luciano Rodriguez, Billy Ngawini, Enrico Manghi e, a breve, anche Matteo Ferro che sta ultimando il lavoro differenziato.



SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 120 del 23.04.2015 ) /FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ CHE SABATO A ROMA AFFRONTANO LE FIAMME ORO
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta va a caccia di un'altra vittoria nella penultima giornata di regular season del Campionato Italiano d'Eccellenza. Sabato 25 aprile, con calcio d'inizio alle ore 16, i rossoblù tenteranno di espugnare la Caserma “Gelsomini” delle Fiamme Oro per assicurarsi il primo posto in classifica.

 

 

 

Un match fondamentale, quindi, per gli uomini di Filippo Frati che dovranno mantenere alta la concentrazione contro la squadra della Polizia di Stato, in corsa per accaparrarsi un posto tra le prime quattro.
Questi i Bersaglieri che scenderanno in campo sabato pomeriggio: Basson, Menon, Majstorovic, Van Niekerk, Bortolussi, Rodriguez, Bronzini, De Marchi, Lubian, Caffini, Montauriol, Maran, Ravalle, Mahoney (cap.), Quaglio. A disposizione: Balboni, Roan, Pozzi, Ferro/Riedo, Zanini, Farolini, Pavanello, Ngawini.

 

 

“È una partita con una posta in palio altissima, sia per noi che per loro - è il commento dell'head coach rossoblù Filippo Frati - infatti non credo a coloro che dicono che le Fiamme Oro non avranno niente da perdere. Dovremo essere particolarmente performanti in mischia e in touche per impostare il nostro rugby cercando di tenere alti ritmo e intensità di gioco; la disciplina risulterà determinante, rigorosi nel rispetto delle regole per non innescare il piede dell'infallibile cecchino Benetti”.



MAIN NEWS (di Silvia Stievano, Comunicato n. 121 del 25.04.2015)/ FEMI-CZ RRD: ROVIGO CAPOLISTA, A ROMA VINCE CON BONUS 34-29
 Obiettivo raggiunto per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che a Roma, contro le Fiamme Oro, ha vinto 34-29 aggiudicandosi il bonus e ipotecando il primo posto in classifica.
 Il primo tempo inizia a favore delle Fiamme Oro, che approfittano subito di un errore in touche dei rossoblù per andare in meta con Cerqua dopo appena un minuto dal fischio d'avvio. Benetti trasforma per il 7-0. La reazione del Rovigo non tarda ad arrivare, e infatti dopo appena due minuti gioca veloce un calcio a favore assegnato dall'arbitro e Bortolussi vola oltre la linea a segnare la meta che poi Basson trasforma per il pareggio.

 

 

 

Dopo poco i Bersaglieri tornano vicini alla marcatura senza riuscire a concretizzare, ma Basson ha fallisce la possibilità di sorpasso dimostrandosi preciso dalla piazzola. Nei minuti successivi la mischia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta inizia a dare i primi
 segnali di difficoltà, che si protrarranno per il resto del match, e al 24' (dopo un primo tentativo non andato a segno al 21') Benetti mette tra i pali l'ovale del pareggio 10-10. Le Fiamme sembrano avere il controllo del gioco e infatti al 28' Barion vola in meta e Benetti trasforma il 17-10.

 

 

Ma ancora una volta i Bersaglieri non si fanno intimorire e con le Fiamme vicinissime alla  linea di meta riescono a recuperare l'ovale, con una serie di calcetti Basson e Bortoussi si portano dall'altra parte del campo ed è nuovamente l'ala rossoblù a siglare la meta. Basson trasforma e le squadre tornano agli spogliatoi sulla parità 17-17, dopo un altro tentativo fallito dalla piazzola di Benetti.

 

 

 L'inizio della ripresa è tutto di marca rossoblù: dopo appena due minuti dal fischio dell'arbitro la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si fa strada con un gran gioco alla mano mandando Van Niekerk oltre la linea, e Basson manda tra i pali la trasformazione del 17-24. Pochi istanti dopo, altra grande giocata dei rossoblù che quasi con un coast to coast mandano Rodriguez a segnare la meta del bonus, poi trasformata da Basson per il 17-31. Le Fiamme Oro non demordono e nei minuti successivi cercano di mettere i rossoblù in difficoltà, riuscendoci soprattutto in mischia dove dimostrano la loro totale supremazia: Rovigo la paga a caro prezzo rimanendo con due uomini in meno per i gialli consecutivi a  Montauriol e Zanini.

 

 

I padroni di casa approfittano della superiorità numerica e a forza di pick and go riescono ad ottenere una meta con Duca, non trasformata da Canna. Tornati in 14, i rossoblù riescono a farsi nuovamente pericolosi con Basson che mette a segno il drop del 22-34. Nei minuti conclusivi del match le Fiamme Oro non rendono affatto facili le cose ai Bersaglieri, continuano a dominarli in mischia: e infatti allo scadere ottengono la quarta meta, tecnica, agevolmente trasformata da Canna e due meritati punti di bonus. Il match si  chiude quindi con il punteggio di 29-34 a favore dei Bersaglieri, che tornano a Rovigo con la vetta della classifica in tasca.

 

 

 DICHIARAZIONI:
 Soddisfatto alla fine della partita coach Filippo Frati: "Sono felicissimo per questo risultato ottenuto al termine di una autentica battaglia. Durante la stagione non avevamo mai sofferto così tanto in mischia chiusa, non ricordo di aver giocato nemmeno un pallone da questa fase di gioco e per questo segnare quattro mete in queste condizioni è un segnale di grande maturità, consapevolezza e fiducia nel proprio sistema di gioco. Ringrazio i numerosi tifosi che ci hanno seguito fino a qui in una giornata di festa Nazionale".

 

 

I TABELLINI. ( by www.federugby.it, Roma, caserma “S. Gelsomini”, 29 marzo 2015)/ FIAMME ORO RUGBY vs FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA 29-34 (17-17)

( 17^ giornata Campionato nazionale di Eccellenza 2014-2015 )
Marcatori: 1’ m. Cerqua tr. Benetti (7-0), 3’ m. Bortolussi tr. Basson (7-7), 9’ cp Basson (7-10), 22’ cp Benetti (10-10), 27’ m. Barion tr Benetti (17-10), 30’ m Bortolussi tr Basson (17-17); 42’ m Van Niekerk tr. Basson (17-24), 44’ m Rodriguez tr Basson (17-31); 62’ m Duca (22-31), 71’ drop Basson (22-34), 80’ meta di punizione FOR tr. Canna (29-34)

 

 

 FIAMME ORO RUGBY: Barion, De Gaspari (80’ Di Massimo), Anderson, Massaro (cap) (45’ Sapuppo), Bacchetti, Canna, Benetti (53’ Marinaro), Amenta (53’ Duca), Marazzi, Zitelli, Sutto, Cazzola F. (45’ Cazzola A.), Ceglie (66’ Pettinari), Cerqua (53’ Vicerè), Cocivera (53’ Naka)   all. Pasquale Presutti

RUGBY ROVIGO: Basson (70’ Ferro), Ngawini, Menon, Van Niekerk, Bortolussi, Rodriguez, Bronzini, De Marchi, Lubian, Caffini, Montauriol, Maran (41’ Zanini), Ravalle (32’ Roan), Mahoney (70’ Balboni), Quaglio (45’ Pozzi)  All. Filippo Frati

 

 

 Arbitro: Blessano (Treviso)
 Gdl: Passacantando (L’Aquila), Pier’Antoni (Colleferro)
 Quarto uomo: Romani (Colleferro)
  Cartellini: 56’ giallo Montauriol (RRD), 61’ giallo Zanini (RRD)
 Man of the match: Fabio Cocivera (FOR)

 Calciatori:
 Fiamme Oro: Benetti 3/5 (cp 1/3, tr 2/2); Canna 1/2 (tr. 1/2)
 Rovigo: Basson 6/6 (cp 1/1, tr 4/4, dp 1/1)
 Punti conquistati: Fiamme Oro 2, Rovigo 5
 Note: 1.100 spettatori ca, in tribuna il manager della Nazionale italiana Luigi Troiani e il CT della Nazionale Jacques Brunel che ha premiato il man of the match

 

 

APPENDICE NEWS ( by sito www.federugby.it ) / RISULTATI , CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO
ECCELLENZA,  XVII^ Giornata –  25 aprile 2015
Rugby Petrarca Padova – Ima Pol. Lazio Rugby 1927, 27 – 28  (1-5)
Lafert Rugby San Donà – L’Aquila Rugby Club, 35 – 19  (5-0)
R. C. I Cavalieri Prato – Rugby Viadana,  08 – 38  (0-5)
Cammi Rugby Calvisano – Marchiol Mogliano,  29 – 27  (5-1)
G. S. Fiamme Oro Rugby Roma – Femi-cz Rugby Rovigo Delta,  29 – 34  (2-5)

 

 

CLASSIFICA: Femi-Cz Rugby Rovigo Delta punti 71; Cammi Rugby Calvisano punti 70; Marchiol Mogliano punti 60; Fiamme Oro Roma punti 47; Lafert San Donà punti 46; Rugby Viadana punti 43; Petrarca Rugby Padova punti 38; Ima Lazio Rugby punti 32; L’Aquila Rugby Club punti 10; R.C. I Cavalieri Prato punti -3.
^ R. C. I cavalieri Prato 4 (quattro) punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO 9-10 maggio 2015
Ima Lazio Rugby – Lafert Rugby San Donà;  Rugby Viadana – Cammi Rugby Calvisano;  L’Aquila Rugby Club – Rugby Petrarca Padova;  Femi-cz Rugby Rovigo Delta – R. C. I Cavalieri Prato;  Marchiol Mogliano – Fiamme Oro Roma.




EXTRATIME by SS/ La cover è per… l’abbraccio fair play a fine match tra coach Pasquale Presutti/ Fiamme Oro e  ‘cecchino’ Stefan Basson / Rovigo Delta.
Quindi in fotogallery, vi proponiamo innanzitutto nella prima parte un poker flash di Flavia Conforti che citiamo doverosamente ‘for credits’; fermo restando che i personaggi sono i soliti noti e non hanno certo bisogno di didascalie, dai ‘bersaglieri’ Ravalle, Bronzini, Montauriol fino al ‘poliziotto’ Benetti.
Ovviamente lo stesso discorso vale per i miei flash personalissimi che vi propongo nella seconda parte della fotogallery.
A partire dai “Trio Bersaglieri” ( da sx) Mc Cann, Majstorovic, Boggiani che purtroppo ‘causa infortunio’ hanno dovuto limitarsi a sostenere i compagni rossoblu restando seduto sulla tribunetta dello stadio “Gelsomini” di Roma.
Passando a raccontarvi il match sul campo ecco il ‘calcio piazzato’ by Basson che porterà i Bersaglieri in sorpasso-vantaggio al 10° del pt ( vedi orologio e risultato 7 a 7).
A seguire le mischie con protagonista Bronzini/apertura e le touche con protagonista De Marchi in elevazione.
Per un match avvincente anche nel commento dei giornalisti , a partire da Riccardo Travaglia by Delta Radio che vi proponiamo osservato da Silvia Stievano sovrintentente alle sue spalle.

 

 

 

 

Per una battaglia che certifichiamo anche con l’ultima mischia che mostra Zanini, Bronzini, Bortolussi ( a terra) impegnati a ‘caricare’ da Bersaglieri rossoblu i poliziotti romani.
E per al serie …tutto è bene quel che finisce bene, ecco la gioia post march dei Bersaglieri , cn relativo corridoio fair play e cerchio canonico a centro campo , con in primo piano sia lo staff medico e tecnico –dirigenziale ( dal dr. Greggio, Igino Bagatello, Gabban, Elena Targa, Mc Donnell  a coach Frati, pres Zambelli, ds Reale ) insieme ai loro Barsaglieri ( da Ngawini a Bortolussi, da Van Niekerk a Majstorovic).
Infine come ‘sintetico’ trittico finale ecco dapprima Ct Brunel & Montauriol in …pour parlair francese, quindi ancora Ct Brunel con Zambelli presidente rossoblu a commentare un match comunque ‘très difficil‘ anche secondo il parere ‘autoctono’ di …Gino ‘signore coi baffi’ d Villadose.
E dulcis in fundo il XV tutto rossoblu ( considerando anche il fotografo ) significativamente in festa assieme a player Maran e capitan Luke Mahoney gran signore anche per la sua ammissione di colpa in occasione della chiamata sul lancio nella prima touche descritta in avvio di reportage-cronaca.
Ma soprattutto ‘strakanovista’ in difesa a fine primo tempo e gran cuore rossoblu nel conseguente suo rilancio che ha inseguito prima di lasciare a Stefan Basson il successivo ‘calcetto’ che ha favorito lo scatto di Steven Bortolussi, decisivo per la seconda meta –aggancio sul 17-17 che ha rimesso in corsa i Bersaglieri prima del tè.
Tutto propedeutico alla splendida ripartenza subito in avvio di ripresa che ha visto la capolista Femi Cz Rugby Rovigo Delta prenotare la ‘finalissima’ allo stadio Battaglini di Rovigo. Ma questa è un’alyra storia che racconteremo prossimamente, post match di qualificazione europea vs Calvisano e post last match ‘regular season’ campionato di Eccellenza vs i predestinati …Cavalieri Prato , di nome e di fatto a far da contraltare ein questa loro tribolato campionato.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it